La mia esperienza con la 9.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonzoXC

Biker serius
31/5/11
102
0
0
roma
Visita sito
buonasera ragazzi, mi presento sono Alessandro da Roma, nn sono proprio neofita nel mondo delle MTB ma leggendo in giro ho letto post di persone molto, molto competenti, e quindi ho deciso di porvi alcune domande;

ieri ho venduto 2 bici (una vecchia 6.1 RR e una bici da passeggio del deca di ottima fattura) ricavando un certo gruzzolo: ora, io sono di roma e ho il lavoro a 5 km da casa (nn mi maledite, ci metto cmq mezz'ora ad arrivare) e stavo pensando di prendermi una biga fatta bene, economica magari (in questo mondo di ladri, tu tu tuuuuuuuuu...) con la quale coprire la distanza in questione e fare anche qualche giretto di XC, e perchè no un pò di mountain puro (val pusteria, arrivooooooooooooooo..:-?).

premetto di essere bello robusto, 100kg ed oltre, e approfitterei della biga per rimettermi un attimino in sesto.

leggendo in giro ho trovato tutti d'accordo sul fatto che la RR 5.3 fosse una buona bici per cominciare, oltre alle varie canyon, rose.... ma il mio budget è limitato a circa 300-350 eurini, quindi nn ho molto margine di scelta: perà ho trovato una RR 8.1 del 2009 a 400€ usata, e mi stuzzicherebbe l'appetitoin quanto con quella sarei a posto per un bel pò non avendo velleità da competizione. mi serve una bici buona che mi duri un qualche anno.

la mia domanda è: secondo voi 400€ sono tanti per una bici del genere? il proprietario dice che è perfetta (ma và?), ma io nn essendo proprio espertissimo mi rimetto a voi.

ah, avrei trovato pure una 9.1 a 350€ (l'anno nn lo sò, è blu e bianca....).

ovviamente se avete qualcosa da propormi siete i benvenuti.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
guardando in giro mi sa che 400 è il suo prezzo (presumendo che sia ben tenuta), nuova come saprai è a 699, magari tira a 370... la 9.1 è parecchio allettante a quel prezzo, ma mi sa che la bianca e blu è molto datata, magari ti risponderà qualcuno che ne ha una uguale.
 

pulpo

Biker superis
27/4/11
440
0
0
Bari
Visita sito
buonasera ragazzi, mi presento sono Alessandro da Roma, nn sono proprio neofita nel mondo delle MTB ma leggendo in giro ho letto post di persone molto, molto competenti, e quindi ho deciso di porvi alcune domande;

ieri ho venduto 2 bici (una vecchia 6.1 RR e una bici da passeggio del deca di ottima fattura) ricavando un certo gruzzolo: ora, io sono di roma e ho il lavoro a 5 km da casa (nn mi maledite, ci metto cmq mezz'ora ad arrivare) e stavo pensando di prendermi una biga fatta bene, economica magari (in questo mondo di ladri, tu tu tuuuuuuuuu...) con la quale coprire la distanza in questione e fare anche qualche giretto di XC, e perchè no un pò di mountain puro (val pusteria, arrivooooooooooooooo..:-?).

premetto di essere bello robusto, 100kg ed oltre, e approfitterei della biga per rimettermi un attimino in sesto.

leggendo in giro ho trovato tutti d'accordo sul fatto che la RR 5.3 fosse una buona bici per cominciare, oltre alle varie canyon, rose.... ma il mio budget è limitato a circa 300-350 eurini, quindi nn ho molto margine di scelta: perà ho trovato una RR 8.1 del 2009 a 400€ usata, e mi stuzzicherebbe l'appetitoin quanto con quella sarei a posto per un bel pò non avendo velleità da competizione. mi serve una bici buona che mi duri un qualche anno.

la mia domanda è: secondo voi 400€ sono tanti per una bici del genere? il proprietario dice che è perfetta (ma và?), ma io nn essendo proprio espertissimo mi rimetto a voi.

ah, avrei trovato pure una 9.1 a 350€ (l'anno nn lo sò, è blu e bianca....).

ovviamente se avete qualcosa da propormi siete i benvenuti.

ti consiglio di prendere la 8.1 (forse sono un pò di parte dato che c'è l'ho anche io e dello stesso anno ehehe) apparte tutto è un ottima bike ed è pronta anche per un Upgrade futuro :)

cmq un consiglio ti conviene comunque provarla per non sbagliare con la misura
 

bonzoXC

Biker serius
31/5/11
102
0
0
roma
Visita sito
grazie della velocità delle risposte.
allora la 8.1 ha un contachilometri gia installato, dovrebbe essere del 2009;
la 9.1 dovrebbe essere del 2004-2005 (mi allettava il fatto che è FULL) ma taglia M;
la 8.2 del 2007 sempre a 400€ è messa bene ma taglia M.

le mie misure sono 77 di cavallo e 92 di gamba, 1.76 altezza (spero di nn essermi sbagliato). la M potrebbe andare?
 

Jdgreen

Biker superioris
grazie della velocità delle risposte.
allora la 8.1 ha un contachilometri gia installato, dovrebbe essere del 2009;
la 9.1 dovrebbe essere del 2004-2005 (mi allettava il fatto che è FULL) ma taglia M;
la 8.2 del 2007 sempre a 400€ è messa bene ma taglia M.

le mie misure sono 77 di cavallo e 92 di gamba, 1.76 altezza (spero di nn essermi sbagliato). la M potrebbe andare?
se guardi il sito deca i consigli per le taglie sono M1,65/1,75 mentre la L1,75/1,80 ; io direi che sei proprio a cavallo, potresti permetterti l'una e l'altra-
Se segli una M pesa di meno, dovresti sentirtela meglio nei singletrack e nei passaggi stretti perdendo un pò in comodità rispetto una L; mentre se opti per una L pesa di +, dovresti sentirtela + comoda in pedalata in quanto hai una posizione + distesa ma nei passaggi + tortuosi la manovri peggio di una M.
A te la scedlta direi
 

bonzoXC

Biker serius
31/5/11
102
0
0
roma
Visita sito
capisco.
sono cmq tutte e 3 buone alternative, anche se con qualche annetto alle spalle (soprattutto la 9.1).
tra l'altro la 9.1 con quell'ammortizzatore dovrebbe bobbbare poco vero? per andare al lavoro ho una salita assurda e nn mi va di prendere l'ascensore :-)
 

trapanator

Biker serius
1/8/10
112
0
0
Trentino
Visita sito
quando dovevo prendere la prima MTB mi hanno sempre consigliato di prenderla nuova, a meno che non costi troppo l'usato. Questo perché rispetto alle bici di strada, le MTB sono più "stressate".
 

bonzoXC

Biker serius
31/5/11
102
0
0
roma
Visita sito
quando dovevo prendere la prima MTB mi hanno sempre consigliato di prenderla nuova, a meno che non costi troppo l'usato. Questo perché rispetto alle bici di strada, le MTB sono più "stressate".

si anche a me hanno consigliato così, infatti se vado a vederla un paio di prove le faccio (gioco della forca, gruppo centrale, freni).

dai dai, quale è meglio secondo voi? che così concludo e finisco di fare i preparativi per Dobbiaco....:-)

http://www.portaportese.it/rubriche/Veicoli/Bici/m-rockrider-82-anno-2007-0ID2011037076693

http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/roma-annunci-tivoli/rockrider-8-1-nuova/15205867

http://annunci.ebay.it/annunci/bici...-san-benedetto-del-tronto/bicicletta/14917831
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
capisco.
sono cmq tutte e 3 buone alternative, anche se con qualche annetto alle spalle (soprattutto la 9.1).
tra l'altro la 9.1 con quell'ammortizzatore dovrebbe bobbbare poco vero? per andare al lavoro ho una salita assurda e nn mi va di prendere l'ascensore :-)

secondo me la 9.1 è ancora più vecchia di quello che pensi tu ... nel 2004 i pignoni da 7 erano già stati abbandonati da un pezzo ...

io prenderei la 8.1, se fosse davvero messa bene ...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
quella che viene indicata come 9.1 in realtà é una 6.4....
quindi é cara, se vuoi avere un'idea guarda quanto costa nuova (anche se é cambiato il modello...)
se veramente in ottime condizioni io gli darei al max il 60 % del valore del nuovo
la più interessante é la 8.2 che é un'ottima bike, se in buone condizioni come sembra (ma andrebbe controllata da chi ne sa..) il prezzo mi pare buono
anche la 8.1 non é male ma scenderei sotto i 400...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
quella che viene indicata come 9.1 in realtà é una 6.4....
quindi é cara, se vuoi avere un'idea guarda quanto costa nuova (anche se é cambiato il modello...)
Ciao BkR, non sono esperto di full Deca, ma la 6.4 non ha sempre avuto l'ammo a molla?
Comunque la prima cosa è domandarsi appunto se full o front.
Infine, secondo me, la 8.1 è un affare (se nuova).
Claudio
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
IMHO lascerei perdere la 9.1, il nuovo modello mi sembra davvero diverso, restano in gioco la 8.1 che ho anche io ed e' bellissima o la 8.2
la 8.1 mi sembra ben tenuta bisogna vedere quanti km ha. i suoi copertoni erano i michelin wild grip da 2.0 controllerei quello. se sono ancora loro e sono in buone condizioni questo gioca a favore. se sono stati cambiati difficilmente e' stata usata una volta (che senso avrebbe?). contro: la tora a molla per noi uomini "pesanti" non e' il massimo...ho fatto varie cadute causa forca morbida per il mio peso proprio con la 8.1 (ero 128kg). le ruote le ho cambiate perche in una caduta ne ho distrutta una. ha le rutoe con canale da 19 che da un po piu di stabilita, anche se poi quando ho messo le mavic con canale da 21 la storia e' davvero un'altra!
la 8.2 sicuramente e' stata sfruttata di piu ma parte con componenti decisamente superiori: forca reba ad aria ruote mavic 317 (canale stretto ideale per correre, meno per l'uomo pesante) miglior cambio migliori freni miglior guarnitura. dipende da come e' tenuta ma io andrei sulla 8.2, considerando che per andare giro per sentieri magari cambierei le ruote.
bisogna considerare che pero' se e' stata usata un bel po una reba del 2007 magari ha bisogno di una revisione, e son altri soldi.....
 

bonzoXC

Biker serius
31/5/11
102
0
0
roma
Visita sito
la foto è sbagliata, ovviamente ... svista o fregatura?

per quello nn c'è problema, essendo di roma vado di persona...

ammettendo che fosse onesto, sarebbe buona?
cmq stò cercando 8.1 / 8.2 eventualmente qualcosa della serie 9

ma nn c'è un sito, una pagina con i modelli vecchi, così uno confronta le foto?

a ragazzi, ovviamente anche altre marche sono bene accette, stò cercando rockrider perchè ne hanno parlato molto bene, ma se vedete altro postatelo

grazie mille!
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
ma nn c'è un sito, una pagina con i modelli vecchi, così uno confronta le foto?

temo di no però:
la 8.2 è uguale alla attuale dal 2008, quindi quella segnalata nel tuo altro post è sicuramente precedente
la 9.2 dello stesso post mi sembra invece recente e, se così fosse, il prezzo non sarebbe niente male
 

bonzoXC

Biker serius
31/5/11
102
0
0
roma
Visita sito
temo di no però:
la 8.2 è uguale alla attuale dal 2008, quindi quella segnalata nel tuo altro post è sicuramente precedente
la 9.2 dello stesso post mi sembra invece recente e, se così fosse, il prezzo non sarebbe niente male

la 9.2 è del 2008, non molto usata causa lavoro (ho telefonato al proprietario).
nn mi dispiacerebbe, certo stà a padova...
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
io prenderei o la 8.1 che sembra veramente nuova , la 9.2 è allettante anche se non mi piace molto la forca (non si blocca al manubrio cosa molto comoda) però dalla sua a che è full
 

Classifica mensile dislivello positivo