La mia dea blur lt2

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.813
293
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Dopo qualche anno con una front ho provato per sbaglio nel deserto dell'Arizona una full della Santacruz....me ne sono innamorato. Sono quasi in dirittura di arrivo con l'acquisto di una nuova bicicletta ma a questo punto sono indeciso tra due modelli:
Santacruz Blur TR
Santacruz Blur LT
Entrambe in carbonio. La prima con l'ammortizzatore a 127, la seconda a 140. Arrivando dal puro XC, secondo voi è abbastanza 1l 127 per fare qualche trail? Tenete conto che mi affaccerei per la prima volta a percorsi più impegnativi, ma la differenza che ho riscontrato sugli ostacoli del deserto mi sta facendo venire voglia di andare oltre i soliti percorsi che faccio. Sono attirato dalla Blur TR perché il peso della bici finita è appena sotto gli 11 kg....
Voi che ne pensate?

L'idea che mi son fatto io, leggendo qua e la, quindi senza toccare con mano nessuno dei due mezzi, e' che la TR sia un giocattolo molto divertente ma con alcune importanti limitazione (e contemporaneamente punto di forza), la maggiore di questa e' il mov. centrale molto basso che la rende molto giocattolosa ma batte facilmente a terra.

Secondo me 130 mm, con un angolo abbastanza aperto e' una bici universale. Una vera trail, secondo me meglio della LT allestita a 140.

Quindi sarebbe ottima se non cerchi qualcosa di piu' di una trail vera, e allora vai di LT con 32/150 o meglio con 35-36/160 che apre l'anteriore per diventare una tuttofare davvero notevole.

my 2 cents :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Per il resto io arrivo dalla Bici da corsa...giusto 5 anni fa ho acquistato la prima MTB, per poi comprarmene una migliore 3 anni fa sempre una front. Non ho mai fatto percorsi impegnativi a parte un paio di volte e mi sono sempre sentito inadatto all'uso estremo di una MTB. Poi provando una full ho scoperto la maggiore facilità nel superare gli ostacoli ed un senso maggiore di padronanza del mezzo che risulta meno nervoso in salita ma comunque di estrema sicurezza in discesa. Insomma sto facendo un percorso personale di parziale abbandono dell'asfalto per andare su sentieri dove i motori non arrivano. Lo scorso anno su 7.000 km pedalati, 3.000 li ho fatti in MTB....Grazie ancora per le dritte.:prost:

a maggior ragione allora ti consiglio il blur lt c, che è una bici facile e divertente
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mi prendo tre giorni per la decisione finale....vi terrò aggiornati. Belle le Santacruz!!!

se poi per caso prendi il TRC, mi dici come va :-) .... anche se poi io ho le mie idee talebane e come prima cosa lo monterei con una forcella da 150 mm ( come ha fatto la Anke Martins ) anche se fa decadere la garanzia, attacco cortissimo e manubrio largo, per farne un giocattolo cattivo cattivo, come il mio mai dimenticato 4x
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
se poi per caso prendi il TRC, mi dici come va :-) .... anche se poi io ho le mie idee talebane e come prima cosa lo monterei con una forcella da 150 mm ( come ha fatto la Anke Martins ) anche se fa decadere la garanzia, attacco cortissimo e manubrio largo, per farne un giocattolo cattivo cattivo, come il mio mai dimenticato 4x

è da quando è uscita che guardo con interesse quest'aggeggio e m'incuriosisce davvero parecchio, sopratutto nella configurazione che tu stessa hai elencato...;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
è da quando è uscita che guardo con interesse quest'aggeggio e m'incuriosisce davvero parecchio, sopratutto nella configurazione che tu stessa hai elencato...;-)

se è come il 4x - ripeto, SE è come il 4x, secondo quanto dice santa - è una bici molto divertente, però meno facile del blt. Ora, è vero che adesso invece di 115 di escursione fa 125 ( o 130 che siano ) , quindi potrebbe avvicinarsi un po' di più al blt, ma da quanto si legge in giro nelle rime prove pare che non sia così e che abbia mantenuto quel caratterino che aveva nella vecchia declinazione.
Ho chiesto in santa e mi hanno anche detto che pur essendo robusta non è tanto robusta quanto i bltc o il nomadc: ora questo può anche lasciare il tempo che trova, dato che secondo loro il nomadc è più resistente del v10 alu, però magari a seconda dell'uso che se ne vuole fare conviene tenerne conto.
Insomma, io la vedrei come una bici da affiancare a una bici con escursione più lunga ( tipo a froggy ) e che comunque richiede una buona dose di controllo ..... e non dimentichiamoci che costa 3000 eurozzi ..... forse è meglio aspettare che rifacciano lo stesso giocattolo in alu ..... c'è crisi, sapete? :-(
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
se è come il 4x - ripeto, SE è come il 4x, secondo quanto dice santa - è una bici molto divertente, però meno facile del blt. Ora, è vero che adesso invece di 115 di escursione fa 125 ( o 130 che siano ) , quindi potrebbe avvicinarsi un po' di più al blt, ma da quanto si legge in giro nelle rime prove pare che non sia così e che abbia mantenuto quel caratterino che aveva nella vecchia declinazione.
Ho chiesto in santa e mi hanno anche detto che pur essendo robusta non è tanto robusta quanto i bltc o il nomadc: ora questo può anche lasciare il tempo che trova, dato che secondo loro il nomadc è più resistente del v10 alu, però magari a seconda dell'uso che se ne vuole fare conviene tenerne conto.
Insomma, io la vedrei come una bici da affiancare a una bici con escursione più lunga ( tipo a froggy ) e che comunque richiede una buona dose di controllo ..... e non dimentichiamoci che costa 3000 eurozzi ..... forse è meglio aspettare che rifacciano lo stesso giocattolo in alu ..... c'è crisi, sapete? :-(

infatti 3000 eurozzi non li sborserei proprio, gia' mi sono salassato con il nomade.......il bltc l'ho preso in grande saldo ed al momento non ho intenzione di cambiarlo.
quando e se faranno una versione alu di questo mezzo e ad un prezzo umano ( cosa che dubito, almeno qua in italia...) allora ci si potrebbe pensare, ma anch'io visti i prezzi sempre al rialzo quando cambiero' bici esplorero' altrove, materiale interessante non manca.
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
infatti 3000 eurozzi non li sborserei proprio, gia' mi sono salassato con il nomade.......il bltc l'ho preso in grande saldo ed al momento non ho intenzione di cambiarlo.
quando e se faranno una versione alu di questo mezzo e ad un prezzo umano ( cosa che dubito, almeno qua in italia...) allora ci si potrebbe pensare, ma anch'io visti i prezzi sempre al rialzo quando cambiero' bici esplorero' altrove, materiale interessante non manca.

in effetti uno dei pregi del vecchio 4x era il prezzo, molto più basso degli altri vpp
 

mikku

Biker urlandum
Ho trovatto il suddetto telaio nuovo, con un paio di graffi, in Ebay USA.
Mi direte di lasciar perdere, ma se il prezzo non sale oltre il 1000$ vorrei farci seriamente un pensiero. Il telaio in carbonio della Blur è oscenamente bello...
Ho dei dubbi su alcuni segni che secondo il venditore (con buon feedback) sono semplici graffi, non lo so. Vi chiedo un parere e consigli, forse non è esattemente nuovo come indicato ma è stato usato alcune volte e poi smontato.:spetteguless:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=170759106075

Foto numero 6 (ingrandisci, foto numero 6 partendo dall'alto): mostra un piccolo graffio a sinistra ed un segno largo ed abbastanza evidente sulla destra che pare quasi sporco; sempre nella stessa foto, in alto a destra sembrano esserci due puntini ritocatti con vernice più scura.
Foto numero 7 (ingrandisci, foto numero 7 partendo dall'alto): dovrebbe mostrare il carro posteriore, c'è una bozzatura sulla parte interna o si tratta di una normale "svasatura" dello carro stesso?
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Ho trovatto il suddetto telaio nuovo, con un paio di graffi, in Ebay USA.
Mi direte di lasciar perdere, ma se il prezzo non sale oltre il 1000$ vorrei farci seriamente un pensiero. Il telaio in carbonio della Blur è oscenamente bello...
Ho dei dubbi su alcuni segni che secondo il venditore (con buon feedback) sono semplici graffi, non lo so. Vi chiedo un parere e consigli, forse non è esattemente nuovo come indicato ma è stato usato alcune volte e poi smontato.:spetteguless:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=170759106075

Foto numero 6 (ingrandisci, foto numero 6 partendo dall'alto): mostra un piccolo graffio a sinistra ed un segno largo ed abbastanza evidente sulla destra che pare quasi sporco; sempre nella stessa foto, in alto a destra sembrano esserci due puntini ritocatti con vernice più scura.
Foto numero 7 (ingrandisci, foto numero 7 partendo dall'alto): dovrebbe mostrare il carro posteriore, c'è una bozzatura sulla parte interna o si tratta di una normale "svasatura" dello carro stesso?

Quella in foto mi sembra un colpitura di quelle classiche, ma potrei sbagliarmi. Il carro posteriore è fatto così, anche perchè non penso che il carbonio si bozzi così in stile alluminio. Il punto fondamentale che devi valutare bene penso che riguardi il discorso garanzia, in relazione anche al prezzo finale che lo andrai a pagare per averlo a casa (telaio+spese di spedizione+tasse e dazi doganali). ;-)
 

mikku

Biker urlandum
Riguardo la garanzia, non è fornita, ma se il risparmio fosse molto, il rischio da parte mia lo posso mettere in conto.
Di listino, in Italia, viene 2800euro.
Al prezzo finale va aggiunta l'IVA al momento dell'arrivo in dogana (sul totale del prezzo: acquisto+spese di spedizioni), più le tasse doganali che vano in base alla merceologia di merce importata, comunque non elevate.

Non so...



Quella in foto mi sembra un colpitura di quelle classiche, ma potrei sbagliarmi. Il carro posteriore è fatto così, anche perchè non penso che il carbonio si bozzi così in stile alluminio. Il punto fondamentale che devi valutare bene penso che riguardi il discorso garanzia, in relazione anche al prezzo finale che lo andrai a pagare per averlo a casa (telaio+spese di spedizione+tasse e dazi doganali). ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Riguardo la garanzia, non è fornita, ma se il risparmio fosse molto, il rischio da parte mia lo posso mettere in conto.
Di listino, in Italia, viene 2800euro.
Al prezzo finale va aggiunta l'IVA al momento dell'arrivo in dogana (sul totale del prezzo: acquisto+spese di spedizioni), più le tasse doganali che vano in base alla merceologia di merce importata, comunque non elevate.

Non so...

Tieni conto che su una molla in titanio del valore di 200 euro ne ho pagati 52 di tasse, non pensare che te la cavi con poco, le tasse sono basse solo se il tipo di merce non è importata in italia altrimenti sono sempre circa il 25% del valore complessivo.....Ora non so bene quanti dollari costa un telaio blur ltc in America ma un prezzo cosi basso è perlomeno sospetto e non avere la garanzia su un telaio carbon non è il massimo, oltre al fatto che ne decanta le doti ma non dice perchè lo vende....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Riguardo la garanzia, non è fornita, ma se il risparmio fosse molto, il rischio da parte mia lo posso mettere in conto.
Di listino, in Italia, viene 2800euro.
Al prezzo finale va aggiunta l'IVA al momento dell'arrivo in dogana (sul totale del prezzo: acquisto+spese di spedizioni), più le tasse doganali che vano in base alla merceologia di merce importata, comunque non elevate.

Non so...

in effetti sembra davvero nuova: la finitura matte black di santa non è molto resistente, se fosse usata lo vedresti subito. Tieni conto , appunto, che dovrai rinunciare a qualunque forma di garanzia e non so quante tasse ti toccherà pagare. Non so, io per il telaio sono sempre passata per i canali tradizionali
 

mikku

Biker urlandum
Sarebbe interessante sapere i costi precisi da qualche forumendolo che recentemente ha acquistato tale merce in USA. Cercando nei posti vecchi, ho trovato i dati precisi in un post del 2009, non so se aggiornato:

Quando il vostro pacco arriverà in Italia dovrà passare in dogana, dove oltre l'IVA del 20% sarà aggiunto anche un dazio che nel caso di componenti e accessori per biciclette è del 4.7% (il codice nomenclatura doganale utilizzato è solitamente l'8714 9990 11 anche se sarebbe più appropriato l'8714 9990 89) e per le bici complete invece è del 14% (codice nomenclatura 8712 0030 00).

Mancano ora solo i diritti di agenzia che stimiamo essere mediamente 11 euro.


Volendo quindi riassumere semplicisticamente e approssimativamente, bisogna aggiungere il 27,5% su una cifra simile e per avere un'idea a vista d'occhio dei prezzi, nel caso del dollaro statunitense, si può leggere i dollari come fossero euro.

Ora ho provato a fare una ricerca nelle tariffe TARIC della Dogana, la ricerca è estremamente macchinosa e poco chiara, non ho trovato gli importi da applicare. Se qualcuno è in grado di fornirmi i dati, gliene sarei molto grato.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Devi aggiungere circa il 27%, con il dollaro a 1,30 potresti spendere nella peggiore delle ipotesi circa 1000€. Se il gioco vale la candela puoi deciderlo solo tu.

Ciao
Francesco
 

mikku

Biker urlandum
Questo sito non lo conoscevo.:i-want-t:

Leggo dalle loro Condizioni Generali:
07a. Sdoganamento per chi acquista come privato
Consegnato si fa carico dell'espletamento delle attitvità necessarie allo sdoganamento della merce proveniente dagli Stati Uniti all'interno di uno degli stati membri della Comunità Europea e di sostenerne costi ed oneri. La merce entrerà poi in Italia già come merce comunitaria senza essere soggetta all'imposizione di ulteriori oneri.

Che significa, che il cliente italiano dovrà "solo" pagare il 4,7% di tassa per la tipologia di prodotto, ed il 21% di IVA sul totale (telaio+spese di spedizione)?:nunsacci:



 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo