La mia dea blur lt2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Avete da consigliarmi un bel set di ruote leggere con perno passante 20 mm, che forse e dico forse mi arriva una blur lt2, possibilmente bianche o colorate, visto che il telaio è nero.

Io da fan delle ruote "tradizionali", ti direi

- cerchi notubes, flow o arch, a seconda di che utilizzo vuoi fare della bici (arch se usi gomme fino a 2.35 e non esageri nelle pietraie è a prova di bomba)

- raggi 2-1.8-2

- mozzi...dipende dal budget...hope, tune, king, DT

- nipples ergal se vuoi tenere il peso basso e ogni tanto ci dai una controllatina, altrimenti ottone

Altrimenti, come dicono sopra, mavic, fulcrum, aggiungo poi crank
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Io da fan delle ruote "tradizionali", ti direi

- cerchi notubes, flow o arch, a seconda di che utilizzo vuoi fare della bici (arch se usi gomme fino a 2.35 e non esageri nelle pietraie è a prova di bomba)

- raggi 2-1.8-2

- mozzi...dipende dal budget...hope, tune, king, DT

- nipples ergal se vuoi tenere il peso basso e ogni tanto ci dai una controllatina, altrimenti ottone

Altrimenti, come dicono sopra, mavic, fulcrum, aggiungo poi crank

eviterei crank costano un botto e non durano niente.....i miei li ho bozzati dopo soli 6 mesi.........mai piu'!!!
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
57
bergamo
Visita sito
Ho trovato delle red zone xlr ad un ottimo prezzo, che monterò con float 36 rc2, tutto il resto l' ho cannibalizzato dal frontino da enduro, appena l' avro montata posterò qualche foto.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao blacksheep, avevo montato anch'io una float da 36 modello 2008 sulla mia bici e mi sono trovato molto bene, specialmente con il settaggio fisso a 140 mm che si può fare con un semplice distanziale da inserire nella cartuccia e che avevo preso da Pepi, poi ho cambiato perchè avevo la scimmia della forca a molla e volevo alleggerire un pò la bici e così sono passato ad una van 32.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
...da felice propietario di una Blur 4 x, mi chiedevo il motivo per cui molti sull'argomento Nomad, tanti sono letteralmente impazziti per la Carbon, vendendo quella in alluminio.
In merito alla Blur invece non mi pare ci sia tutto questo interesse per la Carbon (...Blur lt naturalmente...), che pare per altro una bici fantastica.
Qualcuno le ha potute provare entrambe le Blur?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
...da felice propietario di una Blur 4 x, mi chiedevo il motivo per cui molti sull'argomento Nomad, tanti sono letteralmente impazziti per la Carbon, vendendo quella in alluminio.
In merito alla Blur invece non mi pare ci sia tutto questo interesse per la Carbon (...Blur lt naturalmente...), che pare per altro una bici fantastica.
Qualcuno le ha potute provare entrambe le Blur?

La tua analisi è perfetta...Blur LT ha venduto pochissimo nel suo primo anno di vita, è veramente strano, anche io mi aspettavo che suscitasse molto più interesse, visto quanto già andava, e va, bene il modello in alluminio. Anche parlandone con Davide Bonandrini, credo che uno dei motivi dello scarso successo siano state le colorazioni...l'azzurro carta da zucchero è stato secondo me uno dei colori meno azzeccati da parte di santa in questi ultimi anni, e si sa...il colore in una bici così "emozionale" conta tantissimo.

Nomad in italia ha sempre "trascinato" di più le folle rispetto a blur, in generale...quindi forse l'idea che se santa si è buttata sul carbonio per il nomad, bici di credibilità granitica, forse il carbonio è allora la strada giusta anche per questo tipo di bici...è passata un po' meglio.
POi non so, ci sono le fasi del mercato...forse 1 anno fa il biker italiano era meno pronto all'arrivo di un blur carbon di quanto non fosse pronto 1 anno dopo all'arrivo di un nomad carbon...fra l'altro trainato (almeno in fatto di presentazione, perchè di bici se ne son viste veramente poche ad oggi) da Mojo HD, in un segmento sempre più agguerrito.
Io stesso sono rimasto letteralmente stupito dal fatto che ho venduto 3 nomad carbon in credo 2 settimane, quando con blur carbon avevo faticato tantissimo.
Ho avuto modo di confrontare nomad carbon e nomad alu...purtroppo ho guidato solo blur alu...e devo dire che se le proporzioni sono le stelle, BLTc è una gran bici sicuramente.
Proprio ieri ho avuto modo di saggiare quanto sia giocherellosa una blur alu con lyrik...magari poi scrivo 2 righe appena ho un attimo.

Con il nuovo lime green, col bianco e il nuovo nero opaco credo risorgerà anche BLTc...e ci sarà fra l'altro qualcuno che farà eccellenti affari con telai 2010, qualcuno è rimasto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
...Grazie mille Ale per l'approfondita risposta! ...Certo che capire il comportamento del mercato è veramente imprevedibile, qualche volta non invidio i commercianti...
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Io stesso sono rimasto letteralmente stupito dal fatto che ho venduto 3 nomad carbon in credo 2 settimane, quando con blur carbon avevo faticato tantissimo.

sostituzioni di nomad alu o evoluzione da trail bike?

Dovessi spendere tanto adesso, piu' che il blur c prenderei il nomad c, si pedala come il blur alu ma hai piu' escursione. Ho l'impressione che l'evoluzione delle trail sia l'enduro light. Potrebbe essere un'impressione sbagliata eh :-)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
sostituzioni di nomad alu o evoluzione da trail bike?

Dovessi spendere tanto adesso, piu' che il blur c prenderei il nomad c, si pedala come il blur alu ma hai piu' escursione. Ho l'impressione che l'evoluzione delle trail sia l'enduro light. Potrebbe essere un'impressione sbagliata eh :-)

Di 3, 2 venivano da nomad alu (entrambi prima serie), l'altro attualmente non aveva nomad, ma ha avuto sia nomad 1 che nomad 2.

LA tua considerazione non è sbagliata, però secondo me parte da presupposti sbagliati (almeno per il mio modo di concepire la bici)...cioè che a parità di peso più escursione si ha e meglio è, in tutte le situazioni.
Nomad e Blur però rimangono 2 bici sovrapponibili solo in parte.
Per quanto tu la monti con forca da 160, blur rimane più corta, meno aperta e soprattutto con carro più corto...rimane quindi un giocattolino più agile e meno stabile sul veloce, però forse più efficace in altre situazioni.
Nello stesso momento...se è vero che nomad C si pedala come blur alu...perchè mai blur c non dovrebbe pedalarsi addirittura meglio ???

Per prendere un nomad credo che uno debba utilizzare la bici spesso su percorsi cattivi e veloci, nella quale sicuramente è più efficace. Nella stragrande maggioranza dei casi, poi, blur secondo me rimane molto molto efficace e interessante.
E se tanto mi dà tanto che la blur c si pedala meglio della alu...beh...

Fra l'altro devo fare retromarcia su quanto avevo sempre affermato...cioè che blur era "sprecata" con forcelle 160 perchè già molto equilibrata con forcelle 140...devo dire che dopo aver provato...la bestiolina si trova decisamente a suo agio anche con la forcona davanti.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
LA tua considerazione non è sbagliata, però secondo me parte da presupposti sbagliati (almeno per il mio modo di concepire la bici)...cioè che a parità di peso più escursione si ha e meglio è, in tutte le situazioni.

Beh in tutte le situazioni forse no, pero' maggior margine pagando poco in salita e in agilita'. Parlo sempre per ipotesi.

Fra l'altro devo fare retromarcia su quanto avevo sempre affermato...cioè che blur era "sprecata" con forcelle 160 perchè già molto equilibrata con forcelle 140...devo dire che dopo aver provato...la bestiolina si trova decisamente a suo agio anche con la forcona davanti.

Io ho l'impressione per ora che il blur con forca 140 sia di un'agilita' incredibile, ma temo con la mia stazza (bardato supero agile i 100 kg) una forca da 140 soffra nonostante il PP. Quindi il blur con il 160 potrebbe essere un ottimo compromesso agilita'/rigidita', almeno per me.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Beh in tutte le situazioni forse no, pero' maggior margine pagando poco in salita e in agilita'. Parlo sempre per ipotesi.

Si, è vero...però bisognerebbe capire margine per fare cosa...intendo dire che molto contano i percorsi che fai abitualmente...se uno per dire sul cattivo non ci va quasi mai, metti 2-3 volte l'anno...perchè sacrificare, seppur poco, tutte le uscite in funzione di quelle due ???

E soprattutto, questo te l'ho già detto, è un mio cavallo di battaglia...dal momento che non si tratta di bici da XC con sella alta contro bici da FR...alla fine se hai un limite tecnico o PISIcoloGGico per affrontare un passaggio con una...alla fine ti fermerai nel 99% anche con l'altra...spesso purtroppo, lo vedo con alcuni clienti, il passaggio da bici più piccola a più grossa, è una piccola delusione da questo punto di vista.
Poi ci sono tanti altri vantaggi...ad esempio il fatto di poter andare un po' più tranquillo sullo sconnesso etc...
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Si, è vero...però bisognerebbe capire margine per fare cosa...intendo dire che molto contano i percorsi che fai abitualmente...se uno per dire sul cattivo non ci va quasi mai, metti 2-3 volte l'anno...perchè sacrificare, seppur poco, tutte le uscite in funzione di quelle due ???

E soprattutto, questo te l'ho già detto, è un mio cavallo di battaglia...dal momento che non si tratta di bici da XC con sella alta contro bici da FR...alla fine se hai un limite tecnico o PISIcoloGGico per affrontare un passaggio con una...alla fine ti fermerai nel 99% anche con l'altra...spesso purtroppo, lo vedo con alcuni clienti, il passaggio da bici più piccola a più grossa, è una piccola delusione da questo punto di vista.
Poi ci sono tanti altri vantaggi...ad esempio il fatto di poter andare un po' più tranquillo sullo sconnesso etc...

E di do sempre ragione su questo discorso :-)
Io parto dal presupposto che uno la blur (o le trail/am) in genere la usi per quel che e' stata pensata. Ovvio che se vai sulla sterrata e' gia' lei uno spreco. Pero' la sensazione e' che le nuove enduro leggere allarghino il range di utilizzo verso il basso, andando a sovrapporsi in parte alle trail piu' agguerrite. Poi che ci voglia il manico e' indubbio, se te n'e' rimasto un po' in magazzino, ne prenoto subito due scatole! :smile:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
E di do sempre ragione su questo discorso :-)
Io parto dal presupposto che uno la blur (o le trail/am) in genere la usi per quel che e' stata pensata. Ovvio che se vai sulla sterrata e' gia' lei uno spreco. Pero' la sensazione e' che le nuove enduro leggere allarghino il range di utilizzo verso il basso, andando a sovrapporsi in parte alle trail piu' agguerrite. Poi che ci voglia il manico e' indubbio, se te n'e' rimasto un po' in magazzino, ne prenoto subito due scatole! :smile:

:-)

E' vero che cmq le nuove AM carbon...danno sempre maggiori prestazioni sul lato pedalatorio senza perderne in discesa...
E le nuove trail carbon ??? Boh... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo