Ciao. Che dfferenzi trovi tra la Epic e la LUX? E poi scusa la mia ignoranza, ma cos'è una Top Class?
Ciao
Una top class è una gara xc FCI che assegna punti per fare poi le classifiche per le griglie di partenza dei vari campionati, diciamo un XC con questa cosa in più.
Rispetto alla epic l'ho trovata più rigida in torsione, cioè alla spinta sui pedali trasmette meglio la potenza sulla ruota posteriore.Poi la misura consigliata sul sito è la L(per me) mentre con la Epic ho sempre usato XL, è in effetti i tedeschi hanno la mania di fare le MTB piuttosto corte, ma ho risolto con un reggisella EC70 arretrato e un attacco da 120mm(110 sulla epic).
In salita con il propedal attivato al 3 la trovo ferma sui pedali, anche se con un blocco totale sarebbe molto più scattante, ma forse si perderebbe sui fondi piu dissestati, e forse qui c'è la differenza maggiore con la epic, che con il brain tutto chiuso sulle salite scorrevoli(asfalto o simili) sembrava essere un attimo piu ferma.In fuoristrada in salita invece nessuna differenza avvertibile, anzi forse più confortevole e gripposa la Canyon.
In discesa invece un altro pianeta, l'ammortizzatore aperto fa la differenza e toglie tutti i colpi in cui il brain si apre e "batte" sul telaio.Migliore anche nel guidato, un po più raccolta e quindi più agile.
Nessun pedal kickback e nessun influenza in frenata sull'ammortizzazione.
Sentirei il bisogno di un remote lockout sulle gare con più saliscendi, perchè la Epic apriva e chiudeva da sola, ma sui percorsi più regolari(salita lunga e discesa)va molto bene, la levetta è facile da raggiungere.
Poi la leggerezza, molto piu leggera ma avevo una Epic in alluminio, per cui non si puo fare un paragone, semmai sarebbe da confrontare con la S-works.
Con l'ammo aperto la consiglio solo in discesa o su fondi veramente sconnessi, tipo pietraie o cose del genere, altrimenti come compromesso Propedal sul 2 e vai dappertutto.
La uso con una Sid team davanti.
Sono soddisfatto, vorrei solo provare un ammo con blocco totale per vedere la differenza, magari un bel DT carbon con blocco al manubrio...secondo me migliorerebbe ancora.Ora spero anche nell'affidabilità del telaio, visto che con Specy non mi si è mai rotto niente!