La mia Scott Scale 29": 6640g...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Non li ho mai usati i Protrection ma da quello che leggo sembra logico che sono piu rigide dunque richiederanno una pressione ancora piu bassa.

Se poi reagiscono come i Racesport dove sento bene anche 2 decimi di pressione in troppo sara la stessa cosa qui. Magari alla pressione uguale come la usavi alle Racesport sono gomme palline di gomma piene. E proprio quel sentimento che anche le Racesport mi danno se li gonfio troppo.

Per trovare la pressione "giusta" io andavo sul asfalto e abbassavo decimo per decimo finche il copertone sembrava di stallonare dal cercchio in curva a velocità. Quando fa quest'effetto sul asfalto aumenti la pressione di 1 decimo e sei aposto. Con questo metodo ogniouno puo trovare il suo stesso settaggio anche con misurini cinesi e a 60 oppure 100 chili.

Era cosi che trovavo la mia pressione "giusta" che sono 1,3 bar sia anteriore che posteriore.Non cambio mai piu con la Racesport. Mio peso é di 70-72 chili.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Mi spiace, comunque stai tranquillo, può darsi che sia solo un problema di settaggio da trovare, che magari era perfetto per le racesport, ma che non va bene con le protection. Magari trovata la giusta pressione e sigillate bene dal lattice diventano ottime come le racesport. Tu provale senza timore e facci sapere

Ma figurati,,ormai le ho comprate e le proverò, poi vi dirò come mi trovo.
😊👍


Inviato utilizzando Tapatalk
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Non li ho mai usati i Protrection ma da quello che leggo sembra logico che sono piu rigide dunque richiederanno una pressione ancora piu bassa.

Se poi reagiscono come i Racesport dove sento bene anche 2 decimi di pressione in troppo sara la stessa cosa qui. Magari alla pressione uguale come la usavi alle Racesport sono gomme palline di gomma piene. E proprio quel sentimento che anche le Racesport mi danno se li gonfio troppo.

Per trovare la pressione "giusta" io andavo sul asfalto e abbassavo decimo per decimo finche il copertone sembrava di stallonare dal cercchio in curva a velocità. Quando fa quest'effetto sul asfalto aumenti la pressione di 1 decimo e sei aposto. Con questo metodo ogniouno puo trovare il suo stesso settaggio anche con misurini cinesi e a 60 oppure 100 chili.

Era cosi che trovavo la mia pressione "giusta" che sono 1,3 bar sia anteriore che posteriore.Non cambio mai piu con la Racesport. Mio peso é di 70-72 chili.

La sensazione strana però è che per come affondavano sembravano belle sgonfie. Ciononostante avevano quello spiacevole effetto rimbalzante sicuramente dovuto al fianco più rigido, dovrò lavorare molto sulla pressione, ma prima devo essere certo che si sigillino bene, altrimenti non potrò mai sapere a che pressioni sto viaggiando in quel momento. Magari se per curiosità ti verrà voglia di provarle ci farai sapere le tue impressioni.

Ma figurati,,ormai le ho comprate e le proverò, poi vi dirò come mi trovo.
😊👍
Inviato utilizzando Tapatalk

Non credo che tu abbia sbagliato ad acquistarle, per il terreno su cui giri (il carso) ci vuole una gomma più protetta. Poi se leggi quanto ho scritto le sensazioni peggiori le ho avute su discese veloci su brecciolino e pietrisco, mentre sulle pietraie se la sono cavata bene e tu, avendo visto un pò le tue zone, dovresti viaggiare soprattutto su pietraie.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
La sensazione strana però è che per come affondavano sembravano belle sgonfie. Ciononostante avevano quello spiacevole effetto rimbalzante sicuramente dovuto al fianco più rigido, dovrò lavorare molto sulla pressione, ma prima devo essere certo che si sigillino bene, altrimenti non potrò mai sapere a che pressioni sto viaggiando in quel momento. Magari se per curiosità ti verrà voglia di provarle ci farai sapere le tue impressioni.



Non credo che tu abbia sbagliato ad acquistarle, per il terreno su cui giri (il carso) ci vuole una gomma più protetta. Poi se leggi quanto ho scritto le sensazioni peggiori le ho avute su discese veloci su brecciolino e pietrisco, mentre sulle pietraie se la sono cavata bene e tu, avendo visto un pò le tue zone, dovresti viaggiare soprattutto su pietraie.
Si il carso è quasi solo pietraia, non tutto ma buona parte, quindi come dici tu, ho preferito una gomma più protetta, anche se molti usano anche le racesport con soddisfazione, ma avendo provato diverse volte forature ma anche tagli che mi hanno rovinato il giro, ho preferito andare a cercare qualcosa di più robusto 😊👍




Inviato utilizzando Tapatalk
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Salve, domenica ho fatto la prima gara della stagione ed ho usato per la prima volta i Race King 2.2 Protection che hanno sostituito i Race King 2.2 Racesport, entrambe in mescola Blackchili, ed ho parecchie perplessità. Le ho gonfiate alla stessa pressione a cui gonfiavo le Racesport e cioè 1.35 ant e 1.50 post, ma nella prima discesa veloce su strada bianca sterrata con pietrisco e brecciolino pesante la bici si è comportata molto diversamente da come si comportava con la versione Racesport. In pratica era molto instabile sia all'ant che al post, tendeva a scartare di lato, affondava e rimbalzava sulle sconnessioni perdendo aderenza, si imbarcava, in qualche punto mi sembrava di avere una full con le sospensioni regolate col ritorno alla massima velocità. Alla fine ho cominciato a rallentare per paura che la mia gara finisse lì disteso per terra. Ma che diavolo è successo a queste gomme? La stessa discesa fatta gli anni scorsi con le Racesport era andata a meraviglia.
Ipotizzo:
- i fianchi notevolmente più rigidi della Protection creano una specie di effetto molla che alle basse pressioni spinge la bici in alto creando molleggio ed un leggero spanciamento laterale;
- le gomme latticizzate da una settimana ancora non sono sigillate bene ed al momento della discesa erano già calate di pressione.
Un buon comportamento l'hanno invece avuto lungo una discesa su pietraia.
La sera quando sono andato a controllare la pressione questa era di 0,70 in entrambe le gomme, quindi ho fatto una prova: ho rigonfiato le gomme alla stessa pressione della gara e dopo un'ora e mezzo (corrispondente al tempo tra il gonfiaggio e la discesa) ho ricontrollato. La posteriore era passata da 1,51 a 1,30 e l'anteriore da 1,35 a 1,20.
Dunque secondo voi qual'è il motivo di quel comportamento? Fianchi troppo rigidi che fanno rimbalzare la bici e spanciare lateralmente? La pressione che si era abbassata? Entrambe le cose? O cos'altro?
io ti garantisco che negli ultimi mesi,prima di smontare l'x king x metterlo su un'altra ruota,complice il fatto che ci ho fatto parecchio asfalto col caldo e la dimenticanza di aggiungere lattice,giravo praticamente senza lattice e la gomma perdeva circa mezzo bar a settimana,su una crossmax
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
io ti garantisco che negli ultimi mesi,prima di smontare l'x king x metterlo su un'altra ruota,complice il fatto che ci ho fatto parecchio asfalto col caldo e la dimenticanza di aggiungere lattice,giravo praticamente senza lattice e la gomma perdeva circa mezzo bar a settimana,su una crossmax

Ci credo, anche le Race King Race sport che usavo l'anno scorso tenevano benissimo la pressione, ma queste che ho adesso le ho latticizzate da due settimane e le ho usate una volta sola, quindi devono ancora sigillarsi per bene.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Aggiornamento sull'uso di queste gomme. Dopo averle tenute una settimana smontate ed in piano per sigillare bene i fianchi, ieri l'ho nuovamente utilizzata in gara alla Rampichiana. Rispetto alla volta scorsa ho abbassato la pressione portando il posteriore da 1,5 a 1,37 e l'anteriore da 1,35 a 1,29 e le cose sono già migliorate. Le discese erano veramente notevoli, la prima velocissima su tufo polveroso e sdrucciolevole con canaline, dossi e pietre smosse ovunque (quella che lo scorso anno costò un importante infortunio al campione Ilias Periklis), la seconda tutta su pietraia, fango e rivoli d'acqua. Questa volta non ho avuto quella sensazione di instabilità e sbandamento della volta scorsa, ma rimane quel comportamento "secco" ed un pò nervoso all'impatto che non aiuta molto la forcella, diverso dal comportamento più morbido e pastoso della versione Racesport, che invece dava proprio la sensazione di "accarezzare" e fagocitare l'ostacolo smorzando parecchio l'impatto ed aiutando molto la forcella nell'ammortizzare l'urto.
Sicuramente le protection ieri mi hanno dato una grande tranquillità dal punto di vista della protezione da tagli e forature. Scendevo lungo quell'inferno di pietre preoccupato solo di non farmi male, mentre non ho mai avuto la minima preoccupazione di tagliare i fianchi.
Ho la sensazione di poter scendere ancora con la pressione. A 1,37 dietro e 1,29 davanti, al tatto erano ancora belle dure. Tra due settimana ho un'altra garetta e voglio provare a portare 1,3 al posteriore e 1,2 all'anteriore. Non credo che con le protection riuscirò a riottenere le sensazioni delle Racesport perchè la struttura è tropppo diversa, ma voglio avvicinarmici e penso di essere sulla buona strada. Vi farò sapere.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Aggiornamento sull'uso di queste gomme. Dopo averle tenute una settimana smontate ed in piano per sigillare bene i fianchi, ieri l'ho nuovamente utilizzata in gara alla Rampichiana. Rispetto alla volta scorsa ho abbassato la pressione portando il posteriore da 1,5 a 1,37 e l'anteriore da 1,35 a 1,29 e le cose sono già migliorate. Le discese erano veramente notevoli, la prima velocissima su tufo polveroso e sdrucciolevole con canaline, dossi e pietre smosse ovunque (quella che lo scorso anno costò un importante infortunio al campione Ilias Periklis), la seconda tutta su pietraia, fango e rivoli d'acqua. Questa volta non ho avuto quella sensazione di instabilità e sbandamento della volta scorsa, ma rimane quel comportamento "secco" ed un pò nervoso all'impatto che non aiuta molto la forcella, diverso dal comportamento più morbido e pastoso della versione Racesport, che invece dava proprio la sensazione di "accarezzare" e fagocitare l'ostacolo smorzando parecchio l'impatto ed aiutando molto la forcella nell'ammortizzare l'urto.
Sicuramente le protection ieri mi hanno dato una grande tranquillità dal punto di vista della protezione da tagli e forature. Scendevo lungo quell'inferno di pietre preoccupato solo di non farmi male, mentre non ho mai avuto la minima preoccupazione di tagliare i fianchi.
Ho la sensazione di poter scendere ancora con la pressione. A 1,37 dietro e 1,29 davanti, al tatto erano ancora belle dure. Tra due settimana ho un'altra garetta e voglio provare a portare 1,3 al posteriore e 1,2 all'anteriore. Non credo che con le protection riuscirò a riottenere le sensazioni delle Racesport perchè la struttura è tropppo diversa, ma voglio avvicinarmici e penso di essere sulla buona strada. Vi farò sapere.

Quanto pesi e su che ruote le monti?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ieri altro esperimento. Gonfiata la posteriore a 1.3 e l'anteriore a 1.2, Fatti 100 metri e tornato subito alla macchina a gonfiare l'anteriore. A 1.2 mi dava la tipica sensazione di ruota sgonfia, instabile dura da girare. Non avendo tempo di fare prove l'ho rimessa a 1.3 e sono andato in griglia. Con la posteriore a 1.3 mi sono trovato bene, ma devo ancora lavorare con l'anteriore. Se 1.2 sono pochi, 1.3 sono ancora molti. penso che il compromesso stia nel mezzo. Vediamo come si comporta a 1.25. Impressionante la differenza trovata in un decimo di bar.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ieri altro esperimento. Gonfiata la posteriore a 1.3 e l'anteriore a 1.2, Fatti 100 metri e tornato subito alla macchina a gonfiare l'anteriore. A 1.2 mi dava la tipica sensazione di ruota sgonfia, instabile dura da girare. Non avendo tempo di fare prove l'ho rimessa a 1.3 e sono andato in griglia. Con la posteriore a 1.3 mi sono trovato bene, ma devo ancora lavorare con l'anteriore. Se 1.2 sono pochi, 1.3 sono ancora molti. penso che il compromesso stia nel mezzo. Vediamo come si comporta a 1.25. Impressionante la differenza trovata in un decimo di bar.

secondo me se gonfi 3 volte la gomma a 1.25 e la misuri, hai 3 misurazioni diverse...con che razza di manometro lo fai per poter avere una tale sensibilità'??io uso il compressore, che già' e' un'impresa fare i decimi corretti...poi uso il digitale che ti segna l'esatto e con cui ho scoperto il manometro del compressore e' starato di 0.1..ma da li a dire di metter la gomma a 1.25..

detto cio', 1.3 dietro e 1.25 mi sembra strano...dovrebbe esserci una differenza maggiore tra post e ant..
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
secondo me se gonfi 3 volte la gomma a 1.25 e la misuri, hai 3 misurazioni diverse...con che razza di manometro lo fai per poter avere una tale sensibilità'??io uso il compressore, che già' e' un'impresa fare i decimi corretti...poi uso il digitale che ti segna l'esatto e con cui ho scoperto il manometro del compressore e' starato di 0.1..ma da li a dire di metter la gomma a 1.25..

detto cio', 1.3 dietro e 1.25 mi sembra strano...dovrebbe esserci una differenza maggiore tra post e ant..

Ho il manometro digitale della Schwalbe. Anche io mi sarei aspettato una minore differenza tra 1.3 ed 1.2 ed infatti sono partito tranquillo, ma sono anche tornato indietro dopo 100 metri. Aumentata la pressione di un decimo la gomma era un'altra, pure al tatto. Sono gomme particolari, richiedono un pò di prove prima di trovare il giusto compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: abarbi

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Neanche facendoli tallonare con la camera, poi la togli e lo fai senza?
niente da fare.. avevo provato anche così ma nulla, togliendo la camera stallona comunque da entrambe le parti il bas**rdo..
stamattina sono andato dal mecca che me li ha fatti tallonare col compressore ma poi uno dei 2 si è sgonfiato tornando a casa ed ha stallonato e ora sono da capo
mò provo a vedere se è il nastro che è messo male... anche se quando il meccanico me lo aveva tallonato non usciva liquido dai nipples ma dal copertone..

come si chiamano le camere d'aria superleggere che indicava nino? è il loro kit di riparazione?
 

Longjnes

Biker infernalis
altri copertoni? prima di gonfiare cerca di tirare i fianchi verso il bordo ammesso che ci stiano.... non conosco i giant TR, immagino siano dei DT rimarchiati, ma alcuni cerchi al centro hanno un canale troppo piccolo di diametro per facilitare il montaggio del copertone con lke mani , ma poi quando vai a gonfiare il tallone si posiziona enl canale e rimane un pelo troppo distante e l'aria esce da li.
io i raceking li gonfio con la pompa tranquillamente sui crest.
 

Longjnes

Biker infernalis
grazie

finalmente mi tallonano. le ho fatte salire col compressore e ora salgono anche solo con la pompa a mano. il problema è che ora una non mi tiene la pressione..
quando liquido usate voi x la 29X2.2?
la prima volta fai anche 80-90ml. non esagerare con le pressioni altrimenti la gomma si dilata e con essa i pori.... stai max 2bar. se tallona a pressioni superiore poi sgonfia fino a 2.
inoltre dopo aver messo lattice e averla gonfiata , tallonata (e risgonfiata fino a 2) tieni la ruota in mano e falla girare lentamente anche in orizzontale un po' inclinata entrambi i lati, cosi il lattice va anche nei fianchi. è da li che i raceking perdono aria di solito. devi permettere al lattice di creare un velo ovunque insomma.
 

Peritas87

Biker novus
17/3/13
36
0
0
36
Genova
www.facebook.com
Ciao a tutti. Anzitutto vorrei fare i complimenti al padrone di casa per l'estrema competenza e cortesia nel seguire il thread. Me lo sono letto tutto ed ho trovato degli spunti estremamente interessanti.

Vorrei, se possibile, porvi una domanda : ho da poco acquistato una nuova xc 29 (ktm Myroon) che ho immediatamente gommato con le continental race king race sport 29x2.2. Pesando 65kg, per il momento sto tenendo la pressione a 1.3 bar.
La forcella è una fox gonfiata a 90 psi.
Ho un problema : nelle curve o svolte su ghiaia profonda, la gomma anteriore perde giro in maniera estremamente veloce (si chiude lo sterzo), non solo in discesa (devo praticamente fermarmi per non cadere), ma anche in salita!
Secondo voi da cosa può dipendere questo comportamento?
Potrebbe derivare dalle gomme o dalla forcella? Potrebbe essere colpa dell'attacco manubrio, ancora quello originale, che non essendo inclinato negativamente non mi permette di caricare correttamente l'anteriore?
 

Classifica mensile dislivello positivo