La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5196340#post5196340[/URL]

in questa pag. trovi la foto e ti fai anche un'idea estetica

Mammamia ci sta una favola!
Complimenti, molto bella la tua Enduro!
Con la doppia davanti poi sembra veramente un DH come ti hanno già scritto.
Io putroppo la doppia la devo dar via per poter andare avanti nel mio progetto, ma se riuscirò a metterci sta benedetta Lyrik penso che non me ne pentirò.
Quindi tu dici che tarando l'ammo a dovere alla fine si riesce anche a salire?
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
si riesce a salire alla grande, l'unico neo è il peso io ho trovato una molla da 650 libre in titanio altrimenti con la molla in acciaio forse avrei mollato l'idea
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Ragazzi nessuno di voi ha percaso provato a montare delle ruote da 27,5" sull'Enduro?
Sto muovendomi per fare questo cambio e trasformare una bici vecchia di 5 anni (come concezione) in un mezzo a dir poco futuristico.La nota dolente è la sostituzione della mia amata E150 che putroppo non ha abbastanza spazio per il passaggio della ruota più grande.
Per caso qualcuno di voi ha già provato?

concordo in pieno, l'unica vera grande pecca è proprio l'archetto che è stato studiato in una posizione poco felice.
personalmente, piuttosto che cambiare la E150 rinuncerei alle ruote. :celopiùg:
domanda forse un po' stupida:
per i 27.5 si trovano già ampie gamme di copertoni o bisogna accontentarsi di cosa si trova oggi sul mercato?
della 29" non c'è un'ampissima gamma e sono sul mercato già da qualche anno, delle 27.5" se ne parla ora; forse conviene aspettare qualche tempo per vedere come si evolve la situazione, magari il tutto finisce e ti ritrovi con ruote che non vendi più.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Credo che oltre ai pregi unisca anche i difetti, ma credo anche che possano portare la dea ad un livello più elevato.D'altronde parecchie case stanno lavorando a progetti riguardanti questo nuovo formato e quella che mi ha colpito di più ha un aspetto familiare.

p4pb8003696.jpg


A cosa ti sembra che somigli? :mrgreen:



Ho letto un pò di tuoi post e mi pare di capire che ci fai anche qualche droppino bello ignorante.
Io l'ho portata nei park con molta soddisfazione.L'unica pecca è che al posteriore ho il RP2 del quale non sono pienamente soddisfatto, l'ammo originale secondo me lo batte alla grande.
Mi ritrovo con una bici del 2008 (che vantava alcuni accorgimenti molto rivoluzionari per l'epoca, tipo l'attacco ISCG che altre bici dello stesso anno e dello stesso valore, non avevano.Mi fa imbestialire solo sto tubo sterzo da 1 1/8" per il quale non si trova nulla in giro) che può ancora fare molto, ma mi sento di fargli un bel restyling e non credo che la venderò mai, al massimo gli affianco una Demo da sfasciare nei park per tenermi da conto questa.

P.S: visto che la maltratti abbastanza te lo chiedo: se riuscissi a trovare una Lyrik di quelle a molla, come lo vedresti un dhx a molla con propedal al posteriore?Pensi che riuscirei a portarla in cima alle salite?In quel caso potrei, non solo prendere in considerazione l'idea di tenerla come bici unica per tutto, ma mi ci potrei divertire vicino casa facendo del freeride pedalato.Accetto qualsiasi consiglio.

persino il carro posteriore asimmetrico hanno "copiato". :rosik:
ragazzi tra qualche anno ci ritroveremo con un prototipo di qualche cervellone che tirerà fuori una bici da enduro con doppia piastra abbassabile da 150 e un ammo dedicato con spike valve. :smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
concordo in pieno, l'unica vera grande pecca è proprio l'archetto che è stato studiato in una posizione poco felice.
personalmente, piuttosto che cambiare la E150 rinuncerei alle ruote. :celopiùg:
domanda forse un po' stupida:
per i 27.5 si trovano già ampie gamme di copertoni o bisogna accontentarsi di cosa si trova oggi sul mercato?
della 29" non c'è un'ampissima gamma e sono sul mercato già da qualche anno, delle 27.5" se ne parla ora; forse conviene aspettare qualche tempo per vedere come si evolve la situazione, magari il tutto finisce e ti ritrovi con ruote che non vendi più.


Attualmente la lista di gomme disponibili è questa (dal sito 650Bpalace):


Pacenti Cycle Design
Neo-Moto 2.3"
Neo-Moto 2.1"
Quasi- Moto 2.0"
Pari-Moto 38

Contential
Tour Ride 42​

Kenda
Nevegal 2.35"
Nevegal 2.1"​

IRD (Interloc Racing Design)
Fire XC Pro 2.1"​

Panaracer
Col de Vie 38
Fatty Rumpkin 40
Nifty Swifty 32​

Schwalbe
Racing Ralph 2.25"
Marathon Slick 42
Soma

Pasela 38
B-Line 38
Xpress 38 (uses HyperTex Casing)

WTB
Wolerine 2.2"​

Grand Bois
Cypres 32
Ourson 35
Hetre 42


Per quanto riguarda il discorso sulla durabilità del fenomeno 27,5" , ovviamente siamo come per l'inizio del fenomeno 29" ,ma con una piccola differenza: proprio perchè le 29" hanno spianato la strada alla diversità di formati, le 27,5" stanno prendendo piede in meno tempo.Fox è Rock Shox si stanno interessando al formato creando forcelle studiate appositamente (e infatti anche se tutte le attuali forcelle Fox riescono a montare le 27,5", Fox stessa fa sapere che questo comporta il decadimento della garanzia.Diciamo che gli rode aver creato una forcella che "già può" ;-) ), Sram ha creato un modello di cerchi da 27,5" e molte case stanno sviluppando telai nativi per questo formato (Norco, Khs, Jamis, Intense...).In più aggiungi che qualcuno inizia a vincere qualche gara (Nino Schurter alla prima prova di coppa del mondo di XC) montando le nuove ruote ed ecco che l'interesse di molti volge al nuovo.
C'è un topic lunghissimo nella sezione dedicata alle 29" nel quale si parla molto su quale sia il formato migliore, ma io credo che i tre formati possano convivere tranquillamente ed anzi si vanno a classificare secondo l'utilizzo:

-29" : XC, Trail
-27,5: Trail, Am, Enduro
-26": Freeride, Dowhnill

Anzi addirittura nel DH vedo bene configurazione miste tipo 27,5" davanti e 26" (come le moto da Enduro), in modo da tenere il baricentro basso, ma chiudere un pò l'angolo di sterzo ed avere comunque una ruota che passa sopra a tutto (unico neo, leggevo, la ruotona passa sopra l'ostacolo più facilmente della ruota normale e la seconda arriva sull'ostacolo "un pò troppo forte"; a qualcuno dà fastidio).
Io penso che siano una bella pensata ;-)

E per non essere troppo OFF TOPIC:

michae10.jpg


27,5" davanti e 26" dietro ;-)

Dare via la E150 mi rode non poco, ma andrei a sostituirla con una Lyrik che è comunque un'ottima e versatilissima forcella.Anche se l'esperienza con le 27,5" dovesse rivelarsi fallimentare, posso tornare alle ruote normali ma avere comunque delle ottime sospensioni. :-)


 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
complimentoni
la foto mi fa venire in mente una domanda che da un po' mi pongo:
i tubi in treccia per il freno, li trovi effettivamente più performanti o è solo un fatto estetico?

al posteriore ho messo il tubo treccia perchè ho avuto un problema con l'originale, se devo essere sincero l'anteriore da sempre è più preciso, questi freni li avevo già su un'altra bike e quando ho montato questa ho cambiato subito lil tubo quindi non sò come sarebbe con il tubo originale
 

aksel69

Biker novus
23/5/07
24
0
0
dalmine(bg)
Visita sito
grazie,avevo le fascette un pò lente ed il sentiero in alcuni punti era veramente scassato,mi sono accorto solo all'arrivo che si era girato,per fortuna che non l'ho perso,di solito non lo uso ma era un sentiero nuovo che non conoscevo e volevo registrare la traccia per rifarlo se da solo
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
grazie,avevo le fascette un pò lente ed il sentiero in alcuni punti era veramente scassato,mi sono accorto solo all'arrivo che si era girato,per fortuna che non l'ho perso,di solito non lo uso ma era un sentiero nuovo che non conoscevo e volevo registrare la traccia per rifarlo se da solo

Capito.Forse sarebbe però meglio metterlo sulla pipa con le fasce alle estremità del supporto.
Io le registro con il telefono ed OruxMaps, ma lo tengo al sicuro in tasca per poi riguardarle a casa.Mi pare che OruxMaps vada anche sui vecchi Nokia, se ritrovo il mio vecchissimo 6600 lo converto a navigatore.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
però posso dirti che non cambierei i miei avid juicy five nemmeno con l'ultimo modello degli Elixir (che tra l'altro a mio cugino stanno dando un sacco di problemi)

Concordo alla grande, la mia 29" da xc monta gli Elixir R con pastiglie metalliche e non sono lontanamente paragonabili agli Juicy che montavo sull'Enduro la quale ovviamente esige freni migliori proprio per la diversa destinazione d'uso, per non parlare dello spurgo che ogni volta mi fa imbestialire a causa di quel sistema rotante dal quale non riesco mai a togliere tutta l'aria se non "violentandolo" di DOT.
 

Benty

Biker popularis
24/4/10
53
6
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR 2017 & Specialized Stumpjumper HT
Buonasera a tutti, qualcuno di voi ha montato sulla DEA una guarnitura Race Face? Se sì quale e come va? Sono quasi convinto a montare una "classica" SLX doppia, ma guardando in giro mi hanno incuriosito le Race Face. Tra i post e le foto non le vedo molto usate, o sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo