La mia Scott Scale 29": 6640g...

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Se mi posso intromettere, alla prima latticizzazione prova con il Geax e poi, nelle volte a seguire, vai di Caffélatex....oppure fai come me che, infischiandomene di qualche grammo in più, ho scelto la versione Protection e ho detto addio a questi problemi e alle forature in generale (intanto la mescola è la medesima).

Col senno di poi forse andrei di protection anch'io, ma le ho appena acquistate!
Senza contare che la ruota anteriore non ha perso neppure una goccia di lattice, perfetta, mentre l'altra è una tragedia.

Il geax funziona meglio? o mi compro del lattice per stampi e spennello l'interno del copertone?
Cavolo devo riuscirci prima delle vacanze o sono appiedato!
 
Scegliere un copertone da come si latteccizza? Noooo.

Si riesce a latteccizzare i Race King ma di volte bisogna avere un 'po di pazienza. Certamente non puoi cambiare copertone prima di uscire in bici...Io usavo il latticce Notubes. E non puoi sbagliare se prima pulisci bene quel interiore liscio dei Conti. Sembra che hanno un interiore molto liscio e anche olioso magari della produzione che proibita al latticce di tenersi. Cosi li pulisco sempre con uno straccio e del Brake Cleaner oppure benzina.
 
D

dandy1973

Ospite
Scegliere un copertone da come si latteccizza? Noooo.

Si riesce a latteccizzare i Race King ma di volte bisogna avere un 'po di pazienza. Certamente non puoi cambiare copertone prima di uscire in bici...Io usavo il latticce Notubes. E non puoi sbagliare se prima pulisci bene quel interiore liscio dei Conti. Sembra che hanno un interiore molto liscio e anche olioso magari della produzione che proibita al latticce di tenersi. Cosi li pulisco sempre con uno straccio e del Brake Cleaner oppure benzina.



io ho appena latticizzato una race king protection 2.2 da 29 non ho pulito niente, ho solo dato dell'acqua saponata
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
Ciao Nino, sto usando da qualche uscita i raceking 29 2.2 in versione protection dietro e racesport davanti. Peso circa 70kg e la pressione di utilizzo dietro è di 1,3 bar.
Ho notato che il copertone dietro si sta consumando sui fianchi, dopo tre uscite vedo già la tele. A te è capitato?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao Nino, sto usando da qualche uscita i raceking 29 2.2 in versione protection dietro e racesport davanti. Peso circa 70kg e la pressione di utilizzo dietro è di 1,3 bar.
Ho notato che il copertone dietro si sta consumando sui fianchi, dopo tre uscite vedo già la tele. A te è capitato?

E' abbastanza normale sulla gomma posteriore. Anche la mia l'ha fatto. La causa, almeno nel mio caso, il fango che si accumulava sui foderi e che usurava il copertone strofinandoci contro.
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Chiedo a Nino e agli altri utilizzatori del Race King. Ho queste gomme da sei mesi, con il nuovo set ho deciso di latticizzare. Tutto bene, ed uso la stessa pressione (1,3 bar ed anche 1.25 per 75 kg) anche adesso da latticizzate. L'unica cosa che noto (è una sensazione) è che adesso siano più morbide, di fianco, ed è come se avessero bisogno di più pressione in mancanza della camera.
 
Chiedo a Nino e agli altri utilizzatori del Race King. Ho queste gomme da sei mesi, con il nuovo set ho deciso di latticizzare. Tutto bene, ed uso la stessa pressione (1,3 bar ed anche 1.25 per 75 kg) anche adesso da latticizzate. L'unica cosa che noto (è una sensazione) è che adesso siano più morbide, di fianco, ed è come se avessero bisogno di più pressione in mancanza della camera.
Certo - hai anche una "pelle" in meno...la mancanza della camera certo si sente. Se ti da fastidio metti 0,1 in piu e sei aposto.
 
un bell'allenamento, a me viene il fiato corto solo a vedere il filmato! :-) hai mai provato per curiosità a vedere il cardiofrequenzimetro mentre giri?
Certo - quando ancora facevo il mondiale me l'avevo messo e mi sono veramente spaventato peche mi faceva vedere 197. E questo battito lo avevo per 35 minuti (la durezza delle manche in svizzera). E quando facevo i test "conconi" al epoca avevo la barriera a 189 !! Non so l'espressione giusta ma il battito fin dove riesci di prendere l'ossigeno col respiro...ancora oggi a 47 anni se spingo forte arrivo oltre 195 anche in bici!

Certo quel battito non era soltanto dello sforzo del corpo ma anche della adrenalina nel sangue. Ma lo stesso - i crossisti hanno il battito altissimo e percio devono essere in gran forma. E per quello che dico anche che l'andare in moto e molto, ma molto piu intenso del andare in bici. Dopo una manche sei proprio finito...e nelle gare che faccio ora parliamo di 15-20 minuti massimo.

Ecco un altro video che han fatto sabato scorso con una drone (tipo elicottero).

Per poter vedere il video magari bisogna infilare la password: luftruum

luftaufnahmen - motocross - by luftruum on Vimeo

luftaufnahmen - motocross - by luftruum on Vimeo
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
43
LECCE
Visita sito
Si-l'ho provato com'é venuta ma onestamente non sono riuscito di trovare un settaggio giusto per me. Ho pure scritto alla WR Compositi e loro non potevano credere che non mi trovavo bene....cosi poi ho fatto i miei soliti cambi alla forcella:

Come gia scritto ho tolto il filo del lockout perche quello non mi é mai servito. Facendo cosi devi smontare/aprire la forcella cosi ho anche cambiato l'olio originale (SAE 7,5) con un olio meno denso SAE 5 della Motorex e ho messo del grasso speciale per le boccole e anche ai paraoli. Proprio le "modifiche" che ho anche fatto alle "vecchia" forcella AMT-1 prima che anche li cambiavano parecchio come funzionava la forcella.

Cosi la nuova Ultrafork adesso é una bomba! Non so magari sono le temperature piu basse qui in svizzera oppure il mio gusto/settaggio differente ma adesso mi assorbe le irregolarità come una spugna.

La sensibilità per le piccole irregolarità é notevolmente meglio della vecchia forcella anche se non mi dava nessun fastidio prima. Ma ora lavora proprio bene.

Pero ultimamente (per le 3 ultime settimane) non sono piu andato in bici...ha ricominciato la stagione motocross cosi sono andato soltanto in moto :)





Video d'un giro nelle prove di quella prima gara piccola:
https://www.youtube.com/watch?v=T6GS7HQ1iRQ



Ciao nino,

Ho montato anche io la wr compositi ma la trovo poco fluida, come se andasse a scatti o come se boccole e paraoli fossero un po troppo stretti e inchiodati.



Secondo te mi conviene cambiare olio e grasso? Che grasso hai usato?

Magari é normale perché le boccole sono nuove e si deve sciogliere un po'?



Peso 80kg e l'ho dovuta settare a 5,8bar invece degli 8 consigliati, a 8 non si muoveva proprio!



Grazie
 
Ciao nino,

Ho montato anche io la wr compositi ma la trovo poco fluida, come se andasse a scatti o come se boccole e paraoli fossero un po troppo stretti e inchiodati.



Secondo te mi conviene cambiare olio e grasso? Che grasso hai usato?

Magari é normale perché le boccole sono nuove e si deve sciogliere un po'?



Peso 80kg e l'ho dovuta settare a 5,8bar invece degli 8 consigliati, a 8 non si muoveva proprio!



Grazie
Anch'io al inizio facevo fatica trovare un settaggio buono. Anche se mi sono portato dietro la pompa e facendo una discesa lunga parecchie volte cambiando la pressione e settaggio della forcella ogni volta...non sono riuscito lostesso di trovare un settaggio che mi piaceva. Anch'io pensavo che magari si deve rodare la forcella ma alla fine sono tornato a casa a smontarla e cambiare l'olio e sopratutto grassarla bene come favevo gia alle vecchia WR Compositi AMT-1.

Queste modifiche la cambiavano 100% dal primo momento! Ecco che mi assorbe le irregolarità, li assorbe come una spugna...e sopratutto scorre alla grande.

Gia l'altro anno l'avevo scritto alla WR Compositi e anche quest'anno di nuovo li ho scritto e raccontato delle mie esperienze. Secondo me l'olio meno denso della Motorex (SAE 5) e sopratutto il grasso speciale della Molykote (grasso 55 o-ring) aiuta alla grande. L'ha trasformata completamente. Magari sono gusti personali...ma io mi trovo molto,molto meglio adesso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo