Tech Corner La latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Mavic fa due tipi di valvole, una piatta e una con superficie semisferica. Quella che hai linkato è piatta, se le crossmax hanno canale piatto va bene.
Le bandelle specifiche funzionano benissimo, una nastrata ai fori del cerchio non è mai una cattiva idea, non so la larghezza esatta del canale ma credo sia circa 1 cm o poco più. Eventualmente puoi usare un nastro comune.
Ho visto che esistono due tipi di valvola....teoricamente i miei dovrebbero avere canale piatto, ma appena avrò modo di smontare il tutto verificherò.
Per quanto riguarda il nastro, mi sembra di capire che non esiste un nastro specifico così stretto, quindi potrei andare di nastro isolante.
Intanto grazie! :prost:

Se monti quel flap Mavic, togli il paranipples e non mettere nulla.
Ma se proprio ci tieni, dai un giro con un classico nastro isolante da 10 o 12 mm. Non serve precisione micrometrica.
Stando a quanto ho letto, mi sembra di capire che il flap Mavic (visto che ho cerchi Mavic) sia la soluzione migliore come praticità e risultato che si ottiene....altrimenti ci sarebbe anche questo Kit della Joe's, più economico, che contiene già anche il nastro che serve per tappare i fori nipples, però non capisco se il fatto di avere la valvola incorporata al flap sia un vantaggio o svantaggio....inoltre mi sembra di aver letto qualche recensione non troppo positiva sulla qualità dei materiali (flap leggero e valvole che si rompono).....tu cosa puoi dirmi a riguardo?


Grazie!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
kit della joe ne ho montati diversi. Hanno il pregio di risolvere le situazioni più disperate adattandosi a tutti i cerchi e di costare poco. La valvola incorporata ha il grosso vantaggio di avere una tenuta perfetta ma lo svantaggio di essere un punto debole, se si strappa alla base sei a piedi.
A me non è mai successo ma ho visto casi in cui con pressioni troppo basse la base valvola ha ceduto.
Quindi dipende da molti fattori.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
kit della joe ne ho montati diversi. Hanno il pregio di risolvere le situazioni più disperate adattandosi a tutti i cerchi e di costare poco. La valvola incorporata ha il grosso vantaggio di avere una tenuta perfetta ma lo svantaggio di essere un punto debole, se si strappa alla base sei a piedi.
A me non è mai successo ma ho visto casi in cui con pressioni troppo basse la base valvola ha ceduto.
Quindi dipende da molti fattori.
Mi sembra di capire quindi che la soluzione flap Mavic + valvola "indipendente" sia da preferire al kit Joe's.....ho inteso bene le tue parole?

Io sono fondamentalmente uno stradista che ogni tanto si diletta anche in mtb, ma sempre su percorsi XC e non particolarmente sconnessi....questo per dire che non sottopongo certamente le ruote a grosse sollecitazioni, però spesso mi capita di riporre la mtb al termine di un giro in perfette condizioni e poi quando vado per riprenderla trovo sempre qualcosina che non funziona a dovere, ragione per cui, anche a costo di spendere qualcosa in più, opterei per la soluzione che (almeno sulla carta) offre maggiore affidabilità nel tempo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi sembra di capire quindi che la soluzione flap Mavic + valvola "indipendente" sia da preferire al kit Joe's.....ho inteso bene le tue parole?

Io sono fondamentalmente uno stradista che ogni tanto si diletta anche in mtb, ma sempre su percorsi XC e non particolarmente sconnessi....questo per dire che non sottopongo certamente le ruote a grosse sollecitazioni, però spesso mi capita di riporre la mtb al termine di un giro in perfette condizioni e poi quando vado per riprenderla trovo sempre qualcosina che non funziona a dovere, ragione per cui, anche a costo di spendere qualcosa in più, opterei per la soluzione che (almeno sulla carta) offre maggiore affidabilità nel tempo.
Dato che hai la fortuna di avere un cerchio con disponibile un flap dedicato decisamente si. Va solo messo bene.
 
  • Mi piace
Reactions: bonus79

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Scusate, ma data la mia inesperienza nel settore mtb, avrei bisogno ancora del vostro aiuto.
Ho smontato i copertoni dalle Mavic Crossride (Anno 2016) per capire quale tipo di valvola tubeless Mavic ordinare (base piatta o tonda) e mi sono ritrovato questo nastro (vedi foto)....mi sapreste dire se è un semplice nastro paranipples oppure tubeless?
Inoltre avrei qualche dubbio sulla tipologia di valvola Mavic da ordinare in quanto la gola del cerchio non mi sembra completamente piatta, ma leggermente stondata....magari nel dubbio prendo le Stan's a base conica che costano anche qualcosina meno.... @Hot e @Boro voi cosa dite?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200909_125115_resized_20200909_025531291.jpg
    IMG_20200909_125115_resized_20200909_025531291.jpg
    97,4 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Paranipples.
Toglilo infilando qualcosa di piatto sotto e guarda bene come è fatta la gola.
Ho tolto il nastro paranipples e questo è quello che ho trovato sotto (vedi foto).....sembrerebbe calcare o qualcosa del genere, eventualmente cosa mi consigli per pulire il cerchio prima di nastrare/applicare il flap?
La gola del cerchio direi che è tonda, quindi se confermi anche tu (vedi foto) procederei con l'ordine della valvola Mavic a base tonda (sempre che non ritieni migliori le Stan's).....grazie mille e scusa ancora per il disturbo.
 

Allegati

  • IMG_20200909_190905_resized_20200909_071355741.jpg
    IMG_20200909_190905_resized_20200909_071355741.jpg
    179,9 KB · Visite: 28
  • IMG_20200909_190928_resized_20200909_071356003.jpg
    IMG_20200909_190928_resized_20200909_071356003.jpg
    170,1 KB · Visite: 28

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho tolto il nastro paranipples e questo è quello che ho trovato sotto (vedi foto).....sembrerebbe calcare o qualcosa del genere, eventualmente cosa mi consigli per pulire il cerchio prima di nastrare/applicare il flap?
La gola del cerchio direi che è tonda, quindi se confermi anche tu (vedi foto) procederei con l'ordine della valvola Mavic a base tonda (sempre che non ritieni migliori le Stan's).....grazie mille e scusa ancora per il disturbo.
Si vai di tonda. La valvola mavic ha il vantaggio che è corredata di una serie di accessori che ne facilita il montaggio ottimale. Hanno degli spessori in plastica e or che assicurano superiormente un ottima compatibilità tra rodella di fissaggio e profilo del cerchio esterno. Cmq funziona bene anche la notubes.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quando monterai il flap, aiutati tutto intorno con un cacciagomme di plastica per mandare i bordi in posizione sotto il dentino del cerchio.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Si vai di tonda. La valvola mavic ha il vantaggio che è corredata di una serie di accessori che ne facilita il montaggio ottimale. Hanno degli spessori in plastica e or che assicurano superiormente un ottima compatibilità tra rodella di fissaggio e profilo del cerchio esterno. Cmq funziona bene anche la notubes.
Lava il cerchio con uno straccio umido. Magari con pochissimo detergente. Asciuga bene.
Poi pulisci con alcol. Se disponibile con alcool isopropilico, altrimenti quello standard.
Quando monterai il flap, aiutati tutto intorno con un cacciagomme di plastica per mandare i bordi in posizione sotto il dentino del cerchio.

Grazie mille a entrambi per i preziosi consigli! :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
Buonasera a tutti, amanti dello sconnesso
oggi strana sorpresa dal mio dhr. da qualche giorno perdeva pressione in modo troppo veloce e come al.solito sono andato alla ricerca di qualche forellino sfuggito al lattice. come per magia dopo aver spruzzato dell'acqua saponata ho visto affiorare decine decine e decine di questi micro forellini (il bianco che vedete non è lattice ma.schiuma del sapone).
ho rabboccato una generosa quantità di lattice e fatto girare molto la ruota ma non si intravedeva lattice da questi forellini. sgonfiando tutto ,al tatto sentivo all'interno la mousse (barbieri anaconda) maciullata e penso che si sia ciucciata tutto il lattice messo finora.
la domanda è: come è possibile che ci siano tutti quei micro forellini??? per di più sulla spalla?
 

Allegati

  • Screenshot_20210319-194457_Telegram.jpg
    Screenshot_20210319-194457_Telegram.jpg
    295,9 KB · Visite: 18

Classifica mensile dislivello positivo