Tech Corner La latticizzazione

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Quindi non credi che il problema in realtà possano essere le gomme?

no, loro erano porose era il lattice che anzicche vulcanizzarsi all interno dei pori lasciava fuoriuscire il liquido senza tapparli

un amico stesse gomme, latticizzate con mariposa non ha subito problemi di porosita ne di secchezza precoce del lattice
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Stamattina ho latticizzato due nobby nic 2.25 su cerchi fulcrum red metal 5 usando flap di camera d'aria da 20.....solo con una piccola variante.....siccome non mi tallonava neanche a calci preso dalla disperazione ho provato una soluzione estrema: con un taglierino ho tagliato il bordo della valvola e l'ho tolta, nel buco che é rimasto ci ho messo una valvola tubless smontabile presta con un pezzetto di camera per chiudere bene il.buco.....risultato ruote latticizzate alla perfezione e nessuna perdita
p.s lattice geax non schiumoso ( che per adesso devo dire ottimo)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Stamattina ho latticizzato due nobby nic 2.25 su cerchi fulcrum red metal 5 usando flap di camera d'aria da 20.....solo con una piccola variante.....siccome non mi tallonava neanche a calci preso dalla disperazione ho provato una soluzione estrema: con un taglierino ho tagliato il bordo della valvola e l'ho tolta, nel buco che é rimasto ci ho messo una valvola tubless smontabile presta con un pezzetto di camera per chiudere bene il.buco.....risultato ruote latticizzate alla perfezione e nessuna perdita
p.s lattice geax non schiumoso ( che per adesso devo dire ottimo)
Il caro e amato vomitino, funziona bene e solo un po' lento nel tappare perché testa liquido per molto tempo
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Ma il MVTek schiumoso è comparabile al Caffelatex? Meglio o peggio?

Non lo so perché il caffélattex non l'ho mai provato anche se so, leggendo qua sul forum, che il caffélattex quando viene inserito, il copertone deve essere lindo e pinto internamente poiché se ci sono residui di lattice vecchio, perde la sua efficacia.......
 

tom88

Biker superis
6/5/11
338
28
0
35
Lecco
Visita sito
ciao a tutti,

vorrei chiedervi qualche chiarimento..

sabato scorso mi sono fatto montatre gomme tubeless ready con cerchio ztr crest e lattice dal mecca: all'inizio con il lattice della stean non tenevano nulla, andavano a terra nel corso della giornata. poi sempre il meccanico mi ha installato un lattice giallognolo molto meno acquoso e sembra tenere molto di più ( lo stean non siggillava i mini fori mentre questo si)

l calo di pressione con bici ferma in garage è naturale? Vi dico solo che da sabato a ieri sera ho perso circa 1.3 bar sia davanti che dietro!!!

Devo già metterci mano o basta un'uscita in bici per fare assestare il tutto?

Grazie
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
ciao a tutti,

vorrei chiedervi qualche chiarimento..

sabato scorso mi sono fatto montatre gomme tubeless ready con cerchio ztr crest e lattice dal mecca: all'inizio con il lattice della stean non tenevano nulla, andavano a terra nel corso della giornata. poi sempre il meccanico mi ha installato un lattice giallognolo molto meno acquoso e sembra tenere molto di più ( lo stean non siggillava i mini fori mentre questo si)

l calo di pressione con bici ferma in garage è naturale? Vi dico solo che da sabato a ieri sera ho perso circa 1.3 bar sia davanti che dietro!!!

Devo già metterci mano o basta un'uscita in bici per fare assestare il tutto?

Grazie
il sigillante no stans è molto scadente, preferisco alla lunga mariposa caffelatex quello con nuova formula che ripara in pochi secondi
 

angas74

Biker popularis
Stamani ero pronto alla mia solita uscita domenicale finché mi sono accorto che la ruota posteriore era floscia...dopo un attento esame mi sono accorto che la mia tubeless latticizzata 3 mesi fa perdeva dalla valvola.Allora mi sono deciso di latticizzarla un'altra volta con il kit Mariposa che avevo,premetto che era la prima volta,seguendo le istruzioni ho eseguito il tutto con attenzione se non che al momento del gonfiaggio mi sono accorto che dalla parte della valvola perdeva aria che è un piacere anche con il caffelatex...ora scusatemi ma secondo voi qual'è l'errore che ho commesso?come posso rimediare?Premetto che già quando mettevo il nastro mariposa color verdastro mi accorgevo che non aderiva cosi bene,non era molto agevole da mettere...le mie ruote sono Mavic Crossroc 27.5 e le gomme Mavic Crossmax xl...
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Stamani ero pronto alla mia solita uscita domenicale finché mi sono accorto che la ruota posteriore era floscia...dopo un attento esame mi sono accorto che la mia tubeless latticizzata 3 mesi fa perdeva dalla valvola.Allora mi sono deciso di latticizzarla un'altra volta con il kit Mariposa che avevo,premetto che era la prima volta,seguendo le istruzioni ho eseguito il tutto con attenzione se non che al momento del gonfiaggio mi sono accorto che dalla parte della valvola perdeva aria che è un piacere anche con il caffelatex...ora scusatemi ma secondo voi qual'è l'errore che ho commesso?come posso rimediare?Premetto che già quando mettevo il nastro mariposa color verdastro mi accorgevo che non aderiva cosi bene,non era molto agevole da mettere...le mie ruote sono Mavic Crossroc 27.5 e le gomme Mavic Crossmax xl...


Anche a me è capitato di perdere aria dalla valvola, devi semplicemente stringere la vite che la assicura al cerchio. Ogni tanto si allenta.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Il miglior nastro è quello della American Classic, senza ombra di dubbio. L'ho trovato da Vianelli Bikes (Brescia).
Il nastro americano si lascia andare col lattice, mettine due giri sovrapposti e che coprano solo la gola e non i rims del cerchio.
Buono il gorilla's tape (si trova su Amazon)
 

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
ciao
quanto è un prezzo onesto per fare trasformazione delle ruote tubeless ready?
grazie
ps. un si vende mi chiede 60, un altro 50 e un terzo 35, ora non sò se uno spara troppo alto o se uno spara troppo basso!
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
ciao
quanto è un prezzo onesto per fare trasformazione delle ruote tubeless ready?
grazie
ps. un si vende mi chiede 60, un altro 50 e un terzo 35, ora non sò se uno spara troppo alto o se uno spara troppo basso!

con un pò di buona volontà e tanta pazienza te li latticizzi da solo con massimo 20 euro di spesa
 

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
con un pò di buona volontà e tanta pazienza te li latticizzi da solo con massimo 20 euro di spesa

ciao
io sono prprio inesperto di tutto il mondo MTB è la mia prima seria ...e non ho molto tempo per farlo da solo ...
a tal proposito quali sono i copertoni migliori e quelli meno pesi?
e quale ruote per fare un upgrade mi consigli, da non spendere molto e levare qualche etto?
grazie
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Si ho provato ma resiste a piccole pressioni appena supero 1.0 psi sfiata parecchio...il problema è sigilare con il nastro il cerchione...nessuno sa per caso quale è il migliore?Quello di Mariposa mi sembra troppo rigido...

Scaldalo appena con il phon quando lo fai aderire.
Io finora l'ho usato su 3 ruote, tra cui la prima latticizzazione che ho fatto in vita mia, e non ho avuto alcun problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo