Tech Corner La latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se nastri il flap è inutile a parer mio. Cerchio pulito 1 giro di nastro bello teso e poi qualche ora di camera d'aria per farlo aderire bene. Valvola, talloni, siringa di lattice e gonfi.
Il flap non è così semplice da mettere e non si adatta perfettamente a tutti i cerchi.
Hai avuto modo di guardare il mio, chiamiamolo così...tutorial?
Aspetto l'esasperazione e poi sarò pronto a tutto[emoji6]
Fino adesso si comporta benino...ma non sò fino a quanto sopporterò le perdite sporadiche.
Ti ringrazio infinitamente per i suggerimenti e metterò in pratica tutti i VS consigli prima che mi scoppi l'embolo[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Vi tengo aggiornati e....grazie @cowboykite80[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se nastri il flap è inutile a parer mio. Cerchio pulito 1 giro di nastro bello teso e poi qualche ora di camera d'aria per farlo aderire bene. Valvola, talloni, siringa di lattice e gonfi.
Il flap non è così semplice da mettere e non si adatta perfettamente a tutti i cerchi.
Non si può mettere qualche altro ++++?
Un bacio[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

St13

Biker popularis
27/8/16
61
1
0
Visita sito
ciao ragazzi,

ho letto un po di pagine del 3d ma 154 sono troppe :paur::paur:

non avendo esperienza a riguardo, faccio una domanda stupida ma so che mi perdonerete:

avendo cerchi tubless ready sulla cannondale Fsi-5, con valvola PRESTA, devo usare qualche accortezza per il rabbocco?

posso usare la siringa come indicato in questo splendido tutorial

https://www.mtb-mag.com/tech-corner-la-siringa-definitiva-per-le-gomme-tubeless/

o è utilizzabile solo per le valvole di tipo schrader?

grazie
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Perchè il catarifrangente???

Nessun masso, nessun terrapieno e nemmanco uno scalino dove parcheggio di solito...la dovrei stendere a terra...e nunn'è cos.
Mettila appoggiata al muro per 6 ore di lavoro....
La cosa buona (oltre alla questione parcheggio) è che in caso di caduta a sinistra protegge il carro e la pinza freno:smile:

Oh però mò cancella sto post perchè qualcuno potrebbe dire che hai inquinato la discussione con un messaggio inutile;-).

P.S. ma vedi un pò tu se devo campare con sto terrore :maremmac::maremmac::-x::-x::-x::-x:

Non volermene, ma era ironico. Però ironico per fare un sorriso, ci mancherebbe, spero tu non la prenda male. A me la mtb piace ruspante è il cavalletto è l’ultima cosa che ci metterei. Comunque se a te va bene, siamo tutti contenti. [emoji3]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
ciao ragazzi,

ho letto un po di pagine del 3d ma 154 sono troppe :paur::paur:

non avendo esperienza a riguardo, faccio una domanda stupida ma so che mi perdonerete:

avendo cerchi tubless ready sulla cannondale Fsi-5, con valvola PRESTA, devo usare qualche accortezza per il rabbocco?

posso usare la siringa come indicato in questo splendido tutorial

https://www.mtb-mag.com/tech-corner-la-siringa-definitiva-per-le-gomme-tubeless/

o è utilizzabile solo per le valvole di tipo schrader?

grazie
Shrader o presta è indifferente, se non si smonta il core della valvola non riesci né con una né con l'altra.
 

St13

Biker popularis
27/8/16
61
1
0
Visita sito
grazie Cowboy, il core dovrebbe smontarsi tranquillamente, mi chiedevo solo se fosse possibile usare il metodo artigianale della siringa per rabbocare
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
grazie Cowboy, il core dovrebbe smontarsi tranquillamente, mi chiedevo solo se fosse possibile usare il metodo artigianale della siringa per rabbocare

Io rabboco sempre così: smonto il core della valvola (presta), attacco il tubicino con la siringa, inietto il lattice, ungo di olio la filettatura del core della valvola e lo rimonto, infine rigonfio la gomma.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non volermene, ma era ironico. Però ironico per fare un sorriso, ci mancherebbe, spero tu non la prenda male. A me la mtb piace ruspante è il cavalletto è l’ultima cosa che ci metterei. Comunque se a te va bene, siamo tutti contenti. [emoji3]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ma figurati, sono il primo a ironizzare su me stesso:mrgreen:per questo ho fatto notare il catarifrangente:mrgreen:
Il cavalletto devo usarlo per forza:-(per i parcheggi che faccio.

Dall'ultima foto che ho messo ieri di lattice non ne esce più, probabilmente quando faccio dei salterelli è stessa la pressione e lo "sbatacchiamento" che muove i nipples nei loro alloggi causandone un minimo movimento con relative perdite.
Continuo a ripetere che ho delle ruote di M:cry:

Finchè reggono le lascio così;-)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
sky, ma per smontare il core della valvola presta, cosa consigli?
su bikediscont ho trovato questo

https://www.bike-discount.de/it/comprare/quaxar-valve-tool-608726

possibile che si debba spendere 7 € per un pezzo di alluminio?

ho visto anche questo ma credo sia solo per schrader

https://www.bike-discount.de/it/comprare/stan-s-notubes-core-remover-tool-83169

Io uso quello della Park Tool:
park-tool-park-tool-vc-1-valve-core-tool.jpg

e, si, in alluminio costano quelle cifre.
In alternativa puoi usare quelli in plastica, che qualunque ciclista ti regalerebbe perchè ne ha a bizzeffe, ma valgono poco, perchè la plastica si deforma e dopo qualche volta non avvolge più il core.
6450_2_J_164.jpg
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Dall'ultima foto che ho messo ieri di lattice non ne esce più, probabilmente quando faccio dei salterelli è stessa la pressione e lo "sbatacchiamento" che muove i nipples nei loro alloggi causandone un minimo movimento con relative perdite.
Continuo a ripetere che ho delle ruote di M:cry:
Le ruote in questo caso non c'entrano nulla, i nipples possono anche essere ultramolli, il fatto è che il lattice non deve nemmeno avvicinarsi ai nipples, deve essere il nastro adesivo (oppure il flap elastico che mi sembra abbia montato tu) a garantire la tenuta stagna sulla gola centrale del cerchio. Detto in altri termini, se dovessero essere i nipples a garantire la tenuta stagna non ci sarebbe nessun motivo di nastrare i cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Le ruote in questo caso non c'entrano nulla, i nipples possono anche essere ultramolli, il fatto è che il lattice non deve nemmeno avvicinarsi ai nipples, deve essere il nastro adesivo (oppure il flap elastico che mi sembra abbia montato tu) a garantire la tenuta stagna sulla gola centrale del cerchio. Detto in altri termini, se dovessero essere i nipples a garantire la tenuta stagna non ci sarebbe nessun motivo di nastrare i cerchi.
Allora quasi sicuramente quando salto si infiltra lattice sotto la bandella e quello è il risultato[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

St13

Biker popularis
27/8/16
61
1
0
Visita sito
Prendi un "core" di scorta e trovi anche l'accrocchietto per estrarlo. Quello nero.
https://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-sv-valve-core-incl.-dust-cap-key-760581

Oppure https://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-valve-key-incl.-cap-key-753097 che è più robusto e va bene per Schrader e Presta.

Si può usare anche una pinza a becco, comunque...

Io uso quello della Park Tool:
park-tool-park-tool-vc-1-valve-core-tool.jpg

e, si, in alluminio costano quelle cifre.
In alternativa puoi usare quelli in plastica, che qualunque ciclista ti regalerebbe perchè ne ha a bizzeffe, ma valgono poco, perchè la plastica si deforma e dopo qualche volta non avvolge più il core.
6450_2_J_164.jpg
grazie Sky e rad77, mi organizzo con quelli che mi avete linkato :}}}:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
possibile che si debba spendere 7 € per un pezzo di alluminio?
Se hai un tiraraggi puoi provare a vedere se una delle misure corrisponde a quella che serve per smontare il core della valvola, anche alcuni multitool hanno la chiave per lo smontaggio del core delle valvole.
Considera anche se ti potrebbe andar bene acquistare una confezione di lattice Schwalbe Doc Blue da 60 ml, al suo interno è sempre presente una chiavetta metallica e la bottiglietta con il beccuccio può far comodo per inserire il lattice nella ruota senza usare la siringa. Non è conveniente per i futuri rabbocchi, in quel caso poi è meglio comprare confezioni più grandi di lattice anche di altre marche, la mia è solo un'informazione, ognuno utilizza il lattice con il quale si trova meglio.
https://bikemarkt-images.mtb-news.de/ls/39/3980/3980643-large.jpg
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Le ruote in questo caso non c'entrano nulla, i nipples possono anche essere ultramolli, il fatto è che il lattice non deve nemmeno avvicinarsi ai nipples, deve essere il nastro adesivo (oppure il flap elastico che mi sembra abbia montato tu) a garantire la tenuta stagna sulla gola centrale del cerchio. Detto in altri termini, se dovessero essere i nipples a garantire la tenuta stagna non ci sarebbe nessun motivo di nastrare i cerchi.
Finalmente qualcuno che ha idea di come sia fatta una ruota:}}}:
 

St13

Biker popularis
27/8/16
61
1
0
Visita sito
Se hai un tiraraggi puoi provare a vedere se una delle misure corrisponde a quella che serve per smontare il core della valvola, anche alcuni multitool hanno la chiave per lo smontaggio del core delle valvole.
Considera anche se ti potrebbe andar bene acquistare una confezione di lattice Schwalbe Doc Blue da 60 ml, al suo interno è sempre presente una chiavetta metallica e la bottiglietta con il beccuccio può far comodo per inserire il lattice nella ruota senza usare la siringa. Non è conveniente per i futuri rabbocchi, in quel caso poi è meglio comprare confezioni più grandi di lattice anche di altre marche, la mia è solo un'informazione, ognuno utilizza il lattice con il quale si trova meglio.
https://bikemarkt-images.mtb-news.de/ls/39/3980/3980643-large.jpg


grazie Somis, pensavo di prendere un flacone di stan's no tubes così da averne di scorta. vediamo cosa mi conviene fare :nunsacci:
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Fatemi capire... Mi accingo a latticizzare delle ruote MAVIC CROSSRIDE per camera 29".......

Ho acquistato coperture Michelin Tubeless Ready.... Nastro adesivo NOTUBES da 21 mm.... Lattice Joe's No Flat e due valvole...
Gli articoli che uso da anni per latticizzare ruote tubeless ready....

Ci riuscirò?

quali differenze tra quello che ho comprato io e un kit??:°°(:

Mi ha scritto gente che ha latticizzato cerchi per camera + pneumatici per camera addirittura con cerchietto rigido.... MAI UN PROBLEMA....

Dal punto di vista della sicurezza come stiamo? Non vorremmo farci male a 50 anni passati....:????:

Non vedo che problemi dovresti avere. Io ora tengo tubeless proprio un paio di Michelin da camera con cerchietto rigido e nastro americano GorillaTape.
Con i tuoi cerchi avrei però usato di corsa il flap Mavic invece del nastro.

Buongiorno a tutti, provo a riesumare la discussione sperando di avere le risposte desiderate.

Visto che i copertoni di serie sono arrivati al capolinea, avevo intenzione di trasformare in tubeless i cerchi delle mie Mavic Crossride 29" con canale 21C.

Ho provato a cercare/leggere tra le varie discussioni per capire cosa acquistare e fare un lavoro a "regola d'arte". Nel mio caso specifico (considerando quindi la tipologia di cerchio), mi sembra di capire che la soluzione più pratica ed efficace potrebbe essere questa:


Qualcuno poi, in altra discussione, consigliava prima di applicare il flap, di rimuovere il nastro paranipples montato di serie e applicare anche un paio di giri di nastro tubeless di larghezza pari alla parte centrale della gola del cerchio (spero di essermi spiegato, intendo la parte della gola in cui sono presenti i fori nipples)....eventualmente qualcuno conosce già la misura (diversamente la controllerò una volta smontato copertoni e camera d'aria)?

Come valvole pensavo di montare quelle a base conica della Stan's No Tube:

https://www.probikeshop.it/notubes-coppia-valvole-tubeless-stan-s-35mm/72182.html

o forse meglio restare in casa Mavic e prendere questo modello?

https://www.probikeshop.it/mavic-valvola-tubeless/61164.html )

Lattice pensavo allo Stan's (che già utilizzo anche con la bdc) e coperture TLR di Vittoria (probabilmente Barzo e Mezcal da 2,25"). A proposito di lattice, quanto inserirne al primo montaggio? Mi sembra di aver capito sui 90ml a ruota, dico bene?

Grazie a chi vorrà rispondermi e consigliarmi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mavic fa due tipi di valvole, una piatta e una con superficie semisferica. Quella che hai linkato è piatta, se le crossmax hanno canale piatto va bene.
Le bandelle specifiche funzionano benissimo, una nastrata ai fori del cerchio non è mai una cattiva idea, non so la larghezza esatta del canale ma credo sia circa 1 cm o poco più. Eventualmente puoi usare un nastro comune.
 

Classifica mensile dislivello positivo