La mia quinta essenza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kamel

Biker novus
10/11/09
18
1
0
cameri
Visita sito
Intanto bella bella l’idea di questa sezione del forum che è destinata sicuramente a crescere perché – almeno in Italia – l’elettrico è ancora preistoria

Vi presento la mia quinta bici, che è anche la mia quinta essenza, perché mi ha aperto un mondo nuovo, quello che avevo sempre sognato in sella ad una MTB, ma che di fatto era inarrivabile per un pigro endurista (motociclista) scarso di allenamento………

Dopo una piccola serie di esperimenti su bici commerciali sono arrivato ad allestire questo telaio con motore centrale Cyclone che ha rivelato ottime doti di arrampicatore, anche con una semplice monocorona da 36 e un 9v.

Autonomia 50 km, potenza vicina a 4kw.....

Kamel
 

Allegati

  • ALU 2 DX.jpg
    ALU 2 DX.jpg
    61,6 KB · Visite: 142
  • ALU 2 SX.jpg
    ALU 2 SX.jpg
    61,5 KB · Visite: 102
  • ALU 2 BODY DX.jpg
    ALU 2 BODY DX.jpg
    63,1 KB · Visite: 96
  • ALU 2 BODY SX.jpg
    ALU 2 BODY SX.jpg
    62,8 KB · Visite: 81
  • ALU 2 GUARNITURA.jpg
    ALU 2 GUARNITURA.jpg
    62,8 KB · Visite: 80

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
4 kw !!!!!!
suppongo sia un errore.
visto che il limite legale è a 250 w. e che un apotenza del genere da un lato crea una vera moto e dall'altro esaurisce le batterie molto in fretta. a meno che non ce ne siano 10 kg nella parte chiusa del telaio.
ma in tal caso l'oggetto peserebbe veramente come un motorino .......
 

kamel

Biker novus
10/11/09
18
1
0
cameri
Visita sito
Non è un errore, sono esattamente 3850w di picco massimo misurati con strumento a bordo in salita impegnativa.......

Le batterie sono A123 prismatiche da 20Ah, che a 36V danno 720Wh.

Ovvio che a 3850W durerebbero poco più di 10 minuti, ma stiamo parlando di potenza di picco, non di "crociera". Sul manubrio ho una mappatura che limita l'erogazione a 2kw, che sono più che sufficienti per qualunque salita.

Comunque col gas dosi perfettamente l'energia che ti serve, un aiutino leggero per contrastare il peso (26kg) e gli inevitabili attriti del cinematismo, e la potenza se e quando ne hai bisogno

Eppoi, considerato che ci sono anche le discese, sono arrivato a fare 54km.

Ciao

Kamel
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
[MENTION=52561]kamel[/MENTION]
Complimenti per la bike...;-)
Dicevi che è stata fatta su misura da un artigiano... si potrebbe sapere il nome dell'artigiano?... Ha fatto veramente un gran bel lavoro... sia come ha posizionato il motore che la batteria...
Quanto fa di escursione il telaio?
Come mai hai optato per una motorizzazione così potente? fai gare?
Con 720Wh ed un motore da 500/800 Watt che è già una bella potenza faresti quasi il doppio dei Km...;-)
L'hai progettata tu e l'artigiano l'ha realizzata, o ti sei fatto consigliare?
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Adesso che ci penso è la prima e-bike da DH dove la batteria è stata inserita nel telaio e non nelle spalle del biker... di nuovo i miei complimenti...
Forse qualche purista della discesa ti dirà che la batteria sbilancia la bike o che 26 kg sono troppi ecc... io dico solo che mia bike che è da enduro e pesa quasi 25 kg in discesa va benissimo e questo a detta anche da chi l'ha provata e che in discesa ci sa andare...;-)
 

kamel

Biker novus
10/11/09
18
1
0
cameri
Visita sito
Adesso che ci penso è la prima e-bike da DH dove la batteria è stata inserita nel telaio e non nelle spalle del biker... di nuovo i miei complimenti...
Forse qualche purista della discesa ti dirà che la batteria sbilancia la bike o che 26 kg sono troppi ecc... io dico solo che mia bike che è da enduro e pesa quasi 25 kg in discesa va benissimo e questo a detta anche da chi l'ha provata e che in discesa ci sa andare...;-)

Ho provato a mettere la batteria nello zaino, ma 6/7 kg sono troppi, a meno che tu non faccia sterratoni dove non ti muovi troppo sulla bici. Le batterie al Litio pesano molto meno, ma purtroppo non erogano abbastanza per un motore assetato come il Cyclone, vanno bene per gli Hub. Però questi non vanno bene per fare certe cose e così, per tagliare la testa al toro, dopo qualche accrocchio ho deciso di passare a un telaio dedicato che avesse spazi sufficienti per la batteria e la possibilità di fissare il motore in maniera stabile, dato che quando eroga è piuttosto "deciso"!

Per il peso, beh, io sono abituato alla moto e, specie in discesa, avere 25 kg sotto il culetto mi sembra già di non avere nulla. Comunque non si sentono assolutamente, è ben bilanciata e il baricentro tutto sommato abbastanza basso.

Comunque l'allestimento è orientato al DH per questioni di robustezza dei componenti ma l'utilizzo più consono è nell'enduro/freeride.

Qualche foto dei precedenti esperimenti....

Kamel
 

Allegati

  • MC DX.jpg
    MC DX.jpg
    62,4 KB · Visite: 61
  • WPSA DX.jpg
    WPSA DX.jpg
    62 KB · Visite: 56
  • CARBON DX.jpg
    CARBON DX.jpg
    63,2 KB · Visite: 53
  • ALU DX.jpg
    ALU DX.jpg
    61,4 KB · Visite: 48

kamel

Biker novus
10/11/09
18
1
0
cameri
Visita sito

Allegati

  • ALU 2 MOTOR SX.jpg
    ALU 2 MOTOR SX.jpg
    62,9 KB · Visite: 37
  • ALU 2 MOVCENT SX.jpg
    ALU 2 MOVCENT SX.jpg
    63,5 KB · Visite: 37
  • ALU 2 KEY pic.jpg
    ALU 2 KEY pic.jpg
    39,6 KB · Visite: 30
  • ALU 2 GAS.jpg
    ALU 2 GAS.jpg
    59,2 KB · Visite: 30
  • ALU 2 FORC SX.jpg
    ALU 2 FORC SX.jpg
    62,2 KB · Visite: 31

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Qualche altra fotina

Kamel

più la guardo nei particolari ...e più mi piace.l'unica cosa che come sempre con i cyclone non mi và giù è quell'esile movimento centrale con il vetusto perno quadro. se solo si riuscisse a far qualcosa con un bb tipo HollowTech! mannaggia a sti cinesi!
 

kamel

Biker novus
10/11/09
18
1
0
cameri
Visita sito
più la guardo nei particolari ...e più mi piace.l'unica cosa che come sempre con i cyclone non mi và giù è quell'esile movimento centrale con il vetusto perno quadro. se solo si riuscisse a far qualcosa con un bb tipo HollowTech! mannaggia a sti cinesi!

L'hanno fatto, attacco ISIS, solo che è 5 mm più stretto. Lo proverò prossimamente.

Comunque io non ho avuto problemi col perno quadro

Kamel
 

kamel

Biker novus
10/11/09
18
1
0
cameri
Visita sito
Un po' di work in progress, la nuova bimba con Rohloff Speedhub nuda sotto i ferri.....

Kamel
 

Allegati

  • ALU R 1.jpg
    ALU R 1.jpg
    60,9 KB · Visite: 78
  • ALU R 2.jpg
    ALU R 2.jpg
    55,4 KB · Visite: 56
  • ALU R 3.jpg
    ALU R 3.jpg
    61,9 KB · Visite: 62
  • ALU R 4.jpg
    ALU R 4.jpg
    61,3 KB · Visite: 60

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Un po' di work in progress, la nuova bimba con Rohloff Speedhub nuda sotto i ferri.....

Kamel
interessante!
il telaio è sempre di derivazione di....quel ARTIGIANO? non è che sei tu quell'artigiano??8-)no perchè se no allora tua moglie ha ragione!!:smile:
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
A parte l'alone di mistero che c'è per il momento dietro questo... secondo me, gran bel progetto...;-)
La direzione da prendere per assemblare E-bike che si distinguono dalle "preconfezionate" è proprio questa...
Appoggiarsi ad un artigiano e progettare un telaio che abbia queste caratteristiche:
- Biammortizzata con escursione generosa
- Possibilità di montare motore centrale inserito nel telaio (che sia Ciclone Bafang ecc...) eventualmente per chi volesse la possibilità di montare il motore al mozzo perciò predisporre il carro con forcellino QR e usare eventualmente lo spazio del motore centrale per centralina...
- Possibilità di montare sul telaio una batteria capiente
- Possibilità di scegliere il formato ruota (anche Fat volendo) o cambiando il carro a seconda dell'esigenza o inventarsi una cosa simile
E' un po che sta cosa mi balena nella testa e kamel direi che l'ha messa in pratica... forse da perfezionare e da affinare, ma ripeto è la strada giusta se vuoi "uscire dal gruppo"...
Se è vero che una Mtb si può personalizzare in tutto perchè non dovrebbe essere lo stesso per le E-Mtb...;-)
Buone e-pedalate a tutti...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
inizio ad avere il forte sospetto che questa discussione sia finalizzata al lancio commerciale di e-bike su misura realizzate dall'ormai fantomatico artigiano
ciò in quanto tutto sto ben di dio mi sembra eccessivo per un semplice appassionato; con moglie controllore per giunta |
per carità, se così fosse, ben venga l'iniziativa
anche se resto sempre un pò perplesso nei confronti dei telai realizzati in casa.
ovvero vorrei capire se sono fatti a sentimento (leggi ad occhio ed esperienza), oppure se dietro c'è un serio ed approfondito studio di progettazione
 

Classifica mensile dislivello positivo