Ciao a tutti, provo a riportare la mia esperienza personale, non sono un fan boy sfegatato né un troll o chissà cosa (sono iscritto al forum dal 2008) ne tantomeno voglio convincere nessuno, provo a dare il mio contributo a questa discussione. Nel lontano passato ho avuto Votec (chi se la ricorda?
)
Pike e poi sempre fox di cui l'ultima 36 grip2 con la quale non ho mai trovato il giusto feeling sicuramente è un mio limite e troppe regolazioni da fare....mi sono messo quindi proprio circa un anno fa alla ricerca sul web di qualcosa di diverso dal solito e soprattutto facile da settare e curiosando sul forum mi sono imbattuto nell'ormai famoso topic Brigth su pinkbike.....sono rimasto subito colpito esteticamente dalla forcella fuori dai soliti schemi ma ero perplesso sui pareri molto critici.Ho contattato quindi Brigth che dopo vari messaggi di conoscenza mi ha offerto gentilmente la possibilità di provate la next da enduro.Quando sono andato a prendere la forcella ho conosciuto una persona disponibile,appassionata e orgogliosa giustamente del suo prodotto che mi ha tenuto per ore a parlare delle caratteristiche della forcella e a spiegare in ogni passaggio le varie fasi di produzione,dalla stratificazione dei fogli in carbonio per i foderi e della loro cottura all'assemblaggio della cartuccia idraulica. È una realtà italiana prettamente artigianale e non può ne vuole fare i numeri delle forcelle concorrenti e in quest'ottica si deve rapportare il prezzo che ovviamente ha la sua importanza ma li sono scelte personali....
Per farla breve ho provato la forcella sui miei sentieri di riferimento che sono abituato a fare e sono subito rimasto colpito dalla confidenza e dalla facilità di guida complessiva che mi trasmetteva,dalla qualità dell'idraulica e dal fatto che rimane bella sostenuta senza affondare troppo pur mantenendo come detto una sensibilità notevole.
Da allora sono un felice possessore della next con la nuova cartuccia acad8 , la cartuccia viene preparata e settata come uno la vuole ma sempre seguito e consigliato da Pablo che ne conosce ovviamente gli aspetti per settarla al meglio.
Ho portato in questi mesi la forcella su diverse tipologie di sentieri da finale ligure ai giri dolomitici ai Bike park e premetto che per le mie scarse capacità
devo dire che nel mio caso ha alzato il livello di riding.
La tanto decantata flessione torsionale io sinceramente non l'ho avvertita,se da fermo uno fa la prova tenendo la ruota tra le gambe ovviamente li si avverte un pò ma in fase di guida quando la forcella lavora e le boccole si allontanano vi assicuro che non si percepisce minimamente.
Se vogliamo trovare un difetto quando si monta/smonta la ruota bisogna un pò prenderci la mano ma questa è una caratteristica delle usd e almeno per me non è un aspetto fondamentale.
Spero di essere stato utile