Ciao ragazzi allora premetto che cercherò di essere imparziale.
Per vari motivi ho diverse e-bike e un po di esperienza nel campo.
Ho una bici montata col Bafang centrale che mi son montato io , di cui sono onestamente molto contento , e anche delle motorizzate Bosch sia 2013 che 2014.
Per sintetizzare.. non sarei così drastico, ovvero sì il Bafang va benone ma onestamente a livello di "coppia" il Bosch secondo me lo supera.
Il Bafang viene fornito con manettino supplementare ( che si può scegliere di montare o meno) che ne aumenta di parecchio le prestazioni ma ainoi non è regolamentare.
Come detto anche da altri, tutto pero' dipende da che corone monti, e quello fa tanto, può esser che tu abbia montato sul Bafang una corona molto piccola davanti e una molto grande dietro e te lo li' che sali anche sui muri...
Anche col Bosch hai diverse soluzioni, come detto da qualcuno puoi scegliere delle corone più piccole davanti e molto grandi dietro (addirittura 42 in alcuni modelli) e ottieni lo stesso risultato.
Per quanto riguarda la durata delle batterie, e' vero.. le cinesi durano di più o meglio su questo punto ci si può perdere delle ore, in realtà Bafang come quasi tutti non produce batterie , ma si affida ad assemblatori terzi.
Ce ne sono di più o meno affidabili.
Bosch non ha mai tenuto nascosto che la capacità delle sue batterie fosse inferiore a certi concorrenti ( sopratutto i cinesi).
Questa pero' e' stata una scelta ben voluta.
Ovvero si può scegliere di pompare più energia nelle stesse identiche batterie.
Cio' però comporta diverse conseguenze ovvero la durata delle batterie ma anche
e sopratutto la sicurezza.
E su questo punto ci ho riflettuto parecchio, ovvero si possono avere batterie più performanti, ma sono sicure?
Ci sono casi di esplosioni ed incendi e onestamente ognuno prende poi le proprie decisioni.
Batteria più performante si purché però non si aumenti pure il pericolo di veder casa propria prender fuoco..
Ci sono come detto assemblatori cinesi più o meno affidabili. Stiamo parlando della componentistica più cara di un e-bike e un motivo c'e'...
Onestamente per il mio Bafang ho scelto la migliore batteria cinese in commercio e nonostante cio' non nascondo che quando la collego non sono così sicuro come quando collego la Bosch..
C'è però un punto che mi sento di correggerti , ovvero quando hai detto che Bafang avrebbe da insegnare nonostante siano cinesi e che di solito sono quelli che copiano...
Beh forse non tutti lo sanno ma in realtà c'e' in ballo già da un po' di tempo una battaglia legale tra Sunstar ( Giapponesi) e Baf....
Guarda caso i motori sono esteticamente e per molti versi identici.. solo che i secondi sono arrivati appunto secondi..
Riassumendo ancora una volta direi che ci sono dei lati positivi in ogni cosa, Avere un Bafang o (Sunstar) rende qualunque bici "elettrizzabile " ma penso che l'affidabilità Bosch sia difficilmente eguagliabile. ( Aspettiamo solo però di avere dei riscontri con nuovo Yamaha)