La mia dea Enduro SL, PARTE3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Stasera ho smontato tutto e raccolto le misure che servono per procedere con la ricerca dei componenti.
Ecco foto e misure:
Boccola:


Perno e distanziali:


Misure: (larghezza boccola = 11,7 ! ! ! ! )


Ora vedo se sul sito di BSC trovo direttamente qualcosa di adatto; ho visto che sono molto forniti ;-)
grande!:-?


curiosando nel mercatino vedo una enduro SL...nella descrizione leggo "....piastra con attacco manubrio più corto..." esiste davvero?? è/era un ricambio originale??
 

kikkoz85

Biker extra
Curiosando nel mercatino vedo una enduro SL...nella descrizione leggo "....piastra con attacco manubrio più corto..." esiste davvero?? è/era un ricambio originale??
Esiste esiste...era montato di serie sulla taglia S e venduto separatamente come ricambio ovviamente...
Mi ero informato per il prezzo....120€ mi sembravano eccessivi e mi son tenuto il mio originale da 80mm.
Avevo trovato sul mercatino degli utenti che lo vendevano usato ma sempre a troppi soldi.
Per una spesa di 50€ ci farei un pensierino però!
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
ragazzi..a qualcuno di voi è mai capitato che chiudendo la levetta della compressione(girata a dx)schiacciando sulla sella fa un rumore (non forte)tipo"toc"?cosa puó essere?potrebbe essere anche normale?perche me lo fa solo con la levetta in quella posizione..pedalando non ho mai sentito niente..
e mi sembra che perni e boccole dell'ammo siano ok..
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
ragazzi..a qualcuno di voi è mai capitato che chiudendo la levetta della compressione(girata a dx)schiacciando sulla sella fa un rumore (non forte)tipo"toc"?cosa puó essere?potrebbe essere anche normale?perche me lo fa solo con la levetta in quella posizione..pedalando non ho mai sentito niente..
e mi sembra che perni e boccole dell'ammo siano ok..

Aggiornamento..
ingrassato boccole,controllato cuscinetti del carro è tutto ok,per cui il rumore viene per forza dall'ammortizzatore..
ho provato a comprimere in tutte le posizioni della levetta della compressione (e anche a varie pressioni)e lo fa solo quando si va a chiudere praticamente il circuito della compressione..e per di piu lo fa per i primi 2-3 affondamenti poi evidentemente scaldandosi non lo fa piu..
non è successo a nessuno?
comunque presumo che questo problema ci possa essere sempre stato da quando ho preso la bici poichè la levetta della compressione non la tocco quasi mai ed è sempre nella posizione morbida...
voi cosa mi consigliate?
per me meno pippe e frustarla per bene sta bici..:cucù:
 

kikkoz85

Biker extra
[MENTION=64059]pippopresidente[/MENTION] : a me facendo come dici tu non non fa un "clock" secco...si sente che l'idraulica lavora più duramente che sulle altre posizioni...ma dire che fa un rumore come se ballasse qualcosa no....

Il venditore di Ebay non mi ha mai risposto...a sto punto non so nemmeno se ordinarle o no vista la celerità e disponibilità!!!

Sto facendo come dicevo uno schema semplice e agile per le coppie di serraggio e quello che ho ottenuto è una questo:

Non è finito, ne mancano ancora, e devo verificare ancora i valori inseriti perchè ho fatto di fretta per vedere come uscisse.
Però mi sono accorto che con la vista da un lato solo non riesco a fare una cosa ben fatta e allora le opzioni son 2:

  • aggiungere una seconda vista dal lato opposto
  • mettere dei dettagli su quel che non si vede, come degli zoom, attorno alla bici..
Purtoppo per la prima ipotesi non ho trovato nel web foto del lato sinistro a sfondo bianco ( che rende il tutto più leggibile ). Qualcuno ne ha?
In alternativa (più fica come cosa) qualcuno ha delle foto in action che sian quasi di lato? Poi mi farei lo sbatti di levare il panorama nel caso...grazie
 

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
ragazzi...ritirata ieri un'enduro sl anche io !!!
stamattina ho iniziato i lavori di "manutenzione" visto che la bike era ferma da un po...
sto litigando con le pressioni dell'ammo posteriore xo! io sono 55 kg di peso e l'ho impostato a 8bar di pressione che corrispondono a 116psi (il manuale dice di stare tra 100 e 110) ma la trovo un po floscia dietro nonostante l'ho impostato su F.
il sag è ok usando il suo misuratore
il rebound è tutto aperto perche se lo chiudo l'ammo va giu e rimane giu..normale?
so che c'era una parte del topic dove si parlava di questo ma se devo risfogliarmi tutte le 150pagine vomito ahhaha
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ragazzi...ritirata ieri un'enduro sl anche io !!!
stamattina ho iniziato i lavori di "manutenzione" visto che la bike era ferma da un po...
sto litigando con le pressioni dell'ammo posteriore xo! io sono 55 kg di peso e l'ho impostato a 8bar di pressione che corrispondono a 116psi (il manuale dice di stare tra 100 e 110) ma la trovo un po floscia dietro nonostante l'ho impostato su F.
il sag è ok usando il suo misuratore
il rebound è tutto aperto perche se lo chiudo l'ammo va giu e rimane giu..normale?
so che c'era una parte del topic dove si parlava di questo ma se devo risfogliarmi tutte le 150pagine vomito ahhaha

E' quasi normale solo se il ritorno tutto chiuso sale con una lentezza "esasperante", le regolazioni in mezzo devono rallentarlo ma non farlo rimanere giù.
 

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
si tutto chiuso sembra che finisca il mondo prima che sale ahah, mentre le regolazioni di mezzo no. allora è ok!
sono da poco tornato dal giro di prova , 30 km nei boschi con qualche discesa ma nulla di che! prima impressione passando da una front da 100mm è che sembra di stare in poltrona :smile:
al momento l'ammortizzatore dietro è impostato su F xke su S mi sembrava troppo molle, (il sag è ok e sono rimasto un po piu su rispetto all'attrezzino x misurarlo)
probabilmente su percorsi discesistici con molte asperita la morbidezza della S è piu giustificata.

vi metto una fotina!
1376444_732772520073148_758815894_n.jpg
 

kikkoz85

Biker extra
sapete x caso la misura e dove posso cercare i cuscinetti conici di sterzo?
(serie sterzo originale)
Io presi questi (scusate, non è per far propaganda al negozio, ma credo sia concesso) e van bene. In alternativa c'è anche, sempre sullo stesso sito, una versione credo più bellina...almeno creodo visto che sono identiche come misure e costano il doppio!
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Io presi questi (scusate, non è per far propaganda al negozio, ma credo sia concesso) e van bene. In alternativa c'è anche, sempre sullo stesso sito, una versione credo più bellina...almeno creodo visto che sono identiche come misure e costano il doppio!

Grazie!
sicuro siano con grado di inclinazione 35x45?sulla mia ad occhio(non si legge niente sopra)sembrano 45x45,mah
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
[MENTION=64059]pippopresidente[/MENTION] : a me facendo come dici tu non non fa un "clock" secco...si sente che l'idraulica lavora più duramente che sulle altre posizioni...ma dire che fa un rumore come se ballasse qualcosa no....

Il venditore di Ebay non mi ha mai risposto...a sto punto non so nemmeno se ordinarle o no vista la celerità e disponibilità!!!

Sto facendo come dicevo uno schema semplice e agile per le coppie di serraggio e quello che ho ottenuto è una questo:

Non è finito, ne mancano ancora, e devo verificare ancora i valori inseriti perchè ho fatto di fretta per vedere come uscisse.
Però mi sono accorto che con la vista da un lato solo non riesco a fare una cosa ben fatta e allora le opzioni son 2:

  • aggiungere una seconda vista dal lato opposto
  • mettere dei dettagli su quel che non si vede, come degli zoom, attorno alla bici..
Purtoppo per la prima ipotesi non ho trovato nel web foto del lato sinistro a sfondo bianco ( che rende il tutto più leggibile ). Qualcuno ne ha?
In alternativa (più fica come cosa) qualcuno ha delle foto in action che sian quasi di lato? Poi mi farei lo sbatti di levare il panorama nel caso...grazie


nel libretto del telaio c'è tutto!!!
se non ce l'hai mandami la tua mail che ti spedisco quelloin versione pdf
 

kikkoz85

Biker extra
nel libretto del telaio c'è tutto!!!
se non ce l'hai mandami la tua mail che ti spedisco quelloin versione pdf
Ti ringrazio ma il manuale l'ho scaricato, da li ho preso le coppie di serraggio che son sul mio disegnino. Il mio intento però era quello di raggruppare tutto in un'unica immagine, semplice senza dover sempre aprire il manuale del telaio o del componente. Infatti non ho messo solo le coppie di serraggio del telaio (che in realtà viene smontato una volta ogni morte di Papa)...ma anche tutte le altre che son di uso più comune: viti fissaggio pinze freni, bullonatura guarnitura, viti della forcella, viti pedivella sinistra....
Anche io ritenevo esagerato l'uso della dinamometrica...poi da quando me l'hanno regalata la piastra della forcella non mi ha più dato problemi; prima, sia tirando le viti alla morte che lasciandole tirate "normalmente" si allentava, scricchiolava ecc ecc....ora mai una piega. Da li mi son convinto che forse una certa importanza ce l'ha!!
Uno schema che si legge a colpo d'occhio e da lasciare appeso al cavalletto mi sembra la cosa più semplice visto che la nostra bici ancora non aveva stampigliato accando alla vite la coppia di serraggio, cosa che invece accade per altre bici degli ultimissimi anni.
 

Classifica mensile dislivello positivo