News La MTB 30 anni fa

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ma che in offroad un manubrio largo è utile sulle moto lo avevano capito negli anni 30!
Verissimo. La mia vecchia mtb ha il manubrietto compatto che appena lo sfiori la bici curva di 90°! Ricordo gente che cercava di accorciarlo in tutti i modi possibili immaginabili, par di ricordare che la scusa fosse che tenere le mani più vicine permetteva di far più forza sulle braccia.
 
  • Haha
Reactions: Paoloderapage

SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
Io nel 1992 con una Colnago in alluminio oversize. Bianca e azzurro. Freni cantilever, Gomme Michelin doppio colore, 21 rapporti con Shimano LX e forcella rigida. Manubrio e reggimanubrio tutto in un pezzo...Pedali con i laccetti:!:.
Costo un milione e 80 mila lire.
Che roba da matti!!!!:pirletto:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
questa settimana ho trovato in rete ( e subito portata a casa) una scapin prorace, con marzocchi xcr. tutta originale del '94. effettivamente il manubrio da 480mm come montavamo una volta, era da pazzi.
Devo provare a chiedere al mio vicino, che ne ha una in garage, lasciata là, se me la vende!
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Ricordo la mia prima MTB ma non la marca perchè avevo 5 anni ed avevo distrutto il triciclo: telaio in alluminio in colorazione blu, cantilever, 18 rapporti Shimano SIS e ruote 20" con cerchi e raggi neri. Le rotelle le ho usate ben poco e probabilmente da allora, come diceva mio nonno, mi mancano le rotelle anche dal cervello :pirletto:
Quando mio padre la cambiò con una Girardengo color porpora, 21 rapporti Shimano SIS e ruote 24" ricordo che la prese a male: il ciclista anzichè dargli il modello in alluminio, gli diede quello in acciaio e cambiò direttamente ciclista :loll:
Entrambe erano sprovviste di forcella ammortizzata ma di botte ne presero parecchie
 

aa74_it

Biker novus
5/4/12
14
5
0
Legnano (MI)
Visita sito
Qui si scava nel bagaglio dei ricordi...la mia prima MTB ra una DiamondBack Ascent EX con tubazioni in acciaio al CrMo ovviamente rigida e cambio Shimano Deore LX...io e il mio povero papà la scegliemmo da un ciclista a Marnate (VA - Amelio Bianchi) e mi ricordo ancora che la pagò circa 1.200.000 lire...agli inizi degli anni 90 era "tanta roba"...ne andavo così fiero! Non smetterò mai di ringraziarlo per quel regalo..
Nel 2018 l'ho riscoperta e rispolverata, dopo che dei ladri bastardi mi rubarono le mie due MTB che tenevo in garage...non potendo star fermo, andai in cantina, ripescai da DiamondBack, feci qualche modifica e ricominciai a pedalare (della serie: cadi, rialzati e viaaa)...
L'ho poi data in permuta per comprare la mia attuale Cannondale, ma non la dimenticherò mai...mi resta scolpita nelle ossa, nera maculata rosa...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Presente!
La mia prima vera MTB arrivò nel '91, la Cinelli Ottomilainsù.
Ma giravo già da anni con una pseudo MTB che mi ero costruito su con la saldatrice, da quando vidi sulla rivista Airone la Rampichino, inarrivabile.
Non potendocela permettere, presi la vecchia bici di mio papà, tra guarnitura tripla fatta con la saldatrice, freni pseudo u-brake in lamiera di acciaio da 5 mm cioè in ferro battuto fatti in casa, copertoni che oggi una gravel li ha più larghi, mi misi a girare per posti dove oggi, vabbè, insomma, avete capito, non basta una enduro.
Finché un giorno, 4 luglio 1990, si ruppe il cannotto della forcella: ruota anteriore a sinistra, resto della bici a destra, e io in mezzo che planai con la fronte per terra; più precisamente, arai la strada.
Rimessomi dalla botta (tre giorni dopo diedi l'esame di Fisica 1 a ingegneria, non capivo perché tutti mi guardassero strano, in fondo avevo solo mezza faccia scorticata) trasformai in "MTB" l'altra bici, quella buona, tirai avanti qualche mese e poi, messi da parte i soldini, nella primavera del '91 arrivò la bici seria.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Presente!
La mia prima vera MTB arrivò nel '91, la Cinelli Ottomilainsù.
Ma giravo già da anni con una pseudo MTB che mi ero costruito su con la saldatrice, da quando vidi sulla rivista Airone la Rampichino, inarrivabile.
Non potendocela permettere, presi la vecchia bici di mio papà, tra guarnitura tripla fatta con la saldatrice, freni pseudo u-brake in lamiera di acciaio da 5 mm cioè in ferro battuto fatti in casa, copertoni che oggi una gravel li ha più larghi, mi misi a girare per posti dove oggi, vabbè, insomma, avete capito, non basta una enduro.
Finché un giorno, 4 luglio 1990, si ruppe il cannotto della forcella: ruota anteriore a sinistra, resto della bici a destra, e io in mezzo che planai con la fronte per terra; più precisamente, arai la strada.
Rimessomi dalla botta (tre giorni dopo diedi l'esame di Fisica 1 a ingegneria, non capivo perché tutti mi guardassero strano, in fondo avevo solo mezza faccia scorticata) trasformai in "MTB" l'altra bici, quella buona, tirai avanti qualche mese e poi, messi da parte i soldini, nella primavera del '91 arrivò la bici seria.
Anche io ho usato una Ottomilainsù, gran bici: nel 1991 ci feci una tre giorni in Dolomiti ( S.Vigilio, Rifugio Fanes, Fiames, Ra Stua, Rifugio Biella, Croda del Becco, discesa (con ferrata) al Lago di Braies, Monguelfo, Passo Furcia, S.Vigilio) con zaini stracarichi e tanto entusiasmo.
PS: sono quello con l'antivento arancione.
 

Allegati

  • AltaVia1.jpg
    AltaVia1.jpg
    144,7 KB · Visite: 44
  • AltaVia1-bis.jpg
    AltaVia1-bis.jpg
    172,1 KB · Visite: 44
Ultima modifica:

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Nel 1992 comprai una Rocky Mountain Equipe (foto), quarta bici dopo Wheeler-Colnago (1989), Cinelli Ottomilainsù (1991), Giant Cadex (in carbonio), tutte rigide.
La Rocky mi ha accompagnato fino a 10 anni fa, tritando una quantità di ruote, catene, ingranaggi vari; la foto è fatta al parco di monza nel 2020 (un paio di settimane prima della pandemia, avevo la mtb moderna dal meccanico) e andava ancora alla grande.
 

Allegati

  • 20201222_105647.jpg
    20201222_105647.jpg
    1,1 MB · Visite: 33

Magire

Biker novus
8/1/14
12
0
0
58
Valdarno
Visita sito
Io me la ricordo nel 91..con i mondiali al ciocco e la mia prima gara di dowhill dove ho bucato po o prima di arrivare al campo di atletica.. la forcella spring con la pompetta per indurirla attaccata al telaio...la smoke davanti e la porcupine dietro come greg herbold...
Al Ciocco 91.....che ricordi
... Io andai solo a vederla la gara di dowhill
... Però ricordo ancora il rumore delle tioga disk drive
 

pippio66

Biker serius
28/6/10
205
9
0
pegola di malalbergo
Visita sito
Bike
cinese carboniosa
io cominciai nel 90 con una mtb anonima poi nel 91 mi comprai un rocky mountain in alluminio usata che era rigida di un rigido che sembrava una putrella poi nel 2001 mi comprai un telaio sempre rocky in scandio molto piu' elastico, quasi troppo, usate fino a 3 anni fa'. adesso telaio carbonio cinese minima spesa massima resa
 

Classifica mensile dislivello positivo