La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Una fotina della Dea in action scattata ieri:

p10009684.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

La qualità non è eccelsa ma ancora nessuno di noi ha il "coraggio" di portarsi appresso una reflex :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
dicci poi come te la senti.

per la scorrevolezza le spugnette sono la prima cosa, regolarmente (quando senti lo stelo asciutto) solleva il parapolvere e aggiungi con una siringa un po' di olio.

io la sera prima di uscire la metto a ruote per aria, e devo dire che gli steli erano sempre abbastanza ok, le spugnette erano veramente sporche .
devo dire che come prima analisi oggi ho fatto 2 uscite nella solita discesa, direi molto buono, parte subito e poi per 3\4 e lineare e poi frena bene, poi sente meglio le regolazioni, adesso se chiudo tutto ritorno e compressione è quasi ferma anche se pedalo in piedi non si muove molto , sono contento
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
io la sera prima di uscire la metto a ruote per aria, e devo dire che gli steli erano sempre abbastanza ok, le spugnette erano veramente sporche .
devo dire che come prima analisi oggi ho fatto 2 uscite nella solita discesa, direi molto buono, parte subito e poi per 3\4 e lineare e poi frena bene, poi sente meglio le regolazioni, adesso se chiudo tutto ritorno e compressione è quasi ferma anche se pedalo in piedi non si muove molto , sono contento

è un'operazione che faccio anche io e i benefici sono evidenti, ogni tanto però occorre proprio togliere le spugnette (le mie sono quelle tagliate, non devo quindi smontare tutto ma solo alzare i raschiapolvere) e rimetterle pulite e imbevute d'olio. hai tenuto la cartuccia olio piàù lineare? quanto grande hai fatto la camera d'aria sotto l'olio?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Claudio qualche volta salgo su a Torino, mi faccio revisionare la forca da te perché ho una paura immensa a sfilare le cartucce per la manutenzione, facciamo un bel giro e poi ti offro la cena. :smile:
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
è un'operazione che faccio anche io e i benefici sono evidenti, ogni tanto però occorre proprio togliere le spugnette (le mie sono quelle tagliate, non devo quindi smontare tutto ma solo alzare i raschiapolvere) e rimetterle pulite e imbevute d'olio. hai tenuto la cartuccia olio piàù lineare? quanto grande hai fatto la camera d'aria sotto l'olio?

Ciao, mi spieghi meglio questa cosa ???
Come fai ad alzare i raschia polvere ???

io l'ammo posteriore l'ho revisionato, ma per la forka non so proprio da dove cominciare !!!
Ho letto i post e i vari consigli in rete .... ma ho troppa paura....

mi basterebbe per adesso riuscire a bagnare le spugnette !!!!

grazie mille
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ciao, mi spieghi meglio questa cosa ???
Come fai ad alzare i raschia polvere ???

io l'ammo posteriore l'ho revisionato, ma per la forka non so proprio da dove cominciare !!!
Ho letto i post e i vari consigli in rete .... ma ho troppa paura....

mi basterebbe per adesso riuscire a bagnare le spugnette !!!!

grazie mille

Sollevare i parapolveri è semplice basta con un cacciavite a taglio far
leva tra l'intersezione del parapolvere e il fodero ripetere l'operazione in diversi punti lungo il perimetro della tenuta e poi va via subito e puoi accedere subito alle spugnette.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ho letto i post e i vari consigli in rete .... ma ho troppa paura....

mi basterebbe per adesso riuscire a bagnare le spugnette !!!!

grazie mille

la mia paura non sta nello smontare la cartuccia ma mi spavento quando è ora di avvitare i vari pezzi alla canne delle cartucce perchè non capisco se li avvito lente e così rischio poi di spanare qualcosa cercando di trovare il giusto serraggio.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
la mia paura non sta nello smontare la cartuccia ma mi spavento quando è ora di avvitare i vari pezzi alla canne delle cartucce perchè non capisco se li avvito lente e così rischio poi di spanare qualcosa cercando di trovare il giusto serraggio.
la forcella, a parte le vitine sui pomelli e i bulloncini da 10 sotto i foderi ha dei tappi piuttosto grossi e quindi difficili da spanare.
tutte le tenute sono con degli o-ring e quindi non è richiesta una chiusura sovrumana per garantire la tenuta.

a parte questo le cartucce sono una vera bazzecola nella loro semplicità.
la cartuccia aria (a parte il meccanismo di variazione travel che è separato) è veramente una semplice; un tubo con un tappo da una parte e un pistone che gli scorre dentro dall'altra.
quando il pistone non tiene più basta cambiare l'o-ring.

la cartuccia idraulica (se non ci si avventura a smontare la spike valve); tubo con: un tappo da una parte, un pistoncino con un o-ring che separa l'aria dall'olio, un tappo dall'altra dentro cui scorre lo stelo con la spike valve.

è più difficle da spiegare che da fare. :spetteguless:
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
e per la pulizia degli anelli in spugna si può utlizzare questo tratto da fox
[url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/08/ita/2008_om_ita.htm[/URL]

adesso ho capito, senza questo avrei sicuramente scassato qualche cosa !!! :specc:

Ma quindi smontare il tutto se poi non si va ad intervenire sulle cartucce (aprendole), non ha senso. Leggevo che hai variato la dimensione della camera ad aria nella cartuccia idraulica ecc ecc !!!

Mi limiterò a estrarre le spugne e ad inumidirle con olio ...... d' oliva !!!

grazie
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
adesso ho capito, senza questo avrei sicuramente scassato qualche cosa !!! :specc:

Ma quindi smontare il tutto se poi non si va ad intervenire sulle cartucce (aprendole), non ha senso. Leggevo che hai variato la dimensione della camera ad aria nella cartuccia idraulica ecc ecc !!!

Mi limiterò a estrarre le spugne e ad inumidirle con olio ...... d' oliva !!!

grazie

andiamo con ordine.
il lavoro sulle spugne riguarda la manutenzione ordinaria.
una volta pulite e oliate, sei a posto per un po', se poi prima di ogni uscita giri la bici a zampe all'aria favorisci la discesa dell'olio di lubrificazione (inserito nei foderi all'esterno delle cartucce) sulle spugne.

il lavoro che ho fatto sulla cartuccia idraulica è un'altra parrocchia.
diversamente da tutte le cartucce idrauliche in commercio la nostra funziona così:



D è l'olio, E il pistone flottante ed F l'aria in pressione.

dopo aver letto diverse volte sul teck corner questo articolo:
Personalizza la tua forcella: livelli d'olio e curve di compressione; ho provato a variare il volume della camera d'aria (F) per capire come si sarebbe comportata la forca.
anzitutto ho ridotto al minimo la camera olio (D) im modo da avere la massima linearità e da li ho cominciato.

per ridurre la camera aria senza dover aprire tutte le volte la cartuccia, ho iniettato quantità precise di olio per forcelle nella camera (F).
in questo caso l'olio ha solo la funzione di ridurre l'aria (potevo utilizzare delle rondelle calibrate di teflon, ma avrei dovuto tutte le volte aprire la cartuccia); con l'olio bastava togliere la valvolina schreder dal gambo, iniettare l'olio con una siringa e rigonfiare.

per questo motivo dico che la nostra forca è unica nel suo genere e permette infinite regolazioni, variando la quantità di aria e la sua pressione si ottengono comportamenti veramente personalizzati.

ora ho trovato il mio ideale e non vario più nulla.

la manutenzione straordinaria, sarà quella di sostituire i vari o-ring una volta consumati.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Claudio qualche volta salgo su a Torino, mi faccio revisionare la forca da te perché ho una paura immensa a sfilare le cartucce per la manutenzione, facciamo un bel giro e poi ti offro la cena. :smile:
ok ma devi venire su in settimana altrimenti il mio pusher di o-ring e cuscinetti a sfera è chiuso (si rendesse necassaria qualche sostituzione).
vieni su un venerdì, nel pomeriggio revisione, la sera cena, al mattino giro coi controfiocchi e a pranzo braciolata innaffiata da un buon vino. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

dave74

Biker popularis


D è l'olio, E il pistone flottante ed F l'aria in pressione.

dopo aver letto diverse volte sul teck corner questo articolo:
Personalizza la tua forcella: livelli d'olio e curve di compressione; ho provato a variare il volume della camera d'aria (F) per capire come si sarebbe comportata la forca.
anzitutto ho ridotto al minimo la camera olio (D) im modo da avere la massima linearità e da li ho cominciato.

per ridurre la camera aria senza dover aprire tutte le volte la cartuccia, ho iniettato quantità precise di olio per forcelle nella camera (F).
in questo caso l'olio ha solo la funzione di ridurre l'aria (potevo utilizzare delle rondelle calibrate di teflon, ma avrei dovuto tutte le volte aprire la cartuccia); con l'olio bastava togliere la valvolina schreder dal gambo, iniettare l'olio con una siringa e rigonfiare.

per questo motivo dico che la nostra forca è unica nel suo genere e permette infinite regolazioni, variando la quantità di aria e la sua pressione si ottengono comportamenti veramente personalizzati.

ora ho trovato il mio ideale e non vario più nulla.

la manutenzione straordinaria, sarà quella di sostituire i vari o-ring una volta consumati.

Io quando ho revisionato la forca ho misurato l'olio che ho tolto e ne ho rimesso dentro in uguale misura (mi pare 8 ml), e non ho messo nulla nella camera sotto, ma volendo essere precisi quanto ne devo mettere? C'è una misura standard che io chiamerei "come da manuale"? E te Claudio quanto ne metti per avere il minimo di camera olio? E sotto? Via su dacci tutte le misure.... :celopiùg:
Come olio ho trovato solo il 2,5W e il 5W ho provato a fare un mix un pochetto di 5 e tanto 2,5 ma la forcella è diventata lenta nel ritorno quindi ho utilizzato solo il 2,5 e devo dire che adesso non va male, ma tende molto ad avvicinarsi al fondocorsa forse devo gonfiare di più la camera aria. Ora ho scambiato sul mercatino la mia pompa, perchè poma fino a 600 psi con una che pompa fino a 250 psi quindi con una scala più precisa proverò a mettere la camera a 55 psi, però non mi dispiacerebbe ridurla e fare come Claudio...
Sull'altro stelo ho messo invece 100 psi pressione consigliata per il mio peso
Ps: io peso 87 kg
PPS: Il pistone flottante (E) da è fatto a bicchiere, quando l'ho tolto non mi ricordo come era messo... quindi la parte del fondo del bicchiere l'ho messa rivolta verso la valvola schrader e il bicchiere, contiene l'olio va bene?
 

dave74

Biker popularis
Ho riletto indietro fino a pag. 422 dove Claudio parlava di misure vediamo se ne vengo a capo...
Quoto Claudio a pagina 422 non è farina del mio sacco!
"Se non ho sbagliato i calcoli, quando la cartuccia è compressa dei 150mm, il pistone è sceso di 32mm
io gliene ho dati 160 mm, per avere la max camera d'aria (138 mm a cartuccia estesa) e mi ha richiesto 70cc di olio (questa dovrebbe essere la misura minima); per ridurla ho poi aggiunto mm d'olio attraverso la valvola schrader"

Considerazioni mie
Quindi posizionamo il pistone (E) a 138 mm dall'alto (resta sempre il problema del bicchiere...), inseriamo 70 cc d'olio poi immergiamo la spike valve quel tanto che basta per poter avvitare il tappo se la inseriamo troppo l'olio esce, avvitiamo dolcemente facendo uscire meno olio possibile, ma un pochino deve uscire per evitare che vi rimanga aria. Quando comprimiamo il pompante (B) il pistone (E) scende fino ad arrivare a 160 mm dall'alto.
Ora mettiamo olio sotto il pistone (E) (Quanto non si sà) prima di gonfiare nuovamente, poca aria molta linearità dall'inizio al fondocorsa troppa aria forcella che diventa dura molto rapidamente.
Ho studiato?
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
è un'operazione che faccio anche io e i benefici sono evidenti, ogni tanto però occorre proprio togliere le spugnette (le mie sono quelle tagliate, non devo quindi smontare tutto ma solo alzare i raschiapolvere) e rimetterle pulite e imbevute d'olio. hai tenuto la cartuccia olio piàù lineare? quanto grande hai fatto la camera d'aria sotto l'olio?

diciamo che io ho fatto i calcoli al contrario, ho misurato lo spazio che ha bisogno il pistone per fare tutta la corsa e poi ho aggiunto un cm, così comunque ho cambiato la dimensione della camera sotto, per quanto riguarda la corsa della forcella, adesso sente molto di più le regolazioni, e poi frena di più verso il fine corsa,
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
Ho riletto indietro fino a pag. 422 dove Claudio parlava di misure vediamo se ne vengo a capo...
Quoto Claudio a pagina 422 non è farina del mio sacco!
"Se non ho sbagliato i calcoli, quando la cartuccia è compressa dei 150mm, il pistone è sceso di 32mm
io gliene ho dati 160 mm, per avere la max camera d'aria (138 mm a cartuccia estesa) e mi ha richiesto 70cc di olio (questa dovrebbe essere la misura minima); per ridurla ho poi aggiunto mm d'olio attraverso la valvola schrader"

Considerazioni mie
Quindi posizionamo il pistone (E) a 138 mm dall'alto (resta sempre il problema del bicchiere...), inseriamo 70 cc d'olio poi immergiamo la spike valve quel tanto che basta per poter avvitare il tappo se la inseriamo troppo l'olio esce, avvitiamo dolcemente facendo uscire meno olio possibile, ma un pochino deve uscire per evitare che vi rimanga aria. Quando comprimiamo il pompante (B) il pistone (E) scende fino ad arrivare a 160 mm dall'alto.
Ora mettiamo olio sotto il pistone (E) (Quanto non si sà) prima di gonfiare nuovamente, poca aria molta linearità dall'inizio al fondocorsa troppa aria forcella che diventa dura molto rapidamente.
Ho studiato?

la quantità di olio sotto il tappo E sono proprio 5 gocce, se non vuoi cambiare il volume della camera, e tieni presente che dovrebbe solo lubrificare l'o-ring che fa tenuta, che comunque è già lubrificato da l'olio sopra di esso :hahaha:
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
andiamo con ordine.
il lavoro sulle spugne riguarda la manutenzione ordinaria.
una volta pulite e oliate, sei a posto per un po', se poi prima di ogni uscita giri la bici a zampe all'aria favorisci la discesa dell'olio di lubrificazione (inserito nei foderi all'esterno delle cartucce) sulle spugne.

il lavoro che ho fatto sulla cartuccia idraulica è un'altra parrocchia.
diversamente da tutte le cartucce idrauliche in commercio la nostra funziona così:



D è l'olio, E il pistone flottante ed F l'aria in pressione.

dopo aver letto diverse volte sul teck corner questo articolo:
Personalizza la tua forcella: livelli d'olio e curve di compressione; ho provato a variare il volume della camera d'aria (F) per capire come si sarebbe comportata la forca.
anzitutto ho ridotto al minimo la camera olio (D) im modo da avere la massima linearità e da li ho cominciato.

per ridurre la camera aria senza dover aprire tutte le volte la cartuccia, ho iniettato quantità precise di olio per forcelle nella camera (F).
in questo caso l'olio ha solo la funzione di ridurre l'aria (potevo utilizzare delle rondelle calibrate di teflon, ma avrei dovuto tutte le volte aprire la cartuccia); con l'olio bastava togliere la valvolina schreder dal gambo, iniettare l'olio con una siringa e rigonfiare.

per questo motivo dico che la nostra forca è unica nel suo genere e permette infinite regolazioni, variando la quantità di aria e la sua pressione si ottengono comportamenti veramente personalizzati.

ora ho trovato il mio ideale e non vario più nulla.

la manutenzione straordinaria, sarà quella di sostituire i vari o-ring una volta consumati.

guardavo il disegno animato e pensavo, seconto te il cambio del volume della camera D con la compressione della F non crea una depressione all'interno della camera? secondo se si togliesse la camera F che risultato avremmo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo