la migliore gomma cross country?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
raga ho optato per
ant barro mountain 2.10
post mezcal 2.10

che dite??

raga fatta la modifica con i nuovi copertoni...confermo che per montarli nel cerchio c'è un pochino da faticare, ma nulla di impossibile..e poi meglio così..c'è meno rischio di stallonare!!
ma a quanto li tenete di pressione???
io perso circa 78 kg (su una front)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
raga fatta la modifica con i nuovi copertoni...confermo che per montarli nel cerchio c'è un pochino da faticare, ma nulla di impossibile..e poi meglio così..c'è meno rischio di stallonare!!
ma a quanto li tenete di pressione???
io perso circa 78 kg (su una front)
Tu prova a 1.9 avanti e 2.3/2.6 dietro
 

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
61
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon Merida Big 9 Carbon Rigid
assolutamente dacc. x kenda io corro con i Karma 2.0 ant e post . e vanno via che è una meraviglia.. Qualcuno ha indicazioni sul Rochet Ron 2.0 montato al post . Ne stò provando uno all'anteriore con il racing Ralph al post. e mi sembera veramente incolalto al terreno in curva .. guardando il disegno del battistrada non mi dispiacerebbe provarlo anceh al post. in coppia con il gemello all'ant.. che ne dite ?
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Ti dirò forse per il mio peso (60kg) forse per la mia pressione di utilizzo 2.1 ant e 2.7 al post, ma non mi entusiasmano particolarmente. le ho usate in tutte le salse, barro mountain ant e post, barro mountain ant e saguaro post, saguaro ant e post, saguaro ant e mezekal post, tutte tnt... e devo dirti che, se hai manico e ti piace la bici che scorre lascia stare il barro mountain. ha tanto grip, ma in curva non è costante, ha come un vuoto tra la piega media e quella max. i saguaro vanno bene, ma in tre occasioni ho letteralmente staccato i tasselli della ruota posteriore in accelerazione e non in frenata. forse, ripeto, le uso a pressioni troppo alte ed il tassello pronunciato è molle, non saprei, ma da quando la squadra mi ha dato le vredestain come sponsor, non sono più tornato indietro. ho usato anche shwalbe, ma sono troppo morbide. adesso ho il pallino kenda, ma staremo a vedere

Ma scusa per il tuo peso dovresti mettere la pressione ant a 1.5-1.6 e post a 1.8 -1.9 al massimo vedi che le gomme a basse pressioni si comportano meglio,però se tu hai la squadra...............................
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
anche io sono per le kenda karma da 2.0, semplicemente fantastiche

Ora ho delle schwalbe nobby nic ma in passato ho avuto anche le racing ralph, panaracer xc fire pro, michelin xc a/t, continental speedking e altre che non ricordo il nome ma le karma sono le mie preferite
 

Reaktor85

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Pavia
Visita sito
anche io sono per le kenda karma da 2.0, semplicemente fantastiche

Ora ho delle schwalbe nobby nic ma in passato ho avuto anche le racing ralph, panaracer xc fire pro, michelin xc a/t, continental speedking e altre che non ricordo il nome ma le karma sono le mie preferite

io non mi sono trovato bene con i racing ralph all'anteriore. dietro va anche bene, ma all'anteriore preferisco una gomma più rotonda, avevo trovato la mia dimensione con i vredestein tiger claw. in cosa dici che le karma siano superiori? usavi ust o per camera latticizzate? grazie
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
usavo quelle con camera latticizate, veramente leggere.
Per me erano superiori sopratutto come scorrevolezza ma anche come grip non erano per niente male anche per tutto l'anno. Certo nel fango non sono come le nobby nic ma anche se non hanno i tasselli molto pronunciati non diventano saponette.
 

StepBKR

Biker serius
14/5/08
115
0
0
Perugia
Visita sito
Io ho le Geax Saguaro e devo dire che mi ci trovo bene, non hanno un buon grip sui terreni troppo fangosi a causa dei tasselli piccololi, ma sullo sbrecciato e sui terreni normali sono ottime...
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Io ho le Geax Saguaro e devo dire che mi ci trovo bene, non hanno un buon grip sui terreni troppo fangosi a causa dei tasselli piccololi, ma sullo sbrecciato e sui terreni normali sono ottime...

...concordo!!! Le ho pure io...



Ma ora passo un pò OT:

Domanda: ma questo topic in definitiva che obiettivi deve avere?
Io sono convinto di una cosa....ovvero che ogni zona ha peculiarità diverse dall'altra, secondo me per esempio le Saguaro potrebbero andare bene per le mie zone ma non avranno lo stesso comportamento sui terreni magari più argillosi che ne so, del piemonte, o dei terreni più aridi e sabbiosi del sud italia; ad esempio qui in veneto i colli Euganei hanno un fondo molto diverso rispetto ai colli berici attigui.
L'Xc che si fa in alto adige sicuramente necessita di gomme più appropriate rispetto all'XC che si fa sulla pedemontana veneta.
Cosa ne pensate?
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
aggiorno il post che potrebbe essere utile a qualcun'altro..
EVITATE BARRO MOUNTAIN all'anteriore (ust 26x2.10)!!
ti ci ammazzi!!
su fango e terreni pesanti veramente pessimo...anche sull'asciutto a mezza piega scivola che è una bellezza!!
zero feeling, zero grip, non ti fa divertire!!! peggior copertone che abbia mai provato!!!

mezcal al posteriore me lo aspettavo più scorrevole (paragonato al rara)e squarciato su una pietra!!! anche su terreno compatto e asciutto, se si guida forte, perde aderenza!! su terreno molle lasciamo stare..(anche se non è nato per questo)
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
aggiorno il post che potrebbe essere utile a qualcun'altro..
EVITATE BARRO MOUNTAIN all'anteriore (ust 26x2.10)!!
ti ci ammazzi!!
su fango e terreni pesanti veramente pessimo...anche sull'asciutto a mezza piega scivola che è una bellezza!!
zero feeling, zero grip, non ti fa divertire!!! peggior copertone che abbia mai provato!!!

mezcal al posteriore me lo aspettavo più scorrevole (paragonato al rara)e squarciato su una pietra!!! anche su terreno compatto e asciutto, se si guida forte, perde aderenza!! su terreno molle lasciamo stare..(anche se non è nato per questo)

Il barro mountain non c'è ust ma solo tnt, fold, e rigido... io lo uso tutto l'anno e nn ho nessun problema che dici di avere te... dipende da vari fattori perchè dici di nn trovarti bene.... tipo di bici, peso biker, tipo di fork e come è tarata, pressione gomme ecc. ecc.
 

Classifica mensile dislivello positivo