Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La cosa è stata molti più complicata del previsto e non è purtopppo stata risolutiva :-(

Grazie alla precedente abbondante ingrassatura non sono riuscito a capire quale fosse il foro del piattello di chiusura dell'idraulica ad ospitare il forellino per il caricamento dell' aria. Alla fine mi sono risolto a svitarlo per esaminarlo e pulirlo, ovviamente facendo scaricare tutta l'aria.

Individuato il forellino ho provveduto a marcarlo dall' esterno con un pennarello ed ho riavvitato il piattello.

A questo punto è arrivato il difficile, cioè trovare il sistema di creare una tenuta tra l'ago ed il piattello. Non sono riuscito a farlo con la camera d'aria perchè quando provavo ad inserire l'ago la gomma si sfondava anzichè fare da guarnizione; ho provato con la punta di un cappuccio per i cavi sigillati, ma oltre 3-4 bar non faceva più tenuta. Alla fine ho risolto ricorrendo al nastro americano, tagliando delle striscioline di lunghezza progressivamente minore fino ad arrivare a quella giusta, che consente di all'ago così "imbottito" di entrare a fatica nel foro è di fare tenuta mentre si gonfia. Ho dovuto però piegare l'ago ad "s" per consentire un inserimento perpendicolare con l'ago innestato sulla pompa per sospensioni.

Sono arrivato a 12 bar dopo di che ho rimontato tutto, ma non solo la velocità di estensione non è aumentata, ora il reggisella non si riestende del tutto :nunsacci: arrivato circa a 1,5 cm dalla completa estensione si ferma, e arriva a fine corsa solo tirando la sella verso l'alto.

Sono indeciso se provare a riaprirlo da capo o buttarlo nel cassonetto senza passare dal via :nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Non si riestende una volta rimontato tutto o anche quando il pistone e' isolato dal resto?

EDIT: come si comporta, tenendo sollevata la boccola di scorrimento in alu (quella serrata dalla ghiera rossa) ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho fatto la prova a meccanismo rimontato ma boccola fuori dalla sede, senza cannotto si riestende completamente, anche se probabilmente non con la velocità ottimale. Prima di aprirlo l'estensione era completa anche se piuttosto lenta.
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Sembola, secondo me non 6 riuscito a gonfiarlo correttamente. anche a me in un primo tentativo con nastro americano sono arrivato intorno ai 10 bar ma la velocità con cui si riestendeva (neanche completamente tra l'altro) era troppo lenta, probabilmente i 10 bar nella camera del reggisella erano meno.
ti consiglio di riprovarci con un pezzo di camera d'aria spessa, io ne ho usata una da DH e gli ho fatto il forelli con lo spillo. ovviamente il buco non si deve neanche vedere, farà passare aria solo sotto pressione.
Certo, premendo con energia per tenere l'ago da pallone contro la camera d'aria e non far trafilare aria in pressione si rischia di "infilzare" la camera e compromettera la tenuta, per questo la camera o il pezzo di gomma deve avere consistenza e un certo spessore, la mia è + di 1mm e fino a 12-13 bar sono riuscito.
non arrenderti, facci sapere...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alla fine con il nastro americano sono riuscito ad arrivare a 15 bar, ed il reggisella è tornato più o meno a funzionare come prima. La velocità di estensione è tuttavia rimasta lenta, è possibile che ci sia qualcos'altro da rivedere oppure che gli oring facciano filtrare leggermente l'aria che si stabilizza ad una pressione inferiore.
Grazie a tutti per i consigli ed il supporto...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: DANILO ARIU

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
cavoli!
ma lo strano è che se io svito il dado blu, comprimo del tutto il reggisella (senti l'aria sfogare), rimetto il dado e lo ricomprimo normalmente va in battuta e la tiene.
alla seconda compressione invece ritorna ancora di 1 cm.
Anche a me succedeva la stessa cosa. Se poi lasci sfiatare il reggisella funzionava perfettamente, ma se poi lo lasciavi esteso per 5 minuti il problema si ripresentava.

Visto che il reggisella era in garanzia e che il problema non era da sottovalutare e ne va della mia sicurezza, ho contattato Ruota Libera di Terni che mi hanno aperto la pratica. Approfitto per dire che si sono dimostrati di una cordialità e tempestività eccellenti e per questo è un venditore che consiglio a tutti.

La stessa cosa non posso invece dire di KS, la quale mi ha fatto riavere il reggisella dopo neanche averlo aperto; mi hanno semplicemente scritto su un biglietto le testuali parole:
"nessun problema riscontrato. Per sfiatare l'aria all'interno:

  1. svitare la ghiera rossa
  2. comprimere il reggisella
  3. chiudere la ghiera
  4. sfiato aria completato"
Bravi!! peccato che dopo 5 minuti il problema c'è ancora.

Premetto che sono pronto a qualsiasi tipo di ingiuria, che forse anche mi merito, ma vi dico come ho risolto il problema..

Visto che l'assistenza fornita da KS è quella che è, ho messo in pratica l'idea che avevo avuto fin dall'inizio, solo che non volevo compromettere la garanzia.

Ho preso il TRAPANO (ebbene si) ed ho fatto un foro da 2mm sul tappo inferiore!! Risultato:

Il reggisella non ha mai funzionato così bene!!!
e spero che continui a farlo.

So di aver fatto una ca**ata, ma fin che va son contento, poi in qualche modo chiuderò il buco e seguirò la guida spettacolare di DADUZZO (n°1)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anche a me succedeva la stessa cosa. Se poi lasci sfiatare il reggisella funzionava perfettamente, ma se poi lo lasciavi esteso per 5 minuti il problema si ripresentava.

Visto che il reggisella era in garanzia e che il problema non era da sottovalutare e ne va della mia sicurezza, ho contattato Ruota Libera di Terni che mi hanno aperto la pratica. Approfitto per dire che si sono dimostrati di una cordialità e tempestività eccellenti e per questo è un venditore che consiglio a tutti.

La stessa cosa non posso invece dire di KS, la quale mi ha fatto riavere il reggisella dopo neanche averlo aperto; mi hanno semplicemente scritto su un biglietto le testuali parole: Bravi!! peccato che dopo 5 minuti il problema c'è ancora.

Premetto che sono pronto a qualsiasi tipo di ingiuria, che forse anche mi merito, ma vi dico come ho risolto il problema..

Visto che l'assistenza fornita da KS è quella che è, ho messo in pratica l'idea che avevo avuto fin dall'inizio, solo che non volevo compromettere la garanzia.

Ho preso il TRAPANO (ebbene si) ed ho fatto un foro da 2mm sul tappo inferiore!! Risultato:

Il reggisella non ha mai funzionato così bene!!!
e spero che continui a farlo.

So di aver fatto una ca**ata, ma fin che va son contento, poi in qualche modo chiuderò il buco e seguirò la guida spettacolare di DADUZZO (n°1)

A parte il buco, ti bastava tenere la ghiera leggermente svitata... In questo modo l'aria sfiata dal filetto e il reggisella funziona alla grande.
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
col trapano?? aggressivo! ma se funziona perche non azzardare :-)

io il trapano non lo userei, da momento che basta tenere la ghiera appena svitata per farlo funzionare bene ,

A parte il buco, ti bastava tenere la ghiera leggermente svitata... In questo modo l'aria sfiata dal filetto e il reggisella funziona alla grande.

quoto Dany, anche a me capitava di avere saltuariamente dei comportamrenti strani , sia che non stesse tutto giu oppure che prendendo la bici per la sella il canotto si estendesse . da quando tengo la vite lenta funziona da dio ( sgrat, sgrat )
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
A parte il buco, ti bastava tenere la ghiera leggermente svitata... In questo modo l'aria sfiata dal filetto e il reggisella funziona alla grande.
non c'avevo pensato. Cmq il buco sta dentro il piantone, quindi non c'entrerà mai dentro nemmeno la più piccola briciola di sporco. Sicuramente sono stato un po' drastico, però neanche da nuovo funzionava così bene. Anzi, mi chiedo perchè KS non lo faccia di serie; alla fine l'aria che sta dentro, compressa, rompe solo le scatole, tanto che poi bisogna arrangiarsi a sistemare le cose, in maniera aggressiva, come ho fatto io, o in maniera non invasiva, come avete fatto voi.
Vi aggiornerò.
Un saluto
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
quindi la soluzione sarebbe di lasciare la ghiera rossa leggermente svitata come sfiato....
basterà il dado blu a mantenere in sede la ghiera o è meglio mettere un goccio di frenafiletti medio? giusto per andare sul sicuro?
non vorrei che fra lo svitamento, la pressione dell'aria che ogni volta si esercita comprimendolo, e la pressione del pistone interno la ghiera possa "decollare" :-)
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
ho spedito il mio secondo reggisella in garanzia, perchè tirandolo verso l'alto saliva senza premere il comando remoto o altro......risposta

MOTIVO DEL RIFIUTO PRODUTTORE/IMPORTATORE:
il fatto che il reggisella esca in quel modo quando si tira su la bici e' normale.


com'è che quello che ho su ora non lo fa ???:omertà::omertà::omertà::omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo