Tech Corner La latticizzazione

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.005
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La bacchetta l'ho usata prima per rimuovere la nastratura originale e poi per inserire correttamente la Pur-Pop. Il concetto è semplice, si fa scorrere il legnetto sul bordo del cerchio facendo in modo che la bandella si posizioni perfettamente la centro del canale...spero di rendere l'idea.
La bacchetta di legno può anche aiutare a distribuire la tensione della bandella elastica lungo il cerchio, proprio come ha fatto bisteccone.
Buona manualità sembrerebbe dalla descrizione :-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La bacchetta di legno può anche aiutare a distribuire la tensione della bandella elastica lungo il cerchio, proprio come ha fatto bisteccone.
Buona manualità sembrerebbe dalla descrizione :-)
Si si ma infatti...non solo per centrare la bandella nel canale e far combaciare il foro valvola, ma anche per non tenerla magari più tesa su una porzione di cerchio piuttosto che un'altra;-)
In ultimo...grazie per i complimenti:hail:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bene eccomi di nuovo ad esporvi la latticizzazione della ruota posteriore.
Tolto il copertone e camera d'aria ho montato subito la valvola per verificare se la nastratura originale fosse a tenuta stagna...e invece no!
Perdeva aria dappertutto.
Quindi ho proceduto alla sua rimozione sempre col "famoso" legnetto 20180909_203808.jpg 20180909_203826.jpg
Facendolo ruotare su tutta la circonferenza del cerchio è venuta via una bellezza.
Dopo una bella pulita e sgrassata con l'alcool
20180909_204642.jpg
e una bella soffiata col compressore
ho messo la bandella centrandola tramite il solito legnetto all'interno del canale prestando attenzione a far combaciare il foro valvola con quello presente nel cerchio
Ho inserito la valvola, rimontato il copertone e ho eseguito un piccolo trucchetto...ho gonfiato la gomma per iniziare a tallonare e per un motivo ben preciso che spiegherò avanti...
20180909_210107.jpg Per il mestiere che faccio utilizzo parecchi presìdi tra cui vari sistemi a circuito chiuso di tubi, rubinetti e siringoni, quindi ho pensato...mò gli faccio una flebo alla gomma:loll:.
Senza stallonare il copertone ho rimosso il core dalla valvola e tramite siringone e tubicino ho caricato il lattice e l'ho iniettato direttamente all'interno 20180909_210712.jpg 20180909_210931.jpg 20180909_210944.jpg Gonfiata col sistema "valvola su - lattice giù"
20180909_232145.jpg
Ho fatto ruotare in tutte le direzioni la ruota a mano per distribuire su tutte le superfici interne il lattice e come si vede dal video, rispetto alla ruota anteriore che ne ha cacciato una minima parte solo da un raggio e dalla congiunzione del cerchio, qui ne ha perso un bel pò dappertutto.
Dopo averla girata un bel po a mano l'ho adagiata sul banco sempre per lo stesso motivo...cioè dopo 5 minuti le braccia si allentano e diventa pesante come un macigno:smile:
Quando il lattice ha cominciato a rapprendersi tappando le perdite ho effetuato un piccolo rabbocco.
https://youtu.be/E9IaXqClQyM
In ultimo ho messo la ruota sullo stand per farla continuare a ruotare in verticale e rimuovere le altre perdite con lo straccio
L'ho lasciata ruotare nei due sensi per almeno mezz'ora, tempo in cui il lattice ha smesso di fuoriuscire, una bella lavata con acqua e sapone e "chicca finale"...tappino in alluminio che richiama la mia splendia auto...nà cazz e Saab 93 2.2TDi Vector super accessoriata che mi manca da morire:cry::cry::cry:ma prima o poi ritornerò a guidarla:rock-it: 20180909_233121.jpg
Ragazzi un'esperienza che fa esperienza, tanta pazienza e volontà di fare bene.
Grazie del tempo dedicato alla lettura e se vi serve qualche consiglio chiedete....a @Hot:smile::smile:
A presto;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Piccolo aggiornamento...
Tolta la ruota allo stand per scrupolo prima di montarla per un giro di prova l'ho fatta rimbalzare un pò a terra e si è presentata una perdita da un nipplo...subito fermata, asciugata con carta e lavata con straccio e detergente
Vado a fare un giro di prova;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.005
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusa ma hai messo l'apposito nastro oppure hai rimesso quello che nelle foto stavi rimuovento?
Se ti esce il lattice dai nippli, vuol dire che il nastro non tiene una mazza.
Guarda bene il completo "tutorial" qui sopra.
Tolto il paranipples e sostituito con un flap pur-pop. Si vede benissimo in uno dei primi brevi filmati
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
We belli...non credo che rismonterò tutto ma se è necessario lo farò.
Prima di mettere il Pur-Pop ho pulito il canale con alcool e soffiato via la "polverina" della carta scottex usata.

Piccola domanda. Nel caso volessi smontarla...per centratura o altro...il Pur-Pop è da buttare o si riutilizza? Anche in previsione di dargli una guardata...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il nipplo in corrispondenza del quale è uscito il lattice è adiacente alla valvola?
Un pò dappertutto inizialmente, poi da sotto alla valvola (aggiunto ulteriore o-ring), dai raggi in generale e anche da quello adiacente alla valvola, perché?
Forse il lattice si è infilato sotto la bandella nei pressi della valvola e quindi dai nipples adiacenti?
Domani grande test su strada... una 40ina di km per lavoro....spero di non restare a piedi:prega:
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.503
846
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Sembra che il gommino della valvola non sigilli bene, o non è stretto abbastanza o la sua forma non è adatta a quel cerchio o al foro (diametro?)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sembra che il gommino della valvola non sigilli bene, o non è stretto abbastanza o la sua forma non è adatta a quel cerchio o al foro (diametro?)
Sinceramente quando ho avvitato il fermo della valvola sul cerchio, all'interno il gommino è leggermente ruotato. La sagoma curva che si adatta al canale è ruotato di qlc mm
SmartSelect_20180910-011410_Samsung Notes.jpg SmartSelect_20180910-011559_Samsung Notes.jpg
20180907_112104.jpg
Se domani riesco a fare km senza difficoltà lascio tutto com'è sennò rismonto e cerco di centrare meglio senza extrarotazioni;-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bene eccomi di nuovo a raccontarvi la latticizzazione della ruota posteriore.
Tolto il copertone e camera d'aria ho montato subito la valvola per verificare se la nastratura originale fosse a tenuta stagna...e invece no!
Perdeva aria dappertutto.
Quindi ho proceduto alla sua rimozione sempre col "famoso" legnetto Vedi l'allegato 259900 Vedi l'allegato 259901
Facendolo ruotare su tutta la circonferenza del cerchio è venuta via una bellezza.
Dopo una bella pulita e sgrassata con l'alcool
Vedi l'allegato 259902
e una bella soffiata col compressore
ho messo la bandella centrandola tramite il solito legnetto all'interno del canale prestando attenzione a far combaciare il foro valvola con quello presente nel cerchio
Ho inserito la valvola, rimontato il copertone e ho eseguito un piccolo trucchetto...ho gonfiato la gomma per iniziare a tallonare e per un motivo ben preciso che spiegherò avanti...
Vedi l'allegato 259903 Per il mestiere che faccio utilizzo parecchi presìdi tra cui vari sistemi a circuito chiuso di tubi, rubinetti e siringoni, quindi ho pensato...mò gli faccio una flebo alla gomma:loll:.
Senza stallonare il copertone ho rimosso il core dalla valvola e tramite siringone e tubicino ho caricato il lattice e l'ho iniettato direttamente all'interno Vedi l'allegato 259904 Vedi l'allegato 259905 Vedi l'allegato 259906 Gonfiata col sistema "valvola su - lattice giù"
Vedi l'allegato 259907
Ho fatto ruotare in tutte le direzioni la ruota a mano per distribuire su tutte le superfici interne il lattice e come si vede dal video, rispetto alla ruota anteriore che ne ha cacciato una minima parte solo da un raggio e dalla congiunzione del cerchio, qui ne ha perso un bel pò dappertutto.
Dopo averla girata un bel po a mano l'ho adagiata sul banco sempre per lo stesso motivo...cioè dopo 5 minuti le braccia si allentano e diventa pesante come un macigno:smile:
Quando il lattice ha cominciato a rapprendersi tappando le perdite ho effetuato un piccolo rabbocco.
In ultimo ho messo la ruota sullo stand per farla continuare a ruotare in verticale e rimuovere le altre perdite con lo straccio
https://youtu.be/yp6Uu0N9VqY
L'ho lasciata ruotare nei due sensi per almeno mezz'ora, tempo in cui il lattice ha smesso di fuoriuscire, una bella lavata con acqua e sapone e "chicca finale"...tappino in alluminio che richiama la mia splendia auto...nà cazz e Saab 93 2.2TDi Vector super accessoriata che mi manca da morire:cry::cry::cry:ma prima o poi ritornerò a guidarla:rock-it: Vedi l'allegato 259908
Ragazzi un'esperienza che fa esperienza, tanta pazienza e volontà di fare bene.
Grazie del tempo dedicato alla lettura e se vi serve qualche consiglio chiedete....a @Hot:smile::smile:
A presto;-)
Sicuramente bel post che merita solo per lo sbattimento di farlo. Più o meno segui la mia stessa procedura ma io non uso bandelle ma nastro americano Gorilla Tape, un solo giro, che ti consiglio perché si attacca a meraviglia al fondo del cerchio e non si muove durante il montaggio.
Solo il movimento della bandella spiega infatti tutte quelle perdite che riscontri anche bordi.
Ho montato dietro proprio una Maxxis Aspen Tr Exo e non ho avuto la perdita perdita di lattice da nessuna parte (lama del cerchio auto assemblato DtSwiss Xr361).

PS:
Per evitare problemi di valvole meglio usare valvole coniche. Ho trovato buone sia le Barbieri che le Schwalbe.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Buongiorno a tutti, la pressione del posteriore da 3.0 lasciata ieri notte è risultata essere 2.8 stamattina...niente male.
Così come l'anteriore, messo a 2.8 l'ho trovato a 2.5.
Vediamo come si comporta durante tutta la gionata in sella.
Nell'eventualità scendessero troppo o comunque poco, cosa che per la maggior parte degli utenti accade, come mi comporto?
Aggiungo un altro po di lattice fresco oppure è inutile dato che all'interno ce n'è?
Con la rotazione in marcia si distribuisce continuando l'opera di ermeticità?
Ditemi voi;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sicuramente bel post che merita solo per lo sbattimento di farlo. Più o meno segui la mia stessa procedura ma io non uso bandelle ma nastro americano Gorilla Tape, un solo giro, che ti consiglio perché si attacca a meraviglia al fondo del cerchio e non si muove durante il montaggio.
Solo il movimento della bandella spiega infatti tutte quelle perdite che riscontri anche bordi.
Ho montato dietro proprio una Maxxis Aspen Tr Exo e non ho avuto la perdita perdita di lattice da nessuna parte (lama del cerchio auto assemblato DtSwiss Xr361).

PS:
Per evitare problemi di valvole meglio usare valvole coniche. Ho trovato buone sia le Barbieri che le Schwalbe.
Grazie Ciclista Ombra;-)
Ho usato le valvole Mavic perchè solo quelle ho trovato dal negoziante, di coniche neanche "The Shadow':mrgreen::mrgreen:
Senti secondo la tua esperienza...se dovessi ristallonare le gomme per inserire le coniche, sempre con gli oring ovviamente, dovrei risbattermi di nuovo per la tenuta stagna oppure resterebbe tutto com'è? Mi riferisco alle perdite dai nipples;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo