Tech Corner La latticizzazione

asottote

Biker novus
7/5/06
23
0
0
Lodi
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 2016
Ciao a tutti,

ho letto, anche se non tutti, i post sull'argomento ma rimango con una perplessità:

se ho dei cerchi per tubeless e delle gomme UST, dovrei essere in grado di montare la gomma senza ricorrere al lattice, giusto? Se sì, immagino che sia necessario gonfiare rapidamente con un compressore (come fanno i gommisti auto) per fare aderire il più rapidamente possibile la gomma al cerchio. E' corretta la mia interpretazione?

Oppure si deve ricorrere in ogni caso al lattice?

Se ci sono scuole di pensiero differenti, non esitate ad argomentare il vostro punto di vista. Per me sarà senz'altro interessante.

Grazie e ciao.


Andrea
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Il lattice serve principalmente come autoriparante per le forature, nel caso che buchi il lattice vulcanizzerà il buco bloccando la fuoriuscita dell'aria (non sempre, dipende dalla grandezza e dal tipo di foro).

Puoi anche non metterlo se hai ruote e coperture ust, però se per caso fori dovrai per forza montare una camera d'aria per continuare il giro.
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
una domanda: io vorrei latticizzare da solo per risparmiare qualche euro.
la bici in questione è una specialized pitch con tutto di serie.
i cerchi sono normali mentre le coperture tubeless ready. il mio venditore mi ha detto che me le può latticizzare subito (quindi nessun problema), mentre il meccanico quando gli ho chiesto se si può latticizzare anche senza cerchi tubeless e facendogli notare che il mio ha gia i nipples chiusi dal nastro adesivo mi ha detto che sono gia predisposti...
ora: posso latticizzare da solo o rischio stallonamenti vari, esplosioni di copertone ecc ecc? xD
PS: io ho 16'anni viaggio sui 54kg e sono 1.65 (che tappo di m**da)
grazie =)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
una domanda: io vorrei latticizzare da solo per risparmiare qualche euro.
la bici in questione è una specialized pitch con tutto di serie.
i cerchi sono normali mentre le coperture tubeless ready. il mio venditore mi ha detto che me le può latticizzare subito (quindi nessun problema), mentre il meccanico quando gli ho chiesto se si può latticizzare anche senza cerchi tubeless e facendogli notare che il mio ha gia i nipples chiusi dal nastro adesivo mi ha detto che sono gia predisposti...
ora: posso latticizzare da solo o rischio stallonamenti vari, esplosioni di copertone ecc ecc? xD
PS: io ho 16'anni viaggio sui 54kg e sono 1.65 (che tappo di m**da)
grazie =)


se segui queste indicazioni non dovresti avere problemi.

A differenza da uanto indicato da eot io uso una camera da 20" con valvola schrader invece che una da 24" come indicato nel tutorial. Si fatica un po' di più a montarla, ma resta tesa meglio secondo me.
 

rosty1988

Biker popularis
15/11/08
74
0
0
35
Villar Perosa
Visita sito
ma come è il comfort delle gomme per camera latticizzate rispetto a una gomma tubeless normale? a che pressione si devono gonfiare? suppongo più di una gomma tubless che io gonfio a 1.8-2 bar essendo 60-62 chili....

grazie per le risposte
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ma come è il comfort delle gomme per camera latticizzate rispetto a una gomma tubeless normale? a che pressione si devono gonfiare? suppongo più di una gomma tubless che io gonfio a 1.8-2 bar essendo 60-62 chili....

grazie per le risposte

sulla full ho latticizzato solo al post, con gomma da camera ma comunque bella robusta (maxxis 2ply), e il comfort è ottimo. Come pressione la tengo tra 2 e 2.2 bar a seconda del percorso.

Mentre sulla front ho due maxxis lust (hr, xmark), e anche lì le pressioni sono attorno ai 2 bar, ed io peso sugli 84-85 kg ignudo.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
lui usa la camera d'aria tagliata mentre qui dicono che può stallonare se la si usa... inoltre non ho capito in che modo tagliarla e dove posizionarla... cioè col metodo di end non serve la valvola per tubeless ma si usa la camera d'aria?

le risposte sono tutte nel tutorial di eot e el relativo e lunghissimo topic... ;-)

comunque, no, non servono valvole ust ma si usa quella della camera, che essendo scharder è smontabile con l'apposito attrezzino che ti regala qualsiasi gommista o sivende.
Che io sappia tra tutti quelli che usano questo metodo, se non scendi sotto i 2 bar non stalloni. Io comunque per evitare rischi sulla full ho latticizzato solo il post...mentre sulla front con cui faccio giri più tranquilli entrambe le ruote.

per tagliare la camera...la tagli esattamente a metà sezione per tuta la circonferenza.

io, personalmente, non tornerei più alla camera d'aria.
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
ok allora adesso vado a comprare del lattice in un qualche negozio e latticizzo...
due cose ancora: dato che i nipples nel mio cerchione sono gia chiusi non mi serve mettere altro nastro no?
la camera d'aria tagliata la devo mettere o no?
grazie =)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ok allora adesso vado a comprare del lattice in un qualche negozio e latticizzo...
due cose ancora: dato che i nipples nel mio cerchione sono gia chiusi non mi serve mettere altro nastro no?
la camera d'aria tagliata la devo mettere o no?
grazie =)


allora, non so come siano chiusi i nipples....perché se c'è del semplice nastro paranipples non sigilla un tubo. per latticizzare con il nastro ci va del nastro telato di largezza giusta e spessore adeguato.
Io comunque sono sempre per usare la camera...pesa un po' di più (ma hai una pitch e non una front da sìxc racing...quindi non guardi il grammo), ma secondo me tiene molto meglio che con il semplice nastro, e soprattutto ti permette di usare copertoni che non sono solo ust.
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
uff ho aperto come da istruzione una camera d'aria + piccola, ci ho messo sopra il copertone, ho fatto tallonare, gonfio ma non si gonfia =(
(non ho il compressore, solo la pompa a piede =P)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
uff ho aperto come da istruzione una camera d'aria + piccola, ci ho messo sopra il copertone, ho fatto tallonare, gonfio ma non si gonfia =(
(non ho il compressore, solo la pompa a piede =P)

1. il lattice l'hai messo?
2. che copertone?
3. in genere ci va il compressore....e con alcune gomme ho dovuto smontare la valvolina e gonfiare con compressore così in modo che etrasse più aria per fare tallonare
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
no non ho il compressore, il copertone è quello della pitch di serie, un tubeless ready, mentre il lattice non l'ho messo, volevo vedere se almeno tallonava come nella foto...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
no non ho il compressore, il copertone è quello della pitch di serie, un tubeless ready, mentre il lattice non l'ho messo, volevo vedere se almeno tallonava come nella foto...

senza compressore e senza lattice, specie i 2bliss che presumo tu abbia di serie sulla pitch, che hanno i fianchi abbastanza molli, la vedo dura fare tallonare.. ;-)

una cosa che aiuta potrebbe essere il risvoltare il copertnoe e lasciarlo così una notte, in modo che i cerchietti morbidi si aprano di più verso l'esterno ma...senza compressore...:medita:
 

gnurantbiker

Biker popularis
26/6/07
75
0
0
cogoleto
Visita sito
uff ho aperto come da istruzione una camera d'aria + piccola, ci ho messo sopra il copertone, ho fatto tallonare, gonfio ma non si gonfia =(
(non ho il compressore, solo la pompa a piede =P)

Ciao,
io sulla stumpjumper fsr ho usato il nastro della specialized per rendere tubeless le ruote roval (confezione da 25 mt costa 15€).
  1. pulisci bene e sgrassi il cerchio
  2. attacchi due giri di quel nastro tirandolo bene per fare in modo che non ci siano bolle d'aria
  3. monti copertone con lattice (di buona qualità!)
  4. ieri sera per non fare rumore sono riuscito a gonfiarlo con la pompa da officina...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo