La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Il test del perno adattatore da 20mm è fallito perchè il mozzo posteriore ha pensato bene di inchiodarsi le lasciarmi lì al freddo... quindi niente discesa tosta, nel complesso però un 30 di km pedalati per lo più in piano e in salita li ho fatti e devo dire che non ho notato niente di strano tutto perfetto... per il test della discesa dovrò prima sistemare sto mozzo... che pena...:fantasm:
 

ryk

Biker popularis
12/3/11
85
0
0
42
Viù
Visita sito
Il test del perno adattatore da 20mm è fallito perchè il mozzo posteriore ha pensato bene di inchiodarsi le lasciarmi lì al freddo... quindi niente discesa tosta, nel complesso però un 30 di km pedalati per lo più in piano e in salita li ho fatti e devo dire che non ho notato niente di strano tutto perfetto... per il test della discesa dovrò prima sistemare sto mozzo... che pena...:fantasm:


....azzoooo!!!!!.....
 

dave74

Biker popularis
Tra un cliente e l'altro sono riuscito a fare due foto, mi scuso in anticipo per i vari sfondi e la qualità delle foto... non riuscendo a caricarle metto il link dell'album:

[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=3062[/URL]


Se avete domande sono a disposizione... :celopiùg:
Ciao complimenti per l'ottimo lavoro, la mia domanda è:
Vedendo le foto, il barilotto con la nuova filettatura da 20 è fissato allo stelo solamente con la brucola che stringe il piede della forca. Questo ci obbliga alla rimozione della filettatura precludendo per sempre il reinserimento del perno da 25?
E se non deve essere rimossa la filettatura non andiamo incontro ad una usura della stessa con conseguente preclusione per il reiserimento del perno da 25?
Mettiamo che volessi rivendere la Dea (maiiii!!) magari mi sono acquistato un bel paio di ruote e mi potrebbe far gola tenermele e rivendere la bike con le sue vecchie ruote :nunsacci:
 

dave74

Biker popularis
Ciao complimenti per l'ottimo lavoro, la mia domanda è:
Vedendo le foto, il barilotto con la nuova filettatura da 20 è fissato allo stelo solamente con la brucola che stringe il piede della forca. Questo ci obbliga alla rimozione della filettatura precludendo per sempre il reinserimento del perno da 25?
E se non deve essere rimossa la filettatura non andiamo incontro ad una usura della stessa con conseguente preclusione per il reiserimento del perno da 25?
Mettiamo che volessi rivendere la Dea (maiiii!!) magari mi sono acquistato un bel paio di ruote e mi potrebbe far gola tenermele e rivendere la bike con le sue vecchie ruote :nunsacci:
Mi rispondo da solo vediamo se ho studiato :medita: , la parte più esterna è non a caso di diametro minore proprio per non interferire con la filettatura.
Giusto? :cucù:
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Mi rispondo da solo vediamo se ho studiato :medita: , la parte più esterna è non a caso di diametro minore proprio per non interferire con la filettatura.
Giusto? :cucù:

Beh ti sei risposto da solo, la parte finale di quella boccola è qualche decimo di mm + piccola della parete filettata così da non interferire con il filetto, questa soluzione l'ha preferita il tornitore perchè a detta sua due parti filettate che si avvitano una sull'altra ( perno - boccola - forcella) lavorano malissimo, e poi a tenere il perno fermo ci sono i serraggi esterni più che affidabili, e una volta inserita la ruota è sufficiente frenare per ottenere la corretta centratura...
 

Melfabike

Biker serius
20/10/10
173
0
0
57
Samassi
Visita sito
quanto pesi? a quanto è settata la spike valve?
a quanti psi gonfi la forca? a quanto tieni le gomme? come regoli il rebound? manutenzione forcella? gli steli ogni tanti li bagni di olio?
Senza queste risposte è difficile capire il problema.

tristemente il mio peso è un po elevato viaggio con 92kg di peso,ho settato la forcella come dicitura della casa ma non mi soddisfa ,il rebound l'ho provato in tutte le maniere anche completamente aperto ,sinceramente mi sembra che agisce non correttamente diciamo che la differenza da aperto a chiuso è troppo limitata praticamente varia in un quarto di giro,anche se il proprietario che l'aveva precedentemente mi ha assicurato che era stata manutenzionata di recente .coperture!! ho il vizio di tenerle un po a limite non mi piacciono troppo gonfie, mentre lubrificazione steli e componenti sempre ad ogni uscita...
la mia sensazione è che sulla prima parte di affondamento è abbastanza morbida e modulata mentre la trovo strana quando affonda...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
49
genova
Visita sito
intanto se la trovi morbida subito direi che la spike non devi toccarla.
Io pesò più di te e per farla morbida sulle piccole asperità ho messo la spike a 45 psi, quindi 5 in meno di quanto setta la casa.
Il rebound secondo me ha poca differenza tra tutto aperto e tutto chiuso, ma la differenza dovresti sentirla. Prova a comprimerla da fermo con rebound tutto veloce e con rebound lento, dovresti sentire la differenza. Se non la senti qualcosa non va
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
tristemente il mio peso è un po elevato viaggio con 92kg di peso,ho settato la forcella come dicitura della casa ma non mi soddisfa ,il rebound l'ho provato in tutte le maniere anche completamente aperto ,sinceramente mi sembra che agisce non correttamente diciamo che la differenza da aperto a chiuso è troppo limitata praticamente varia in un quarto di giro,anche se il proprietario che l'aveva precedentemente mi ha assicurato che era stata manutenzionata di recente .coperture!! ho il vizio di tenerle un po a limite non mi piacciono troppo gonfie, mentre lubrificazione steli e componenti sempre ad ogni uscita...
la mia sensazione è che sulla prima parte di affondamento è abbastanza morbida e modulata mentre la trovo strana quando affonda...
ciao
anche io sono un peso piuma (95 kg come mamma mi ha fatto).
se la trovi morbida all'inizio e più sostenuta alla fine, vuol dire che è piuttosto progressiva.
ho fatto delle prove sulla cartuccia dell'olio come puoi leggere più indietro proprio per capirne il senso.
una prova empirica molto semplice che puoi fare è svitare il pomello della carturccia olio (stelo dx dopo aver tolto la ghiera blu) e far lavorare da fermo la forca solo con la cartuccia aria.
se ti da la stessa sensazione, allora stiamo parlando della progressività della cartuccia aria e lì c'è poco da fare, è fatta così punto.
se invece la sensazione è di maggiore linearità e morbidezza, allora puoi intervenire riducendo di qualche psi la camera sotto l'olio.
per farla in breve, la camera sotto l'olio essendo molto piccola è molto progressiva, questo ti permette di evitare i fondo corsa; con la pressione, sposti il picco, il punto cioé in cui questa progressività comincia a farsi sentire parecchio, verso il fine corsa (riducendo i psi) o verso l'inizio (aumentandoli).
fai come ti ha detto biganasso, porta i psi della spike a 45 e poi, naturalmente, regola quelli dalla camera aria per mantenere il sag corretto e poi prova.
figurati che io la tengo a 35 psi dopo aver ridotto di parecchio la camera di espansione e mi sono trovato una forca spettacolare; non la cambierei con null'altra al mondo.

per il discorso rebound, prova a vedere se ti funziona anche il registro di compressione, se anche quello da l'idea di non funzionare, allora devi sostituire l'olio (esausto o emulsionato con aria che è rimasta nella cartuccia).

facci sapere come procede
ciao
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
49
genova
Visita sito
Pensa Claudio, che io sono 5 kg più di te (ovviamente in tenuta da uscita a anche di più) ed in effetti anche io ero curioso di portare la Spike più giù dei 45 impostati, solo che non l'ho fatto per paura di rovinare qualcosa, visto che non viene data con queste pressioni....allora proverò, così dovrebbe essere molto sensibile e morbida all'inizio...cosa in cui la forca specy ha sempre difettato, e magari poi gonfio la camera a 5 psi in più, perchè mi sembra affondi troppo per tutto il resto..che dici?
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Pensa Claudio, che io sono 5 kg più di te (ovviamente in tenuta da uscita a anche di più) ed in effetti anche io ero curioso di portare la Spike più giù dei 45 impostati, solo che non l'ho fatto per paura di rovinare qualcosa, visto che non viene data con queste pressioni....allora proverò, così dovrebbe essere molto sensibile e morbida all'inizio...cosa in cui la forca specy ha sempre difettato, e magari poi gonfio la camera a 5 psi in più, perchè mi sembra affondi troppo per tutto il resto..che dici?
puoi provare; la cartuccia olio è divisa in due dal pistone flottante, sopra olio, sotto aria compressa.
il funzionamento è identico al celeberrimo dhx.

dimentichiamoci per un momento della componenete "olio".
lo stelo della cartuccia, quando entra occupa volume nel liquido idraulico, questo essendo incomprimibile, spinge il pistone flottante.
se non ho sbagliato i calcoli, quando la cartuccia è compressa dei 150mm, il pistone è sceso di 32mm.
essendo il pistone "appoggiato" su aria compressa, la comprime.
orbene, variando il volume dell'aria e la sua pressione, possiamo ottenere delle regolazioni pressoché infinite.

avevo provato ad avere la camera olio il minimo indispensabile per poter avere più volume d'aria; risultato: con 45psi avevo una forca morbidissima ma tendente troppo al fine corsa.

per poter diminuire il volume dell'aria senza tutte le volte aprire la cartuccia, ho iniettato quantità prestabilite di olio attraverso la valvola schreder; in questo modo ho ridotto piano piano la camera ottenendo così un comportamento sempre più progressivo.

provare non costa nulla, se riducendo la pressione vedi che tendi ai fine corsa, prova ad iniettare olio e poi rigonfiare.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
49
genova
Visita sito
però:

come fai a mettere l'olio atraverso la valvola?

x Melfabike, se provi a gonfiare o sgonfiare la spike, fallo a bici capovolta, altrimenti esce olio dalla valvola
 

Melfabike

Biker serius
20/10/10
173
0
0
57
Samassi
Visita sito
ciao
anche io sono un peso piuma (95 kg come mamma mi ha fatto).
se la trovi morbida all'inizio e più sostenuta alla fine, vuol dire che è piuttosto progressiva.
ho fatto delle prove sulla cartuccia dell'olio come puoi leggere più indietro proprio per capirne il senso.
una prova empirica molto semplice che puoi fare è svitare il pomello della carturccia olio (stelo dx dopo aver tolto la ghiera blu) e far lavorare da fermo la forca solo con la cartuccia aria.
se ti da la stessa sensazione, allora stiamo parlando della progressività della cartuccia aria e lì c'è poco da fare, è fatta così punto.
se invece la sensazione è di maggiore linearità e morbidezza, allora puoi intervenire riducendo di qualche psi la camera sotto l'olio.
per farla in breve, la camera sotto l'olio essendo molto piccola è molto progressiva, questo ti permette di evitare i fondo corsa; con la pressione, sposti il picco, il punto cioé in cui questa progressività comincia a farsi sentire parecchio, verso il fine corsa (riducendo i psi) o verso l'inizio (aumentandoli).
fai come ti ha detto biganasso, porta i psi della spike a 45 e poi, naturalmente, regola quelli dalla camera aria per mantenere il sag corretto e poi prova.
figurati che io la tengo a 35 psi dopo aver ridotto di parecchio la camera di espansione e mi sono trovato una forca spettacolare; non la cambierei con null'altra al mondo.

per il discorso rebound, prova a vedere se ti funziona anche il registro di compressione, se anche quello da l'idea di non funzionare, allora devi sostituire l'olio (esausto o emulsionato con aria che è rimasta nella cartuccia).

facci sapere come procede
ciao

ti ringrazio tantissimo ...ora devo solo trovare il tempo per mettere in atto il tutto...
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
ti ringrazio tantissimo ...ora devo solo trovare il tempo per mettere in atto il tutto...

in effetti di tempo ne richiede parecchio, soprattutto se vuoi fare delle prove.
ti do solo due consigli:
-prima di rimontare il tutto, assicurati sempre che la cartuccia abbia i 150mm di escursione ; se metti troppo olio (camera aria insufficiente) non ha più la corsa completa, se ne metti poco (camera olio insufficiente), la spike valve va a cozzare contro il flottante rischiando di spaccare tutto :!: :scassat:
io gliene ho dati 160 mm, per avere la max camera d'aria (138 mm a cartuccia estesa) e mi ha richiesto 70cc di olio (questa dovrebbe essere la misura minima); per ridurla ho poi aggiunto mm d'olio attraverso la valvola schreder

-avere sempre parecchi stracci puliti sottomano, ne esci unto come una sardina. :smile:
se ti possono servire ecco le misure della cartuccia olio
lunghezza totale serbatoio 345 mm
diametro esterno serbatoio 25 mm
diametro interno serbatoio 22 mm
diametro esterno stelo 10 mm
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo