La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
....fantastiche.....ho letto che hanno il mozzo da 20....ma il tuo mi sembra quello originale da 25 o sbaglio???hai l'adattatore?

Lui ti fà anche gli adattatori ma molto rudimantali io li ho rifatti al tornio in modo che fossero belli e perfetti.
Comunque gli dici che forcella hai e si arrangia per tutto il resto lui.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
49
genova
Visita sito
ragazzi, vi invidio, in questo periodo ho preso casa nuova e devo fare dei lavori, quindi ho le ferie impegnate, e dopo trasloco. Devo anche trovare il posto migliore dove sistemare la bimba...ho una cantina ma l'accesso ha la porta che si apre all'interno e fa una curva stretta, quindi non so se riuscirò a passare con la dea, penso che dovrò fare in modo di aprire la porta dall'esterno per passare....ho una voglia di girare pazzesca!!
 

generall

Biker novus
17/1/03
38
0
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi!!
In questi giorni focosi non ho mai mollato e vi posso dire che il Dhx 5 air si è rodato per bene!!!
che dire?!?!?!!??! STO CA:::::O!!!!!! in salita NON bobba per niente, copia il terreno con una perfezione strepitosa e in discesa ha la stessa sensibilità dell'ammo a molla che ho sulla Yeti...che dire ottimo ottimo e ottimo upgrade!!!
In effetti trovo l'ammo originale un po' legnoso, in deciso contrasto con la forca, e potrei valutare di cambiarlo. Che differenze di comportamento ci sono tra Dhx 5 air e l'ammo originale, in funzione del fondo? Si monta senza adattamenti? L'escursione alla ruota rimane la stessa o cambia? Sbaglio o pesa di più?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Eccomi rientrato da 3 ore in italia.
Credo che in settimana riuscirò a farci almeno 2 giri poi ti comunico le impressioni.
Ok grazie. :celopiùg:
Oggi o al massimo domani dovrebbe arrivare il mio manubrio da 780mm e per fine settimana prossima dovrei riuscire a testarlo anch'io ;-)
Ieri "solito" giro montano.......alle 6.30 del mattino (sveglia alle 5.30 :soffriba:).
Assaporare l'aria mattutina dei boschi non ha prezzo, abbiamo testato un nuovo salto che era già lì ma aspettava che qualcuno lo facesse venir fuori dalle sterpaglie il quale si è rivelato divertente perchè si atterra in un solco ripido largo 40cm e non si può sbagliare.....nonostante il terreno asciutto e duro a causa della stagione, quando sono atterrato con la Dea mi è sembrato fin troppo morbido. :celopiùg:

ragazzi, vi invidio, in questo periodo ho preso casa nuova e devo fare dei lavori, quindi ho le ferie impegnate, e dopo trasloco. Devo anche trovare il posto migliore dove sistemare la bimba...ho una cantina ma l'accesso ha la porta che si apre all'interno e fa una curva stretta, quindi non so se riuscirò a passare con la dea, penso che dovrò fare in modo di aprire la porta dall'esterno per passare....ho una voglia di girare pazzesca!!

Dai dai tieni duro nel frattempo faremo noi qualche foto dei nostri giri per tenerti attivo....:rosik: :smile:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
In effetti trovo l'ammo originale un po' legnoso, in deciso contrasto con la forca, e potrei valutare di cambiarlo. Che differenze di comportamento ci sono tra Dhx 5 air e l'ammo originale, in funzione del fondo? Si monta senza adattamenti? L'escursione alla ruota rimane la stessa o cambia? Sbaglio o pesa di più?

Non ho mai provato il dhx quindi aspetta i consigli di alxgravity ma sull'ammo originale non direi che è un po' legnoso, il mio quando lavora troppo e si scalda tanto ha l'effetto opposto cioè diventa molto "plush", forse dovresti regolare meglio il sag ;-)
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao a tutti,

sabato ho portato la "Gilda" sul lago di Garda, salita da Rive del Garda a Ledro via Ponale e ritorno.

Impressioni: in salita confermo che è fenomenale, non ho neanche bloccato l'ammo o abbassato la forka, nonostante la mia scarsa condizione mi ha portato su senza problemi ... (a parte un piccolo tratto fatto a piedi), unico disguido ho trovato che avendo cambiato le pastiglie i freni erano leggermente stretti ... e quindi sempre leggermente frenati, cosa che non avevo notato quando ho fatto la sostituzione. Da cosa può dipendere questa variazione ?
Ho provato a regolare il pre-contact con le apposite vite sui freni ma senza successo ... e allora li ho tenuti così.Non avevo con me le torx per provare a far uscire un po d'aria/olio dallo spurgo sulla pinza.

In discesa, non sono ancora riuscito a trovare il giusto feeling, l' ho lasciata correre cercando di non prendere troppi rischi e a parte un paio di volte in cui ho avuto la sensazione di alleggerimento all'anteriore in curve con ghiaia non mi ha dato problemi.

Dovrei provare con gomme più performanti ma non mi sono ancora deciso sulla giusta accoppiata.

Una cosa che invece ho notato, in velocità su fondo tipo sanpietrini, stando in piedi a fronte di una grande precisione all'anteriore mi è sembrato di sentire il posteriore "galleggiare" cioè come se scivolasse. Ho avuto questa stessa sensazione, sempre stando in piedi a bassa velocità, su asfalto e shekerando la bici (cioè facendola ballare a sx-dx tra le gambe) l'anteriore sembra piantato li mentre il posteriore da l'impressione di "svirgolare".

passatemi questi termini poco ortodossi ....:specc:

Visto le due condizioni completamente diverse, non penso sia questione di regolazioni, che tra l'altro mi sembrano corrette (pressione gomme e sag).

Ultima domanda, ma i cerchi ... di che razza sono ?
il mozzo posteriore è DT, quello anteriore Specialized ma sul cerchio nessuna indicazione. Anche i vostri sono anonimi o riportano indicazioni ?

Sabato vorrei portarla sul Maddalena (BS) qualcuno di voi c'è stato e sa darmi qualche indicazione sui percorsi?

grazie ciao
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Sabato vorrei portarla sul Maddalena (BS) qualcuno di voi c'è stato e sa darmi qualche indicazione sui percorsi?

grazie ciao[/QUOTE]

Ci sono molti sentieri divertenti i più conosciuti sono il DH susi ,il freeride2 che scende a santeufemia ,la cagnolera.Su you tube si trova qualche video se cerchi.
Il Dh susy ti sconsiglio di fare i trampolini troppo alti,a dx e a sx c'è sempre la variante bella ripida per evitarli.E' un parck senza impianti di risalita,io non ne vado matto ,meglio il freeride2 quello si che è bello scassato e divertente ,se lo fai tutto in un colpo da cima a fondo senza mai fermarti vuol dire che ne hai davvero tanta ma tanta ,perchè è molto stancante.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Ciao a tutti,

sabato ho portato la "Gilda" sul lago di Garda, salita da Rive del Garda a Ledro via Ponale e ritorno.

Impressioni: in salita confermo che è fenomenale, non ho neanche bloccato l'ammo o abbassato la forka, nonostante la mia scarsa condizione mi ha portato su senza problemi ... (a parte un piccolo tratto fatto a piedi), unico disguido ho trovato che avendo cambiato le pastiglie i freni erano leggermente stretti ... e quindi sempre leggermente frenati, cosa che non avevo notato quando ho fatto la sostituzione. Da cosa può dipendere questa variazione ?

ciao, sono felice che le tue sensazioni sono più o meno come le mie la prima volta (ma credimi ogni uscita da sempre sensazioni fantastiche).
per le pastiglie, se hai fatto rientrare i pistoncini prima della sostituzione, allora il problema potrebbe essere:
o le pastiglie che si sono assestate nella sede pinza (75% dei casi), basta allentare le viti della pinza e rifare l'allineamento.
o dello sporco che impedisce a un pistone di rientrare; in questo caso occorre staccare la pinza, togliere le pastiglie e pulire bene e con pazienza la sede pistoni e verificare, con leggere pompate che i due pistoni si muovano simultaneamente.



Una cosa che invece ho notato, in velocità su fondo tipo sanpietrini, stando in piedi a fronte di una grande precisione all'anteriore mi è sembrato di sentire il posteriore "galleggiare" cioè come se scivolasse. Ho avuto questa stessa sensazione, sempre stando in piedi a bassa velocità, su asfalto e shekerando la bici (cioè facendola ballare a sx-dx tra le gambe) l'anteriore sembra piantato li mentre il posteriore da l'impressione di "svirgolare".

passatemi questi termini poco ortodossi ....:specc:

Visto le due condizioni completamente diverse, non penso sia questione di regolazioni, che tra l'altro mi sembrano corrette (pressione gomme e sag).

grazie ciao

prova a "rishekerare" con il peso più spostato all'indietro, se non lo fa più hai la posizione troppo avanzata e alleggerisci troppo il post.

buone pedalate.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Una cosa che invece ho notato, in velocità su fondo tipo sanpietrini, stando in piedi a fronte di una grande precisione all'anteriore mi è sembrato di sentire il posteriore "galleggiare" cioè come se scivolasse. Ho avuto questa stessa sensazione, sempre stando in piedi a bassa velocità, su asfalto e shekerando la bici (cioè facendola ballare a sx-dx tra le gambe) l'anteriore sembra piantato li mentre il posteriore da l'impressione di "svirgolare".
passatemi questi termini poco ortodossi ....:specc:
Visto le due condizioni completamente diverse, non penso sia questione di regolazioni, che tra l'altro mi sembrano corrette (pressione gomme e sag).

Ma non è che hai ancora il mozzo originale della Comp..... l'inaffidabile Shimano 520?!?!?!:omertà:

ciao, sono felice che le tue sensazioni sono più o meno come le mie la prima volta (ma credimi ogni uscita da sempre sensazioni fantastiche).
per le pastiglie, se hai fatto rientrare i pistoncini prima della sostituzione, allora il problema potrebbe essere:
o le pastiglie che si sono assestate nella sede pinza (75% dei casi), basta allentare le viti della pinza e rifare l'allineamento.
o dello sporco che impedisce a un pistone di rientrare; in questo caso occorre staccare la pinza, togliere le pastiglie e pulire bene e con pazienza la sede pistoni e verificare, con leggere pompate che i due pistoni si muovano simultaneamente.

Ben rientrato Jeremy! ;-)
Novità sulle tue pedalate? :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo