News La MTB 30 anni fa

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
232
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Sono del 74, prima MTB a 14 anni, 1988 in prima liceo, una premio per la promozione delle medie.

Telaio in acciao giallo-nero con tubi gialli al centro e sfumati nero alle estremità, con congiunzioni, gruppo shimano compresi i pedali (di impostazione city), cerchi in alluminio ambrosio su mozzi shimano, manubrio e attacco italmanubri a corna di bue e sella italia. E' ancora in garage dai miei ed era arrivata con parafanghi e portapacchi per uso cittadino (subito smontati). 3 corone ovali shimano biopace e 7 rapporti. Freni cantilever shimano. Il cambio era fatto da dei manettini a manubrio senza click o scatti. Il telaio era un piombo ed era grande per me che all'epoca ero sui 160cm.
Sul tubo obliquo c'era scritto "Colibri'" non so chi la producesse ma la componentistica era buona per il prezzo pagato (circa 550.000 lire) presso un negozietto locale.

Usata fino ai 18 anni, d'estate in trentino facendo anche salite e giri con gli amici del luogo, poi passato a moto, per poi tornare sulla bici 10 anni dopo. E' ancora in garage dai miei ed e' stata per tanti anni la bici di mio padre anche se oramai non gira piu' con la bicicletta. Per l'epoca aveva un bel manubrio largo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ricordo ancora il commento di un signore anziano qui in contrada, quando arrivai con la nuova MTB:
"Non ga i parafanghi, non ga la gema, non ga el fanale... i te ga ciavà!"
(trad: non ha i parafanghi, non ha la luce posteriore, non ha il fanale... ti hanno fregato)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
La mia prima era una Alpinestars AL800, forse era il '94, mi trovai due soldi in tasca e feci la follia di spendere 1.200.00 L. mi accompagnò all'acquisto il padre di un mio amico che a quei tempi faceva anche il meccanico al giro d'italia, abitavo in un parse di 900 persone e mi ha visto nascere e crescere, lo portai per un consiglio perché io fino a quel giorno (sono del '71) praticamente non avevo praticato sport, mi ricordo che montò in macchina, mi guardò e mi disse "lo sai che in bici bisogna pedalare?" i gli risposi di si, la predi come una battuta, poi una settimana dopo, tornato a casa dal mio primo giro che fu di 65 km. sfatto come una pera matura, capii il vero senso della domanda.


b0a231b7-24c4-4059-aa17-ba8533485ff9.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and ant

Kostola

Biker ultra
15/1/07
613
142
0
Bergassana
Visita sito
Maggio 1991 comprai la mia prima rivista , Bici da montagna , mi venne voglia di provare la mtb , fino ad allora solo una bici da cross regalata per la promozione in quinta elementare .
Da allora ne ho viste di cotte e di crude .
 

zergiof900

Biker novus
2/10/10
42
1
0
porto torres
Visita sito
Bike
cannondale
io c 'ero :)
la prima mtb 1990 torpado di cui non ricordo il nome , gia facevamo le garette al miglior tempo su percorso ricavato sul deposito di terra degli scavi. e si iniziava ad esplorare le zone limitrofe con zaino in spalla e corde per calare le bici nei tratti piu' ripidi. poi bianchi meta quindi bianchi thomisus . la prima mtb con forcella ammortizzata la giant escape 1993 . passaggio a dh con turro meteor 1995 . mamma cannondale per 20 anni f 900 super v 2000 scalpel 26" poi scalpel 29" ed ora turbo levo :)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciocco 1991, con la mia seconda mtb, Trek 8500, la prima era una specialized rockhopper del 1989..
Con la Trek lo stesso anno avevo fatto anche delle prove del campionato di DH..con la forcella rigida e le gomme a 3,5 per non bucare :smile::smile::smile:

Complimenti! lo stile c'era! ed anche la gamba insanguinata, altro che ginocchiere pure per il flow!!!!
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Qui non ricordo bene ma penso 1993 passo del colombino zona Fanano prima di fare il 425 per chi lo conosce ...la mia era la Cannondale rossa con sella alta, montata con il primo xtr, un po rigida...
 

Allegati

  • Screenshot_20211221-111016_Photos.jpg
    Screenshot_20211221-111016_Photos.jpg
    448,8 KB · Visite: 43

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
una cosa non ho mai capito... perchè hanno impiegato 20 anni a montare dei manubri da 700mm!! capisco le geomtrie che si evolvono con la tecnica dei piloti, i percorsi e le prestazioni dei componenti ecc, ma che in offroad un manubrio largo è utile sulle moto lo avevano capito negli anni 30!
 

il magico alverman

Biker novus
8/4/11
36
16
0
68
desio
Visita sito
Bike
scott
Ciao a tutti,
la prima mtb l'ho acquistata e fatta fare su misura da De Rosa nel 1988 hard tail, poi nel 1991 ho acquistato una Bianchi NTH anch'essa fatta fare su misura ma con sospensione anteriore.
Io in vacanza vado in valfurva e ho percorso tutti i trail con quelle bike e con con quella che ho attualmente full.
Per me è un divertimento.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
una cosa non ho mai capito... perchè hanno impiegato 20 anni a montare dei manubri da 700mm!! capisco le geomtrie che si evolvono con la tecnica dei piloti, i percorsi e le prestazioni dei componenti ecc, ma che in offroad un manubrio largo è utile sulle moto lo avevano capito negli anni 30!
Uno dei motivi sicuramente era che in quel periodo la grammomania dilagava, si alleggeriva tutto e si tagliava il manubrio fino a 48/50 cm...
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Classifica mensile dislivello positivo