La mia dea blur lt2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
eh sì, la molla è sempre la molla, lo so bene, ma per ora aspetto che mi arrivi la talas (forse la prox sett potrò già provarla), poi si vedrà.......sperem ben davvero!

@sc-addict e maramouse: sarebbe interessante provare e mettere a confronto le nostre tre blurlt con le tre diverse forcelle (magari scegliamo un we e ci vediamo su un bel percorso, tipo liguria o abetone) e poi, magari, scrivere una bella recensione sul forum.....

Si potrebbe fare, anzi sarebbe bello, magari a finale sul percorso del superenduro, che ne ha un po' per tutti i gusti
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
ragazzi, per il blur lt secondo me la pikee la migliore, anche perche se vuoi una bici piu cattiva devi andare sulla nomad o tracer, ma la blur con i suoi 140/140 e un ottimo compromesso di bici tuttofare che puoi npedalare bene sia su asfalto(ed io lo faccio) che su sterrato, avendo poi una escursione che per il lavoro che svolge ha una valenza superiore ai 140..........cmq con la pike minima spesa massima resa.........
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
ragazzi, per il blur lt secondo me la pikee la migliore, anche perche se vuoi una bici piu cattiva devi andare sulla nomad o tracer, ma la blur con i suoi 140/140 e un ottimo compromesso di bici tuttofare che puoi npedalare bene sia su asfalto(ed io lo faccio) che su sterrato, avendo poi una escursione che per il lavoro che svolge ha una valenza superiore ai 140..........cmq con la pike minima spesa massima resa.........

per la spesa sono d'accordo con te, per la resa continuo ad avere i dubbi di sempre......

In soldoni: la pike 2010 a molla pesa quasi 2.300 g, ossia quanto - grammo più, grammo meno - la talas 36 rc2. Solo che questa ha quella rigidità che, per come scendo io, mi soddisfa, la pike (che pure è sicuramente un'ottima forcella) no.

Considerato che il blur lt può montare forke fino a 160, a parità di peso preferiscola la talas rc2 alla pike (ovviamente il costo è diverso).

E comunque credo che per una bici come il blur lt non si possa pensare alla forka migliore "in assoluto". Il blur lt è stata creato per essere versatile, per accontentare cioè sia il biker che ci fa escursionismo, sia quello che ci va giù un pò più duro, e quindi per essere allestita sia come trailbike che come bici da AM/enduro.

ma veramente, quando viene la primavera perchè non facciamo un bel raduno di blur in quel di finale?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Grazie per i complimenti, della bici sono contento, io invece devo migliorare e come hai visto nel giro fatto assieme, in discesa nel tecnico sono scarso e dove non mi sento scendo e lo faccio un pò troppo spesso....
tempo permettendo stiamo meditando di andare sabato prossimo dalle tue parti, ti aggiornerò!
Paolo

...e' verissimo quello che dici, abbiamo ben più margini di miglioramento noi che non il mezzo, per migliorare bisogna scendere e scendere per acquisire fiducia in se stessi, non c'è storia, nessuno nasce imparato!
teniamoci in contatto per sabato!
Ciao

@ Claudia: complimenti per la forcella, dovrebbe sssere veramente l'ideale per il Blur!
interessante anche l' idea della prova compartiva sullo stesso terreno di combattimento mi piacerebbe partecipare...a presto
salutoni
Marco
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
per la spesa sono d'accordo con te, per la resa continuo ad avere i dubbi di sempre......

In soldoni: la pike 2010 a molla pesa quasi 2.300 g, ossia quanto - grammo più, grammo meno - la talas 36 rc2. Solo che questa ha quella rigidità che, per come scendo io, mi soddisfa, la pike (che pure è sicuramente un'ottima forcella) no.

Considerato che il blur lt può montare forke fino a 160, a parità di peso preferiscola la talas rc2 alla pike (ovviamente il costo è diverso).

E comunque credo che per una bici come il blur lt non si possa pensare alla forka migliore "in assoluto". Il blur lt è stata creato per essere versatile, per accontentare cioè sia il biker che ci fa escursionismo, sia quello che ci va giù un pò più duro, e quindi per essere allestita sia come trailbike che come bici da AM/enduro.

ma veramente, quando viene la primavera perchè non facciamo un bel raduno di blur in quel di finale?

Io sono d'accordo con te, in fase d'acquisto c'ho pensato un po' e la pike, per me, e' il peggior compromesso, ha il peso della 36 ma la rigidita' della 32.
Io ho optato per la revelation con PP e piu' la uso e piu' mi piace.
Con molta probabilita' appena avro' l'occasione provero' a montare una talas "per vedere l'effetto che fa" (cit.)
Io La blur fin'ora non ho fatto altro che appesantirla, tra pedali, doppia e ora manca la 36 :-)
Le mie escursioni stanno virando verso queste esigenze e tra che la bici e' una XL tra che io sono poco sotto i 100 kg... qualche altro etto non fa la differenza.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
per la spesa sono d'accordo con te, per la resa continuo ad avere i dubbi di sempre......

In soldoni: la pike 2010 a molla pesa quasi 2.300 g, ossia quanto - grammo più, grammo meno - la talas 36 rc2. Solo che questa ha quella rigidità che, per come scendo io, mi soddisfa, la pike (che pure è sicuramente un'ottima forcella) no.

Considerato che il blur lt può montare forke fino a 160, a parità di peso preferiscola la talas rc2 alla pike (ovviamente il costo è diverso).

Senza voler polemizzare, mi viene il dubbio che conosciate la pike solo x sentito dire. La pike è una forcella da fr. Basta prenderla in mano x capirlo e l'uso lo conferma ampiamente. La rigidità è un ordine di grandezza maggiore che nella revelation. Direi, avendole tutte e due, che è direttamente confrontabile con quella della lyric.

Quanto a montare una 160, così la geometria diventa identica a quella del nomad e IMHO non vale la pena xchè la caratteristica migliore del blt2 è propio la "giochevolezza" che si perderebbe un po'. Ci ho pensato tanto anch'io, ma avendo anche il nomad alla fine ho deciso di seguire i consigli dei nomadisti e diffrenziare le due bici anzichè cercare di avere due cloni. E ad oggi non mi pento per niente di questa scelta. Tant'è che ho ricomprato la stessa forcella che già avevo, concedendomi lo sfizio di farla elaborare per avere una idraulica più sofisticata e xformante.

E comunque credo che per una bici come il blur lt non si possa pensare alla forka migliore "in assoluto". Il blur lt è stata creato per essere versatile, per accontentare cioè sia il biker che ci fa escursionismo, sia quello che ci va giù un pò più duro, e quindi per essere allestita sia come trailbike che come bici da AM/enduro.

ma veramente, quando viene la primavera perchè non facciamo un bel raduno di blur in quel di finale?

Guarda che il mio blt2 non fa proprio escursionismo. Io uso indifferentemente il blt e il nomad x fare le stesse cose. A volte uso il nomad sui percorsi che non conosco tanto per avere quel pizzico di confidenza in più che per geometria ed escursione può dare, ma di solito poi ci torno col blt x scoprire che se la cava benissimo. E' proprio x questo che ho preso la pike e non la revelation. Una forcellina da 1,6 kili non mi dà nessuna fiducia di arrivare giù intera da certi passaggi o da salti che la mandano a pacco. tra l'altro la pike pesa più della lyric che ho sul nomad.
Adesso voglio proprio vedere come va questa pike pushata ( che non è poi tanto economica a 550 sterline ). Se va come dicono, dovrebbe essere il completamento xfetto x il blt
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
la talas 36, come tutte le fox, ha un unico vero problema: costa un botto....

In realtà mi piacerebbe provarla, xchè ho letto che si può abbassare all'altezza voluta, aprendola. Quindi sarebbe possibile adattarla alle esigenze di geometria del blt. Quello che mi frena, a parte il costo, è la nomea di forcella per niente scorrevole all'inizio dell'escursione ( neanche quella a molla era scorrevole, tra l'altro ).
Dovrei trovarne una a costo quasi zero, tanto x capire e decidere poi a ragion veduta :O)

Anche la 55 ata micro andrebbe bene. La mia xò ormai l'ho venduta e purtroppo chi ce l'ha adesso di trova troppo bene x pensare a rivendermela :O(
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
quoto tutto in pieno.................parole sante.....................



Senza voler polemizzare, mi viene il dubbio che conosciate la pike solo x sentito dire. La pike è una forcella da fr. Basta prenderla in mano x capirlo e l'uso lo conferma ampiamente. La rigidità è un ordine di grandezza maggiore che nella revelation. Direi, avendole tutte e due, che è direttamente confrontabile con quella della lyric.

Quanto a montare una 160, così la geometria diventa identica a quella del nomad e IMHO non vale la pena xchè la caratteristica migliore del blt2 è propio la "giochevolezza" che si perderebbe un po'. Ci ho pensato tanto anch'io, ma avendo anche il nomad alla fine ho deciso di seguire i consigli dei nomadisti e diffrenziare le due bici anzichè cercare di avere due cloni. E ad oggi non mi pento per niente di questa scelta. Tant'è che ho ricomprato la stessa forcella che già avevo, concedendomi lo sfizio di farla elaborare per avere una idraulica più sofisticata e xformante.



Guarda che il mio blt2 non fa proprio escursionismo. Io uso indifferentemente il blt e il nomad x fare le stesse cose. A volte uso il nomad sui percorsi che non conosco tanto per avere quel pizzico di confidenza in più che per geometria ed escursione può dare, ma di solito poi ci torno col blt x scoprire che se la cava benissimo. E' proprio x questo che ho preso la pike e non la revelation. Una forcellina da 1,6 kili non mi dà nessuna fiducia di arrivare giù intera da certi passaggi o da salti che la mandano a pacco. tra l'altro la pike pesa più della lyric che ho sul nomad.
Adesso voglio proprio vedere come va questa pike pushata ( che non è poi tanto economica a 550 sterline ). Se va come dicono, dovrebbe essere il completamento xfetto x il blt
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
@sc-addict: la revelation 2009 426 air u-turn pesa 1950 grammi con max-lite, secondo quanto dichiarato nella prova fatta dalla rivista tutto-mtb nel numero di giugno, non sò il modello 2010 da 150 mm quanto è dimagrito, ma non credo che sia arrivato a 1600 grammi.

@andrera66: una prova comparativa si dovrebbe fare con prodotti di serie e non pushati come le forche di Claudia....
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Paolo, già che siamo in tema di confronti, Tu che hai avuto , se non vado errato, la Slayer, potresti esporci il Tuo parere su quest'ultima rispetto alla Blur?
Buona serata
Marco
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ola Lagoz,
la slayer è una bici più simile alla Nomad, più enduro che trail, infatti nasce con una impostazione più "discesistica" con angolo di sterzo più aperto e forca da 160 di serie, in salita si pedala comunque bene, molto divertente! ma io all'epoca toppai la misura del telaio per inesperienza e comprai un usato privatamente in taglia small che corrisponde ad una 16.5 pollici e si rivelò un errore perchè troppo grande per i miei 165 cm, la misura small della Blur è un 15.7 pollici che mi calza perfettamente, poi per i nostri percorsi in cui bisogna sempre guadagnarsi la discesa pedalando in salita, la mia attuale bici mi sembra perfetta, poi ogni scarraffone è bello a mamma sua, come dicono a Napoli....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
@sc-addict: la revelation 2009 426 air u-turn pesa 1950 grammi con max-lite, secondo quanto dichiarato nella prova fatta dalla rivista tutto-mtb nel numero di giugno, non sò il modello 2010 da 150 mm quanto è dimagrito, ma non credo che sia arrivato a 1600 grammi.
In effetti mi riferivo al modello team con corsa fissa 150, che viene dato x 1630 grammi circa.
Sovrapponendo la foto della pike con quella della revelation si nota molto bene che la testa della revelkation è mooolto più magra di quella della pike. Bè, insomma, a parte l'ovvia differenza di peso dovuta alla molla, i 650 grammi di differenza immagino che qualcosa stiano a significare. Ricordo di aver letto anche una prova su bikeradar dove si diceva che la revelation se usata come la pike rivela i suoi limiti, soprattutto negli urti ripetuti

@andrera66: una prova comparativa si dovrebbe fare con prodotti di serie e non pushati come le forche di Claudia...

Bè, non l'ho ancora provata, magari è una perfetta schifezza. In realtà dovrebbe essere uguale alla nuova revelation team, che ha il dual flow rebound, salvo che in più quella pushata viene regolata secondo il tuo peso e il tuo stile di guida, cosa che non guasta.
Comunque, spero di provarla nel fine settimana; poi vi fo' sapere
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
naturalmente sul discorso della forca modificata, io ci ho ricamato sopra, hai fatto benissimo e ci hai dato una info importante, magari qualcun altro ora conosce tft, io per esempio...
Paolo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
naturalmente sul discorso della forca modificata, io ci ho ricamato sopra, hai fatto benissimo e ci hai dato una info importante, magari qualcun altro ora conosce tft, io per esempio...
Paolo

Oops, forse non era evidente, ma non ho frainteso, è chiaro che si sta scherzando :O)


comunque a me la pike piace molto: è una forcella che pare dimessa, ma è un vero mulo, che funziona sempre , e sempre bene, senza farsi notare , ma senza comportamenti imprevedibili, assorbendo di tutto, andando a pacco molto delicatamente. Insomma, quello che si dice un workhorse
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Quello che mi frena, a parte il costo, è la nomea di forcella per niente scorrevole all'inizio dell'escursione ( neanche quella a molla era scorrevole, tra l'altro ).

in effetti gira sta voce a proposito delle fox, eppure un amico del gruppo che monta la talas da 140 sulla sua tracer non l'ha riscontrato, forse è un problema iniziale...

Dovrei trovarne una a costo quasi zero, tanto x capire e decidere poi a ragion veduta :O)

mi sa che la talas 160 a costo quasi zero non la trovi nemmeno se te la porta babbo natale, ti confesso che su ebay.com ho provato a partecipare a un paio di aste per la nuova del 2010 con prezzo di partenza sui 500/600 $ ma niente da fare, il prezzo poi è salito subito e con il dazio alla fine venivano a costare quasi quanto l'ho pagata io con permuta e sconto.
Di usate 2008/2007 ne ho vista qualcuna, magari anche a 250/300 $, ma poi non te le spediscono fuori degli states
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo