• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito

Già che siamo in tema, puoi postarci le caratteristiche dei cuscinetti, così magari possiamo andarli a comprare senza smontare prima quelli che sono di serie
Marca, modello, caratteristiche,etc..
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Ragazzi, qualche consiglio per passaggio da tripla a doppia.
Mi capita sempre di fare tra i 5 e i 10 km di asfalto prima di arrivare ai percorsi soliti, però è anche vero che non uso tantissimo il 44 ne tantissimo il 22, però qualche volta capita. In generale rimango quasi sempre sul 32.
da qui la curiosità di provare una doppia, magari con bash visto che ultimanente ho dato qualche bottarella con la 44.
Ho letto un po' sul forum ma alla fine tutti usano modi diversi per la trasformazione.
Quindi chiedo consiglio a chi di voi l'ha montata.
Conviene cambiare tutto e mettere una 24-36 nativa?
Conviene trasformare il tutto lasciando il 22 e mettendo un 36 al posto del 32?
Il cambio post è già a gabbia media?
Penso che l'uso migliore sia di un 24-36, ma quindi bisognerebbe prendere una nativa doppia, giusto? che consigliate? il deragliatore posso regolare quello già montato, compreso il comando?
Conviene se faccio anche asfalto?
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito

io sulla Dea ho montato la Guarnitura Shimano SLX da enduro nativa doppia con bash 22 36 e ha le bussole in acciao dove si fissa il pedale.La staffa non è filettata ma ha un buco passante nel quale viene alloggiata la bussola filettata da dierto e da dove si inizia ad avvitare il pedale c'è una rondella in acciaio sulla quale il fine corsa del filetto del pedale va in battuta.Bella leggera robusta e poco costosa.

Shimano SLX Chainset Double M665 96 euro



Guarnitura 764 gr
Movimento centrale 88 gr
Bash 140 gr
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito


Nessuno mi sà consigliare?
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ragazzz ...... grazie a mia moglie che sopporta la mia idiozia ...... da oggi sono anche io possessore della DEA .....

Specialized enduro SL 2008 usata tenuta male segnata ma finalmente lei ....

LA MIA DEA "GILDA" .............

e adesso ?????

sicuramente devo cambiare manubrio (vedo post sotto)-monopole (odi con doppio collarino) - pedali (stratline ) - leve freno ( stratline ) e forse anche il corpo freno ( ???? )
i freni sono da spurgare ed evntualmente cambio le pastiglie (cosa consigliate ??? )

Le gomme sono semi nuove GEOX Neuro 2.30 ant e post ... ma sono tubless ??? (devo chiedere)


quando il gioco si fa duro ..... il gioco si fa duro .....
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ti confermo che anche io non ci sono riuscito, i due cuscinetti della ruota anteriore erano ben fissati nel mozzo.
Confermo, senza gli attrezzi giusti uno come me rischia di far danni.
Domani mattina ho l'appuntamento con un tornitore della zona il quale dovrebbe smontare i vecchi ed inserire i nuovi con l'ausilio di un estrattore

Già che siamo in tema, puoi postarci le caratteristiche dei cuscinetti, così magari possiamo andarli a comprare senza smontare prima quelli che sono di serie
Marca, modello, caratteristiche,etc..

Fortunatamente li ho trovati ed al prezzo scontato di 25 cad., ovviamente sono andato lì con tutta la ruota già priva del disco, delle boccole e relativi "tappi".
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Auguri!
Mi raccomando spupazzatela per bene.

Le gomme non penso siano tubeless così come i cerchi, saranno anch'essi per camera.
Da ciò che scrivi non era in buonissimo stato....

Leggi un bel po' di post precedenti così da vedere che tipo di montaggio vuoi.....
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Beh .... presenta diversi segni .... d'uso ...... piu qualche adesivo che sto cercando di rimuovere .....

a livello di componenti sembra tutto ok .... solo i freni sono un po molli .....

Le gomme riporano l'indicazione Tubless sono leGEAX NEURON , ma per trasformarle con il kit ci si può riuscire ???

domani spero di riuscire a fare uin giro ......
 

Allegati

  • 251027_1888662889401_1026311307_31757700_5013142_n.jpg
    57,2 KB · Visite: 16
  • 253939_1888665009454_1026311307_31757703_1697566_n.jpg
    55,7 KB · Visite: 16

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito

Per gli adesivi vai di W40 li stacca che è una meraviglia!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non lo sò sull'enduro l'ho sempre avuto da 50mm ,quindi non saprei proprio che cosa comporterebbe in salita e in discesa,se puoi delucidarmi te ne sarei grato

in salita puoi trarne solo vantaggi, specialmente se ti piace anche fare roba ripida per ovvi motivi...a mio parere anche in discesa e sul tecnico ci si trova molto meglio, una volta che ci si prende confidenza, poichè hai un controllo più immediato sul piantone...sei lì...è come se agissi con maggiore e migliore sensibilità sulle linee che intendi attuare...è come se la tua volontà fosse collegata in modo migliore ai gesti che compi e che fai compiere allo sterzo...è come se non ci fosse un'interposizione tra te e l'avantreno...nessuna intermediazione, nessuna prolunga, nessun movimento "sprecato", risulta tutto molto più immediato ed intuitivo...in definitiva senti tutto meglio e sei facilitato a caricare l'anteriore che, tra l'altro, è uno dei "segreti" per andar forte in discesa.

io con un 50mm mi sentirei sulla luna...
 
Reactions: amadei valter

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Spiegazione grandiosa com'è nel tuo stile.
E nel gravity, meglio low o high rise?
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito

Grazie per la più che esaustiva spiegazione.
Consigliami qualche manubrio.
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo