Tech Corner La latticizzazione

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ok per una nuova ridristibuzione e riposizionamento bandelle;-)
Nel caso invece voglia sostituire solo le valvole, prestando attenzione a stallonare solo in quel punto e senza perdere lattice...come si comporterebbe tutto il sistema? Da rifare da capo?

Se riesci a fare tutto in modo pulito non vedo cosa dovresti rifare oltre a rigirare la ruota come per la prima operazione
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Dopo i primi 20km:????: 20180910_081434.jpg
20180910_081454.jpg
Conclusione? A rot e ret fà schif. Nel senso che tutto il sistema raggi - nipples non è di qualità e questa ne è la conseguenza.
Ricordo per i pochi che mi hanno seguito sulla centratura - tensionatura i problemi derivanti dal fatto di non avere i dati costruttore sulle giuste tensioni...
Speriamo di non restare completamente a piedi dopo il primo turno di lavoro:maremmac:...dopo ne ho un'altro finoballe 20:pirletto:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Esiste una posizione corretta per far sfogare la perdita? Magari con la porzione interessata verso l'alto? O va bene anche così? 20180910_083133.jpg
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Dopo i primi 20km:????: Vedi l'allegato 259926
Vedi l'allegato 259927
Conclusione? A rot e ret fà schif. Nel senso che tutto il sistema raggi - nipples non è di qualità e questa ne è la conseguenza.
Quel sistema è un colabrodo ;-)
Io ipotizzo che la bandella elastica paranipples che hai utilizzato non sia della dimensione giusta, personalmente valuterei anche l'ipotesi di mettere un bel nastro adesivo della giusta larghezza, ma sono scelte personali.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se riesci a fare tutto in modo pulito non vedo cosa dovresti rifare oltre a rigirare la ruota come per la prima operazione
Quel sistema è un colabrodo ;-)
Io ipotizzo che la bandella elastica paranipples che hai utilizzato non sia della dimensione giusta, personalmente valuterei anche l'ipotesi di mettere un bel nastro adesivo della giusta larghezza, ma sono scelte personali.
Se è giusta all'anteriore dovrebbe essere giusta al posteriore, ma magari un nastro sotto (o come alternativa) non sarebbe male
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie Ciclista Ombra;-)
Ho usato le valvole Mavic perchè solo quelle ho trovato dal negoziante, di coniche neanche "The Shadow':mrgreen::mrgreen:
Senti secondo la tua esperienza...se dovessi ristallonare le gomme per inserire le coniche, sempre con gli oring ovviamente, dovrei risbattermi di nuovo per la tenuta stagna oppure resterebbe tutto com'è? Mi riferisco alle perdite dai nipples;-)
Con le valvole coniche zero sbattimenti. Le metti, stringi a mano e non perdono.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Esiste una posizione corretta per far sfogare la perdita? Magari con la porzione interessata verso l'alto? O va bene anche così? Vedi l'allegato 259928
Cavolo. E' un disastro. O la bandella si è spostata o è non è adatta. Considera che io uso nastro 3mm più largo del canale interno dei cerchi.
Purtroppo sto vendendo che il Gorilla Tape non c'è più su Amazon. Peccato perchè con poco 10euro se ne prendevano due rotoli da 25mm sufficienti per 8 ruote da 29.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Smonto il core con valvola in alto, aspiro con siringone e tubicino del diametro giusto da infilare nella valvola fino a battuta col fondo del copertone, stallono e rimuovo completamente il copertone (da lavare anch'esso? Credo di no che ormai si è formato uno strato protettivo), lavo come Dio comanda il cerchio e la bandella (consigli su come farlo e che detergenti usare?), visto che mi trovo controllo le tensioni dei raggi con il TM-1 e ricentro il cerchio, pulisco la valvola (me ne sono innamorato per l'adattatore schrader 20180907_112104.jpg , faccio doppio giro di nastro (postato su), rimetto la bandella in posizione...e poi tutta la procedura che gia conoscete.
Al massimo butto tutto nel cesso:$$$:e prendo questi IMG-20180905-WA0038.jpg
Me li fa a 250€ completi, potrebbero non piacere a molti (@Hot) ma saranno sicuramente più performanti dei miei attuali (e schifosi) cerchi in dotazione:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Passo:spetteguless:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Butta nel cesso le valvole, come ti ho suggerito da una settimana.
Che le tue ruote attuali (non cerchi, ca@@o) siano peggio di quelle Mavic lo dici tu.
E secondo me sbagli
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Regalato dal meccanico Vedi l'allegato 259938
Eventualmente faccio doppio giro;-)
Ma è normale nastro isolante? Se si ci devi nastrare il fondo del cerchio e poi sopra mettere la bandella.
Per la pulizia prima della nastratura togli ogni adesivo sul fondo del cerchio e usa petrolio bianco per togliere eventuali colle di adesivi (ottimo in caso di vecchie nastrature con nastro americano) e poi una passata finale di alcool bianco.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma è normale nastro isolante? Se si ci devi nastrare il fondo del cerchio e poi sopra mettere la bandella.
Per la pulizia prima della nastratura togli ogni adesivo sul fondo del cerchio e usa petrolio bianco per togliere eventuali colle di adesivi (ottimo in caso di vecchie nastrature con nastro americano) e poi una passata finale di alcool bianco.
No no è nastro apposito :mrgreen: saranno una 60ina di metri, anche ieri ho passato il pertolio bianco, che è ottimo per sgrassare la catena e un pò tutto. Delicato su vernici, gomma e plastiche. Poi l'alcool isopropilico non ce l'ho e ho usato il classico denaturato...il rosa.
Oggi vado dal mio mecca per vedere di risolvere, anzi no! Per risolvere!
Farò tutto io mentre lui fa le bici dei clienti beoti che non sanno nemmeno mettere uno spessore per il faro:smile::smile:
Gia gli ho anticipato la mia venuta e l'intenzione di nastrare prima di mettere la bandella.
Ovviamente dopo aver reso tutto scintillante e nà bella ripassata ai raggi....sennò quando lo faccio?;-)
Vi aggiornerò:-|
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ultimi aggiornamenti.
Meraviglia delle meraviglie...gia dopo il turno di lavoro le perdite di lattice si erano arrestate però per scrupolo vado lo stesso dal mecca per ripassare tutto da capo.
Ebbene non ce n'è stato il bisogno...tenuta stagna, nessuna perdita di pressione e ruota in splendida forma.
Perchè svegliare il can che dorme?:mò-te-pi:
Tutto ok;-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ultimi aggiornamenti.
Meraviglia delle meraviglie...gia dopo il turno di lavoro le perdite di lattice si erano arrestate però per scrupolo vado lo stesso dal mecca per ripassare tutto da capo.
Ebbene non ce n'è stato il bisogno...tenuta stagna, nessuna perdita di pressione e ruota in splendida forma.
Perchè svegliare il can che dorme?:mò-te-pi:
Tutto ok;-)
Il lattice fuoriuscito avrà tappato le perdite però, sinceramente, se il lavoro è fatto bene il lattice deve fuoriuscire eventualmente solo dalle porostità del pneumatico.
Che dirti? Se puoi fare delle uscite inizialmente tranquille e poi via via più scassate prova ad usarle così e vedi che succede ma alla prima occasione che dovrai togliere un pneumatico butta il flap (che per me serve solo ad incasinare la gente) e metti un bel nastro adesivo adesivo tipo gorilla tape o Schwalbe che vivi più tranquillo.

PS:
Non essendo più disponibile su Amazon che faceva un ottimo prezzo, tra costo e spese di spedizione, il rotolo di Gorilla Tape da 25mm più conveniente lo trovi su Ebay a 11€ e basta per fare 4 ruote da 29 con canale interno massimo da 23mm.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non toccare niente fino alla sostituzione del pneumatico.
Sul discorso della validità del flap ho una opinione diversa, visto che di ruote con questi dispositivi ne ho trasformate numerose. Per me e per gli amici.
Il gorilla tape è un buon nastro superadesivo... anche troppo!
Quando devi toglierlo ci diventi matto.
Il limite è la laghezza da 1 o 2 pollici, che non sempre si adatta bene al cerchio da latticizzare.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si si, finchè la barca va lasciala andare. Sto prendendo in considerazione di usare gomme più stradali, come sai...però il fatto di dover rimuovere tutto e ricominciare mi inibisce...aspettiamo un pò e vediamo;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo