La mia dea Enduro SL, PARTE3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Mòlle;6581520 ha scritto:
Domanda.

devo vendere l'ammortizzatore di serie sulla mia mega ad una mia amica che ha una enduro 2009, è un 200*57. È compatibile? secondo: che tipo di riduttori servono? grazie.

la misura è quella,
le boccole .... van provate... se quelle che ha la tua amica montate vanno ancora bene dovrebbero andarci loro....

comunque in questo periodo Alan ha fatto un pò di questi lavoretti, casomai chiedi a lui ... (Speedpoint a Pisa)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
la misura è quella,
le boccole .... van provate... se quelle che ha la tua amica montate vanno ancora bene dovrebbero andarci loro....

comunque in questo periodo Alan ha fatto un pò di questi lavoretti, casomai chiedi a lui ... (Speedpoint a Pisa)

L'importante è che sia quello. Temevo fosse custom tipo la 2010. ottimo! avanzi un più. ;-)
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
la forca per il momento è una Fox float 150 per ruota da 26" con il distanziale di un cm montato dalla specialized

l'ammo è montato sull'attacco anteriore visto che l'interasse fra le ruote sarebbe aumentato ulteriormente (mi riservo di provare la bici con il passo ancora più lungo ma forse lo metterò solo se vado in qualche park)

la corsa alla ruota posteriore dovrebbe essere circa 142mm

ma ti assicuro che con le ruote da 27,5 non si avverte la necessità di avere più corsa anzi....

la bici risulta leggera, scorre veloce, passa su tutto e le ruote non hanno le flessioni delle 29"...

la corona piu grande è una 36 e basta anche in piano per trasferimenti su asfalto (evento che mi capita spesso) ..

sono contento che tu ti trovi bene anche perchè la modifica è stata radicale, però credo che con quel'ammo e quella forca i valori non siano quelli che credi, perchè
la e150 ha un axle to crow di 545, mentre la tua forka 520, e quindi un cm non basta per compensare
l'ammo da 190 ti fa una corsa alla ruota di 131, e non 142
con una forca più corta l'interasse si accorcia ,e non si allunga, hai abbassato il mc con l'ammo più corto e quindi hai compensato ma secondo me non abbastanza
inoltre l'interasse non aumenta con il diametro delle ruote, ma con la distanza tra i perni delle ruote stesse
complimenti per la bike
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
sono contento che tu ti trovi bene anche perchè la modifica è stata radicale, però credo che con quel'ammo e quella forca i valori non siano quelli che credi, perchè
la e150 ha un axle to crow di 545, mentre la tua forka 520, e quindi un cm non basta per compensare
l'ammo da 190 ti fa una corsa alla ruota di 131, e non 142
con una forca più corta l'interasse si accorcia ,e non si allunga, hai abbassato il mc con l'ammo più corto e quindi hai compensato ma secondo me non abbastanza
inoltre l'interasse non aumenta con il diametro delle ruote, ma con la distanza tra i perni delle ruote stesse
complimenti per la bike

l'enduro 2009 nasceva con la talas 32 da 150 montata ed il distanziale ...
mi stavo riferendo al montaggio originale del 2009
la corsa dell'ammo è 57 lo stesso...
l'interasse aumenta se apri la bici, montando un ammo più corto ...
 

kikkoz85

Biker extra
Salve a tutti....
Qualcuno saprebbe dove rivolgersi per trovare il kit guarnizioni della forcella SL150 ??!?!
Oggi la cartuccia dell'aria è letteralmente saltata...
Solo che le guarnizioni che sono all'interno non hanno dimensioni standard e non si trovano a meno di non tirarsi matti; qualcuno sa darmi una soluzioni più semplice anche se più costosa?
Grazie
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Salve a tutti....
Qualcuno saprebbe dove rivolgersi per trovare il kit guarnizioni della forcella SL150 ??!?!
Oggi la cartuccia dell'aria è letteralmente saltata...
Solo che le guarnizioni che sono all'interno non hanno dimensioni standard e non si trovano a meno di non tirarsi matti; qualcuno sa darmi una soluzioni più semplice anche se più costosa?
Grazie

Prova ad andare in un rivenditore specialized.
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
l'enduro 2009 nasceva con la talas 32 da 150 montata ed il distanziale ...
mi stavo riferendo al montaggio originale del 2009
la corsa dell'ammo è 57 lo stesso...
l'interasse aumenta se apri la bici, montando un ammo più corto ...

scusa ma mi diresti il modello fox 190x57 che ne ho bisogno uno, non ne ho mai trovati in giro
grazie
 

kikkoz85

Biker extra
Intanto ecco come ho sistemato la mia forcella:

image.php


Più leggera della molla in acciaio e più lineare della forcella ad aria: WoodFork è la soluzione ! ! !

Hahahhaa...scherzo ovviamente.
Questa è la riparazione d'emergenza fatta al rifugio per consentirmi di fare la discesa (fatta su strada sterrata/asfaltata molto ben tenuta) per evitare di farmi a piedi i 1400m di dislivello che avevo faticosamente pedalato in salita, prima che le tenute mi mollassero di colpo...
Se qualcuno nel frattempo sa dirmi dove ordinare online i ricambi delle tenute parte aria della forcella SL150 mi faccia un fischio ;-)
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante

fujigas

Biker novus
15/7/08
7
0
0
Brugherio -MB-
Visita sito
Buongiorno a tutti , ho un "piccolo" problemino sulla mia enduro comp del 2009 ovvero .. si è rotto il perno / bullone superiore dell'ammortizzatore .
Qualcuno sa se è possibile reperire solo tale bullone senza dover comprare il kit completo dei bulloni del carro ? e nel caso contrario si sa quanto cosa sto benedetto kit ?
Non vorrei che costi come mezza bici
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
scusa per il ritardo, ho potuto verificare solo adesso

non è 57, avevo letto male perchè è scritto 190X51/7.5X2.0

http://www.sram.com/rockshox/products/monarch-plus-r#specs

quindi 51.

ma dimmi, ti serve sul serio?

per la dea no, ma su di un'altro esperimento si, ma sapevo che non ne esistono e quindi se tu lo avevi trovato mi tornava utile

fine settimana arriverà la penultima novità per la mia bike ,
una domanda, 131 dietro 150 avanti, non credi che sia un po' sbilanciata?
io non rinuncerei ai 150 posteriori, piuttosto sfaserei i perni dell'ammo, ci hai già pensato?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
per la dea no, ma su di un'altro esperimento si, ma sapevo che non ne esistono e quindi se tu lo avevi trovato mi tornava utile

fine settimana arriverà la penultima novità per la mia bike ,
una domanda, 131 dietro 150 avanti, non credi che sia un po' sbilanciata?
io non rinuncerei ai 150 posteriori, piuttosto sfaserei i perni dell'ammo, ci hai già pensato?


con le ruote più grandi non ti accorgi nemmeno dello squilibrio,
io non salto tanto...
è un pò come con la 29 ...che basta davvero meno escursione...

131? ma va fatta la proporzione oppure c'è qualche altro meccanismo per il calcolo?
poi la float la tengo un pelo più sostenuta e le gomme meno gonfie.

deve poter essere rimontato tutto da manuale, ho tenuto anche l'originale

anzi ho ancora tre set di ruote da 26
le originali
un paio di mavic crossmax del 2009
un paio di Protone ....
dovrei disfarmi di qualcosa.....forse....
 

Classifica mensile dislivello positivo