News La MTB 30 anni fa

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Prima mtb nel 1988, marca Saltafoss (mi pare Dakota o qualcosa di simile, il modello), 18 rapporti, 450.000 lire... con il rampichino mi pareva di poter scalare l'Everest. Nel 1991, dopo aver lavorato tutta l'estate come operaio in una fabbrichetta di biciclette "cinesi" (ma ai tempi la manodopera a basso costo eravamo noi), con i soldi messi da parte (900.000 lire) comprai una spettacolare Giant Terrago, rigida e tremendamente viola.
1640023988005.png
Quella bici si fece un bel po' di km su e giù dalle montagne... e sono quasi certo che sia ancora nelle mani di un anziano del paese.
Poi arrivarono le forcelle ammortizzate o, almeno, arrivarono per me. Ecco la belva in tutta la sua cattiveria (1.500.000 Lire):
WhatsApp Image 2021-12-20 at 18.54.28.jpeg Pesava un quintale, ma a me sembrava inarrestabile (e forse lo era, almeno in discesa...con quei freni e le gommine di legno).
Siamo sul finire degli anni 90-inizio del nuovo millennio, ed arriva la giallona (2.300.000 Lire):
WhatsApp Image 2021-12-20 at 18.54.27.jpeg
In origine non aveva il freno a disco, lo misi qualche anno dopo (ovviamente meccanico: frenava meno del cantilever ma faceva molto racing). In ogni caso era un peso piuma, davvero una bici molto leggera.
Entrambe ora giacciono nel magazzino di un amico, un po' abbandonate a dire il vero. Forse dovrei pensare di dargli una seconda vita...

PS: con ogni probabilità, la borraccia sulla KHS è lì da 25 anni, con lo stesso contenuto. Non scommetterei sul fatto che sia estranea alla comparsa del Covid nel mondo.... :-)

EDIT: aggiunti i prezzi. Mio fratello mi dice che il primo "rampichino" era un Leri e non un Saltafoss. Boh, ricordo il colore (bianco e blu), parte del nome (Dakota, forse con un Nord o Sud prima), il prezzo e la sensazione provata la prima volta che misi il rapportino :maremmac:... ma non sono sicuro della marca :il-saggi: ... è l'età che avanza inesorabilmente! Se qualcuno ha qualche elemento che può fare chiarezza.... Grazie!
 
Ultima modifica:

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
767
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Giugno 1989, finite le medie e mio papà, invece di comprami il motorino, mi prende una MTB. Quella Wilier Climber dai colori fluo, il cambio Mountain LX con corone ovali (48-38-28!), le leve di cambiata verso l'alto (21 rapporti), è stata una grande conquista. Appena uscito dal negozio e la bici ma la porto a casa direttamente: 5 km per 300 di dislivello, così, tanto per iniziare col piede giusto. Ricordo ancora il prezzo che pagò, e che ancora a questi giorni mi fa sentire in colpa: 900 mila lire, da Cornale, a Valdagno. Un motorino, un Peripoli Oxford, il non plus ultra per il 14enne di buone speranze, veniva un milione e 3.
Mi ha accompagnato fino al 1996 quando, entrando sempre dal solito Cornale per fare il tagliando alla bici, vedo appesa la sostituta: tutta cromata, niente più colori fluo fastidiosi, nero e grigio e basta, montata XT. Torno a casa, prendo i primi sudati risparmi e lascio in permuta la bici. A ripensarci, adesso, ma anche allora, appena fatto l'affare, mi piange un po' il cuore: l'ho data dentro senza pensarci più di tanto. Ingrato che non sono altro!
Stessa sensazione provata io quando ripenso alla mia prima MTB, le 750000 lire spese da mio papà, mi sento in colpa adesso...mezzo stipendio per una bici (e io arrabbiato che volevo il modello superiore).
Dart Blue Star del 1994...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.439
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Nel 1992 mio padre mi regalo la prima mtb,una Legnano ( perses o thrax non ricordo ) e ci giravo con i miei amici dalla mattina alla sera andando nelle campagne a “rubare” ciliegie in estate e castagne in inverno ... bei tempi . Era di un fucsia molto acceso e oserei dire kitsch!
Poi nel 94 mi regalo’ l’mbk booster e per lunghi anni mi dedicai solo a quello e a sporadici giri con simil-mtb da supermercato ; fortunatamente dal 2008 in poi sono rinsavito e non mi sono più fermato .... con estrema sofferenza del mio portafoglio :-)
Ora non vedo la mia vita senza mtb .
 
  • Mi piace
Reactions: Eurider1962

67inside

Biker superis
26/11/09
456
54
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
La mia prima mtb é stata la vicini nel lontano 1989 è ancora in mio possesso e in ottime condizioni colori fluo.
 
B

boliviano

Ospite
Che ricordi. Anche io tra questi. Primo rampichino nel 1988, uno Specialized Hard Rock rosso con cambio 3x6. Regalo della fine della terza media.
Ricordo piacevolmente la leggerezza (non della bici…) e l’avventura che caratterizzava le uscite sui monti. Ora sembra che senza Axs non si possa pedalare come si deve…
Poi è anche vero che la memoria è selettiva…. Le cose belle rimangono impresse, quelle meno belle si dimenticano (tipo lo sbatacchiare della catena sui foderi, perennemente sverniciati). Comunque a parte la prima Specy, tutte le mtb successive le ho tenute e non di rado le utilizzo. Bellissimo rispolverare le emozioni di allora. Pura scoperta.
 
B

boliviano

Ospite
Prima mtb nel 1988, marca Saltafoss (mi pare Dakota o qualcosa di simile, il modello), 18 rapporti... con il rampichino mi pareva di poter scalare l'Everest. Nel 1991, dopo aver lavorato tutta l'estate come operaio in una fabbrichetta di biciclette "cinesi" (ma ai tempi la manodopera a basso costo eravamo noi), comprai con i soldi messi da parte una spettacolare Giant Terrago, rigida e tremendamente viola.
Vedi l'allegato 499412
Quella bici si fece un bel po' di km su e giù dalle montagne... e sono quasi certo che sia ancora nelle mani di un anziano del paese.
Ecco qui una Giant Terrago praticamente nuova, anno 1991, appena smontata per trasformarla in monster bike…. ;)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    416,3 KB · Visite: 69
  • Mi piace
Reactions: Docste

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
bianchi ragno prima serie 1989, si lo ammetto, ho avuto la bianchi. poi nel 1991 presi la giant cadex in carbonio. poi nel '95 prima full, la frm be active con ammo amp e fimoco davanti. con la frm ci ho fatto due rampilonga. il mio gruppo è stato tra gli inventori delle notturne, con impianti autocostruiti e batterie da antifurto. ci avevano fatto un articolo anche su tutto mtb
 

lodo79

Biker novus
24/3/18
6
10
0
45
Travo (PC)
Visita sito
Bike
Bianchi
Prima mtb nel 1988, marca Saltafoss (mi pare Dakota o qualcosa di simile, il modello), 18 rapporti... con il rampichino mi pareva di poter scalare l'Everest. Nel 1991, dopo aver lavorato tutta l'estate come operaio in una fabbrichetta di biciclette "cinesi" (ma ai tempi la manodopera a basso costo eravamo noi), comprai con i soldi messi da parte una spettacolare Giant Terrago, rigida e tremendamente viola.
Vedi l'allegato 499412
Quella bici si fece un bel po' di km su e giù dalle montagne... e sono quasi certo che sia ancora nelle mani di un anziano del paese.
Poi arrivarono le forcelle ammortizzate o, almeno, arrivarono per me. Ecco la belva in tutta la sua cattiveria:
Vedi l'allegato 499410 Pesava un quintale, ma a me sembrava inarrestabile (e forse lo era, almeno in discesa...con quei freni e le gommine di legno).
Siamo sul finire degli anni 90-inizio del nuovo millennio, ed arriva la giallona:
Vedi l'allegato 499411
In origine non aveva il freno a disco, lo misi qualche anno dopo (ovviamente meccanico: frenava meno del cantilever ma faceva molto racing). In ogni caso era un peso piuma, davvero una bici molto leggera.
Entrambe ora giacciono nel magazzino di un amico, un po' abbandonate a dire il vero. Forse dovrei pensare di dargli una seconda vita...

PS: con ogni probabilità, la borraccia sulla KHS è lì da 25 anni, con lo stesso contenuto. Non scommetterei sul fatto che sia estranea alla comparsa del Covid nel mondo.... :-)
Del borsello porta attrezzi triangolare non ne parliamo probabilmente pieno pesava quanto una moderna bici in carbonio
 
  • Haha
Reactions: Gianz and Docste

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Al 0’24” e a 2’04 del video sono io
Ho vissuto tutto della MTB dalla fine anni 80 al 2010 circa.
Il Diretur @marco dovrebbe ricordarsi bene di me , fui uno dei primi biker che contattò quando si trasferí a Lugano.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
poi nel '95 prima full, la frm be active con ammo amp e fimoco davanti. con la frm ci ho fatto due rampilonga. il mio gruppo è stato tra gli inventori delle notturne, con impianti autocostruiti e batterie da antifurto. ci avevano fatto un articolo anche su tutto mtb
Tipo questa?
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Non ricordo se era il 90 o l'anno dopo, comunque la mia prima mtb è stata una HUNI, telaio "forgiato" da un 'azienda che costruiva scaffali... ovviamente rigida, se non ricordo male la pagai 700.000 lire, fece il suo sporco lavoro per qualche anno tra cui portarmi sullo Stelvio, poi la regalai a non ricordo chi :babb::babb:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
sono partito con una bici da cross con la leva del cambio sul canotto centrale simile alla saltafoss...
Beh, se dobbiamo parlare delle ex... prima bici una graziella bianca, presa usatissima. Poi la simil saltafoss con il sellone lungo, perfetta per andare avanti e indietro impennando. Poi la BMX, marca sconosciuta, XM84, ma bellissima, nel 1984. Fu soppiantata dalla MTB, che però era molto meno maneggevole e malleabile. Due bici completamente diverse...
 

Classifica mensile dislivello positivo