la migliore gomma cross country?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crossman

Biker superioris
Quoto chi ti dice che ogni gomma ha pregi e difetti, frutto di compromessi per l'uso per il quale è stata concepita. Se fai gare prendi comunque in considerazione la Crossmark, la gomma da agonismo per eccellenza della Maxxis, oltre ad essere scorrevolissima (credo uno dei semitassellati più scorrevoli che ci siano) si adatta un pò su tutto dando una buona sicurezza. Se invece vuoi rinunciare a poca scorrevolezza per un pò più di grip, tenuta e trazione c'è la Monorail, sempre di maxxis. Io sto giusto usando questa combinazione +mark (post.) monorail (ant.) e per ora mi sto trovando bene.
Anche se non conosco la monorail sono daccorco su quello che dici delle crossmark.La monto al posteriore e mi trovo molto bene.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Anche se non conosco la monorail sono daccorco su quello che dici delle crossmark.La monto al posteriore e mi trovo molto bene.

Come il +mark, anche la monorail è un ottima gomma, la uso da poco ma la sto già apprezzando. Sono molto simili come concezione, ma mentre la scorrevolezza è l'arma vincente della +mark, la monorail è poco meno scorrevole, ma in compenso è più direzionale, stabile sul sabbioso/smosso ed ha una maggiore tenuta in curva (i tasselli laterali sono più grandi e robusti). La +mark la vedo molto adatta all'agonista elite che deve fare risultato a tutti i costi, la monorail all'agonista amatore che vuole sentirsi un pò più stabile. Con la combinazione +mark post. e monorail ant. per ora mi sto trovando bene. Ciao
 

turrican74

Biker serius
11/10/06
132
0
0
Roma
Visita sito
Parere personale...faccio 50% su strada e 50% terreni da cross country...diciamo rocce terriccio, sto provando il nuovo nobby nic 2.25 davanti ed al posteriore il rocket ron misura 2.1 e mi trovo benissimo a parte 2 forature dietro..si sà che il rocket ron è delicato ma è leggerissimo e velocissimo mentre davanti ho preferito il nobby nic perchè da una tenuta in curva ottima.....ciao a tutti
 

PAULIK64

Biker serius
23/5/09
203
0
0
UDINE
Visita sito
anch'io concordo che la gomma ideale non c'è ed andrebbe scelta in relazione al percorso ed alle esigenze personali. Io dopo continental e schwalbe varie, ora monto le rubena x ust (500 g.) con liquido leggerissime e scorrevoli ottime su terreni asciutti , viceversa non mi trovo sul bagnato.
 

rusty

Biker superis
prendi una kenda con mescola dura e tubeless...
costano poco, durano l'infinito (dopo più di 3000km la mia karma da 1,95 ha ancora le crocette sui tasselli ben visibili), essendo tubeless è molto difficile tagliarli, infine pesano il giusto (650gr la mia)...

io le uso per farci gare, e mi trovo perfettamente
 

Kastlexcd900

Biker serius
2/5/10
164
4
0
Budoia
Visita sito
Riporto la mia esperienza: terreno misto, signle track in terra battuta, mulattiere di sassi e pietre, asfalto al 30% della percorrenza totale. Ho provato Nobby Nic di Schwalbe, Geax Saguaro e le Continental Speed King Supersonic. Queste ultime battono le altre 10-0 in termini di tenuta vera e propria e scorrevolezza. Altro grosso punto a favore, la docilità con cui le "cacci" dal cerchio in caso di foratura. Le si toglie senza attrezzi, davvero! Punti a sfavore: sono come il burro (500km e le devi sostuire) e forano facilmente (anche se io uso camere in lattice michelin da 120gr).
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
Vero, non esiste la gomma perfetta. Per gli xc mi sono piaciute molto le seguenti gomme (parlo di gomme tubelesS):
- kenda small block da 2.1, molto scorrevoli ma la sezione da 2.1 le rende anche performanti all'anteriore (non buchi mai però il peso è veramente elevato, 850gr...)
- michelin xc dry2 2.0 (peso 600gr) al posteriore e michelin wildrace'r advanced 2.0 (680gr) all'anteriore:
 

Cerageto84

Biker superis
16/1/12
484
1
0
39
Cerageto
Visita sito
le crossmark sono delle ottime gomme.....secondo me hanno una mescola dura e per trovare un po di confort io devo gonfiare 1,8/1,9 (premetto peso 66kg) .....ho provato un treno di fast track 2bliss e ne sono rimasto colpito dal grip e dallla scorrevolezza...questa gomma la posso gonfiare anche 2,0/2,2 avendo una mescola morbida anche gonfiata a questa pressione è confortevole come gomma......però punto a sfavore si consumano prima di un treno maxxis.....vorrei provare le geax aka 26 x 2.0 le avete provate ?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non c'è nulla di più personale delle gomme
qui sopra qualcuno trova le fast track scorrevoli e con buona tenuta, su altri lidi qualcuno le trova poco scorrevoli :nunsacci: e con un grip molto scarso, su questo sono d'accordo.

negli ultimi due anni ho usato le fast track e le crossmark, le crossmark vanno bene ovunque e male ovunque, non eccellono in nulla, sono scorrevoli ma non le più scorrevoli, tenuta anteriore appena sufficiente, ha una tassellatura primitiva e il progetto è un po'vecchiotto.

però se stiamo parlando di gomme Xc a mio avviso queste dovrebbero essere un po' più aggressive, il percorso classico da xc va fatto a tutta o quasi, le discese vanno prese in maniera aggressiva e la scorrevolezza la lascerei un po' da parte per avere migliore tenuta, c'è molto da guidare...
la gomma scorrevole ha senso nelle granfondo e nelle marathon, le discese si possono prendere un po' più tranquillamente per recuperare energie, le discese solitamente sono più veloci e lineari, le salite possono essere anche asfaltate, ecco il senso della maggiore scorrevolezza.

quindi per XC davanti nobby nic o rocket ron e dietro racing ralph, quando facevo più xc erano le mie gomme preferite.
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
ciao raga, solo per non aprire milioni di post sulle gomme, mi aggancio qua..
volevo chiedere un parere sull'accoppiata:
geax barro mountain tnt 2.10 anteriore
geax gato 1.90 tnt posteriore

che ne dite? vanno bene per gare di xc? faccio allenamenti su pietra smossa e radici..per la 100 km di fabriano??
potrebbero andare?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ciao raga, solo per non aprire milioni di post sulle gomme, mi aggancio qua..
volevo chiedere un parere sull'accoppiata:
geax barro mountain tnt 2.10 anteriore
geax gato 1.90 tnt posteriore

che ne dite? vanno bene per gare di xc? faccio allenamenti su pietra smossa e radici..per la 100 km di fabriano??
potrebbero andare?
Le gomme sono molto soggettive.
Io ho messo la barro dietro e la seconda uscita l'ho tagliata di 3 mm. Sotto i tasselli è troppo sottile, 1 mm si e no. La mescola è abbastanza morbida, ma accettabile per il posteriore. Io peso 85 kg e la 1.9 è troppo piccola per me. Ma magari te pesi 60 kg.
Davanti metterei altro, la barro è troppo rotonda per i miei gusti.
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
io peso 78 kg ma ricordo di essermi trovato bene con una irc 1.90 al posteriore...poi sempre montato gomme da 2.10..allora volevo cambiare..
la barro è troppo rotonda..che mi consigli??
 

Reaktor85

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Pavia
Visita sito
Credo che, a meno che tu non faccia all mountain, una coppia di saguaro sono più che sufficienti. poi dipende da quanta aderenza cerchi. io eviterei il gato al posteriore. è un pò appiccicoso. tutto ciò per restare in casa geax. se poi vuoi altro, fuori c'è un mondo.... comunque al posteriore vanno molto anche le scorrevoli tipo aka, ma solo per xc...
 

Reaktor85

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Pavia
Visita sito
Ti dirò forse per il mio peso (60kg) forse per la mia pressione di utilizzo 2.1 ant e 2.7 al post, ma non mi entusiasmano particolarmente. le ho usate in tutte le salse, barro mountain ant e post, barro mountain ant e saguaro post, saguaro ant e post, saguaro ant e mezekal post, tutte tnt... e devo dirti che, se hai manico e ti piace la bici che scorre lascia stare il barro mountain. ha tanto grip, ma in curva non è costante, ha come un vuoto tra la piega media e quella max. i saguaro vanno bene, ma in tre occasioni ho letteralmente staccato i tasselli della ruota posteriore in accelerazione e non in frenata. forse, ripeto, le uso a pressioni troppo alte ed il tassello pronunciato è molle, non saprei, ma da quando la squadra mi ha dato le vredestain come sponsor, non sono più tornato indietro. ho usato anche shwalbe, ma sono troppo morbide. adesso ho il pallino kenda, ma staremo a vedere
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
Ti dirò forse per il mio peso (60kg) forse per la mia pressione di utilizzo 2.1 ant e 2.7 al post, ma non mi entusiasmano particolarmente. le ho usate in tutte le salse, barro mountain ant e post, barro mountain ant e saguaro post, saguaro ant e post, saguaro ant e mezekal post, tutte tnt... e devo dirti che, se hai manico e ti piace la bici che scorre lascia stare il barro mountain. ha tanto grip, ma in curva non è costante, ha come un vuoto tra la piega media e quella max. i saguaro vanno bene, ma in tre occasioni ho letteralmente staccato i tasselli della ruota posteriore in accelerazione e non in frenata. forse, ripeto, le uso a pressioni troppo alte ed il tassello pronunciato è molle, non saprei, ma da quando la squadra mi ha dato le vredestain come sponsor, non sono più tornato indietro. ho usato anche shwalbe, ma sono troppo morbide. adesso ho il pallino kenda, ma staremo a vedere

che vredestain monti?? anche per me schwalbe è troppo morbida!!
le irc mythos che montavo all'anteriore facevano l'effetto che dici tu (come le geax)a metà piega lasciavano..quindi o ti fidi e cerchi di arrivare subito alla massima piega, o non cammini!!
 

Classifica mensile dislivello positivo