La mia dea Enduro SL, PARTE3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Primo test serio:



2013-09-21+10.26.16.jpg



2013-09-21+09.59.07.jpg


2013-09-19+18.29.01.jpg
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Enduro presa mercoledì, venerdì 20 km trail boschi asfalto, ieri Monte Alpet bike park e oggi Santo Stefano d'Aveto bike park...ora si merita qualche giorno di riposo...e anche io che erano quei 13-14 anni che nn stavo tanto su una bici...

santo stefano molto impegnativo, forti pendenze e passaggi un po' obbligati tra le rocce...io faccio quel che riesco (lentamente) ma la enduro assenconda alla grande e con il peso più contenuto rispetto ad una freeride mi risulta anche molto più gestibile...soddisfatto dell'acquisto "datato" !!

mi prenderei a schiaffi per il segno sulla staffa anodizzata dovuta allo sfregamento del disco durante il trasporto in auto:cry:
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
con che sezioni girate?? ora ho una 2.30 ant e post. 2.20...volessi prediligere la discesa dite che sarebbe meglio aumentare un po'?? 2.40 ant e 2.30 al posteriore?
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
dipende dalle marche di copertoni e dal peso, e anche da che tipo di coperture, se con camera o no, fondi su cui giri, e pressioni preferite, comunque a grandi linee ci sei da 2,2 dietro 2,4 max ant.
e comunque nel discorso coperture non mi addentrerei troppo, perchè l'argomento ha migliaia di post nella sezione apposita e le idee sono le più disperate :il-saggi::spetteguless:
 

kikkoz85

Biker extra
dipende dalle marche di copertoni e dal peso, e anche da che tipo di coperture, se con camera o no, fondi su cui giri, e pressioni preferite, comunque a grandi linee ci sei da 2,2 dietro 2,4 max ant.
e comunque nel discorso coperture non mi addentrerei troppo, perchè l'argomento ha migliaia di post nella sezione apposita e le idee sono le più disperate :il-saggi::spetteguless:
Sul discorso coperture son pienamente d'accordo...mille variabili e ancor piu' possibilita' offerte dal mercato, per tutte le tasche.
Quello che manca magari e' tener conto di quello che mamma Specialized non ha fatto al tempo della progettazione della nostra biciclettina: gomme grosse e archetto piccolo!
La forca E150 infatti ha un limite massimo oltre il quale non e' piu' possibile montare gomme piu' grosse. Ovviamente (anche se non dovrebbe!!!) dipende dalle marche; ad esempio io monto all'anteriore un Kenda 2.4 che ci sta alla grande. Il posteriore della Continental e' 2.35 e farebbe fatica a starci....

PS: mi sto ingegnando per preparare una sorta di schizzo della bici con le coppie di serraggio di tutte tutte le viti presenti da appendere sul cavalletto e in modo da averlo facilmente fruibile ogni qualvolta faccia manutenzione extra o riparazioni: qualcuno ha gia' una roba del genere??
 

kikkoz85

Biker extra
Sto cercando dai vari venditori online di materiale da MtB le boccole di ricambio dell'ammortizzatore marchiato Specialized ma del tutto uguale al Fox.
Qualcuno ha un link da fornirmi? Ho letto anche di boccole polimeriche: qualche info a riguardo? Qualcuno che le ha testate??!
Grazie
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
se non ricordo male, le boccole sono come al solito di una misura strana, non mi sembra che ci siano polimeriche, comunque venerdi sono dal mio guru delle sospensioni per alcuni lavori per l'ammo da 216 che è ancora in cantiere al limite ti faccio sapere cosa c'è in giro
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
ciao kikkoz
di già fatto per il ns ammo non c'è nada, lo spacciatore è db bike sospension, ma è a salò e te le fa ma credo che gli devi portare l'ammo, comunque chiamalo e ti metti d'accordo.
 

kikkoz85

Biker extra
ciao kikkoz
di già fatto per il ns ammo non c'è nada, lo spacciatore è db bike sospension, ma è a salò e te le fa ma credo che gli devi portare l'ammo, comunque chiamalo e ti metti d'accordo.
Ma sei sicuro che le dimensioni delle boccole non siano identiche a quelle dei fox dello stesso anno?!? No perchè pare proprio lo stesso identico ammortizzatore, solo di color marroncino e rimarchiato Specialized....
Domani comunque con la calmina lo tolgo dalla bici e misuro...così poi sono operativo. Sentire il carro che sbatocchia così, anche se ai fini della guida magari incide poco, mi fa stare male!
 

kikkoz85

Biker extra
quindi l'ammo della enduro SL non è sostituibile con un prodotto aftermarket "normale"?

scusate le domande magari banali ma sto conoscendo adesso la Enduro :)
Certo che è sostituibile, devi solo magari trovare i riduttori giusti.
Mi spiego meglio.
Per agganciare al link o al telaio l'ammortizzatore ci sono in ordine questi componenti:

  1. Ammortizzatore: una dei due occhielli dell'ammortizzatore
  2. Boccola: è una parte usurabile con rivestimento "tipo teflon" che funziona sostanzialmente come una bronzina e limita al minimo possibile l'attrito dovuto alla rotazione reciproca tra ammo e punto di ancoraggio.
  3. Riduttore: sono dei cilindretti in alluminio che sono modellati appositamente per il telaio in quesitone (ci sono comunque degli standard di larghezza) e hanno il diametro interno pari a quello interno della boccola; al centro hanno un foro per la vite passante che può essere da 6 fino a 10mm.
  4. Vite passante: Connette l'ammortizzatore al punto di ancoraggio
  5. Telaio o link
Qui trovi spiegato tutto molto molto bene e molto molto meglio :-)

Quindi capisci che cambiando i riduttori si può montare un altro ammortizzatore. Unica cosa cui prestare attenzione sono la distanza tra i centri dei 2 occhielli e la corsa.

Qui invece un interessante articolo sulle boccole in teflon....se le trovo della mia misura quasi quasi....

Appena ho le misure comunque le posto qui..se mi dimentico sollecitate nel caso ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
quindi l'ammo della enduro SL non è sostituibile con un prodotto aftermarket "normale"?


scusate le domande magari banali ma sto conoscendo adesso la Enduro :)
si l'ammortizzatore è sostituibile io l'ho sostituito con il foxdhx coil

Ma sei sicuro che le dimensioni delle boccole non siano identiche a quelle dei fox dello stesso anno?!? No perchè pare proprio lo stesso identico ammortizzatore, solo di color marroncino e rimarchiato Specialized....
Domani comunque con la calmina lo tolgo dalla bici e misuro...così poi sono operativo. Sentire il carro che sbatocchia così, anche se ai fini della guida magari incide poco, mi fa stare male!

le dimensioni delle boccole dell'ammo specialized non sono uguali a quelli del fox....le prime hanno diametro 14mm mentre nel fox solitamente monta boccole con diametro da 15mm...
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
comunque io sul mio fox ho montato le boccole in polimetro fino ad ora zero problemi un mio amico li ha da un anno e sono decisamente superiori durano di più rispetto a quelle rivestite al teflon
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Certo che è sostituibile, devi solo magari trovare i riduttori giusti.
Mi spiego meglio.
Per agganciare al link o al telaio l'ammortizzatore ci sono in ordine questi componenti:

  1. Ammortizzatore: una dei due occhielli dell'ammortizzatore
  2. Boccola: è una parte usurabile con rivestimento "tipo teflon" che funziona sostanzialmente come una bronzina e limita al minimo possibile l'attrito dovuto alla rotazione reciproca tra ammo e punto di ancoraggio.
  3. Riduttore: sono dei cilindretti in alluminio che sono modellati appositamente per il telaio in quesitone (ci sono comunque degli standard di larghezza) e hanno il diametro interno pari a quello interno della boccola; al centro hanno un foro per la vite passante che può essere da 6 fino a 10mm.
  4. Vite passante: Connette l'ammortizzatore al punto di ancoraggio
  5. Telaio o link
Qui trovi spiegato tutto molto molto bene e molto molto meglio :-)

Quindi capisci che cambiando i riduttori si può montare un altro ammortizzatore. Unica cosa cui prestare attenzione sono la distanza tra i centri dei 2 occhielli e la corsa.

Qui invece un interessante articolo sulle boccole in teflon....se le trovo della mia misura quasi quasi....

Appena ho le misure comunque le posto qui..se mi dimentico sollecitate nel caso ;-)
Chiaro, grazie mille!
 

kikkoz85

Biker extra
Stasera ho smontato tutto e raccolto le misure che servono per procedere con la ricerca dei componenti.
Ecco foto e misure:
Boccola:


Perno e distanziali:


Misure: (larghezza boccola = 11,7 ! ! ! ! )


Ora vedo se sul sito di BSC trovo direttamente qualcosa di adatto; ho visto che sono molto forniti ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo