Tech Corner La latticizzazione

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho latticizzato un RR da 2,1 su cerchio Crest 3gg fà; non ci sono perdite evidenti, eppure perde circa 1bar di pressione ogni 12h.
Non ho ancora fatto nessun giro su strada, facendolo la situazione potrebbe stabilizzarsi o devo smontare tutto e ripetere la procedura da capo?
Grazie a tutti

No devi girarci
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
Allora io ho latticizzato su cerchio ust (crossmax enduro) delle schwalbe black jack. Avevo scritto proprio qui che mi avevano fatto patire un pò per la prima volta dacché latticizzo. Ora un paio di giorni fa mi è successo di stallonare di brutto, ho fatto un volo....:!: Ho tutta una spalla nera e mi è andata bene che non mi son rotto nulla. Apparentemente era tutto ok. La pressione non mi sembrava molto bassa e la gomma sul cerchione aveva tallonato bene, col "croch" al momento del gonfiaggio. Ora vi chiedo: c'è un modo per accertarsi che la ruota tenga senza volare per terra? Sapete vorrei evitare una seconda esperienza di volo con atterraggio brusco:smile:
Adesso ho gonfiato a 3 bar. La gomma non esce di sicuro ma sembra di viaggiare con una ruota di legno, non ha aderenza e vorrei calare.
 

Gibrus

Biker serius
3/1/09
188
0
0
Arezzo
Visita sito
La quantità di lattice si aggira sempre intorno ai 60/80ml.


Grazie.


presupponendo che tu abbia usato lattice per stampi diluito...su gomme come le captain un rabbocco lo avresti dovuto fare già dopo il primo mese penso....ora ti consiglio di rifare tutto...


In effetti la gomma posteriore ha cominciato a perdere pressione molto velocemente e, su consiglio, del meccanico o latticizzato con il Caffelatex visto anche che il copertone ha due anni sulle spalle e probabilmente qualche forellino in qua e là.

Se ho capito bene il Caffelatex non va rabboccato, visto che non si secca?

Per la ruota anteriore rifarò la latticizzazione...

Grazie
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Mi sono comprato la siringa e valvole smontabili, adesso la latticizzazione è un gioco da ragazzi e non sporco più niente.......uso Caffelatex e sono molto soddisfatto.
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
Nessuno mi aiuta? Mi sembra di capire leggiucchiando qua e là, che un normale copertone su cerchio ust bisogna tenerlo a pressioni elevate altrimenti stallona e quindi? mi tocca passare ai tubeless? altre soluzioni non esistono per viaggiare sicuri e a pressioni basse? il metodo Eot su cerchio ust ha senso? :nunsacci:



Allora io ho latticizzato su cerchio ust (crossmax enduro) delle schwalbe black jack. Avevo scritto proprio qui che mi avevano fatto patire un pò per la prima volta dacché latticizzo. Ora un paio di giorni fa mi è successo di stallonare di brutto, ho fatto un volo....:!: Ho tutta una spalla nera e mi è andata bene che non mi son rotto nulla. Apparentemente era tutto ok. La pressione non mi sembrava molto bassa e la gomma sul cerchione aveva tallonato bene, col "croch" al momento del gonfiaggio. Ora vi chiedo: c'è un modo per accertarsi che la ruota tenga senza volare per terra? Sapete vorrei evitare una seconda esperienza di volo con atterraggio brusco:smile:
Adesso ho gonfiato a 3 bar. La gomma non esce di sicuro ma sembra di viaggiare con una ruota di legno, non ha aderenza e vorrei calare.
 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Allora io ho latticizzato su cerchio ust (crossmax enduro) delle schwalbe black jack. Avevo scritto proprio qui che mi avevano fatto patire un pò per la prima volta dacché latticizzo. Ora un paio di giorni fa mi è successo di stallonare di brutto, ho fatto un volo....:!: Ho tutta una spalla nera e mi è andata bene che non mi son rotto nulla. Apparentemente era tutto ok. La pressione non mi sembrava molto bassa e la gomma sul cerchione aveva tallonato bene, col "croch" al momento del gonfiaggio. Ora vi chiedo: c'è un modo per accertarsi che la ruota tenga senza volare per terra? Sapete vorrei evitare una seconda esperienza di volo con atterraggio brusco:smile:
Adesso ho gonfiato a 3 bar. La gomma non esce di sicuro ma sembra di viaggiare con una ruota di legno, non ha aderenza e vorrei calare.

Esimio collega, ti faccio compagnia.
6 giorni or sono, mentre pedalavo con forza su un sentiero pianeggiante ma tortuoso mi ritrovo a fare una curva direttamente col crudo cerchio e... atterro col polso e il gomito. (Dopo 3 radiografie al polso si conclude per un niente di rotto). Meno male.

Lo stallonamento è avvenuto ad un Nobby Nic 2.25 performance con 80 grammi di lastix/acqua al 60/40 messo 4 mesi fa su cerchio xt tenuto il tutto a 2 bar.

Cmq Stainer...(Se ti può aiutare) le spallette dei non tubeless sono molto sottili ma non si stallonano così facilmente. Ho sempre portato la NN a basse pressioni x 4 mesi senza mai un problema, anzi ero felicissimo. Non ho mai rigonfiato la gomma da quando l'ho latticizzato. Con il fango quest'inverno erano una favola. Poi ho cominciato a cercare l'assetto giusto sulle pietre e ho fatto un paio di uscite gonfiando parecchio e risgonfiando per fare le prove di aderenza migliore e "paffete"... è successa la frittata.

Dove ho sbagliato?
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Domanda da ingnorante ... ma per la latticizzazione è indispensabile avere cerchi tubeless??
Ho sempre usato la camera d'aria ed ultimamente sono passato alla camera con gel che sono pesantine, immagino che quindi i miei cerchi non siano adatti?? :nunsacci:
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
Domanda da ingnorante ... ma per la latticizzazione è indispensabile avere cerchi tubeless??

No. Io prima latticizzavo cerchi normali e non avevo problemi. Ora ho preso gli ust e volo per terra:smile:

Lo stallonamento è avvenuto ad un Nobby Nic 2.25 performance con 80 grammi di lastix/acqua al 60/40 messo 4 mesi fa su cerchio xt tenuto il tutto a 2 bar.

Mi pare troppa acqua ma non vorrei sbagliarmi, attendiamo lumi. Io invece ero su una curva veloce. A un certo punto mi trovo molto semplicemente in volo e ho avuto chiaro il pensiero: "Adesso mi faccio molto male." Atterro di spalla piena e sento un bruciore attraversare la cassa toracica. Dopo qualche minuto mi rialzo e niente, nulla di rotto, muovo tutto seppur dolorante. Adesso ho la spalla tutta nera ma fortunatamente nessun dolore tanto che ieri sono ritornato in bike:fantasm: Però la paura rimane e sopratutto non capisco cosa non vada. Tengo a precisare che peso 60 kg; che prima giravo a pressioni intorno a 2 bar senza problemi; e che andando con forcella rigida non posso girare a 3 come adesso. Ho pensato che dipendesse anche dai copertoni - ho questi black jack che dovrebbero essere un modello base della schwalbe - ma se tu Acquaman mi dici che hai stallonato anche con i Nic, boh? Mi sa che toccano i tubeless :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nessuno mi aiuta? Mi sembra di capire leggiucchiando qua e là, che un normale copertone su cerchio ust bisogna tenerlo a pressioni elevate altrimenti stallona e quindi? mi tocca passare ai tubeless? altre soluzioni non esistono per viaggiare sicuri e a pressioni basse? il metodo Eot su cerchio ust ha senso? :nunsacci:
Pressioni da 2,5 bar non sono alte e non si stallona.
Il lattice incolla anche il bordo del pneu.
Naturalmente sotto tale pressione, se prendi uno spigolo laterale è pericoloso.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Pressioni da 2,5 bar non sono alte e non si stallona.
Il lattice incolla anche il bordo del pneu.
Naturalmente sotto tale pressione, se prendi uno spigolo laterale è pericoloso.
Quoto e aggiungo: nello stesso punto in cui ho stallonato due volte l'anteriore latticizzato con nastro americano, ci sono passato "a tutta" quache giorno fa, ma ora l'anteriore è latticizzato con EOT (e pressione sicuramente inferiore a 2,5) e .....................
questa volta nessun problema :prost:
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
Quoto e aggiungo: nello stesso punto in cui ho stallonato due volte l'anteriore latticizzato con nastro americano, ci sono passato "a tutta" quache giorno fa, ma ora l'anteriore è latticizzato con EOT (e pressione sicuramente inferiore a 2,5) e .....................
questa volta nessun problema :prost:

Io ho usato il metodo EOT per due anni e mai problemi, pressioni basse, percorsi accidentati e copertoni portati sino alla fine. Mi sa che ho fatto una cappellata a passare agli Ust :medita: Ma ha senso il metodo EOt su cerchi Ust? sto dicendo una bestialità? altrimenti mi sa che passo ai tubeless. Che palle!
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...caro Mirko...cerchi Ust e copertoni normali, viaggio a 2.2 dietro e 2 davanti e fisicamente come sai bene sono la tua "custodia": tutto bene!!! sentiamoci e ragioniamone!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Scusate,
a che pressione vanno tenuti i tubeless ?
Ho dei Saguaro
sul fianco trovi scritta la pressione minima e massima consigliata dal costruttore, in questo ambito fai degli esperimenti per trovare il giusto feeling.

P.S. non è questa la discussione giusta per la domanda che hai fatto.:spetteguless:

P.S.(2) prima di postare per la prima volta, è buona norma presentarsi nell'apposita sezione.:spetteguless:

A parte queste due considerazioni, benvenuto!:prost:
 

bruglur

Biker serius
Ciao a tutti , sabato scorso sono andato a ritirare la mia nuova Stumpj Fsr Elite 2011 e lunedì l'ho prontamente testate per 70 km .... be prima uscita e prima bucata :( .... la bike monta DT Swiss X420SL TublessReady e gomme 2Bliss ready : S-Works Purgatory 26x2,2" anteriore, The Captain Control 26x2,0" posteriore .... allora cambiando la camera bucata ho notato che come para nipple c'è una striscia in gomma blu ... mi sorge spontanea la domanda ... per montare i copertoni in modalità tubless con il CAFFE'LATEX TUBELESS KIT devo mettere anche il nastro che mi danno in dotazione oppure basta quello che c'è già? ... e poi un altra domanda , come kit quello della caffelatex è buono oppure non vale niente? ... grazie ciao ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
in genere specy monta cerchi custom marchiati dt. Se c'è paranipple, e se sotgto ci sono i fori per i nippli....mi sa tanto che per convertire in tubeless devi o usare il nastro o il metodo eot.

caffelattex mai usato, non so dirti...mentre il kit di per sé non mi pare molto diverso dalla concorrenza...
 

Classifica mensile dislivello positivo