La mia Islanda - 2000 km nelle zone più selvagge dell'isola - FOTO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Mi hanno pubblicato il racconto dell'Islanda!

1510024_10152082343897829_1452631869_n.jpg


1495499_10152082343887829_1122129558_n.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggi è finalmente la prima vera giornata di relax, sono seduto sui divanetti della hall dell'Edda Hotel e penso che rimarrò qua per la maggior parte della giornata. Dopo la tappa di ieri le gambe sono veramente a pezzi e non voglio fare niente per appesantirle.
Per molti aspetti questa nazione è molto diversa dalla nostra Italia. Da una parte me lo aspettavo, siamo nel Nord Europa, terra di rigore, ordine e “civiltà”. Ci sono però anche molte particolarità che mi hanno lasciato quasi imbarazzato...
Partiamo dai campeggi. Il campeggio libero in Islanda è consentito dalla legge ma non lo fa nessuno (a meno di necessità) perchè i campeggi attrezzati sono quasi tutti gratuiti. Sono formati da una bel pratino all'inglese attrezzato con servizi e talvolta anche una stanza al coperto per cucinare. Gli islandesi usano molto questo tipo di sistemazione per le loro vacanze.
Alberi. Molto semplice, non ce ne sono. Ancora non sono riuscito a capire il motivo ma qua non ci sono alberi, gli unici presenti sono molto pochi e sono evidentemente stati piantati dall'uomo. La vegetazione è molto bassa e formata da arbusti.
Acqua. Non esistono (o quasi) le bottiglie di acqua, nemmeno nei supermercati. Qua tutti bevono l'acqua della cannella. Non ci sono però nemmeno le fontanelle per strada ma non è un grandissimo problema visto che si può chiedere all'interno delle strutture. Nel deserto addirittura bevono l'acqua del fiume! Niente filtri o cose varie, solo una pompa che pesca acqua. Non avendo nessun tipo di inquinamento e non essendoci neanche animali l'acqua è purissima (arriva dal ghiacciaio) ed è anche molto buona.
Cibo. Argomento molto interessante qua. Il 99% degli islandesi ha una relazione complicata con il cibo. Sono quasi tutti obesi. Di primo colpo sembra di essere negli USA. Sono sempre a mangiare a qualsiasi ora del giorno e della notte e nonostante la loro cucina sia ottima anche se con poca scelta, sono sempre rifugiati nei fast-food che imperversano in tutti gli angoli.
Vestiti. Tutte le donne ripeto TUTTE portano i fusò neri, nonostante non siano delle sirenette... Siccome anche qua è agosto e quindi estate, si sentono in dovere di andare a giro sbracciate e con vestiti estivi nonostante che qua ci siamo 12 gradi al sole. L'altro giorno, mentre noi eravamo vestiti di tutto punto e c'era una vento artico che faceva battere i denti, c'erano un sacco di bambini che si divertivano sugli scivoli di una piscina all'aperto... roba da islandesi!
Pecore. Ci sono una varietà infinita di questi animali. Molte di loro preferiscono brucare le alghe sulla spiaggia che l'erba dei prati.

Bel racconto Liga, però la tua è una pedalata di lusso! Io ci andai con la mia futura (allora) moglie nel 2004, e abbiamo mangiato solo 1 volta in ristorante, il resto, 15 giorni, solo cibo liofilizzato scaldato sul fornelletto a gas. Sempre pernotti in tenda, dovunque capitasse, ma soprattutto ogni sera bagno caldo in qualche acqua termale, anche in mezzo ai due ghiacciai (c'è un ruscello bollente dove si mischia l'acqua fredda di un torrente lì vicino).

Mi fa sorridere la frase sull'acqua minerale: in Islanda puoi bere l'acqua dei fiumi, senza bollirla, come dici anche tu, al rogo le bottiglie in plastica!

Adesso vado avanti a leggere
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

Classifica mensile dislivello positivo