Tech Corner La latticizzazione

ginobino

Biker novus
16/3/13
24
0
0
Visita sito
Ti direi di sì perchè è quello che faccio anch'io.
Monto la gomma e la faccio tallonare per bene con compressore.
Sgonfio e smonto lo spillo della valvola. Inserisco il lattice usando la siringa.
Sporco appena lo spillo di olio e lo rimonto. Gonfio.

Meglio ancora: da qualche tempo uso questo.
Dopo aver usato il lattice che conteneva, il flacone l'ho tenuto e lo riempio ogni volta che mi serve, per iniettare il lattice nella valvola.
Il beccuccio è appena più stretto di una valvola Presta. E' perfetto.

Risulta un lavoro pulito, pulito. Non una minima macchia di lattice.
Per le operazioni successive la procedura è identica a tutti gli altri metodi, invece.
perfetto prenderò anche il flaconcino e proverò poi vi faccio sapere.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Preciso: il flaconcino con i suoi 60 ml è adatto per le mie ruote da 26" su cui monto pneumatici da 2.00 - 2.10".
Come già detto per le tue 29" dovresti considerare almeno 80 ml.
Magari giusto un flacone e mezzo
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Ritorno in argomento,
ho cambiato il copertone posteriore della mia 29 - cerchi ztr flow - con uno identico preciso in tutto, Kenda karma.

Il problema è che non mi tiene la pressione o meglio si sgonfia subito: l'ho tallonato anche con una bella saponata, ho messo il solito valvolino usato prima (ho provato anche a cambiarlo) ma quando lo pompo -compressore- esce subito parecchia aria zona valvola e in pochi secondi è floscio!

Provato e riprovato, ma nulla!!

Boh, con il vecchio non avevo avuto alcun problema:unica piccola differenza è che ci avevo fatto qualche decina di km con la camera d'aria.

Soluzioni?(se ce ne sono)
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ritorno in argomento,
ho cambiato il copertone posteriore della mia 29 - cerchi ztr flow - con uno identico preciso in tutto, Kenda karma.

Il problema è che non mi tiene la pressione o meglio si sgonfia subito: l'ho tallonato anche con una bella saponata, ho messo il solito valvolino usato prima (ho provato anche a cambiarlo) ma quando lo pompo -compressore- esce subito parecchia aria zona valvola e in pochi secondi è floscio!

Provato e riprovato, ma nulla!!

Boh, con il vecchio non avevo avuto alcun problema:unica piccola differenza è che ci avevo fatto qualche decina di km con la camera d'aria.

Soluzioni?(se ce ne sono)

Avuto un problema simile con una Kenda Kommando 1.90 ma a me perdeva dai bordi cerchio. Il problema era il cerchietto troppo lasco che faceva uscire l'aria. In tal caso le soluzioni sono due: o usi un compressore bello potente (e aspetti che il sigillante chiuda le perdite) oppure dai qualche giro di nastro all'interno della gola del cerchio in modo da ridurne la profonditá (o usi il metodo della camera tagliata, come ho fatto io). Nel tuo caso potrebbe anche essere la valvola visto che dici che è da lì che ti perde.
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Ma, ho provato anche a cambiare valvola, ma nulla.

Ho notato che il copertone aderisce alla grande su un lato del cerchio mentre sull'altro no: pompando poi con il compressore sembra anche da questa parte ben aderente ..ma a quanto pare...no.

Il tutto è stato fatto senza sigillante, proprio per verificare che non ci fossero perdite importanti
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ma, ho provato anche a cambiare valvola, ma nulla.

Ho notato che il copertone aderisce alla grande su un lato del cerchio mentre sull'altro no: pompando poi con il compressore sembra anche da questa parte ben aderente ..ma a quanto pare...no.

Il tutto è stato fatto senza sigillante, proprio per verificare che non ci fossero perdite importanti
sei sicuro che nel togliere la vecchia e montare la nuova non hai danneggiato o spostato il nastro adesivo applicato al cerchio?
 

bithia

Biker serius
3/5/14
110
11
0
65
Sinnai - CA.
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF 5.9
Ciao a tutti, mi dovrebbero consegnare a giorni una BeOne 29er che monta cerchi Mavic 327 Disc Black e copertoni Schwalbe Rapid Rob 2.25, volevo chiedervi se è possibile latticizzare le ruote col su detto abbinamento non col metodo EOT ma col sistema del nastro sul "canale" del cerchio.
Un saluto a tutti e grazie per tutte le "nozioni" :il-saggi:che ci date.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ragazzi... Domanda... Ho i cerchi am 1900 dtswiss, all'interno ho tipo delle strisce in plastica azzurre, vuol dire che sono tubeless ready?

Vorrei latticizzare le mie gomme ma non so se mi conviene prendere il kit è l'eventuale nastro..
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Ragazzi... Domanda... Ho i cerchi am 1900 dtswiss, all'interno ho tipo delle strisce in plastica azzurre, vuol dire che sono tubeless ready?

Vorrei latticizzare le mie gomme ma non so se mi conviene prendere il kit è l'eventuale nastro..
il nastro azzurro di plastica è della schwalbe prova a mettere la valvola e gomme tubeless e guarda se funzia ;)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ciao a tutti, mi dovrebbero consegnare a giorni una BeOne 29er che monta cerchi Mavic 327 Disc Black e copertoni Schwalbe Rapid Rob 2.25, volevo chiedervi se è possibile latticizzare le ruote col su detto abbinamento non col metodo EOT ma col sistema del nastro sul "canale" del cerchio.
Un saluto a tutti e grazie per tutte le "nozioni" :il-saggi:che ci date.

l'ho fatto sui 317 (da 26) di mio figlio, montando un crossmark al posteriore ed un Nobby Nic all'anteriore e funziona perfettamente. Il Rapid Rob si latticizza altrettanto bene, ma si consuma a vista d'occhio (ne ho "bruciato" uno Performance in meno di 900 km).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo