... la mia prima MTB "seria"

arrioresu

Biker popularis
23/8/16
60
0
0
Visita sito
Sei tu che devi scegliere, non un altro per te.
Questo ovviamente per quanto riguarda il formato ruota e le geometrie dei telai. La qualità dei componenti è già cosa più oggettiva.


Per me è arabo.
Io sto scegliendo e comprando la mia prima MTB "seria".
Come posso sapere quale delle due misure sia più adatta a me?
Io posso solo basarmi sui VOSTRI consigli da esperti.
Diverso è per la tagli del Telaio che so bene quale cercare in base al cavallo e all'altezza.
Io da neofita ignoro le differenze da voi nominate. devo ancora montare in sella ed impolverarmi per bene, per poi capire se questo sport mi cattura e su quale categoria buttarmi.
Quando si parlava di moto non avevo dubbi su nulla, ma è un mondo totalmente diverso anche se anche lì i consigli su quale genere e modello comprare a parte il gusto estetico erano sempre basati sul l'esperienza.

Ps al deca però la disponibilità delle taglie è mooooolto limitata essendo quelle in offerta una fine serie.




 [emoji1109]
 
D

DEKILLA64

Ospite
Per me è arabo.
Io sto scegliendo e comprando la mia prima MTB "seria".
Come posso sapere quale delle due misure sia più adatta a me?
Io posso solo basarmi sui VOSTRI consigli da esperti.
Diverso è per la tagli del Telaio che so bene quale cercare in base al cavallo e all'altezza.
Io da neofita ignoro le differenze da voi nominate. devo ancora montare in sella ed impolverarmi per bene, per poi capire se questo sport mi cattura e su quale categoria buttarmi.
Quando si parlava di moto non avevo dubbi su nulla, ma è un mondo totalmente diverso anche se anche lì i consigli su quale genere e modello comprare a parte il gusto estetico erano sempre basati sul l'esperienza.

Ps al deca però la disponibilità delle taglie è mooooolto limitata essendo quelle in offerta una fine serie.

 [emoji1109]
Una MTB "seria", come dici tu, andrebbe scelta prima di tutto in base all'uso che si intende farne. Quindi...vuoi una bici votata all'agonismo, leggera e agile in salita ma penalizzata in discesa? Allora parliamo di cross country (xc); vuoi una bici da escursionismo "tuttofare" mediamente adatta per salite/discese/sterrato? Parliamo di trail bike (e credo sia il tuo caso...) Poi più aumenta la pendenza in discesa, le bici diventano tutte full (biammortizzate) con escursioni in crescita a secondo della disciplina (enduro, freeride, downhill), aumentano i pesi, diminuisce la pedalabilità in salita, fino ad arrivare a zero per una downhill e aumentano il comfort, la sicurezza e le velocità con le quali affrontare discese via via più impegnative. In mezzo a tutte queste macrocategorie ci sono mille altre sfaccettature, fino a comprendere le ebike (bici a pedalata assistita con motore elettrico) le fat bike (con le ruotone da 4" e oltre) le bici da trial, ecc... A questo punto avrai capito (spero...) che la prima cosa che devi dire, se vuoi un aiuto realmente valido, è: cosa vuoi farci con la mtb?:celopiùg:
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Per quello che devi fare è dato che questa è la tua prima mtb seria, allora non andare su 29 ( sono meno agili e impari le tecniche meno velocemente, esperienza di alcuni miei amici). Orientati su 27.5, al Deca trovi la Rafal 700 (scontata da 1000 a 750) la Rafal 720(scontata da 1100 a 900) e la Rafal 760 (a 2000 euro), se vuoi spendere di meno c'è la 580(a 650). Tutte queste sono moooolto superiori all'atala e sono 27.5 soprattutto in merito di forcella (manitou Marvel pro vs xct =20-0). Se invece non vuoi Deca vai su canyon e trovi la al6.9 a 999 euro. Buona scelta ;)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Per me è arabo.
Io sto scegliendo e comprando la mia prima MTB "seria".
Come posso sapere quale delle due misure sia più adatta a me?
Io posso solo basarmi sui VOSTRI consigli da esperti.
Diverso è per la tagli del Telaio che so bene quale cercare in base al cavallo e all'altezza.
Io da neofita ignoro le differenze da voi nominate. devo ancora montare in sella ed impolverarmi per bene, per poi capire se questo sport mi cattura e su quale categoria buttarmi.
Quando si parlava di moto non avevo dubbi su nulla, ma è un mondo totalmente diverso anche se anche lì i consigli su quale genere e modello comprare a parte il gusto estetico erano sempre basati sul l'esperienza.

Ps al deca però la disponibilità delle taglie è mooooolto limitata essendo quelle in offerta una fine serie.


 [emoji1109]

Mi accodo ai commenti degli altri che ti consigliano di valutare bene.
I consigli tranchant su meglio 27.5 o 29, ecc. non hanno il minimo senso, perchè è una cosa molto soggettiva.

Le strade che hai sono due:

  1. se cerchi la bici seria e da tenere a lungo, allora devi prenderti tempo e PROVARE (noleggio, test bike, amici) direttamente i due formati ruota e magari qualche modello differente di bici. Così cominci ad orientarti.
  2. se cerchi il modello entry per provare la mtb allora ok, potrebbe valere il discorso che va bene la prima che trovi, sappi però che probabilmente sarà una bici "muletto" che, quando migliorerai, probabilmente a breve termine non ti andrà più bene e vorrai cambiarla


:i-want-t:
 

kukoc7

Biker popularis
6/9/13
51
0
0
Visita sito
Non so la misura del tuo cavallo ma se sei 1.84 potresti aver bisogno della XL del decathlon perchè vestono strette. Ovviamente devi salirci sopra per capire.

Detto questo occhio che per le bici in offerta (560, 580, rafal 700 e 720) si trova ormai pochissima roba soprattutto nelle talgie grandi.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ma per chi è un po'alto e grosso meno male che hanno inventato le 29, almeno non sembra che abbiamo rubato la bici a un ragazzino.:smile:

Una bici da xc da 27.5 se sei anche alto secondo me ha poco senso.
 

arrioresu

Biker popularis
23/8/16
60
0
0
Visita sito
Una MTB "seria", come dici tu, andrebbe scelta prima di tutto in base all'uso che si intende farne. Quindi...vuoi una bici votata all'agonismo, leggera e agile in salita ma penalizzata in discesa? Allora parliamo di cross country (xc); vuoi una bici da escursionismo "tuttofare" mediamente adatta per salite/discese/sterrato? Parliamo di trail bike (e credo sia il tuo caso...) Poi più aumenta la pendenza in discesa, le bici diventano tutte full (biammortizzate) con escursioni in crescita a secondo della disciplina (enduro, freeride, downhill), aumentano i pesi, diminuisce la pedalabilità in salita, fino ad arrivare a zero per una downhill e aumentano il comfort, la sicurezza e le velocità con le quali affrontare discese via via più impegnative. In mezzo a tutte queste macrocategorie ci sono mille altre sfaccettature, fino a comprendere le ebike (bici a pedalata assistita con motore elettrico) le fat bike (con le ruotone da 4" e oltre) le bici da trial, ecc... A questo punto avrai capito (spero...) che la prima cosa che devi dire, se vuoi un aiuto realmente valido, è: cosa vuoi farci con la mtb?:celopiùg:

Ora è moooolto più chiaro vedi? Io infatti non sono in cerca di agonismo, cerco per l'appunto una tutto fare.
Ecco perché non voglio spendere subito duemila euro tra bici e altro se ancora non quanto duro a pedalare.

Per quello che devi fare è dato che questa è la tua prima mtb seria, allora non andare su 29 ( sono meno agili e impari le tecniche meno velocemente, esperienza di alcuni miei amici). Orientati su 27.5, al Deca trovi la Rafal 700 (scontata da 1000 a 750) la Rafal 720(scontata da 1100 a 900) e la Rafal 760 (a 2000 euro), se vuoi spendere di meno c'è la 580(a 650). Tutte queste sono moooolto superiori all'atala e sono 27.5 soprattutto in merito di forcella (manitou Marvel pro vs xct =20-0). Se invece non vuoi Deca vai su canyon e trovi la al6.9 a 999 euro. Buona scelta ;)

Sto guardando la 720

Mi accodo ai commenti degli altri che ti consigliano di valutare bene.
I consigli tranchant su meglio 27.5 o 29, ecc. non hanno il minimo senso, perchè è una cosa molto soggettiva.

Le strade che hai sono due:

  1. se cerchi la bici seria e da tenere a lungo, allora devi prenderti tempo e PROVARE (noleggio, test bike, amici) direttamente i due formati ruota e magari qualche modello differente di bici. Così cominci ad orientarti.
  2. se cerchi il modello entry per provare la mtb allora ok, potrebbe valere il discorso che va bene la prima che trovi, sappi però che probabilmente sarà una bici "muletto" che, quando migliorerai, probabilmente a breve termine non ti andrà più bene e vorrai cambiarla


:i-want-t:
e infatti è questo il mio programma



Non so la misura del tuo cavallo ma se sei 1.84 potresti aver bisogno della XL del decathlon perchè vestono strette. Ovviamente devi salirci sopra per capire.

Detto questo occhio che per le bici in offerta (560, 580, rafal 700 e 720) si trova ormai pochissima roba soprattutto nelle talgie grandi.

Catz. Dici che con la L andrei male? Non se ne trovano. Ho trovato solo una L disponibile e vorrei bloccarla.

Comunque decathlon ofre 3 giorni di test sulle bici, sempre abbiano quella che cerchi.
Buono a sapersi[emoji16][emoji41]






 [emoji1109]
 

arrioresu

Biker popularis
23/8/16
60
0
0
Visita sito
Ah perché è da donna?
Non l'ho letto.
.ab. Ciao!
Hai visto che sul sito canyon ci sono grandi sconti.
A sto punto allora quale scegliere se questa è da donna?


 [emoji1109]
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
secondo me con la Rafal 720 siamo lì....entrambe ottimamente montate....forse la forcella è inferiore sulla Canyon
Da notare un calo abbastanza strano rispetto all'anno precedente, non solo di componenti...
Mentre gran parte delle case tendono a mettere sterzi conici anche su modelli meno costosi, Canyon fa il contrario, togliendolo sulle bici che ce l'avevano...
La prima ad averla nel loro listino è diventata la SL 6.9 da 1099€ + spedizioni...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Caspita addirittura?
Allora questa bici è davvero stata costruita in modo serio.
Non l'avrei mai detto del decathlon...

parliamoci chiaro...non stiamo parlando di superbici ma di bici montate più che dignitosamente in relazione al prezzo....la Rafal 720 a prezzo pieno non credo sia da prendere in considerazione, o non più di tanto quantomeno....se ne sta parlando parecchio sul forum ultimamente perchè il suo prezzo in offerta è davvero invitante in virtù dei componenti montati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo