Tech Corner La manutenzione della catena

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Perdona la mia ignoranza;
in che senso "si sentono le due maglie in meno"? Cosa comporta?
Comportano una maggiore usura e potresti sentire la tensione maggiore della catena quando usi rapporti corti o comunque che prevedono corona e pignone di diametro abbastanza grande. Per esempio io l'ultima volta ho sbagliato a accorciare la catena sul mono corona e sulla marcia più corta sento che c'è più tensione, sembra quasi più duro come rapporto anche se sviluppa meno m.

Inviato utilizzando Tapatalk.

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ok Grazie mille per il chiarimento!😉

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
ciao raga domanda a bruciapelo...

ho una catena sram con falsamaglia..quindi facile da pulire..acqua e chanteclare...

Ho dei buoni da deca €€ e volevo chiedervi quale olio prendere tra:
900 extreme tappo verde
920 tappo rosso forse al teflon...
o a boccettina btwin quella con tappo sottile nero...

faccio percorsi stradali e sterrato campagna polverosi...

ciao e grazie

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.251
130
0
Lodi
Visita sito
Da parte mia ti dico e confermo che la catena la cambio ogni circa 2000-2500 km. A 1500 la tacca di usura del 75% già entra....dopo qualche mese faccio il cambio

Ho sempre una catena nuova di scorta e in effetti non conviene prendere catene costose. Non durano di più se non di qualche km...

Considera che faccio sentieri di tutti i tipi tanta salita e tanto sterrato, acqua pioggia fango e polvere....insomma il classico uso mtb. La pulisco regolarmente.

Altra cosa che ti posso vivamente consigliare di prendere già un pacco pignoni. Con 4000 km è quasi sicuro che i denti dei pignoni siano troppo usurati e ti troveresti con la catena che salta. La guarnitura invece dovrebbe reggere.

Ciao [emoji112] [emoji112]

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Si indurisce la catena è troppo corta per ingaggiare il pignone. In quel caso non solo la senti dura, ma spacchi tutto. Se con corona/pignone più grandi la gabbia del cambio permette ancora di recuperare catena allora sei ok.

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito

Si indurisce la catena è troppo corta per ingaggiare il pignone. In quel caso non solo la senti dura, ma spacchi tutto. Se con corona/pignone più grandi la gabbia del cambio permette ancora di recuperare catena allora sei ok.
Va be' si parla di due maglie, per arrivare a quel punto deve essere parecchio più corta.

Inviato utilizzando Tapatalk.

The Grinch

Biker novus
29/9/11
5
0
0
desio
Visita sito
buon giorno, scusate ma nonostante abbia letto tutta la discussione ( o quasi ) non ho ben capito come faccio a misurare l'usura catena con normale calibro. Io monto 2x10 SRAM X0 e catena PC 1091. Misurando dal centro di un PIN al 12° successivo la catena mi misura circa 128mm ( ma ha credo piu 2000 km... ). Cosa sbaglio? Qualcuno potrebbe dirmi precisamente come misurare? Grazie

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.038
325
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ho trovato queste misure all'interno della discussione.
133,15 massima tolleranza per pignoni in alluminio o titanio e per corone in alluminio......per pignoni e corone in acciaio 133,4 mm

Pignone acciaio e corona alluminio tolleranza 133,28mm

The Grinch

Biker novus
29/9/11
5
0
0
desio
Visita sito
SAMUELE9 grazie, ho misurato come nella tua foto A e la misura è 133,1 mm. Col senno di poi, è la cosa più logica misurare così perchè simuli effettivamente la misura che prendi con lo strumento apposta. grazie

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
SAMUELE9 grazie, ho misurato come nella tua foto A e la misura è 133,1 mm. Col senno di poi, è la cosa più logica misurare così perchè simuli effettivamente la misura che prendi con lo strumento apposta. grazie
Di niente, sono felice che ti sia servito.
A me non funziona perché una catena nuova dopo due settimane mi da già un valore più alto di quello indicato, magari è il calibro sballato.

Inviato utilizzando Tapatalk

Reactions: Ivo

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Posto anche qui essendo il topic apposito:

Allora ho una notizia da darvi, ho scritto a KMC per avere un consiglio direttamente da loro riguardanti le loro catene, ed ebbene mi hanno risposto. Gli ho domandato i consigli di KMC per quanto riguarda l'usura e l'allungamento.

non mi hanno riferito la loro lunghezza di partenza, ma comunque basterebbe montare una loro catena da nuova e verificare. Nella mia mail chiedendo consiglio io gli ho parlato della misura shimano di 132.5 / .6 magari è stato sottointeso che anche loro partono da quella misura, qualora mi capitasse una KMC nuova controllerò.

KMC consiglia:

Controllo della catena non su 6 sei maglie ma su 8 e considerano sulle 8 maglie un allungamento massimo di 0.8mm, consigliano di cambiarla preferibilmente dopo 0.5 mm di allungamento per prolungare notevolmente la vita di corone e pignoni.

Un parere ufficiale in più

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Che quindi non avendo la lunghezza da nuova serve a poco...
Sbaglio?

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Bhe per adesso, basta che qualcuno quando ce l'ha nuova la misuri. La tratterei per ora se la hai già sulle 6 maglie come fossi una shimano, poi quando recuperiamo una KMC nuova stabiliamo quanto è lunga sulle 8 maglie.
Comunque dovessi comprare una KMC nuova, te la misuri appena montata e poi comunque il consiglio del produttore ce l'hai, meglio che non averlo

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Si si. Ne avrei una ma ho il calibro che probabilmente fa cilecca.

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.533
5.155
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Di niente, sono felice che ti sia servito.
A me non funziona perché una catena nuova dopo due settimane mi da già un valore più alto di quello indicato, magari è il calibro sballato.

Bisogna fare attenzione che le punte del calibro stiano sui rullini e che non si infilino a margine, falsando la misura

Reactions: wilduca

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo