Ciao a tutti, vorrei ordinare una coppia di Continental Race-king da 29x2.2, utilizzo con camera. Ho visto sul sito Continental che esistono in ben 4 differenti versioni: Protection, Racesport, Performance e Sport. Cosa differenzia queste versioni tra di loro?
Utilizzo la bici su percorsi misti, sterrato leggero e un po' di asfalto, praticamente sempre in pianura. La Race king va bene anche all'anteriore o mi consigliate un più tassellato x-king?
Ciao..
Sport è la versione con cerchietto rigido e classica mescola base.
Pesante, aderenza "normale", carcassa "grezza" (3/84 TPI), protezione dei fianchi "normale", protezione del battistrada "normale", scorrevolezza "normale" e discreta durata utile.
Performance è la versione pieghevole con mescola alla silice "PureGrip". Mediamente leggera, buona aderenza, carcassa medio-leggera (3/180TPI), fianchi "normali", battistrada "normale", buona scorrevolezza, ottima durata.
RaceSport è la versione pieghevole con mescola "BlackChili" alla silice + nanotecnologia assortita.
Superleggera, aderenza eccezionale, carcassa leggera (3/180TPI), fianchi leggerissimi, battistrada "normale", scorrevolezza eccezionale, eccellente durata.
ProTection è la versione pieghevole, Tubeless Ready, rinforzata con un layer a base kevlar e mescola "BlackChili".
Relativamente leggera, aderenza eccellente, carcassa rinforzata (4/240TPI), fianchi antitaglio, battistrada antiforatura, scorrevolezza eccellente, durata incredibile.
N.B. Ad eccezione della versione ProTection nessun'altra versione presenta specifiche
protezioni su fianchi e battistrada. Le indicazioni sulla robustezza riportate (a mio sindacabile giudizio) dipendono quindi dalla struttura della carcassa e dalla qualità/quantità di materiale presente, pertanto sono da considerarsi indicative e riassuntive della resistenza alla penetrazione (spine), all'abrasione (rocce), al taglio (vetro e rocce), etc. etc.
Per un montaggio con camera d'aria è (genericamente) consigliabile la versione ProTection. Visto l'utilizzo leggero e poco rischioso, dal punto di vista di forature e tagli, anche altre versioni possono andar bene facendone un discorso di risparmio (Performance) o di leggerezza e massima scorrevolezza (RaceSport).
Anche ProTection al posteriore e RaceSport all'anteriore può essere una buona accoppiata dal punto di vista pratico..
L'uso di un "semislick" come RaceKing all'anteriore è una questione troppo personale. Su asfalto è certamente e oggettivamente una soluzione migliore rispetto a gomme più tassellate, mentre in offroad c'è sia chi ci vince la Cape Epic, sia chi si schianta al primo
ghiaino che incontra.. :)