La mia bike 2007 - Veramente...bruto...

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
ma lo sapete che x andare ci vigliono le gambe e non servono solo i €???????????
siete degli spreconi, una bike bella ,leggera ed elegante la capisco ma le viti in carbonio da miglioni di €!!!!!!!!!!!!!!

vedi, io metto viti in titanio o in ergal(in carbonio non esistono...) anche sulle bici da 15kg.
Mi piacciono le cose belle...

a te no? o-o


e poi una vite in ergal m5x15 anodizzata (es. per i portaborraccia) viene 1,3€ mica una follia...


aproposito ma cos78, quello dell,avatar sei tu?
mi sembra una faccia già vista.ciauzz e buone pedalete

No, è mio cuggino Jim
Io non mi farei mai una foto senza il cappellino col paraorecchie che porto sempre! :mrgreen:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Piuttosto: con i tubulari, le pressioni in gioco possono essere inferiori rispetto i tubeless e questo è un pro.

invece per quanto riguarda la scelta dei battistrada?
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
vedi, io metto viti in titanio o in ergal(in carbonio non esistono...) anche sulle bici da 15kg.
Mi piacciono le cose belle...

a te no? o-o


e poi una vite in ergal m5x15 anodizzata (es. per i portaborraccia) viene 1,3€ mica una follia...




No, è mio cuggino Jim
Io non mi farei mai una foto senza il cappellino col paraorecchie che porto sempre! :mrgreen:

1.30 sicuramente non è esagerata come cifra ma quei 2 grammi a che servono???????? siete malati!!!!o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o

io quelle(le viti o i dischi in carbonio) non le considero cose belle!ripeto siete malati!!!!
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
1.30 sicuramente non è esagerata come cifra ma quei 2 grammi a che servono???????? siete malati!!!!o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o

io quelle(le viti o i dischi in carbonio) non le considero cose belle!ripeto siete malati!!!!



Ciao Specialf

per me (ma suppongo in parte anche per @Cos) è un pò un hobby e sopratutto è una cosa divertente andare a cambiare anche le viti e quant'altro è ininfluente in termini di prestazioni sulla bici. o-o
Magari davvero ci si trova dalle nostre parti :prost:

Comuque hai anche un pò ragione....:mrgreen:


@Cos78
La catena c'è l'ho già in garage (è quella oro però) aspetto che si consumi questa.

Le viti per adesso non le ho toccate (a parte quelle in ti sulle altre ruote :-) ) ma visto la tua grande competenza :hail: , se hai voglia, mi potresti dire con che cosa le sostituiresti.... Tanto per rafforzare l'idea di @Specialf che dice che siamo :pirletto:

:prost: :prost:
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Piuttosto: con i tubulari, le pressioni in gioco possono essere inferiori rispetto i tubeless e questo è un pro.

invece per quanto riguarda la scelta dei battistrada?

Per i battistrada sei obbligato ad avere solo questi perchè al momento sul mercato ci sono solo questi (sono tassellati da 1.95)

Ho parlato alla Folagariamegabike con quelli di Whellsbike (anche loro hanno lanciato i cerchi in carb per tubolari) e mi diceva che Geax stava iniziando a lavorare sui tubolari, mi pare già sui 2.1, forse quest'estate ci sarà qualche altro player sul mercato dei tubolari per mtb

nikk ha scritto:
Ma allora, come vanno i tufo?????????????????????????

Quanto pesano????????????????????????????????????

Quanto costano???????????????????????????????????

Ma soprattutto

quanto dureranno?????

Ciao Nikk
I tufo per me vanno alla grande, è un elemento che fa la differenza sulle prestazioni

La ruote pesano circa 1.2 ant (con qr aliens2) e 1.7 la post complete di tutto (cassetta xtr2007 - qr - disco carbon ti e liquido)

il costo non mi ricordo esattamente ma sei attorno ai 1500\1600

per la durata, il battistrada mi sembra abbastanza morbido, ma le ho solo da due mesi per poterti dire qualcosa di certo o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
io quelle viti non le considero cose belle!


io sì... vabbè che i gusti sono gusti...


Comunque guarda qui queste viti:

ExtraBolts.jpg


guarda ad esempio delle pulegge KCNC (16€ contro gli oltre 50 delle shimano...):

1f10_1.JPG
1b76_1.JPG


guarda una guaina nokon:

340nokon03.jpg

001052-1146867356.jpg


guarda un cambio tuningato (e gli mancano pure alcune viti da cambiare):

b2cc_1.JPG



oppure questi magnifici pezzi customizzati dagli utenti del forum di Monticone (sono votabili nel tuning of the year 2006):

xtroirorace004mz2.png

indexphpactiondlattachtkj9.jpg


oppure questo comando trigger rapidfire:

Trigger_3fach_kompl6.JPG



ecco, ora oggetivamente dimmi cosa trovi brutto?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
La catena c'è l'ho già in garage (è quella oro però) aspetto che si consumi questa.
beh, anche oro è molto bella.
poi dipende dal contesto cromatico!

Le viti per adesso non le ho toccate (a parte quelle in ti sulle altre ruote :-) ) ma visto la tua grande competenza :hail: , se hai voglia, mi potresti dire con che cosa le sostituiresti.... Tanto per rafforzare l'idea di @Specialf che dice che siamo :pirletto:
ora vado a nanna, domani mi rivedo per bene le foto e ti dico cosa avevo pensato... o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
@cos 78: dove trovi le viti in ergal? e le pulegge della kcnc? e le nokon? o-o


ciauz
per risparmiare le viterie in ergal le compro nei negozi di articoli per moto.
costano meno e c'è molta scelta.

le nokon le ho prese su ebay.de la prima volta.

le pulegge kcnc le ho viste a 19€ la coppia in più di qualche negozio.
Calcola che il ricambio xtr viene 50€ dal gamba ed è già un ottimo prezzo...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Le viti per adesso non le ho toccate (a parte quelle in ti sulle altre ruote :-) ) ma visto la tua grande competenza :hail: , se hai voglia, mi potresti dire con che cosa le sostituiresti.... Tanto per rafforzare l'idea di @Specialf che dice che siamo :pirletto:

guarda, la tua bike ha colori neutri con particolari gialli e oro (ruote, copertoni, pedali).
quindi i particolari in ergal li metterei giallo-oro
dalle foto vedo che si potrebbe inserire un po' di colore:
ad esempio il deragliatore ha le viti originali che potrebbero essere sostituite con i relativi in ergal color oro, quindi sia le viti di regolazione H/L sia la vite di fissaggio del cavo sia la vite del collarino.
Ad essere pignoli potresti usare delle viti hollow come quelle extralite:mrgreen:

Il portaborraccia non è montato ma per non appesantire esteticamente metterei dei piccoli adesivi neri soprai fori che pesano pure meno delle viti in ergal

Per quanto riguarda il deragliatore posteriore dalle foto vedo poco.
Anche qui cambnio delle viterie con particolari in oro.
Per quanto riguarda le pulegge hai 3 scelte:
1) pulley in ergal colo oro che pesano parecchio (20-24 grammi la coppia) ma sono più duraturi degli originali anche se, nel contatto metallo-metallo fanno più rumore
2) pulley in delrin su cuscinetto ceramico che aumentano la scorrevolezza, annientano il rumore e pesano sui 20 grammi la coppia
3) pulley extralite (se li trovi ancora) da 10 grammi la coppia.

(oggi mi sono accorto che i pulley KCNC sono molto meno scorrevoli dei tiso.. vediamo dopo una ccurato rodaggio)

Capitolo freni:
Of course visto l'uso XC spero avrai montato le pastiglie alleggerite Formula...:mrgreen:
Quelle dei puro per intenderci...
A parte questo gli oro bianco hanno le viterie nickelate.:sculacci:
qui ergal e titanio a iosa...
Ad esempio sui vecchi b4sl PM le viti di accoppiamento tra pinza ed adattatore erano d'ergal -> cosa aspetti con dei componenti colo oro?
le viti tra adattatore IS e telaio/forcella invece vanno in titanio.
Potresti poi sostituire in toto tutte le altre viti della pinza chiedendo a Formula le corrispettive degli oro.
(Io però la vite che tiene la pastiglia la mettò rossa per arrivarci al volo quando ho pure gli occhiali infangati)
Poi cambia le guaine.
Arriviamo alle pinze.
Cosa fanno quelle quattro brutte viti sui collarini?:mrgreen:
Ergal color oro anche qui.
Volendo potresti mettere delle leve straitline ma nere che sennò appesantisci troppo

Per la gioa di chi odia le cose brutte :mrgreen: , ecco:

strait2yn8.jpg
strait1rb5.jpg


La fascetta da elettricista sulla forca, montata così può rovinare alla lunga la vernice della white bros: o la metti meglio o metti un kit Token per passaggio del cavo.
Io propendo per la fascetta messa bene (a 8...) perchè pesa meno

come detto monterei dei nokon (anche argento stan bene) con cavo interno powercordz che è un bel giallo: a livello dell X0 e del deragliatore posteriore il suo giallo farà un bell'effetto!

ora, quella vite sul tappo in carbonio è tremenda!
Ergal oro anche qui mentre,se già non li hai, monta le viti dell'attacco manubrio in titanio.

Le viti del reggi le cambierei, se compatibili con l'upgrade extralite per il the post.

Se Clicchi qui, c'è un lavoretto che ha fatto un utente di questo forum: giusto per darti un idea di massima dei particolari oro: come vedi bisogna stare attenti alla gradazione del colore.
se fai caso ci sono alcune mancanze come viti non in tinta o ad esempio, sul deragliatore c'è una vite ma non la rondella in tinta...:sculacci:

Altro non riesco a dirti dalle tue foto...:oops:
Buon Lavoro!



PS
Che dici, siamo matti?:))):
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Grazie della consulenza Cos :il-saggi:

Di quello che mi suggerisci due cose le ho già
La catena Kmc gold ed anche le pulegge extralite (le ho comprate qualche mese fa..... non mi ricordavo più :pirletto: )

Cos78 ha scritto:
ora, quella vite sul tappo in carbonio è tremenda!

...ma quella vite è in ti, lo comprata assieme al top cap :cry:

Secondo te le viti che mi hai suggerito le trovo tutte sul sito extralite, non me ne intendo molto di misure:nunsacci:

Le leve sono strabelle ma a casa ho anche la coppia di leve in carbonio dei Fbianco, erano nella confezione insieme alle leve da DH che monto adesso e mi trovo troppo bene con queste)

Cos78 ha scritto:
Che dici, siamo matti?:))):

:-? ..... Fa parte anche questo del fantastico mondo della muntanbaic :bum-bum-:

o-o o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
...ma quella vite è in ti, lo comprata assieme al top cap :cry:
dalla foto non vedevo che era in ti ma senti questo ragionamento.
Una volta registrata la serie sterzo tramite il tappo superiore (da farsi con vite in ti o acciaio), rimane un utilità del tappetto?
No, in quanto si mette solo dal punto di vista estetico.
Quindi risparmiare peso non fa male e una vite in ergal magari oro starebbe meglio sul tappo in carbonio di una in titanio.
Poi se devi riregistrare la serie sterzo riusi la vite normale.
Guadagni d'estetica e di peso e non perdi affidabilità.
Secondo te le viti che mi hai suggerito le trovo tutte sul sito extralite, non me ne intendo molto di misure:nunsacci:
mi pare che le trovi tutte tra sito extralite e tiso.
Sul sito extralite, ci sono alcune viti hollow che pesano meno delle tiso e sono meravigliose!
Le leve sono strabelle ma a casa ho anche la coppia di leve in carbonio dei Fbianco, erano nella confezione insieme alle leve da DH che monto adesso e mi trovo troppo bene con queste)
Con le leve degli oro mi trovo bene anch'io anche se a volte (in estate) uso un coprifreno in materiale grippante che si usa in dh per non far scivolare la leva con le dite bagnate...
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Complimenti, è una delle più belle bike che abbia mai visto e se te lo dico io che di solito nn sono certo abituato alle grazielle...

Chi ti critica è solo invidioso...e la maggior parte la guarda stranito perchè non conosce nemmeno i componenti che hai montato e quindi non è neanche in grado di apprezzarli...

E' ovvio che si potrebbe assemblare una bici anche più leggera e molto meno costosa, ma non vuol dire assolutamente nulla...questa è la tua bike che hai sognato, assemblato e modificato con cura passione e dedizione, non è una xxx acquistata in negozio fatta e finita pronta per l'uso e acquistata come un elettrodomestico...

Per pedalare poi ci vogliono le gambe? Lo sanno tutti...
Perchè togliere grammi dalla bike spendendo migliaia di euro quando potresti dimagrire, tagliarti i capelli e le unghie o pedalare nudo???

Sono delle banalità frutto come detto dell'invidia, tutti o quasi vorrebbero una bike come la tua, molti non potrebbero permettersela, altri anche potendo permettersela magari non arriverebbero comunque a spendere tutti quei soldi, altri poi anche avendo i soldi e la voglia di spenderli non avrebbero ne il gusto, ne le conoscenze e le capacità di assemblarne una analoga...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo