• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia Scott Scale 29": 6640g...

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

No, no, ho capito quello che dici e lo condivido, anche Schwalbe sul suo sito dice le stesse cose (pneumatico largo e con bassa pressione per maggiore scorrevolezza sul fuoristrada). Il fatto è che usando questa bici per le gare, sono costretto a tenere le gomme più gonfie di quanto potrei. I tratti iniziali e di trasferimento sono quasi sempre su asfalto, sono lunghi anche parecchi chilometri e si fanno a velocità elevata. In queste circostanze le gomme sgonfie rallentano e si finirebbe col perdere tante posizioni che poi sarebbe quasi impossibile recuperare. Ecco perchè in gara si cerca sempre una pressione che sia un compromesso tra scorrevolezza e grip nel fuoristrada e scorrevolezza sui tratti asfaltati.
Riguardo la corretta pressione io ricontrollo sempre con un piccolo manometro digitale .
 
@SCUBIKER:
ma ti riccordi di questo post:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5965000&postcount=169

Se guardi bene vedrai che anche su asfalto la differenca tra pressione bassisima e alta (4 bar) e solo di qualche minimo watt. Pero appena che esci del asfalto il risparmio sul fuoristrada con pressione bassa e molto di piu.Poi anche pensare al aumento del grip perche la gomma morbida ti offre molto di piu.Ti stanca anche di meno.

Secondo me si confonde il sentimento delle pressione alte che ti danno una guida brusca,dura che sembra piu veloce! Ti da il sentimento che e molto piu veloce ma in verita non lo e. Risparmi di piu se ti scegli un copertone scorrevole dal inizio (come il Race King) che usare un copertone che non scorre dal inizio e lo usi a pressione alta. Cosi sei magari a pari col Race King usato morbido che poi e molto,ma molto piu veloce fuoristrada. Il RaceKing e molto scorrevole. Quelli che lo montano subito se n'accorgono. Qesto davvero fa una differenza. Non mezzo bar in piu nella pressione!
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Nino, ieri ho fatto la prima escursione su dei sentieri molto impegnativi con le Race King ( sono 3 mesi che non facevo sterrato/sentieri), sono partito da casa con pressioni 2 anteriore e 2,5 posteriore, visto che la prima parte del percorso prevedeva una lunga salita in asfalto con pendenza esagerata, difatti a metà sono sceso a spingere , poi quando siamo entrati nei single track, mi sono accorto che era presente parecchio fango di quello pesante che ci appiccica e le Continental sono andate in crisi, sopratutto il posteriore, non mi dava trazione sotto sforzo, mentre l'anteriore spesso partiva, ma visto che andavo cauto perche ancora il mio polso destro è dolorante per la rottura dello scafoide e 12 sedute di fisioterapia non sono bastate per farmi tornare al 100%, ho sempre paura di cadere e di fare un'altro danno. Mi sono fermato un paio di volte a sgonfiare le gomme (come da te consigliato) usando il misuratore portatile della schwalbe (quello blu), sono arrivato ad avere 1,5 bar anteriore e a causa della smontaggio della valvola posteriore quando ho svitato il classico tappino nero (probabilmente quando ho montato le gomme sulle mi nuove Crossmax ST, mi sono dimenticato di stringerla bene con la chiave), mi sono ritrovato con la pressione posteriore di 1,4 bar e naturalmente non avevo la pompa dietro, tenete conto che io peso 95 Kg e uso una Camber 29er che pesa 12,5 kg, ho fatto tutta la parte di ritorno verso casa in discesa molto scassata e piena di fango e rocce, con queste pressioni, la tenuta è decisamente migliorata, ma spesso mi partiva da tutte le parti perchè il fango copriva completamente tutta la larghezza della gomma, era talmente attaccato che anche quando ho finito la parte di sterrato e mi sono fatto almeno 1,5 km in discesa a velocità superiore a 40 k/h faceva fatica a staccarsi. Promuovo senza ombra di dubbio le gomme, su asfalto sono fantastiche, su sterrato pesante sono andate in crisi ma sgonfiandole ho trovato quel grip che mi ha permesso comunque di divertirmi, adesso mi manca da provarle su sterrato asciutto ma per questa prova dovrò aspettare che arrivi la primavera
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
su sterrato praticamente asciutto le ho provate questo pomeriggio,peso 100 kg e ero a 1.8bar,tenuta ottima.non sono certo un tecnico ma quando le ho comprate mi sembravano gomme semi-slick,non mi aspettavo certo una tenuta del genere soprattutto nei single track con tanti cambi di direzione.poi sono finito su una pietraia sulle rive del ticino e anche qui comportamento più che buono,quando ho dovuto scendere a spingere la colpa è stata delle mie gambe,la gomma posteriore era sempre in trazione anche usando il 24 davanti sia su pietre che su sabbia. sulla sabbia ho notato che si sporcano ma non si impastano,lo stesso giro fatto un mese fa con la saguaro davanti dopo pochi metri era una palla di sabbia e scivolava molto di più.ho fatto anche qualche km di bosco completamente infangato(sentiero per cavalli molto scassato e pieno di pozze)e qui non andavo molto bene,ho perso parecchie volte l anteriore e ho rischiato anche di finire col muso nel fango ma probabilmente su un terreno simile si va bene solo con un quad,ho incrociato solo 2 bikers oltre a me e non avevano certo l aria molto rilassata.alla fine sono rientrato verso casa con 10 km di asfalto e anche qui come scorrevolezza sono buone,nonostante la pressione bassa per il mio peso e la stanchezza nelle gambe andavo a 25kmh ,gomme silenziose e "grippose" anche su strada.devo dire che ho fatto bene a fidarmi di quello che ha detto nino,per i miei percorsi e le mie scarse capacità queste gomme sono l ideale.
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Anche io voglio parlare bene del Race King black chili versione protection.

Lo monto al posteriore da piu' di un mese e mi sono trovato bene sia per scorrevolezza che per tenuta.
Poi mi sembra bello resistente ai tagli, finora non ha dato problemi pur con la mia guida a cinghialone.

Lo tengo a 1.5 bar misurato con l'airmax pro della schwalbe, io peso 75kg.
 
A 75 direi che potresti anche usare 1,4 bar. Fa veramente differenza anche cosi poco. Sopratutto con la protection che gia ha la carcassa un 'po piu "massicca". La carcassa del RaceKing deve lavorare come una "spugna". Trovata la pressione giusta per te e siccome avresti una full.Non senti quasi piu il fondo sotto. Prova!
Io a 70-71 uso 1,3. Ieri c'era un amico mio chi pesa 78 che usa 1,4 con i RaceSport. Poi certo dipende anche da come vai e com'e il terreno . Se vai molto veloce con stile agressivo e hai scaline dure/sassi con bordi meglio non risciare.Pero se hai un stile fluido oppure non fai cose estreme prova anche 1,4. Si sente la differenza! Direi che e quasi impossibile di andare a fondo,di toccare col cerchio se controlli bene la pressione (cosa che faccio OGNI VOLTA prima di andare in bici)

Anch'io uso quel coso blu digitale della Schwalbe per misurare pressione.

Aproposito: quel amico di ieri ri-provava i RaceKing dopo che abbiamo fatto parecchie giri i ultimi giorni assieme.Da no in Svizzera il terreno al momento e molto,molto morbido e c'e abbastanza fango.Molto scivoloso.Anche lui provava il RaceKing ca. 1 anno fa ma a lui non piaceva troppo. Cosi lui aveva sempre i X-King oppure altri copertoni della Maxxis...ma dopo che tutti i amici erano in difficolta nelle ultime uscite e io invece no (!) lui si diceva che voleva riprovare il RaceKing.Stavolta proprio con pressione bassa come da me suggerito perche anche lui normalmente metteva ca. 1,8-2 bar. Ieri allora a 1,4 bar e gia era sopreso ma ancora li mancava la fiducia.Proprio stasera mi ha scritto che ha fatto un altro giretto oggi nelle sue parti dove normalmente era sempre in crisi perche i sentieri con radici sono tanto scivoloso...stavolta invece si e trovato molto meglio. Parliamo del fango! Ma anche lui ha detto che 1 anno fa ancora non aveva la fiducia di abbassare la pressione cosi tanta perche aveva paura che va a fondo....Ma adesso e molto,ma molto contento!
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito

Grazie Nino, nelle ultime uscite ho provato a tenere la posteriore a 1.4 BAR ed in effetti mi sono trovato molto bene.
Penso proprio che sul posteriore montero' sempre questa gomma!
Per l'anteriore sono indeciso se prendere un altro raceking (magari non protection) oppure continuare col Nobby Nic col quale mi trovo benissimo.

p.s. ho visto che sei stato a girare col KTM qui in Sardegna molto vicino a dove sono io, se ritorni fatti sentire che ci facciamo un giro insieme, moto o bici come preferisci
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Complimenti Nino, questo thread è davvero molto bello e completo sotto ogni punto di vista. Indicazioni, consigli, video, foto, esperienze, divertimento, non manca davvero nulla.
Tutto questo comporta fatica, pazienza e disponibilità a condividere con gli altri il frutto del proprio impegno. Per questo ti volevo dire che apprezzo molto i tuoi post, nei contenuti e nei modi di esprimerti, e spero che vorrai continuare a tenerlo sempre aggiornato con le tue nuove esperienze. o-o
 
quanto avevi di pressione alle gomme in queste discese ? peso ?
Il mio peso attualmente e 71,5 (devo scendere almeno 2 chili ancora...) e la pressione come al solito 1,3 bar avanti e dietro. Sulla neve sabato/domenica passata anche 1,2.

Con i RaceKing e proprio IMPORTANTE di usare pressioni bassi. Non hesitare. Anche i miei amici erano timidi di scendere la pressione cosi bassa pero ti da del grip e scorre nel fuoristrada come nessun altra. Sopratutto sulle radici bangati dove con ogni altro copertoni si scivola con i RaceKing stai tranquillo. Da noi sono sopratutto i radici che ti danno problemi. Il fango se stesso si puo sempre controllare.Si che si chiudono i tasselli col fango cosi collante come nel video pero si puo controllarlo...pero se scivoli sui radici/sassi succede in fretta e sei in gran difficolta. I RaceKing tengono bene là. Anche su pietre bagnate ti danno securita dove con altri copertoni e come andare sul ghiaccio.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Ciao Nino, non è per mancanza di fiducia, ci mancherebbe, ma io questa gomma in determinate situazioni non riesco proprio a vedercela. Mi riferisco per esempio a sentieri in contropendenza, dove è necessario un tassello laterale che affondi, e sprattutto alle temute curve veloci su ghiaia/ brecciolino, dove anche qui un tassello laterale evita pericolose scivolate. Il Race King a vederlo mi sembra quasi privo di tasselli laterali. Ma come fa a non scivolare in queste situazioni affidandosi solo alla mescola ed alla bassa pressione? Mi sembra incredibile.
Indubbiamente tu in bici sai andare molto bene, l'idea che mi sono fatto è che tu sopperisca con la bravura alle limitazioni di questa gomma. Con questo non voglio neanche dire che la Race King non vada bene, è sicuramente un ottimo prodotto, ma che forse, se usato da biker meno esperti e meno bravi, sia meno prestante di quanto non risulti a te.
Altra domanda: volendola tenere alla pressione più alta possibile (anche se come hai detto va tenuta a quella più bassa possibile), considerando un biker di 75 kg, oltre quale pressione perderebbe tutte le sue caratteristiche di grip e diventerebbe ingestibile? 2,2? 2? 1,8?...
 
Proprio cosi ha anche detto un caro amico mio.Per quello lui ha tolto il RaceKing ca. 1-2 anni fa e usava delle Maxxis oppure il X-King con tasselli piu alti sopratutto ai lati. MA 3 settimane fa ha provato di nuovo le RaceKing con pressione 1,4 (pesa 80 chili). E si e subito accorto che andava benissimo. Si e sentito molto sicuro anche nel terreno umido/fangoso. Certo-hai raggione che magari sono abbastanza bravo per poter corregere bene se mi scivola MA come ho spiegato e che il RaceKing non ti scivola sul umido/bagnato come i altri copertoni. Io preferisco adhesione su radici/sassi etc. perche e la che perdi controllo senza poter far nulla. Mentre se ti scivola sulla terra puoi ancora correggere, controllare.

NO-a pressione alta il RaceKing non va. E LA raggione che tanti non riescono di andar bene col RaceKing perche lo usano a pressioni troppo elevati. Pure solo un paio di decimi piu alti perde delle sue qualita. Solo se provi con pressione basse ti offre la sensazione del volare,del grip,del comfort.

Ancora una volta-se studi bene i diagrammi che ho messo piu avanti vedrai che pressione alte non servono oltre che sul asfalto. Ma neanche la va tanto piu forte.Sono pocchissimi Watt che va meglio se aumenti pressione ma il momento che vai fuoristrada perdi! La RaceKing e molto piu scorrevole dei altri copertoni. E solo la sensazione d'un copertone morbido che ti da il feeling "lento". Se vai con un copertone a alta pressione diventa piu nervoso,piu duro, piu agressivo MA in realta non sei piu veloce. Dovresti provarlo su un retilineo piatto,lungo. Sono convinto che vai piu veloce col RaceKing anche se lo usi a pressione basse invece d'un copertone qualunque a pressione alta! Poi prova andare su strade bianche e ti spaventeresti perche col RaceKing non senti differenza del scorrimento. Va sempre velocissimo. Direi che sono minuti che sei piu veloce su un ora!! Io sui miei percorsi che faccio da anni potevo misurarlo bene...cambia proprio tantissimo anche se non ti sembra cosi perche la guida e comfortabile, perche la pressione bassa non ti da quel sentimento ti velocita,non saltella,non e cosi brusca...invece sembra come andare su ovata.
Ma il chronometro poi ti fa vedere che sei stato piu veloce...

Ci sono quelli a chi non piace davanti (proprio per la mancanza dei tasselli laterali), ma dietro e imbattibile. Direi che e una cosa che si deve provare se stesso per poter valutare bene. Pero devi usare pressione BASSA !! Altrimenti non rende.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

In effetti è all'anteriore che ho dei dubbi, al posteriore potrei anche provarlo. Per l'anteriore avevo valutato il X-King, ma dopo aver visto che il 2.2 è mooolto più stretto del Race king 2.2 ed il 2.4 è introvabile (sui siti dove guardo sempre non sono ancora riuscito a vederlo), e dopo che mi hai detto che ha una tenuta inferiore al RK mi sono tornati i dubbi. Non credi che un XK tenuto anch'esso a basse pressioni (e magari misura 2.4) sia meglio davanti rispetto al RK?
I finalisti nella mia scelta di gomme da fare entro un mese sono:
- maxxis Aspen post. + maxxis Ignitor ant.;
- schwalbe Racing Ralph post. + schwalbe Rocket Ron ant.;
- continental Race King post. + continental Race King (o X-King) ant.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Quindi, riformulando la domanda, un biker di 75 kg che trova anche tanto asfalto sui tracciati di gara ed ha bisogno di andare il più forte possibile pure lì, che pressione max non dovrebbe superare per poi non ritovarsi un mezzo ingestibile nel fuori strada?
Inoltre sarei curioso di sapere quanti mm sono alti i tasselli laterali delle RK, tanto per fare un paragone con le maxxis che uso attualmente, li hai mai misurati?
 
Ascolta-devi credermi se ti dico che il Raceking e molto veloce sul asfalto anche a pressione bassa !!
Sopratutto se tu parli dei Maxxis che sono proprio lenti. Hanno come del miele ai tasselli.Non scorro proprio nulla. Cosa vai a paragonare un copertone cosi lento a pressione alta che te la rende ancora piu lenta sulla ghiaia se potresti avere un copertone molto piu veloce dal inizio anche a pressione bassa???

No-l' X-King non ti da piu neanche in curva. Non sono soltanto i tasselli che contano.E un complesso di misura ,miscela,pressione,forma del copertone. Io per esempio cerco di evitare copertoni con tasselli laterali alti perche questi si piegano in curva se spingi forte (in frenata ho se vai veloce in curva a piega). Per esempio il vecchio modello del MountainKing non mi e piacuto di niente.I tasselli laterali si piegano e poi scivola. Ancora peggio i Speedking. Se hai tassello alto laterale appena che hai una piega tutta la forza va su questi tasselli che poi si piegano e fanno per un strano feeling. Non mi piace proprio. Il profilo del Raceking e tondo e non arrivi di andare sul bordo. Ci sono sempre un paio di tasselli per terra anche piegato abbastanza. Non so esprimermi bene ma spero che mi capisci lostesso. Cioe se hai un copertone con tassello alto al lato a un certo punto cammini soltanto sul bordo,su quel tassello. mentre con un copertone a profilo tondo hai sempre parecchi fili di tasselli per terra. E per quello che c'e bisogno di usare pressione BASSA per avere piu tasselli per terra anche in curva. Si-saranno abbastanza piccoli i tasselli ma ci sono parecchi e penso che e questo la magia dietro il RaceKing.

Anyway - fatti un favore, te la compri e provi! Sono sicuro che ti puo far piacere (sopratutto se poi guardi il tempo risparmiato ai confronti delle Maxxis!!!)
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Anche se e' un po' (tanto) OT....a resistenza/affidabilita' come e' messo?....andando sulla versione un poco piu' protetta, lo consiglieresti per una gara a tappe su terreni misti in cui il primo obiettivo e' sempre quello di avere meno problemi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo