La mia quinta essenza

kamel

Biker novus
10/11/09
18
1
0
cameri
Visita sito
ciò in quanto tutto sto ben di dio mi sembra eccessivo per un semplice appassionato; con moglie controllore per giunta

Lo prendo come un complimento, la moglie era ovviamente una battuta, e a chi mi ha chiesto i costi ho risposto in privato.

Sottolineo COSTI, non PREZZI, perchè non c'è nessuna bici in vendita, almeno finchè mi rimane spazio nel box.........

Kamel
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Lo prendo come un complimento, la moglie era ovviamente una battuta, e a chi mi ha chiesto i costi ho risposto in privato.

Sottolineo COSTI, non PREZZI, perchè non c'è nessuna bici in vendita, almeno finchè mi rimane spazio nel box.........

Kamel

bhè a dir la verità io non ho ricevuto ancor nulla...comunque ancor complimenti per la fiducia data a quel artigiano allora!:smile:
curiosità...il contenitore per le batterie, in che materiale è stato fatto?
ciauz
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
complimenti Kamel...gran belle realizzazioni...

anche se un pochino di "nostalgia" mi è venuta...quando ho visto il motore montato sulla SanAndreas un bellissimo BPM raggiato in prima..con i raggi zincati da 2,5mm. .....

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t: il + possibile....
 

kamel

Biker novus
10/11/09
18
1
0
cameri
Visita sito
complimenti Kamel...gran belle realizzazioni...

anche se un pochino di "nostalgia" mi è venuta...quando ho visto il motore montato sulla SanAndreas un bellissimo BPM raggiato in prima..con i raggi zincati da 2,5mm. .....

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t: il + possibile....

Ah, ah, ah, caro Marco, certo che ti è venuta la nostalgia, me l'hai raggiato tu !:cucù::cucù:

Kamel
 

kenuser

Biker novus
27/9/12
19
0
0
Taburno
www.mtbtaburno.it
Heilà kamel, piacere di ritrovarti su quest'altro lido ;)
Essendo anch'io un cyclonista ho dovuto arrangiare una guarnitura con mc perno quadro e ruota libera di sickbikeparts ma purtroppo il perno quadro lato guarnitura si è deformato su un salto e quindi ora gira leggermente disassato. Hai scritto che il movimento più lungo si trova ISIS, sai mica se lo fanno anche per scatola da 83mm??
Ciaoo
 

kamel

Biker novus
10/11/09
18
1
0
cameri
Visita sito
Heilà kamel, piacere di ritrovarti su quest'altro lido ;)
Essendo anch'io un cyclonista ho dovuto arrangiare una guarnitura con mc perno quadro e ruota libera di sickbikeparts ma purtroppo il perno quadro lato guarnitura si è deformato su un salto e quindi ora gira leggermente disassato. Hai scritto che il movimento più lungo si trova ISIS, sai mica se lo fanno anche per scatola da 83mm??
Ciaoo

Carissimo, ben ritrovato!
Per quanto ne so io l'ISIS da 148mm lo fanno solo per I telai con movimenti da 68 a 73. E purtroppo le pedivelle girano moolto vicino al motore! L'ho visto recentemente su eclipsebikes.
Kamel
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Non è un errore, sono esattamente 3850w di picco massimo misurati con strumento a bordo in salita impegnativa.......

Le batterie sono A123 prismatiche da 20Ah, che a 36V danno 720Wh.

Ovvio che a 3850W durerebbero poco più di 10 minuti, ma stiamo parlando di potenza di picco, non di "crociera". Sul manubrio ho una mappatura che limita l'erogazione a 2kw, che sono più che sufficienti per qualunque salita.

Comunque col gas dosi perfettamente l'energia che ti serve, un aiutino leggero per contrastare il peso (26kg) e gli inevitabili attriti del cinematismo, e la potenza se e quando ne hai bisogno

Eppoi, considerato che ci sono anche le discese, sono arrivato a fare 54km.

Ciao

Kamel

4kW, manettino del gas, immagino che non hai neanche il PAS xD giusto ?
Comunque hai fatto un ottimo lavoro, quando l'ho vista non avrei mai immaginato che l'avessi montata tu, sembrava uscita dalla fabbrica, di solito le elettriche artigianali lasciano molto a desiderare riguardo l'estetica.
 

kamel

Biker novus
10/11/09
18
1
0
cameri
Visita sito
Il pas l'ho provato (l'avevo montato su un'altra bici) e non mi è piaciuto per niente.

Primo perché quando smetti di pedalare - a meno che tu non abbia montato il cut-off sui freni - il motore continua a girare per una frazione di secondo e quindi ti da l'impressione di fare qualche metro in più del dovuto (brutta sensazione, specie quando sei vicino ad uno stop....)

Secondo perché consuma anche quando non dovrebbe, nel senso che quando giri i pedali il motore parte lo stesso anche se magari stai pedalando in falso piano in discesa.

Terzo perché - a meno di non montare un sensore di sforzo - funziona un po' come uno switch, e con potenze di un certo tipo può dar luogo ad accelerazioni "incontrollate".

Kamel
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao, complimenti per il lavoro, ti posso fare una domanda che mi incuriosisce?
Immagino che i controlli alle bici non siano poi cosi serrati, ma andando in giro non hai paura di trovarti in qualche grana, essendo un mezzo che teoricamente non è omologato a circolare?
 

kamel

Biker novus
10/11/09
18
1
0
cameri
Visita sito
Ciao, complimenti per il lavoro, ti posso fare una domanda che mi incuriosisce?
Immagino che i controlli alle bici non siano poi cosi serrati, ma andando in giro non hai paura di trovarti in qualche grana, essendo un mezzo che teoricamente non è omologato a circolare?

Ma certo.... è un rischio, ovvio, però calcolato.

Primo perchè normalmente non giro su strade trafficate, secondo perchè teoricamente dovrebbero coglierti in flagranza di reato (e quindi fermarmi in salita perchè ovviamente in discesa il motore non lo uso), terzo perchè non credo che nessuno vada in giro per i boschi con un amperometro!

Potrei trovare mille scuse, ma alla fine quello che conta è solo un po' di attenzione in più e usare l'arma con cautela.....

Kamel
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, complimenti per il lavoro, ti posso fare una domanda che mi incuriosisce?
Immagino che i controlli alle bici non siano poi cosi serrati, ma andando in giro non hai paura di trovarti in qualche grana, essendo un mezzo che teoricamente non è omologato a circolare?

dalle mie parti,già faticano a controllare auto e veicoli in genere (manco li incontri x strada) ...figuriamoci se...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ma certo.... è un rischio, ovvio, però calcolato.

Primo perchè normalmente non giro su strade trafficate, secondo perchè teoricamente dovrebbero coglierti in flagranza di reato (e quindi fermarmi in salita perchè ovviamente in discesa il motore non lo uso), terzo perchè non credo che nessuno vada in giro per i boschi con un amperometro!

Potrei trovare mille scuse, ma alla fine quello che conta è solo un po' di attenzione in più e usare l'arma con cautela.....

Kamel

dalle mie parti,già faticano a controllare auto e veicoli in genere (manco li incontri x strada) ...figuriamoci se...

Capisco si.
Ti verrei fare una domanda tecnica, in pratica hai un comando del "gas" a manopola con cui dosare l'energia che desideri, quando ti serve? La potenza non è in esubero? intendo dire, avere troppa potenza non è controproducente per il peso, che poi richiede maggiore potenza in circolo vizioso e di conseguenza i consumi, o con un mezzo di questo tipo il motore è inteso anche come prestazione nella salita e non solo come supporto a salire con minore sforzo?
 

kamel

Biker novus
10/11/09
18
1
0
cameri
Visita sito
Capisco si.
Ti verrei fare una domanda tecnica, in pratica hai un comando del "gas" a manopola con cui dosare l'energia che desideri, quando ti serve? La potenza non è in esubero? intendo dire, avere troppa potenza non è controproducente per il peso, che poi richiede maggiore potenza in circolo vizioso e di conseguenza i consumi, o con un mezzo di questo tipo il motore è inteso anche come prestazione nella salita e non solo come supporto a salire con minore sforzo?

Si, esatto, io uso un acceleratore a potenziometro della Magura che ha un funzionamento molto progressivo. In più la centralina è programmabile e puoi decidere a quanti gradi di rotazione della manopola impostare l'inizio o la fine dell'inserimento del motore, ecc...

La potenza la limito al 50% (circa 2000W) con una mappatura comandata da uno switch a manubrio, in ogni caso se c'è bisogno la disattivo al momento e ho subito potenza piena. Diciamo che quella "piena" ti serve solo per allungare, nel lento difficile può anche crearti problemi di trazione.

Comunque il peso non cambia, almeno non di molto, anche se scegli motori e batterie meno performanti. Io la uso da bici (ovvero pedalando) anche per avere una buona autonomia, ma all'occorrenza riesco anche a fare salite impegnative, magari con partenza senza abbrivio, che i miei compagni di merende si godono a piedi (.....anche se alcuni di loro sono ex-garisti!)

Kamel
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Si, esatto, io uso un acceleratore a potenziometro della Magura che ha un funzionamento molto progressivo. In più la centralina è programmabile e puoi decidere a quanti gradi di rotazione della manopola impostare l'inizio o la fine dell'inserimento del motore, ecc...

La potenza la limito al 50% (circa 2000W) con una mappatura comandata da uno switch a manubrio, in ogni caso se c'è bisogno la disattivo al momento e ho subito potenza piena. Diciamo che quella "piena" ti serve solo per allungare, nel lento difficile può anche crearti problemi di trazione.

Comunque il peso non cambia, almeno non di molto, anche se scegli motori e batterie meno performanti. Io la uso da bici (ovvero pedalando) anche per avere una buona autonomia, ma all'occorrenza riesco anche a fare salite impegnative, magari con partenza senza abbrivio, che i miei compagni di merende si godono a piedi (.....anche se alcuni di loro sono ex-garisti!)

Kamel

Grazie della risposta, in effetti al di la di quelli che sono i discorsi relativi all'omologazione, un comando diretto in generale mi sembra una gestione più logica del motore anche per poter ottimizzare i consumi.
Il motore centrale anche sembra la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista, peccato solo che (penso) precluda la possibilità di poter recuperare un pò di corrente frenando, è forse l'unica pecca di questo sistema.
Complimenti ancora per la bella realizzazione di questo prototipo.
 

Classifica mensile dislivello positivo