• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
ragazzi, vi porto un'esperienza fatta dal mio compare di uscite.
hanno sempre detto che le pastiglie contaminate da olio o lubrificante in genere vadano buttate.
ebbene, su consiglio di un forumendolo; due pastiglie affogate letteralmente nell'olio uscito dalla forca (manutenzione senza la dovuta attenzione nello smontare PRIMA le pastigle), sono state messe a bagno nella coca cola per dodici ore; non ci crederete ma frenano meglio di prima.
 

dave74

Biker popularis
Una domanda sulla mitica E150
Volendo cambiare i parapolvere dove li posso trovare?
Uno dei due ha la molla un pò rovinata e pensavo di fare un pò di manutenzione.
Solo dal sivende specialized o anche alla SKF?
Nel caso in cui sia possibile trovarli alla SKF qualcuno di voi ha le misure o i codici?
Grazie ;)
 

Melfabike

Biker serius
20/10/10
173
0
0
57
Samassi
Visita sito
ragazzi !!!mi occorre una informazione....sapete indicarmi qualche rivenditore che possiede un adattatore anteriore per i freni da 203mm. IS alla pinza?
volevo montare degli XTR IS.alla mia dea...AIUTOOOOOO!!!!
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito

finalmente, e vedrai che se apri il bussolotto e lo pulisci bene ,lo lubrifichi bene e ci metti dentro un pò di olio per forke o ammo ti ritrovi con l'ammo che ti dicevo io
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
finalmente, e vedrai che se apri il bussolotto e lo pulisci bene ,lo lubrifichi bene e ci metti dentro un pò di olio per forke o ammo ti ritrovi con l'ammo che ti dicevo io

ed è quello che questa sera avrei voluto fare ..... la Dea è ormai ferma da un mese a causa di problemi alla mia schiena che non mi permettono di pedalare.E quindi questa sera in preda ad uno schizzo di insana follia ho smontato l'ammo dal carro.
Ho svitato la parte superiore del bussolotto ma poi non sono riuscito a sfilare il "pistone". E' durissimo da comprimere e non si sfila ... devo svitarlo o basta tirarlo ?
Fatto questo lo pulirò e lubrificherò con grasso e poi durante la chiusura proverò a mettere dalla parte dello stelo qualche goccia d'olio.
Mi ricordo di aver letto che potrebbe andar bene anche dell'olio motore auto ... confermate ?
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito

prima cosa devi scaricare tutto l'ammo, poi sviti il bussolotto, una volta svitato esce verso il basso senza troppa forza, pulisci tutto poi metti un buon grasso su tutte le tenute e gli or vari che trovi, poi lo rinfili e poi ci metti un pò di gocce di un buon olio per sospensioni olio motore lo lascerei sulle macchine , alcuni dicono che rimontandolo dovresti scaricare l'aria che rimane nella parte bassa del bussolotto,invece noterai che lasciandola la partenza dell'ammo sarà un pelino più sensibile, per riavvitare il bussolotto devi comprimere l'ammo e chiudere tutto il ritorno in modo che l'ammo rimanga compresso e poi riavviti il tutto altrimenti è molto più difficile
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito

Grazie,ci provo.
Ieri sera però ho visto che non riuscivo a comprimerlo e neanche ad estrarlo, ma siccome non ero sicuro non ho forzato più di tanto e ho richiuso il tutto.

Quindi le gocce d'olio le devo mettere nella parte superiore ? Cioè prima di richiuderlo (serrare il bussolotto) con una siringa butto dentro un pò d'olio !

Per il grasso, io ho un grasso al litio ad alta resistenza specifico per cuscinetti e movimentazioni può essere ok ?
Ne devo stendere un leggerissimo velo anche all'interno del bussolotto o basta metterlo sugli o-ring ?

grazie mille.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
una alternativa è farlo attraverso la valvola; con il "cacciavite" per le schreder, smonti la valvola e con la siringa inietti l'olio; rimonti e rigonfi.
è utile quando non vuoi smontare il tutto.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
ti posso assicurare che funziona:
è da un annetto che lo uso per la lubrificazione (e solo per quello), non danneggia la gomma e ha il pregio di essere piuttosto denso=non cola lasciando lubrificato.
l'olio per forcelle, essendo molto liquido, tende a colare verso il basso lasciando le superfici meno unte (ovviamente se non si usa la dea per un certo periodo).
il compito dell'olio per ammortizzatori è principalmente quello di essere viscoso e offrire resistenza al passaggio nei lamellari; quello dell'olio motore è di essere lubrificante anzitutto.


ottima spiegazione.
per l'aria "negativa" io ho notato che tende ad accorciare un po' l'ammo; non molto ma qualche mm lo perdo, lo hai riscontrato anche tu?
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
ti posso assicurare che funziona:

Ecco, mi sembrava infatti di averlo letto in una delle tue spiegazioni.

Io ho seguito alla lettera quanto scritto nel .pdf sulla DEA scaricato qui dal 3d però, dopo averlo aperto mi è sembrato piuttosto duro, sia in compressione che nello sfilarlo. Questa sera riprovo.

La quantità di olio può essere attorno ai 20-25 cc o è troppo ?

Il grasso al litio per alte prestazioni va bene ?? E' specifico per cuscinetti e ingranaggi anche ad alta temperatura.
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito

no ,non accorciava, ma io vado a 200\210
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito

il grasso credo che può andare, l'olio si deposita sul fondo del bussolotto, e lubrifica lo stelo quando lo stesso entra per la compressione dell'ammo, anche 5\10 cc possono bastare, tieni presente che più roba metti nel bussolotto meno aria ci entra ,vedrai che dopo questa operazione minimo carichi 5 psi in più
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito

grazie, provvedo questa sera, ieri sera dopo aver pulito e lubrificato il tutto, mi sono ritrovato senza nemmeno una gocciolina d'olio da metterci quindi lo faccio questa sera quando torno a casa.

Io lo tengo di solito a 180 - 190 peso 90 Kg .
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
no ,non accorciava, ma io vado a 200\210
stesso range di pressione, al primo montaggio segnava 50mm anziché 57, poi con qualche smanettamento per togliere aria nel negativo sono riuscito a portarlo a 55mm.

in inverno sono stato costretto a mandarlo in revisione dato che i registri non funzionavano più (olio esausto probabilmente o l'aria della camera di espansione è trafilata nell'olio).
ora è di nuovo a 57 mm.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
ragazzi, ieri sera ho fatto un esperimento e se funziona....

dopo un paio di settimane che mi rileggevo sul teck corner le spiegazioni sul dhx, e in particolare sul funzionamento del piggy bag, mi sono deciso a provare una cosa.

sulla cartuccia idraulica della E150 abbiamo una camera di espansione con aria in pressione a 50 psi (+/- 5psi), quindi dovrebbe avere la stessa funzione del bussolotto fox.

sul filmato dove fa vedere la revisione, http://www.youtube.com/watch?v=aNWL-DHGwQw&feature=related

il pistoncino flottante lo mettono a fine corsa, poi inseriscono l'olio, richiudono il tutto e gonfiano.

mi sono detto: se la camera d'aria ha la funzione del piggy bag, allora se la incremento di volume, dovrebbe cambiare la resistenza in affondamento (vedi spiegazione del guru in questione, danybiker88 ,nel teck corner alla voce "come tarare il dhx").



per farla breve: ho smontato la cartuccia, solite operazioni di rito per pulizia ecc., nel rimontarlo, ho piazzato il pistoncino flottante con un affondamento della cartuccia di 160 mm.
questo mi ha dato una camera di espansione poco più piccola della metà della cartuccia.
rimontato il tutto, controllato di non aver fatto c.....te (l'affondamento parte da 150 mm e arriva a 0 quindi tutto ok), i registri funzionano.

a primo acchito sembra più dolce nell'affondamento, sabato però farò il giro di debutto e vi posterò le mie impressioni.

se la cosa funziona.... vuol dire che la future shock E150 ha ancora parecchie sorprese da riservarci, quale altra forcella ha il piggy bag regolabile?!?!?
se troppo "floscia" basta gonfiare un pochino la camera; se va troppo a fine corsa, basta aprire la cartuccia, spingere il pistoncino un po' più in giù, rabboccare con olio e rimontare il tutto.
 
Reactions: SuperDuilio

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
dato che ieri ho smontato la cartuccia idraulica, ne approfitto per completare questo.
anche la ghiera blu e rossa della forcella hanno lo stesso registro per indurire i click.

la blu, basta toglierla e girarla: ci sono due brucoline sempre da 2 mm ortogali al foro, basta stringerle.

la rossa, uguale alla blu ma per accedervi bisogna smontare tutto, togliere lo stelo da dentro la cartuccia, togliere: la vitina, molla, valvola a fungo, dalla punta della spike valve e a quel punto si può smontare la ghiera per stringere le brucoline. questo consiglio di farlo durante la manutenzione della cartuccia a meno che non vi si "sregoli" mentre andate.

spero di avervi aiutato in qualche modo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo