• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
ciao a tutti .....

rientrati dalle ferie ??
avete ripreso a lavorare ??

io si .... e gia da un pezzo .....

veniamo al dunque .... ieri durante il solito giro in golena, ho perso un pedale, più precisamente il pedale destro.

Mi sono fermato e l'ho raccolto, ma quando ho provato a rimontarlo mi sono accorto che il filetto sulla pedivella è completamente danneggiato.

Mi sono dovuto fare 10 km con un pedale solo sotto il sole cocente ..... mica male ......

Comunque, a questo punto, unica soluzione è cambiare la guarnitura completa, quella di serie dovrebbe essere una SLX da 175 cm ma con quali corone ??

Ho visto su CRC che per 100 euro posso trovare guarniture diverse gia con doppia, ma quali rapporti scegliere ??

grazie a tutti
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Ciao, prima di sostituire tutto prova se un tornitore riesce a rifarti la filettatura.....è così gravemente danneggiata? Com'è successo?

Comunque secondo me la corona "grande" deve essere almeno un 36denti e se hai la gamba anche un 38d.
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao, prima di sostituire tutto prova se un tornitore riesce a rifarti la filettatura.....è così gravemente danneggiata? Com'è successo?

Comunque secondo me la corona "grande" deve essere almeno un 36denti e se hai la gamba anche un 38d.

Ci avevo pensato, ma come fanno a rifare una filettatura se manca il materiale??
Cioè, occorrerebbe prima mettere del materiale da filettare, perchè si è proprio consumato.

Sono partito da casa e tutto era ok ( ero reduce da una giornata in bikepark e quindi avevo fatto un check generale), dopo circa 8 km all'improvviso il pedale è saltato via, pensavo si fosse rotto, invece quando l'ho raccolto ho visto che si era svitato e i primi 2 filetti sulla pedivella erano rovinati.

Ho cercato di rimontarlo stringendo a mano quindi senza fare forza e sono ripartito, dopo un po ho sentito la pedalata strana come se ci fosse qualcosa di rotto nel carro post. ( non so spiegare la sensazione) e guardando il pedale ho visto che si era svitato ancora ed era tutto storto, mi sono fermato e senza tirare o svitare il pedale mi è rimasto in mano con la filettature sulla pedivella completamente smangiata.

Il pedala è questo
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=49718
il perno è in acciaio.

Per comprare una guarnitura nuova, a cosa devo stare attento per la compatibilità ??
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Allora probabilmente l'hai rovinata definitivamente quando l'hai rimontata con le mani.....magari storta
Comunque se hai un tornitore vicino e magari amico potresti provare, non si sa mai....
Per la compatibilità non c'è nessunissimo problema: adesso che guarnitura hai Shimano? L'SLX che dicevi priva è ok.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ho visto su CRC che per 100 euro posso trovare guarniture diverse gia con doppia, ma quali rapporti scegliere ??

grazie a tutti

Io ho una 22-36 e vado alla grande.

Ci avevo pensato, ma come fanno a rifare una filettatura se manca il materiale??
Cioè, occorrerebbe prima mettere del materiale da filettare, perchè si è proprio consumato.

Se è un bravo tornitore allargano il buco e inseriscono una boccola filettata che con il filetto esterno la avvitano alla pedivella nel filetto interno si avvita il pedale.
Se dovessi cambiare la guarnitura prenderei una saint.
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
queste le specifiche riportate sul sito Specialized per il modello 2008


CRANKSET
Shimano M762 XT custom for Specialized
CHAINRINGS
22S/32A/44A, 4 bolt 104/64mm
BOTTOM BRACKET
Shimano M762 XT custom for Specialized

come faccio a sapere se è quello che monto io ??
a parte la 3à corona che non c'è il resto non riesco ad identificarlo.

mi sa che mi tocca passare dal meccnicus .....
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Questa mattina percorso molto tecnico e verticale ,ma che conosco benissimo ,con il manubrio nuovo non c'è stato verso di divertirmi.Mi sà che il mio manubrio usato 4 volte della Answere finisce sul mercatino.Con il rise così basso non mi trovo proprio.
 
Reactions: SuperDuilio

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2

Così mi fai preoccupare, a me deve ancora arrivate, io però l'ho preso con rise da 1'' speriamo bene.
Ma il manubrio di serie ha rise da 2.5 cm?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Mi dispiace che non ti trovi, a me continua a piacermi sempre più
Così mi fai preoccupare, a me deve ancora arrivate, io però l'ho preso con rise da 1'' speriamo bene.
Ma il manubrio di serie ha rise da 2.5 cm?

tranquillo, prima provalo a fondo e vedrai come farai bene le curve
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
Così mi fai preoccupare, a me deve ancora arrivate, io però l'ho preso con rise da 1'' speriamo bene.
Ma il manubrio di serie ha rise da 2.5 cm?

la piega è una gran piega, secondo me invece di preoccuparti la provi così e poi sposti all'interno le manopole 1 cm per volta e riprovi e così via per un pò di tempo e poi lo tagli alla misura più giusta , secondo me le pieghe così larghe servono a questo ,trovare la misura giusta
che potrebbe essere anche intero
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito

secondo me l'impressione che hai avuto è giusta, più largo e più basso, posizione del corpo più in avanti, e poi sul tecnico verticale dove la posizione è più arretrata avere una piega così larga non può che creare difficoltà, e poi sicuramente più "lenta"
io dopo alcune prove visto che uso la bike un pò per tutto ho scelto per un rise 3\4 e 73 cm e sono alto 185 cm
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Io ritorno al vecchio manubrio con molta felicità.E questo lo vendo.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2

No,io non mi preoccupo della larghezza ma del rise.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mia personale comsiderazione sui manubri...
ultimamente va molto di tendenza il manubrio super largo e rise vicino allo zero.
la "moda" è partita dalla DH e si è diffusa un po' dappertutto (XC escluso).
ma se in DH questa cosa ha un senso tecnico, nelle altre discipline bisogna fare delle considerazioni.
1-le geometrie dh hanno angoli di sterzo molto aperti e tubi sella molto inclinati. soprattutto la prima cosa porta ad evere un peso arretrato e a non sentire o non caricare come si vuole l'anteriore. con attacchi manubrio bassissimi e corti, e rise zero automativamente ci si sente più sulla ruota davanti.
sempre in dh dove quando vai piano neltecnico fai i 30 kmh un manubrio largo aiuta ad avere maggior controllo e leva. inoltre ogni rider ha il proprio. non cerdo che brosnan che è alto 1,65 abbia un manubrio largo come uno pete che sarà 1,80. ma già qui...

su bici come le nostre secondo me non bisogna esagerare con i rise piatti e larghezze esagerate.
nella mia stumpy ho rise 1" o 30 mm (non ricordo) e larghezza 710.
se puoi metti uno spessore sotto al manubrio e vedi se ti trovi meglio. dovrebbe essere uguale ad aumetare il rise...

nell'enduro avevo trovato un buon giovamento cambiando la piastra superiore montando quella della S nella mia M. il manubrio era 690 rise 2" o 1,5
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
Sulle nostre AM credo sia importante l'altezza del biker che deve essere proporzionale alla lunghezza piega......oltre ad altre variabili (guida, percorsi ecc.)

di base credo che sia giusto, ma oltre certe misure secondo me vanno bene solo in certe condizioni particolari, una bike enduro\allmuontain\a360° viene penalizzata da pieghe troppo larghe se si usa per far di tutto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo