La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
Scusate amici dell'enduro.... vorrei chiedervi un'informazione.
la mia attuale enduro 2009 comp a cui ho sostituito la tripla con un bash e un tendi e13 sul mercato oggi come oggi che valore commerciale potrebbe avere.

ultimamente mi sono parecchio dato alla strada e mi piacerebbe tornare per un po nell'ambito rigido anche sullo sterrato, una buona 26 front o full massimo 120 da xc o una 29 front.

prima di pensare a cosa poter prendere vorrei fre cassa vendendo prima la mia benimina.

lo stato della bici è ottimo, ci avrò fatto si e no 2500km in totale, nell'ultimo anno l'ho usata per andare a prendere il gelato e dal suo arrivo ci ho fatto una 24h in team da 12 e due superenduro. logico ha i suoi segni, ma pulita pare nuova.

in termini di eurozzi quanto potrei chiedere.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Scusate amici dell'enduro.... vorrei chiedervi un'informazione.
la mia attuale enduro 2009 comp a cui ho sostituito la tripla con un bash e un tendi e13 sul mercato oggi come oggi che valore commerciale potrebbe avere.

ultimamente mi sono parecchio dato alla strada e mi piacerebbe tornare per un po nell'ambito rigido anche sullo sterrato, una buona 26 front o full massimo 120 da xc o una 29 front.

prima di pensare a cosa poter prendere vorrei fre cassa vendendo prima la mia benimina.

lo stato della bici è ottimo, ci avrò fatto si e no 2500km in totale, nell'ultimo anno l'ho usata per andare a prendere il gelato e dal suo arrivo ci ho fatto una 24h in team da 12 e due superenduro. logico ha i suoi segni, ma pulita pare nuova.

in termini di eurozzi quanto potrei chiedere.
se messa bene 1400-1500euro
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
O mitico Claudio75 alias Jeremy Burgess cosa bisogna fare per tagliandare in casa le due cartucce della forcella AM più bella del mondo?
Si può faretranquillamente, è complicata o è complicatissima?

Grazie in anticipo mitico.....:adore!:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
O mitico Claudio75 alias Jeremy Burgess cosa bisogna fare per tagliandare in casa le due cartucce della forcella AM più bella del mondo?
Si può faretranquillamente, è complicata o è complicatissima?

Grazie in anticipo mitico.....:adore!:
scusa per il ritardo ma ho aperto solo ora il pc dopo giorni.

il tagliando ordinario è facilissimo, basta un po' di tempo.

la cartuccia aria (se il blocco a 110 funziona io non lo toccherei) basta aprirla, dopo aver ovviamente tolto l'aria, e cambiare l'o-ring sul pistone; già che ci sei, io cambierei anche quelli del tappo superiore e quello dell'inferiore (dove c'é la valvola schreder).
si rimonta il tutto dopo una bella pulizia e ingrassata generale, un poco di olio nella camera aria per la lubrificazione et voilà.

per la cartuccia olio devi avere l'olio della giusta gradazione 3WT.
togli l'aria dalla valvola, smonti il tappo superiore facendo attenzione a non fare la fine dell'insalata condita (l'olio è molto fluido, quasi acqua), togli quindi anche l'inferiore spingendo fuori il pistone flottante.
cambi anche qui tutti gli o-ring e rimonti.
per il livello olio: se la tua forca va bene così com'è, misura a che profondità si trova il flottante (dalla parte della valvola schreder) con lo stelo tutto affondato così da rimetterlo esattamente lì, metti una metà di olio, infili lo stelo fino a fondo corsa contro il flottante e poi lo fai andare un po' su e giu (per spurgare l'aria dentro la spike), quando non escono più bollicine, rabbocchi, chiudi e rigonfi.

la spike eviterei di smontarla.

per semplificare la vita guarda questo filmato diviso in due
[url=http://www.youtube.com/watch?v=rlWUilXlAYY&feature=player_embedded]Smontaggio e rimontaggio forcella AFR E150 SL (parte 1) - YouTube[/URL]

[url=http://www.youtube.com/watch?v=aNWL-DHGwQw&feature=fvwrel]Smontaggio e rimontaggio forcella AFR E150 SL (parte 2) - YouTube[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
L'olio 3Wt lo trovo in qualsiasi negozio per motori? E' appositamente creato per le forche oppure è un "normalissimo" olio?
Perdona l'ignoranza ma forche e mono sono ancora il mio tallone d'achille.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
L'olio 3Wt lo trovo in qualsiasi negozio per motori? E' appositamente creato per le forche oppure è un "normalissimo" olio?
Perdona l'ignoranza ma forche e mono sono ancora il mio tallone d'achille.
è olio speciale per forche e si trova notoriamente nei negozi di moto (quelli li dovresti frequentare assiduamente, vero? :mrgreen:).
il 3wt non sempre si trova, puoi comunque "costruirlo" mescolando due olii più "standard" il 2.5WT e il 5WT.
la differenza sta nella diluizione ma la composizione è la stessa.
mescolando 0.8 parti di 2.5 e 0.2 parti di 5 ottieni il 3, semplice proporzione matematica.

ps attenzione ai vari dadi sono tutti in alluminio, mi raccomando delicatezza.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

dave74

Biker popularis
Ciao raga,
ma volendo cambiare la serie sterzo alla dea che devo comprare?
Servono attrezzi particolari?
Mi spiego meglio, io l'ho già smontata una volta, ho tolto i cuscinetti li ho puliti e li ho rimessi, ma la parte dove alloggiano i cuscinetti è integrata al telaio o si può "deve" cambiare?
Ho dato un'occhio qua, ma poi all'atto pratico che compro? Solo i cuscinetti?
Tipo questi o questi
Questi invece ci sono di due tipi sopra e sotto
Aiutatemi a fare un pò di chiarezza please :nunsacci:
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ciao raga,
ma volendo cambiare la serie sterzo alla dea che devo comprare?
Servono attrezzi particolari?
Mi spiego meglio, io l'ho già smontata una volta, ho tolto i cuscinetti li ho puliti e li ho rimessi, ma la parte dove alloggiano i cuscinetti è integrata al telaio o si può "deve" cambiare?
Ho dato un'occhio qua, ma poi all'atto pratico che compro? Solo i cuscinetti?
Tipo questi o questi
Questi invece ci sono di due tipi sopra e sotto
Aiutatemi a fare un pò di chiarezza please :nunsacci:

se devi sostituire i cuscinetti perchè hanno preso gioco e allora compra solo i cuscinetti.

se invece vuoi cambiare tutta la serie sterzo e allora devi smontare pure la sede dove alloggiano i cuscinetti ovvero quella parte che entra nel tubo sterzo a pressione.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
a proposito di forcella, ecco un video girato nella pista, creata da me e mio fratello, nel mio paese dove ho provato a riprendere la forcella in azione.
la forcella e caricata a 90 psi il mio peso e di 63 km.Lo so forse direte che per me è troppo caricata ma a me piace reattiva :D
nel video i salti non si notano bene ma c'è ne stanno un paio di 1,50 m di altezza.
Vi consiglio di guardarlo ad alta definizione così non si può guardare è obbrobrioso

forcella specialized E150 - YouTube
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
a proposito di forcella, ecco un video girato nella pista, creata da me e mio fratello, nel mio paese dove ho provato a riprendere la forcella in azione.
la forcella e caricata a 90 psi il mio peso e di 63 km.Lo so forse direte che per me è troppo caricata ma a me piace reattiva :D
nel video i salti non si notano bene ma c'è ne stanno un paio di 1,50 m di altezza.
Vi consiglio di guardarlo ad alta definizione così non si può guardare è obbrobrioso
impressionante :OOO:
se con te che pesi solo 63 kg lavora così, mi chiedo cosa faccia con un cinghiale del mio peso visto che la tengo anche io a 90 psi :paur::paur:

comunque complimenti per la pista. peccato che i salti non si vedano bene.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
è olio speciale per forche e si trova notoriamente nei negozi di moto (quelli li dovresti frequentare assiduamente, vero? :mrgreen:).
il 3wt non sempre si trova, puoi comunque "costruirlo" mescolando due olii più "standard" il 2.5WT e il 5WT.
la differenza sta nella diluizione ma la composizione è la stessa.
mescolando 0.8 parti di 2.5 e 0.2 parti di 5 ottieni il 3, semplice proporzione matematica.

ps attenzione ai vari dadi sono tutti in alluminio, mi raccomando delicatezza.

Ok, ancora grazie Claudio! :celopiùg:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
a proposito di forcella, ecco un video girato nella pista, creata da me e mio fratello, nel mio paese dove ho provato a riprendere la forcella in azione.
la forcella e caricata a 90 psi il mio peso e di 63 km.Lo so forse direte che per me è troppo caricata ma a me piace reattiva :D
nel video i salti non si notano bene ma c'è ne stanno un paio di 1,50 m di altezza.
Vi consiglio di guardarlo ad alta definizione così non si può guardare è obbrobrioso

Sagazzi dopo il mio primo video girato con la bici da DH ho voluto ripetermi con l'Endurina.

Ciao ciao

Ragazzi siete entrambi bravissimi! :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo