Tech Corner La leva per il blocco dell'ammortizzatore serve a qualcosa?

stefano86

Biker superis
13/7/08
331
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
sulla am ho il dpx2 e in salita sempre chiuso sia asfalto che sterrato e la differenza si sente eccome, sulla enduro ohlins a molla a meno che non mi metto in piedi la differenza non è molta
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Cube Stereo con Fox Dpx2, propedal per salire sui muri e si sente più che una maggiore efficienza di pedalata sento l'avantreno meno propenso ad impennare.
blocco solo su asfalto quando si sale per tanti km
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.120
1.538
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Chiuso mai.... avendo il mio Fox 3 posizioni (come la forcella) spesso lo uso nella posizione intermedia.
Lo trovo utile su asfalto e nelle salite veramente pendenti altrimenti si abbassa un po' troppo.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
869
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Yt capra 29 2018. Non lo uso. Bobba sensibilmente quando si spinge forte, ma quando lo avevo sul fox x2 e lo chiudevo mi capitava di partire in discesa da chiuso, ora a causa di una spending review ho montato un bomber cr in cui si puo regolalore solo il ritorno ed ho eliminato il rischio
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Uso le 3 posizioni vere(molti hanno il comando ma la forcella è per 2.....).
In salita di asfalto e anche sterrato uso il tutto chiuso (modificato sembra una BDC). SE in salita c'è lo scassato oppure c'è una discesa non troppo tecnica uso l'intermedio. Solo per discese tecniche " smarmello tutto" (cit. Duccio di Boris)
 

MatteLegnaia

Biker novus
19/8/14
30
28
0
Visita sito
Per me fondamentale blocco e propedal su forca e ammo. Ma dipende dal tipo di sospensione ... ho 2 bike occam LT 2022 secondo me è parecchio lineare e conviene in salite scorrevoli canyon torque 29 2022 molto progressiva più stabile in pedalata lo uso cmq... il problema sta nel fatto che se vuoi pedalare un po in salita senza blocco si mangia troppo sag e il tubo della rimane troppo inclinato indietro e si mangia troppo affondamento arretra la seduta e si perde efficienza innegabile e su tutte le bici che ho approvato poi ci sono sospensioni più o meno sostenute ma aperte mangiano tutte il sag e in pedalata si sente la differenza come posizione in sella
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi ho provato a bloccare il Dpx2 su una salita ripidissima e con la sabbiolina x il troppo secco, sperando di impennare il meno possibile
parecchie slittate a 5km/h dove già mi vedevo per terra.
ho come l'impressione che impennava uguale in propedal, e sicuramente meno che tutto aperto, ma la trazione era meno nonostante un fondo abbastanza liscio
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Penso che per le bici, da trail in su, la sospensione debba esser tarata per funzionare al meglio in discesa, normalmente questo non fa rima con la stabilità in pedalata, per fare un po' bene tutto c'è un compromesso della cinematica e della taratura dell' ammortizzatore.Quindi viva la levetta.Tantissimi di quelli che frequento la cui bici non bobba, andando a vedere, girano col rebound quasi tutto chiuso!E grazie al ca....!
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Secondo me la leva di blocco ha smesso di essere necessaria su quasi tutte le full... Ma rimane utile per alcuni (non pochissimi credo) modelli.
 

Classifica mensile dislivello positivo