Nel 1990 fui uno dei primi ragazzini del mio paesino ad avere la rampichino (Atala) a 21 rapporti con il cambio "a pulsante sotto il manubrio" invece della classica levetta sopra, grazie sempre Papa'.
Verissimo. La mia vecchia mtb ha il manubrietto compatto che appena lo sfiori la bici curva di 90°! Ricordo gente che cercava di accorciarlo in tutti i modi possibili immaginabili, par di ricordare che la scusa fosse che tenere le mani più vicine permetteva di far più forza sulle braccia.ma che in offroad un manubrio largo è utile sulle moto lo avevano capito negli anni 30!
esattamente gialla come quella in foto. solo che avendola trovata usata in un negozio di Bologna, davanti montava una Fimoco, e non la Amp come quella in foto.Tipo questa?
A photo by valleyman
FRM Be Active X-Country 1995 #frm #beactive #vintage #classic #retro #xtr #fullmedia.mtb-mag.com
Devo provare a chiedere al mio vicino, che ne ha una in garage, lasciata là, se me la vende!questa settimana ho trovato in rete ( e subito portata a casa) una scapin prorace, con marzocchi xcr. tutta originale del '94. effettivamente il manubrio da 480mm come montavamo una volta, era da pazzi.
Del 92,l'ho avuta anch'io
Anche io ho usato una Ottomilainsù, gran bici: nel 1991 ci feci una tre giorni in Dolomiti ( S.Vigilio, Rifugio Fanes, Fiames, Ra Stua, Rifugio Biella, Croda del Becco, discesa (con ferrata) al Lago di Braies, Monguelfo, Passo Furcia, S.Vigilio) con zaini stracarichi e tanto entusiasmo.Presente!
La mia prima vera MTB arrivò nel '91, la Cinelli Ottomilainsù.
Ma giravo già da anni con una pseudo MTB che mi ero costruito su con la saldatrice, da quando vidi sulla rivista Airone la Rampichino, inarrivabile.
Non potendocela permettere, presi la vecchia bici di mio papà, tra guarnitura tripla fatta con la saldatrice, freni pseudo u-brake in lamiera di acciaio da 5 mm cioè in ferro battuto fatti in casa, copertoni che oggi una gravel li ha più larghi, mi misi a girare per posti dove oggi, vabbè, insomma, avete capito, non basta una enduro.
Finché un giorno, 4 luglio 1990, si ruppe il cannotto della forcella: ruota anteriore a sinistra, resto della bici a destra, e io in mezzo che planai con la fronte per terra; più precisamente, arai la strada.
Rimessomi dalla botta (tre giorni dopo diedi l'esame di Fisica 1 a ingegneria, non capivo perché tutti mi guardassero strano, in fondo avevo solo mezza faccia scorticata) trasformai in "MTB" l'altra bici, quella buona, tirai avanti qualche mese e poi, messi da parte i soldini, nella primavera del '91 arrivò la bici seria.
Io me la ricordo nel 91..con i mondiali al ciocco e la mia prima gara di dowhill dove ho bucato po o prima di arrivare al campo di atletica.. la forcella spring con la pompetta per indurirla attaccata al telaio...la smoke davanti e la porcupine dietro come greg herbold...
Al Ciocco 91.....che ricordiIo me la ricordo nel 91..con i mondiali al ciocco e la mia prima gara di dowhill dove ho bucato po o prima di arrivare al campo di atletica.. la forcella spring con la pompetta per indurirla attaccata al telaio...la smoke davanti e la porcupine dietro come greg herbold...