Spero che riusciremo a rinunciare ad un po' di sovranità nazionale (e ad emanciparci, noi italiani come i francesi, tedeschi e tutti gli altri, dal nostro nazional-campanilismo) per diventare davvero un stato federale...
Respect!!
Spero che riusciremo a rinunciare ad un po' di sovranità nazionale (e ad emanciparci, noi italiani come i francesi, tedeschi e tutti gli altri, dal nostro nazional-campanilismo) per diventare davvero un stato federale...
Sogno? Quantomeno è gratis e non soggetto a dazi e balzelli
Hai pienamente ragione. Purtroppo vedo che "la maggioranza rumorosa" non la pensa così.
Fra l'altro la tua giusta osservazione è ancora più ironica perché in realtà io effettivamente non sono neanche italiano, ma evidentemente nonostante tutto non siamo ancora capaci di vederci come una cosa unitaria.
Non ho ben capito chi o cosa rappresenta noi e loro nel discorso. E soprattutto chi sono i delinquenti...Rinunciare ad un po’ di sovranità nazionale? Ma se vengono qui tutti a pasteggiare da anni, fin da quando fregandosene di quello che pensava la gente (ma tanto avevano già infilato tanta m... nel cervello che tutti se la facevano addosso) ci hanno svenduto a questo branco di delinquenti. E forse ancora prima.
Come diceva Elio in una celebre canzone: “Vuoi che mi metta una scopa in cxxx così ti ramazzo la stanza?"
Te la metto in sintesi. Fine anni ‘60 inizio anni ‘70 da qualche parte han fatto una riunione e hanno detto:
“Questi non li possiamo battere in concorrenza, li dobbiamo fxxxxxx contando sull’unico punto debole e cioè loro stessi, la loro mancanza di integrità e la totale assenza di memoria”. Così hanno capito che sotto traccia qui potevano comprare quasi chiunque ed è così che anno dopo anno si è venduto un paese intero. Basta che giochi la serie A.
Passano gli anni e a qualcuno ancora non garba una cosa: non si capacitano di come dopo aver stuprato questo paese, pur con i cerotti siamo ancora in piedi. E non si capisce come perché per auto sabotarci da dentro abbiamo fatto di tutto.
Forse le nostre risorse sono talmente grandi che non hanno ancora capito come fare per portarcele via. Temo che qualcosa si stiano inventando, ma tra 20 anni lo sapremo.
Invece a casa mia si diceva:
Studia il passato se vuoi prevedere il futuro..
2 punti di vista personali e abbastanza contrastanti..
leggere attentamente aiuta. Infatti io non ho scritto di non guardare al passato, ma di non guardare troppo. Tipo glorificarsi per un passato che non c'è più (Olivetti, Marconi, Cavour, Giulio Cesare e tutte le altre cose scritte sopra) dimenticandosi che nel frattempo pure quelli che copiavano veramente, cioé i cinesi, ci hanno sorpassato da mò.
Almeno nel mio caso non era nostalgia, ma dare il giusto credito a un popolo che è tutto tranne il fanalino di coda dell'Europa. E molte delle cose che ho indicato prima sono innovazioni e scoperte recenti, non del bel passato che non tornerà più. Avessimo solo una classe politica degna...
leggere attentamente aiuta. Infatti io non ho scritto di non guardare al passato, ma di non guardare troppo. Tipo glorificarsi per un passato che non c'è più (Olivetti, Marconi, Cavour, Giulio Cesare e tutte le altre cose scritte sopra) dimenticandosi che nel frattempo pure quelli che copiavano veramente, cioé i cinesi, ci hanno sorpassato da mò.
Sul manifatturiero sono d’accordo ma sul fatto che i soldi dati all’Europa non ritornano mi sa che il problema sta sempre in Italia . Se invece di fare progetti di crescita e completarli nei tempi previsti qualcuno se ne sta comodamente in ufficio e prende bonus X aver fatta una presentazione “fuffa” di una decina di slides difficile farsi dare dei soldi.. quando alcuni amministratori seri , professionali ed onesti si sono dati da fare X fare crescere l’Italia i soldi sono arrivati ..Non è vero che siamo fanalino di coda dell'Europa. Siamo il secondo paese manufatturiero piu importante e fra i primi per soldi dati all'UE (nel senso che ne diamo più di quelli che tornano).
I paesetti che stanno crescendo facendo i fighi, compresa la Lettonia del "falco" Dombrovskis che ci bacchetta sempre, ne danno meno di quelli che ricevono indietro.
In pratica vivono alle nostre spalle.
Il nostro problema è che siamo troppo buoni e troppo indebitati, ci bacchettano perché se non riusciamo a dargli i nostri soldi non vanno piu avanti neanche loro.
Avessimo solo una classe politica degna...
Eh già, perché li chiamano da fuori quelli non sono espressione della popolazione che li vota.
Perdona ma non l'ho capita.
la classe politica è espressione dei votanti
Ah beh, fintanto che si parla di suffragio universale e oclocrazia, sicuramente hai ragione. Espressione "della media" dei votanti.
Ah beh, fintanto che si parla di suffragio universale e oclocrazia, sicuramente hai ragione. Espressione "della media" dei votanti.
Però scusate...nella mia totale ignoranza...l'Italia ha il più alto debito pubblico d'Europa (se non erro),l'Italia si è presa un sacco di soldi dall'Europa per risolvere parte dei vari problemi che non sono mai stati risolti e l'Europa un pò è stanca di elargir denaro e non vedere grossi risultati
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?