La mia dea blur lt2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


la mia santa ha visto la luce !!! :mrgreen:
dopo sei mesi di onesta ma limitata recon 351 , gli ho regalato una talas...:sbavon:
lo sò lo sò è del 2008 e con qr9 ma vista la mia età comincio a sentirmi le ossa fragili:vecio:
e devo darmi una calmata
cmq è veramente una cosa diversa dalle altre forcelle
ho provato nell'ordine , gila, mx comp, pike 454, recon 351 e con questa penso di arrivare alla pensione.
auguri di buona stagione a tutti i blurristi e non:-x
ciauzz
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
dopodomani dovrebbe arrivarmi a casa la lyric protonizzata. Se faccio in tempo domenica la si prova ... spero di fare in fretta a ritrovare l'assetto. Penso che partirò con l'escursione a circa 150 mm, poi vediamo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
dopodomani dovrebbe arrivarmi a casa la lyric protonizzata. Se faccio in tempo domenica la si prova ... spero di fare in fretta a ritrovare l'assetto. Penso che partirò con l'escursione a circa 150 mm, poi vediamo

ieri ho provato la lyric protonizzata sul blt2. Non ho cambiato lo sterzo x ora ( cb contro ck, 20,56 mm contro 31,4 mm , x abbassare l'anteriore ) xchè la forcella ha sag molto più abbondante della pike push. Xò ho cambiato il manubrio eason monkey lite dh rialzo 40 mm con un kcnc beararm rialzo 25 mm. La forcella è ancora molto legata, ma mi ci sono trovata subito bene. In salita non mi pare di avere sofferto, l'assetto è buono. In discesa l'anteriore, invece di rimbalzare e scomporsi assorbe e tiene la linea.
Adesso aspettiamo che la forcella si sleghi, ma direi che l'inizio è molto molto positivo ( spero di non dovermi smentire :O) )
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ieri ho provato la lyric protonizzata sul blt2. Non ho cambiato lo sterzo x ora ( cb contro ck, 20,56 mm contro 31,4 mm , x abbassare l'anteriore ) xchè la forcella ha sag molto più abbondante della pike push. Xò ho cambiato il manubrio eason monkey lite dh rialzo 40 mm con un kcnc beararm rialzo 25 mm. La forcella è ancora molto legata, ma mi ci sono trovata subito bene. In salita non mi pare di avere sofferto, l'assetto è buono. In discesa l'anteriore, invece di rimbalzare e scomporsi assorbe e tiene la linea.
Adesso aspettiamo che la forcella si sleghi, ma direi che l'inizio è molto molto positivo ( spero di non dovermi smentire :O) )

se dovesse interessare a qualcuno...
sono partita con 4.5 atm nella camera positiva e 3.5 nella camera negativa ( escursione a 150 mm ). Però così affondava troppo e quindi ho dato un paio di click ad entrambi i pomelli di compressione e ho gonfiato a mezza atm in più la camera positiva. In questo modo la escursione arriva a 160 mm, ma con un sag abbondante, circa 3 cm, l'assetto è equilibrato, tanto da salire bene come con la pike. In discesa, sembra che la bici abbia preso nuova vita. La forcella traccia ed assorbe meglio e la bici si può guidare in modo più aggressivo, pur rimanendo molto più leggera sull'anteriore della nomad. Molto più leggera del nomad vuol dire che con meno sforzo di quanto ne occorre per sollevare non di tanto la ruota anteriore del nomad ed abbozzare un bunnyhop, si riesce a sollevare l'anteriore del blt fino al ribaltamento e a bunnyhoppare ad altezza doppia o tripla. Questo mi piace!
La forcella come detto è ancora molto legata per via degli attriti delle varie tenute. Questo si nota soprattutto nel fatto che fa fatica a tornare su quando, finito lo sconnesso, si riprende a pedalare. Quindi ho reso il ritorno un pochino più veloce, anche se questa cosa deve scomparire con il rodaggio. Una cosa bella delle forcelle protonizzate è che - diversamente dalle altre forcelle ad aria che ho usato - si riesce a saggarla come una forcella a molla pur mantenendo la risposta sostenuta il giusto. Anche questo mi piace!
Non ho ancora provato a saltare , ma conto di farlo al più presto

cheers
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
se dovesse interessare a qualcuno...
sono partita con 4.5 atm nella camera positiva e 3.5 nella camera negativa ( escursione a 150 mm ). Però così affondava troppo e quindi ho dato un paio di click ad entrambi i pomelli di compressione e ho gonfiato a mezza atm in più la camera positiva. In questo modo la escursione arriva a 160 mm, ma con un sag abbondante, circa 3 cm, l'assetto è equilibrato, tanto da salire bene come con la pike. In discesa, sembra che la bici abbia preso nuova vita. La forcella traccia ed assorbe meglio e la bici si può guidare in modo più aggressivo, pur rimanendo molto più leggera sull'anteriore della nomad. Molto più leggera del nomad vuol dire che con meno sforzo di quanto ne occorre per sollevare non di tanto la ruota anteriore del nomad ed abbozzare un bunnyhop, si riesce a sollevare l'anteriore del blt fino al ribaltamento e a bunnyhoppare ad altezza doppia o tripla. Questo mi piace!
La forcella come detto è ancora molto legata per via degli attriti delle varie tenute. Questo si nota soprattutto nel fatto che fa fatica a tornare su quando, finito lo sconnesso, si riprende a pedalare. Quindi ho reso il ritorno un pochino più veloce, anche se questa cosa deve scomparire con il rodaggio. Una cosa bella delle forcelle protonizzate è che - diversamente dalle altre forcelle ad aria che ho usato - si riesce a saggarla come una forcella a molla pur mantenendo la risposta sostenuta il giusto. Anche questo mi piace!
Non ho ancora provato a saltare , ma conto di farlo al più presto

cheers


Interessante, adesso c devi postare qualche fto con il nuovo set up.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Molto interessante. Eri rimasta l'unica che pensava che una 160 non andasse bene sul blur. Ora che ti sei ricreduta pure te devo iniziare a metter ei soldi da parte :-)

dammi un pochino di tempo, l'ho usta una sola volta.
Però la forca da 160 ben saggata mi cambia poco l'assetto rispetto a prima. La pike pushata aveva sì e no 1,5 cm di sag; questa ne ha circa 3 cm, quindi a conti fatti la differenza è poca.

Comunque sì, malgrado tutte le recensioni che ho letto fossero concordi nel ritenere la bici migliore con forcella da 140, a me con i 160 di protone è piaciuta e su una discesa bella scassata che conosco molto bene mi sono divertita molto di più che col vecchio assetto.

Devo anche dire che, malgrado la forcella sia ancora molto legata, l'aria di protone è molto più simile al comportamento della molla rispetto a tante altre forcelle, lyric dh compresa
 

flat-ray

Biker popularis
4/9/06
71
0
0
Pavia
Visita sito
Un saluto a tutti. Seguo questo thread dall'inizio come possessore di BLT2 alu. Anch'io sto riflettendo sulla forcella. Monto una Revelation 426 Air PP buona per pedalare ma, complice una misura della bici al limite (una L per 1,88 di altezza) in discesa in frenata mi butta oltre il manubrio perchè si comprime troppo. Se metto più aria il SAG corretto va a farsi benedire. Ho smanettato parecchio senza buoni risultati. Adesso il test con della Lyric mi ha messo il tarlo.
La mia idea sarebbe: lasciando stare la serie sterzo K King che ho sulla bici vorrei montare una 36 Float RLC 160 mettendo lo spessore interno per avere una corsa di 150. Risultato: a 150 e con il blocco dovrei averla ancora pedalabile in piano. Dovrei riuscire a fare le salite senza soffrire l'avantreno leggero. Dovrei aumentare il peso di circa 2 etti (1.8 la RS attuale contro 2 kg la Fox). Controindicazioni: forcella non abbassabile e, secondo il mecca, spessorata a 150 diventa più dura a partire. Vorrei pero sapere da qualcuno che la possiede, l'altezza della Fox 36 per vedere che differenza c'è rispetto alla altezza della mia Revelation. Secondo voi è una buona idea ?
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Un saluto a tutti. Seguo questo thread dall'inizio come possessore di BLT2 alu. Anch'io sto riflettendo sulla forcella. Monto una Revelation 426 Air PP buona per pedalare ma, complice una misura della bici al limite (una L per 1,88 di altezza) in discesa in frenata mi butta oltre il manubrio perchè si comprime troppo. Se metto più aria il SAG corretto va a farsi benedire. Ho smanettato parecchio senza buoni risultati. Adesso il test con della Lyric mi ha messo il tarlo.
La mia idea sarebbe: lasciando stare la serie sterzo K King che ho sulla bici vorrei montare una 36 Float RLC 160 mettendo lo spessore interno per avere una corsa di 150. Risultato: a 150 e con il blocco dovrei averla ancora pedalabile in piano. Dovrei riuscire a fare le salite senza soffrire l'avantreno leggero. Dovrei aumentare il peso di circa 2 etti (1.8 la RS attuale contro 2 kg la Fox). Controindicazioni: forcella non abbassabile e, secondo il mecca, spessorata a 150 diventa più dura a partire. Vorrei pero sapere da qualcuno che la possiede, l'altezza della Fox 36 per vedere che differenza c'è rispetto alla altezza della mia Revelation. Secondo voi è una buona idea ?

Dovrebbe essere alta 54,5 cm.
Io ti consiglio di non abbassarla, al limite gli dai un bel sag di 4,5 cm.
 

flat-ray

Biker popularis
4/9/06
71
0
0
Pavia
Visita sito
Si, ma se poi fa come la Revelation e si inginocchia sullo sconnesso ripido rischio il capottone? Non è meglio tenere il SAG corretto e lavorare sulla regolazione delle basse velocità?
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Ma a parte il kit protone, che immagino che l'altezza della forcella sia determinata dal bilanciamento delle due camere (quindi il discorso del sag abbondante di sc-addict ci sta) non son d'accordo a dare sag più o meno abbondante. Secondo me il sag di una forcella deve essere giusto per andare bene in discesa, o cmq si cerca un assetto bilanciato fra salita e discesa, ma che non preveda una forcella che in discesa sia floscia.

Secondo me la revelation devi provarla con un pelo meno di sag. Il sag lo misuro solo la prima volta che uso una nuova bici o una nuova forca, dopo è la sensazione che la fa da padrone, secondo me non conviene ostinarsi a cercare un sag preciso al millimetro, meglio andare e provare; anche perchè se la sera prima si è andati a mangiare al ristorande viene sballato ;-)
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
scusate ma con una forcella da 160 se non date almeno 4/4,5 mm di sag (meno del 30%), difficilmente sfrutterete tutta la corsa che ha.
è vero, anche io il sag lo uso solo come riferimento iniziale, poi però che conta è come la sento in fuoristrada, e se sfrutto tutta la corsa ammettendo un paio di fondo corsa occasionali.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
scusate ma con una forcella da 160 se non date almeno 4/4,5 mm di sag (meno del 30%), difficilmente sfrutterete tutta la corsa che ha.
è vero, anche io il sag lo uso solo come riferimento iniziale, poi però che conta è come la sento in fuoristrada, e se sfrutto tutta la corsa ammettendo un paio di fondo corsa occasionali.

Dipende anche dalla forcella, che idraulica ha ecc.. ;-)
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
fox 36 float rc2.
Però non ho capito quali sarebbero le forcelle con 160 di escursione che necessitino di sag inferiori?

Da manuale Fox:

20 mm (0,75") = Firm Race
40 mm (1,5") = Plush Free Ride

Io ho la Van, che mi sa era circa 3,5 cm ma molto indicativo, perchè poi andavo a sensazione e regolando i registri delle compressioni dinamicamente la forcella cambiava parecchio, quindi non mi sono mai soffermato più di tanto a misurare il sag.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
scusate ma con una forcella da 160 se non date almeno 4/4,5 mm di sag (meno del 30%), difficilmente sfrutterete tutta la corsa che ha.
è vero, anche io il sag lo uso solo come riferimento iniziale, poi però che conta è come la sento in fuoristrada, e se sfrutto tutta la corsa ammettendo un paio di fondo corsa occasionali.

Xchè mai?
le forcelle ad aria, per la mia esperienza, sono più dure a partire ( tranne marzocchi e protone ) xchè hanno più attriti e dificilmente raggiungi il sag corretto con la pressione giusta. Però poi la corsa la usano tutta , eccome!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo