News La MTB 30 anni fa

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ne ho trovata una di quei tempi!!
Estate anni 90, non ricordo l'anno preciso...

Loc. Gavia
Mtb Carrera
Io, con abbigliamento fantozziano:

Casco scodella
Scarpe Reebook
Salopette credo Briko, modello ascellare.
Giubbetto Brugi.
Inguardabile... :hahaha: :hahaha: :hahaha: :loll:

È comunque storia... Vedi l'allegato 499438
Più che una foto sembra l'opera di un qualche esponente del movimento impressionista. Molto bella.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Del borsello porta attrezzi triangolare non ne parliamo probabilmente pieno pesava quanto una moderna bici in carbonio
Quello, marca Quiquos, giallo con motivi decorativi neri, dovrei avercelo ancora da qualche parte... Gli albori del bikepacking, altro che storie! Non lo sapevamo, ma stavamo precorrendo i tempi! :mrgreen:

Edit: scartabellando in rete ho trovato un link ad una discussione di questo stesso forum. La bici era simile a quella postata dall'autore della discussione, solo con colori MOLTO più fluo. La componentistica sembra quella...
 

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Quello, marca Quiquos, giallo con motivi decorativi neri, dovrei avercelo ancora da qualche parte... Gli albori del bikepacking, altro che storie! Non lo sapevamo, ma stavamo precorrendo i tempi! :mrgreen:

Edit: scartabellando in rete ho trovato un link ad una discussione di questo stesso forum. La bici era simile a quella postata dall'autore della discussione, solo con colori MOLTO più fluo. La componentistica sembra quella...
Eccoti accontentato. Quiquos dell'epoca, indistruttibile e Utilissimo
 

Allegati

  • Videoframe_20210213_151813_com.huawei.himovie.overseas.jpg
    Videoframe_20210213_151813_com.huawei.himovie.overseas.jpg
    1,8 MB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: Gianz and cessna

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Comunque la cosa bella e non superabile è stato lo spirito pionieristico, lo stesso che spinse mio nonno con un 50ino truccato a partire da Firenze e farsi un giro di diversi giorni sulle Alpi. Lui era come tanti in quei tempi abituato a imprese quotidiane. Faceva 40 km ad andare e altrettanti a tornare su strade bianche con una bici da corsa tutti i giorni solo per andare a lavorare. Ovviamente nei mesi estivi quando la luce lo permetteva. Era del 1903 quindi pensate che momenti erano.Portava dietro 6 uova sode e tanto bastava. Abnegazione verso la fatica , spirito pionieristico e amore per la scoperta sono ingredienti che uniscono allora come ora se si ha il coraggio di affrontarli. Una esperienza da vivere e difficile da raccontare.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.645
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Più che una foto sembra l'opera di un qualche esponente del movimento impressionista. Molto bella.
Impressionista, perchè il soggetto fa impressione... :loll:
Ricordo che era fresco, umido ed eran scese 2 gocce d' acqua...e veramente ciò che dietro di me sembra un quadro dipinto è in realtà un paesaggio, appena dopo la galleria in direzione Ponte di legno, non c'era ancora il guardrail...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
la mia prima mtb porta la firma anche della mia prima sbronza!

anni 90! italia 90,L'italia di totò schillaci! io ho 9 anni da qualche mese..era luglio e per la comunione,mio zio,appassionato di bdc,mi regala una mtb Vicini, viola/fuschia,nera e con quelle crepe! la strada di casa era ancora sterrata e dopo la comunione su e giù per la via , in sella a questa nuova sfrecciante mtb!

Mio babbo,era solito distillare grappa in casa e di metterla nella bottiglia di vino da 75cl..quelle verdi..quel verde scuro che non ti fa nemmeno capitare la quantità del liquido al suo interno..

Nella stessa bottiglia tenevamo anche l'acqua fresca del rubinetto!

quando sono entrato in casa..la prima bottiglia che ho preso..era quella sbagliata! ho buttato giù a "cannetta" una quantità indefinita di grappa ahahhaha

da quel giorno..controllo meglio il contenuto della bottiglia..ma non ho più nemmeno potuto sentire il sapore/odore della grappa ahhaha


chissà se a casa dei miei..c'è ancora quella vecchia mtb in qualche garage!!

era fatta cosi
 

Allegati

  • vicini.jpg
    vicini.jpg
    143,6 KB · Visite: 44

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La mia prima fu una Vianelli, bianca medreperla, acciaio con saldature al tig, cerchi fir, con gruppo completo deore lx, manettini frizionati, 7 speed x 3, corone biopace (ovali). Correva il 1989. Però alla mtb preferivo la mia tenerè. Nel 1995 mio papà come regalo di laurea (110 e lode, pubblicazione della tesi, bacio accademico, ecc. Ecc.) mi fece un telaio e forcella Gary Fisher procaliber 1991, completa di freni dia compe e guarnitura sugino, tonda, e reggisella nitto, bellissimo (400.000 lire, ho ancora tutto). Nel 2004 venne trasformata in baby bike per portare il mio primo figlio al tempo di 4 anni. Però mi tolsi ancora delle soddisfazioni, massacrai 4 stradisti all'elba, con figlio al seguito, sul seggiolino. Grande soddisfazione, che non potrò riavere.. fino a quando non avrò un nipote, o non deciderò di diventare di nuovo papà. La bici è una palla che gira.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and ant

otymtb

Biker novus
3/6/16
18
19
0
vittorio veneto
Visita sito
1985, prodotta da un artigiano locale, utilizzata veramente in montagna. In alcuni rifugi non avevano mai visto prima un ciclista. Non essendo sufficientemente pesante, era stata dotata di faretto e parafanghi metallici. Con la gioventù, e l'entusiasmo la fatica non si sentiva...
 

Allegati

  • mtb old.jpg
    mtb old.jpg
    188,3 KB · Visite: 56
Ultima modifica:

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
La mia prima mtb seria è proprio dei quel periodo.
Una Specialized Stumpjumper comp color grigio topo.
Sulla quale ho montato una bella Manitu (5 cm escursione ad elastomero)
Tutta montata XT... un salto quantico rispetto alla Adriatica montata LX corone ovali.....che avevo prima.
 

Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
Prima mtb nel 1984... Avevo 13 anni e volevo andare alla scampagnata con gli amici. Mio padre non voleva andassimo in due sul motorino e mi forni questa "cosa'' con tante marce, pesantissima, con le ruotone, dicendomi che in campagna sarebbe stata l'ideale. Non la ho più lasciata
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
1985, prodotta da un artigiano locale, utilizzata veramente in montagna. In alcuni rifugi non avevano mai visto prima un ciclista. Non essendo sufficientemente pesante, era stata dotata di faretto e parafanghi metallici. Con la gioventù, e l'entusiasmo la fatica non si sentiva...
Idem come sopra, qui correva l'anno (88) EDIT 89/90, ed era già la seconda.
La prima (86) regalo dei 16 anni l'avevo distrutta in montagna (telaio spezzato).
Poi coi primi soldini è arrivata la cinelli Argento vivo e mi sembrava una Ferrari....

Qui eravamo sullo Jafferau, in invernale (2.800)

Pensare che poi ho smesso per oltre 20 anni...

Screenshot_20211221-081637_Facebook.jpg
 
Ultima modifica:

marcols

Biker popularis
26/4/12
71
2
0
osimo
Visita sito
La mia prima mtb l'ho ricevuta a 13 anni estate 91 x regalo da parte di zii...i miei misero un'aggiunta per prendere un modello un po'più buono...(il ngz mi conosceva troppo bene visto che avevo demolito una BMX razzo cross... consiglio' ai miei di nn prendere un mod.base di mtb xke' nn avrei finito l'estate ). Ricevetti una viner con shimano gs100 3x7...mi sembrava un missile in poco tempo riuscì ad impennarla con qualsiasi rapporto... l'ho ancora e l'ho usata fino a 2anni fa portandomela in vacanza d'estate... l'ultimo giro è stato lungo il bike park di san martino di Castrozza
Si sentiva la mia bici scendere da lontano visto che ho ancora i freni e cerchi originali..e fischiano più di una marmotta
 

Classifica mensile dislivello positivo