• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
attenzione ai passaggi fra le piante (esperienza personale passando dalla front alla dea con manubrio più largo)

Fortunatamente con la sella Smp ho risolto questo problema....spero invece che non mi affatichi i polsi.
in teoria dovrebbe affaticarti sui trasferimenti su bitume, per il resto difficilmente il corpo rimane fermo nelle pedalate.
buon giro e buon divertimento.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
attenzione ai passaggi fra le piante (esperienza personale passando dalla front alla dea con manubrio più largo)
....in Sila c'è un singletrack stupendo (veramente ce ne sono un migliaio) con un passaggio veloce fra due pini molto grossi, ebbene:
- quando avevo la Epic nessun problema
- Enduro con piega da 66 nessun problema
- piega nuova da 70......speravo sempre che mi andasse bene
- adesso con la piega da 78.....vi do le coordinate e se non mi farò risentire qui sul forum per dirvi le impressioni sulla nuova piega chiamate la forestale

in teoria dovrebbe affaticarti sui trasferimenti su bitume, per il resto difficilmente il corpo rimane fermo nelle pedalate.
buon giro e buon divertimento.

Grazie Claudio
In effetti dovrei affaticarmi solo in quei pochi tratti di bitume

La piega è arrivata oggi e siccome ognuno di noi ha delle maniacalità più o meno strane dovete sapere che ogni qualvolta monto un pezzo nuovo sulla Dea, questa deve essere pulita e splendente....lo so è un po' strana sta cosa ma anche se sostituisco il cavo del cambio faccio questo servizio quindi, dopo aver tirato a lucido la mia Dea ho montato il manubrio che a causa della sua maggior lunghezza mi obbliga a fare un paio di cosette al rientro stasera:
- sostituire la guaina cambio post. diventata corta;
- per lo stesso motivo devo far passare il tubo freno post. fra il tubo sterzo e lo stelo dx mentre prima s'infilava fra tubo e stelo sx.


anche io ho risolto in parte con SMP. Però se atterrate male sulla parte finale della sella, ragazzi, è come se ti squoiasssero i cogl...i

Verissimo!!! Ci sono passato ed è uno dei peggiori dolori che un biker possa provare

@Valter va il ringraziamento per la dritta su questo nuovo manubrio e volevo anche dirgli che domenica scorsa (a mare) ho rotto la fotocamera quindi al momento niente foto della Dea

Comunque fa molto Dh.....
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Mio nonno mi diceva sempre " Ti at ve ben a far al tu master che al rest ag pensi mi "

tradotto : Te vai bene a fare il tuo mestiere che al resto (riferendosi a lavoretti meccanici) ci penso io .
Sottolineando il fatto che nonostante la mia buona volontà nel fare il meccanico ottenevo scarsi risultati.

Ho rismontato i freni dopo che la manovra di allineamento delle pastiglie non ha prodotto risultati.

I pistoncini non sono per niente allineati al corpo freno, quello interno è fuori di pochissimo, mentre quello esterno è fuori di circa 2-3 mm .... ho provato a pompare leggermente e i pistoncini si muovono insieme e senza problemi.

Ho montato le vecchie pastiglie e ho provato a forzare senza risultati, allora ho pompato maggiormente facendo uscire il pistoncino esterno di molto, quindi ho reinserito le vecchie pastiglie e ho "forzato dolcemente" fino a quando il pistoncino è completamente rientrato in sede.
Questo però ha causato una fuoriuscita di olio dal serbatoio freno anche se non sono bene riuscito a capire da dove.

Stessa cosa successa per il freno posteriore. (ho trovato alcune gocce perterra)

Risultato, adesso le ruote girano libere .. ( prima praticamente giravo con il freno a mano tirato)

Dubbi .... questa mia manovra errata ( pompare fuori il pistoncino quasi completamente e poi forzarlo dentro ) avrà prodotto qualche danno ? (risucchio di aria ecc ecc)

Ho regolato il pre contatto della pastiglia per avere le leve più pronte e tutto sembrava ok .... se nonchè quando ho provato a fare un giretto ho notato che quando freno con l'anteriore ho un effetto mitragliatrice (ta ta ta ta ta) può essere dovuto alla posizione delle pastiglie che non si sono assestate ??
Al posteriore invece sento sulla pinza un contraccolpo durante la frenata dovuta al disco storto (penso io)... può essere ??

Ho trovato anche le indicazioni dei cerchi ...... incredibile come prima non le avessi notate ....

Brave machine - D UX32 RIM ??
corretto ??

sono in attesa dei nuovi dischi ordinati su CRC
 

Allegati

  • foto.jpg
    30,7 KB · Visite: 4
  • foto (2).jpg
    34,1 KB · Visite: 6
  • foto (1).jpg
    41,8 KB · Visite: 4

Bolide

Biker serius
10/12/10
110
0
0
Colognola ai colli
Visita sito
Ciao ragazzi, mi inserisco per condividere con voi un inconveniente capitato alla mia biga o magari difetto di fabbrica.
Ottima in tutto, l’unica cosa che non mi convince da tempo è il reggisella, premetto che per stile di guida lo abbasso completamente in discesa e per questo non ho neanche acquistato quello telescopico, ho tagliato parte del tubo originale per me non necessario in modo da poter avere una riduzione significativa.
La riduzione non è però stata quella sperata. E qui arriva la sorpresa: nonostante il mio intervento il reggisella non scende nel telaio fino alla parte dove devia e quindi c’è il blocco. In centimetri dovrebbe entrare per circa 28 cm invece il mio si ferma a 18cm!!!!!!!
Anche voi avete notato questo problema? Si tratta del mio telaio non ben levigato nella parte finale o è una cosa comune a tutte le Specy Comp 2011?
Ringrazio in anticipo chi può effettuare questa verifica così avrò più forza nell’andare dal rivenditore per rimediare o decidere che intervento.
Grazie
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
purtroppo questo e lo spazio riservato al modello prima del tuo, forse qualcuno ha anche il tuo modello, ma forse nel post dedicato al tuo modello trovi più soddisfazione
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito

che i pistoncini non siano allineati, di per sè non è un problema, spesso capita che non lavorino in maniera uguale, ed è per questo che si possono allineare la pinze, se trovi olio in giro, di per sè invece non è giusto,il circuito deve essere sigillato, devi verificare se esce dal tappo della pompa, oppure,se esce da dove entrano i tubi freno nella pompa,
se il freno mitraglia, possono essere più cose, il disco unto o comunque sporco,sgrassata e carteggiatina,al disco e alle pastiglie, oppure un disco non compatibile
posteriore,il contraccolpo,non può essere dato dal disco, però con una spiegazione così a dire il vero non capisco benissimo
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
tranquillo, se avesse esagerato a far uscire i pistoncini, ti sarebbero caduti in mano con fuoriuscita di olio dall'impianto.
il fatto che ora la ruota giri libera sta a significare che hai risolto il problema maggiore.
se ti è uscito olio dall'impianto come giustamente afferma febea potrebbe trattarsi di un problema di guarnizioni che non tengono, vero anche che se è uscito allargando le pastiglie, c'era troppo olio.
prova a pulire bene le leve, premere con forza e tenere premuto, non deve uscire olio, questo vorrebbe dire che è uscito l'eccedenza, altrimenti controlla bene da dove esce per capire quale guarnizione va sostituita.
per i rumori, segui il consiglio di febea, capita anche a me quando tolgo le pastiglie e le rimonto invertite di sentire rumori strani come se cozzassero in qualche scalino, una cartavetrata leggera e via.
l'importante è che frenino bene.


condivido pienamente.
comunque a me è capitato di sentire le pastiglie che facciano rumore di contraccolpo soprattutto quando le tolgo e le rimetto invertite, probabilmente dipende dal disco usurato che le consuma in modo strano e quando le inverti hanno come degli scalini.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Allora ragazzi sono riuscito a fare qualche foto della Dea con la piega nuova, purtroppo ho rotto di recente il display della fotocamera quindi sono andato più o meno ad occhio per riuscire a scattare qualcosa di decente (la Coolpix non ha neanche il riquadrino per scattare senza l'aiuto del display)....insomma accontentatevi
Uploaded with ImageShack.us

[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Uploaded with ImageShack.us
 

ryk

Biker popularis
12/3/11
85
0
0
42
Viù
Visita sito

.....ammazza che largo........Lo hai già provato??...come ti trovi??
 

ryk

Biker popularis
12/3/11
85
0
0
42
Viù
Visita sito
.....ciao ragassuoli.......Domenica c'è una gara del circuito super enduro ad Ala di Stura.....qualcuno di voi partecipa con la Dea???....oppure venite a vederlo?...io se non fà brutto vado a vedere...magari ci si può trovare.....
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
La proverò domani mattina, ho fatto un giro dietro casa giusto per controllare la viteria di freni e manettini cambio e sembra comoda ma la prova sarà domani all'alba.

Come accennato da Claudio e Biganasso la piega larga e bassa su asfalto è un po' fastidiosa sulle lunghe distanze ma a noi enduristi non ce ne frega un bel niente di quel nastro nero e regolare
Sulla prima discesa sono rimasto praticamente fermo per prudenza ma già sulla seconda discesa è andata meglio anche se la vera svolta è stata su un singletrack in discesa......come primo assaggio non male davvero!
Sulle prime discese impegnative ho trovato difficoltà solamente nei tornati lenti (alle basse velocità sbaglierò qualcosa) ma sullo scassato veloce non c'è paragone: bike più stabile, meno faticosa nel dx-sx per mettere le ruote nei punti giusti. Nelle curve veloci l'anteriore si carica da solo.
La cosa però che mi ha reso più felice è stata sui salti e drop, avere una piega totalmente diversa dalla precedente e trovarsi benissimo fin dal primo salto anzi addirittura trovarsi molto meglio perchè si riesce a pompare con meno forza e senza scomporsi ed atterrare....definirei...."più morbido" mi ha dato più sicurezza facendo spostare i limiti un po' più in là.
Sono felicissimo dell'acquisto, credetemi!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo