La mia dea Enduro SL, PARTE3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Buongiorno a tutti , ho un "piccolo" problemino sulla mia enduro comp del 2009 ovvero .. si è rotto il perno / bullone superiore dell'ammortizzatore .
Qualcuno sa se è possibile reperire solo tale bullone senza dover comprare il kit completo dei bulloni del carro ? e nel caso contrario si sa quanto cosa sto benedetto kit ?
Non vorrei che costi come mezza bici

penso proprio che il pezzo singolo non lo trovi. Ma comunque puoi comprarlo anche in acciaio o te lo fai costruire.

Ps: ma come hai fatto a romperlo? per curiosità
 

fujigas

Biker novus
15/7/08
7
0
0
Brugherio -MB-
Visita sito
penso proprio che il pezzo singolo non lo trovi. Ma comunque puoi comprarlo anche in acciaio o te lo fai costruire.

Ps: ma come hai fatto a romperlo? per curiosità

A rompersi non so' bene come abbia fatto .. comunque nelle ultime uscite quando pedalavo soprattutto sotto sforzo ( quindi principalmente in salita ) si sentiva uno scricchiolio sospetto ad ogni pedalata .. così ho smontato tutto il carro posteriore per sostituire i cuscinetti e appena ho fatto per svitare il bullone superiore dell'ammortizzatore ho sentito un bello "stock" secco ed in bullone si è spezzato proprio nell'ultima parte del filetto .
E lì ho capito cos'era che scricchiolava.
In pratica stava lì per miracolo perchè era già mezzo criccato e quando ho fatto per smontarlo gli ho dato il colpo di grazia.
Adesso in ogni modo ho risolto .. mi sono rifatto il dato in acciaio (quello a forma di goccia ) e l'ho filettato da M8 ed ho rifatto un perno con un bullone da M8 sempre in acciaio .. non sarà il massimo della leggerezza ma per lo meno ho risparmiato 80 euro per il kit di bulloni :il-saggi:
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
A rompersi non so' bene come abbia fatto .. comunque nelle ultime uscite quando pedalavo soprattutto sotto sforzo ( quindi principalmente in salita ) si sentiva uno scricchiolio sospetto ad ogni pedalata .. così ho smontato tutto il carro posteriore per sostituire i cuscinetti e appena ho fatto per svitare il bullone superiore dell'ammortizzatore ho sentito un bello "stock" secco ed in bullone si è spezzato proprio nell'ultima parte del filetto .
E lì ho capito cos'era che scricchiolava.
In pratica stava lì per miracolo perchè era già mezzo criccato e quando ho fatto per smontarlo gli ho dato il colpo di grazia.
Adesso in ogni modo ho risolto .. mi sono rifatto il dato in acciaio (quello a forma di goccia ) e l'ho filettato da M8 ed ho rifatto un perno con un bullone da M8 sempre in acciaio .. non sarà il massimo della leggerezza ma per lo meno ho risparmiato 80 euro per il kit di bulloni :il-saggi:

come hai fatto a farlo?
avete o sapete dove reperire lo spaccato del mozzo post shimano che viene montato su sta bici?
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
con le ruote più grandi non ti accorgi nemmeno dello squilibrio,
io non salto tanto...
è un pò come con la 29 ...che basta davvero meno escursione...

131? ma va fatta la proporzione oppure c'è qualche altro meccanismo per il calcolo?
poi la float la tengo un pelo più sostenuta e le gomme meno gonfie.

deve poter essere rimontato tutto da manuale, ho tenuto anche l'originale

anzi ho ancora tre set di ruote da 26
le originali
un paio di mavic crossmax del 2009
un paio di Protone ....
dovrei disfarmi di qualcosa.....forse....

i perni sfasati o boccole sfasate ti servono per avere un interasse ridotto ma la stessa corsa, quindi poi puoi rimettere tutto original,
il calcolo della corsa si fa dividendo la corsa del carro rispetto la corsa dell'ammo, 150mm :57 mm = 2,63 che corrisponde al rapporto di leva del nostro telaio, il tuo ammo è 51mmx2,63 =134 mm
ciao
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ripeto la domanda perche non ho trovato il disegno giusto(ho trovato quello per adattare una ruota con mozzo 20 alla doppiapiastra originale),qualcuno sa dove o come si puo fare un adattatore per utilizzare il mozzo originale(25mm mi sembra) su una forca con un 20 pp?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ripeto la domanda perche non ho trovato il disegno giusto(ho trovato quello per adattare una ruota con mozzo 20 alla doppiapiastra originale),qualcuno sa dove o come si puo fare un adattatore per utilizzare il mozzo originale(25mm mi sembra) su una forca con un 20 pp?

come no?

usare il mozzo da 25 su perno da 20?
certo che si può

o due boccole oppure una boccola unica lunga.
farsela fare al tornio servono pochi minuti

ma di commerciale si trovava qualcosa l'avevo letto tempo fa
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
come no?

usare il mozzo da 25 su perno da 20?
certo che si può

o due boccole oppure una boccola unica lunga.
farsela fare al tornio servono pochi minuti

ma di commerciale si trovava qualcosa l'avevo letto tempo fa

in teoria si , ma poi non si combina con la forka che ha l'appoggio per i perni da 20, perchè le coppette del mozzo da 25 sono più grandi e non entrano nella sede della forka, poi se ti fai rifare anche anche le coppette del mozzo, allora....
normalmente tutte le forke da 20 montano tutte i cuscinetti con foro int. da 25, e poi gli montano un perno 20x25mm invece il mozzo specy appoggi direttamente sui cuscinetti, ma le coppette sono totalmente diverse
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
in teoria si , ma poi non si combina con la forka che ha l'appoggio per i perni da 20, perchè le coppette del mozzo da 25 sono più grandi e non entrano nella sede della forka, poi se ti fai rifare anche anche le coppette del mozzo, allora....
normalmente tutte le forke da 20 montano tutte i cuscinetti con foro int. da 25, e poi gli montano un perno 20x25mm invece il mozzo specy appoggi direttamente sui cuscinetti, ma le coppette sono totalmente diverse

perfetto..ora ho capito!tocca cambiare mozzo o ruota :omertà:
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
perfetto..ora ho capito!tocca cambiare mozzo o ruota :omertà:

tutto si può fare, ma con 50\60 € ti compri un mozzo hope che ha le stesse misure di flange e forature e ti rimonti la tua ruota con un mozzo iper spettacolare di facilissima manutenzione che con i kit originali puoi modificare per qualsiasi perno esistente

farti fare il perno 20x25 l.110mm e le due coppette nuove spendi gli stessi soldi e secondo me hai sempre un lavoro un pò cosi...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
tutto si può fare, ma con 50\60 € ti compri un mozzo hope che ha le stesse misure di flange e forature e ti rimonti la tua ruota con un mozzo iper spettacolare di facilissima manutenzione che con i kit originali puoi modificare per qualsiasi perno esistente

farti fare il perno 20x25 l.110mm e le due coppette nuove spendi gli stessi soldi e secondo me hai sempre un lavoro un pò cosi...

Concordo.
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ciao a tutti,

sono un aspirante bikers :i-want-t: che si sta guardando intorno per il primo acquisto nel settore enduro, pedalare si ma voglio imparare anche a scendere bene!

mi chiedevo se la scelta di una Enduro 2008 Comp o Expert possa essere azzeccata per non svenarsi ma avere comunque un mezzo di qualità.
C'è qualcosa a cui fare caso nel cercare un usato vista l'età che inizia ad essere discreta?

Qualche notizia sulla forcella doppia piastra? non mi piace molto che abbia il supporto per il manubrio integrato sopratutto in considerazione del fatto che trovo tante tg. M e avrei bisogno di recuperare qualche cm al manubrio visto che sarei un po' al limite (salvo trovare una bella S ).
Nel caso c'è qualche forcella che ben si presta alla Enduro, magari da 160-170 in modo da mettere una pipa molto corta?

Grazie:prost:
 

kikkoz85

Biker extra
Ciao a tutti,

sono un aspirante bikers :i-want-t: che si sta guardando intorno per il primo acquisto nel settore enduro, pedalare si ma voglio imparare anche a scendere bene!

mi chiedevo se la scelta di una Enduro 2008 Comp o Expert possa essere azzeccata per non svenarsi ma avere comunque un mezzo di qualità.
C'è qualcosa a cui fare caso nel cercare un usato vista l'età che inizia ad essere discreta?

Qualche notizia sulla forcella doppia piastra? non mi piace molto che abbia il supporto per il manubrio integrato sopratutto in considerazione del fatto che trovo tante tg. M e avrei bisogno di recuperare qualche cm al manubrio visto che sarei un po' al limite (salvo trovare una bella S ).
Nel caso c'è qualche forcella che ben si presta alla Enduro, magari da 160-170 in modo da mettere una pipa molto corta?

Grazie:prost:
va beh :p

presa una enduro expert del 2008:i-want-t:
Io idem ho questa bici da qualche mese..presa per ristrettezze economiche. Era quanto di meglio potessi permettermi al momento ma ne sono completamente orgoglioso. Mi piace un sacco come va ed è sempre stata la bici dei sogni quando era uscita. Ora è mia e me la godo.
Certo, il mercato ora offre molto ma....hai in mano una bici che ti permette davvero di fare tutto!!
 

Classifica mensile dislivello positivo