Tech Corner La latticizzazione

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.378
2.733
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
No le perdite sono sul copertone perche ci sono tracce di lattice, sembra che ogni volta che gonfio salta fuori un buchino nuovo.
Io ho avuto per un bel po' di tempo degli Schwalbe Performance ed erano così porosi che ho fatto un paio di rabbocchi prima che si tappassero per bene tutti i fori e la piantassero di perdere pressione.
Comunque sia, ho sempre fatto tallonare senza lattice, per poi aggiungerlo dopo. Così evito schizzi e l'eventualità che il lattice faccia spessore tra tallone e cerchio, sempre che cambi qualcosa...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 ...che poi non ho cpt una cosa: ho latticizzato lunedi con 80 ml. per ruota, durante la settimana ho girato e rigirato le ruote tenendole in orizzontale per giorni interi, rigonfiando man mano che perdevano pressione; ieri sera ho deciso di montarle finalmente sulla bike perchè sembravano tenere, ci ho fatto giusto un centinaio di metri e oggi pomeriggio le ho trovate sgonfie, non del tutto perche premendo la valvola esce aria. domenica dovrei provare ad uscire, che faccio rabbocco un po' dato che hanno perso del lattice?
Ho paura che possano lasciarmi a piedi.....:nunsacci:
No a piedi non credo, visto che girando anche se perdessero pressione il lattice distribuendosi meglio, le vulcanizzazione ancora di più
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
No a piedi non credo, visto che girando anche se perdessero pressione il lattice distribuendosi meglio, le vulcanizzazione ancora di più
Sono uscito domenica su asfalto per un giro lungo, le ruote hanno tenuto ma a pressione non superiore a 2 bar. Ieri sera sembravano ancora gonfie, ho provato quindi a gonfiarle di più e stamattina: SGONFIE!!:specc: ho l'impressione che ogni volta che supero i 2 bar di pressione si sgonfiano......:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono uscito domenica su asfalto per un giro lungo, le ruote hanno tenuto ma a pressione non superiore a 2 bar. Ieri sera sembravano ancora gonfie, ho provato quindi a gonfiarle di più e stamattina: SGONFIE!!:specc: ho l'impressione che ogni volta che supero i 2 bar di pressione si sgonfiano......:nunsacci:
Debbo dirti che non capisco, perchè le ho latticizzate anche io.
Debbo altrettanto dirti che le continental sono le più rognose in assoluto, sono dei colabrodi.
Il lattice è stato messo in giusta dose?
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Mi consigliate un set di coperture da rendere tubeless "agevolmente"? Ho visto su YT delle Maxxis latticizzate in 3' e con la sola pompa da pavimento. A me servirebbero per superfici dure (anche asfalto) 29x2.2
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi consigliate un set di coperture da rendere tubeless "agevolmente"? Ho visto su YT delle Maxxis latticizzate in 3' e con la sola pompa da pavimento. A me servirebbero per superfici dure (anche asfalto) 29x2.2
Grazie
Ciao Bruno.
Io ho latticizzato le maxxis normali non ust e davvero 3 secondi, ma con il compressore
ma se vuoi delle UST ottime da latticizzare senza neppure sporcarti le mani, le Vittoria Barzo, per come sono e sopratutto per come vanno
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ciao Bruno.
Io ho latticizzato le maxxis normali non ust e davvero 3 secondi, ma con il compressore
ma se vuoi delle UST ottime da latticizzare senza neppure sporcarti le mani, le Vittoria Barzo, per come sono e sopratutto per come vanno
Ciao. Io ho Delle maxxis ikon gold non tlr montate di serie su cerchi che Merida dichiara tlr. Ho acquistato i purpos, valvole e lattice. Ma non ho il compressore ...[emoji20]
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao. Io ho Delle maxxis ikon gold non tlr montate di serie su cerchi che Merida dichiara tlr. Ho acquistato i purpos, valvole e lattice. Ma non ho il compressore ...[emoji20]
Non preoccuparti, tu le monti , le tiri dai lati e le fai montare sul bordo del cerchio, poi inizi a gonfiare con la pompa, vedrai che ce la fai ugualmente.
L'importante è avere valvole smontabili, perchè una volta gonfiate , si filla il lattice dalla valvola.
lavoro pulito e velocissimo
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Scusami ma provare con le Ikon fold che ho adesso? Tolgo la camera è i nastri, metto purpos e valvole, rimetto i maxxis ikon, lattice e provo a gonfiare?
(Le valvole sono smontabili [emoji106])
Grazie x2
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusami ma provare con le Ikon fold che ho adesso? Tolgo la camera è i nastri, metto purpos e valvole, rimetto i maxxis ikon, lattice e provo a gonfiare?
(Le valvole sono smontabili [emoji106])
Grazie x2
No prima del lattice provi a gonfiare, se il cerchio è ermetico , il pneu va su tallona , poi perde leggermente ma non preoccuparti.
A quel punto sgonfi , ma i talloni rimangono in posizione , inietti il lattice dalla valvola chiudi la valvola e gonfi nuovamente a pressione, facendo poi ruotare il cerchio su se stesso e fai girare il mozzo, vedrai che se il lattice è buono dopo pochi secondio si cheta subito
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
No prima del lattice provi a gonfiare, se il cerchio è ermetico , il pneu va su tallona , poi perde leggermente ma non preoccuparti.
A quel punto sgonfi , ma i talloni rimangono in posizione , inietti il lattice dalla valvola chiudi la valvola e gonfi nuovamente a pressione, facendo poi ruotare il cerchio su se stesso e fai girare il mozzo, vedrai che se il lattice è buono dopo pochi secondio si cheta subito
Ok proverò con i maxxis ikon che ho adesso, anche se ne ordinerò due tlr [emoji1]
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Ciao. Io ho Delle maxxis ikon gold non tlr montate di serie su cerchi che Merida dichiara tlr. Ho acquistato i purpos, valvole e lattice. Ma non ho il compressore ...[emoji20]
Se non vuoi impazzire con la pompa montale con la camera e lasciale qualche giorno alla massima pressione ammissibile, così si stirano

Inviato utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se non vuoi impazzire con la pompa montale con la camera e lasciale qualche giorno alla massima pressione ammissibile, così si stirano

Inviato utilizzando Tapatalk
Giusto , con la camera si tallona un lato la si toglie dall'altro, poi diventa più facile far tallonare solamente un lato.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Debbo dirti che non capisco, perchè le ho latticizzate anche io.
Debbo altrettanto dirti che le continental sono le più rognose in assoluto, sono dei colabrodi.
Il lattice è stato messo in giusta dose?
Ho messo 80 ml di lattice....considerando che da quando ho latticizzato un po' di lattice è uscito e vista la porosita dei copertoni (schwalbe tipo snakeskin) sto pensando di fare un rabbocco di 20 ml. per la prossima uscita
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Le ikon che ho di serie con le camere d'aria (ripeto non TLR) messi purpop e valvole non ne vogliono sapere; nemmeno accennano a tallonare. Probabilmente perchè non tlr e perchè si montano troppo facilmente (con le dita, senza attrezzi e senza sforzo...).
Vediamo un po' che trovo su probikeshop 29x2,2
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Qualcuno da dirmi che tipo di nastro è?l ho trovato dentro a dei cerchi ztr ma d solito dovrebbero avere nastro giallo.
Sfortunatamente levando una gomma il lattice si era attaccato troppo al nastro è si è danneggiato.Vorrei mettere lo stesso nastro tubeless
 

Allegati

  • 20171031_200948.jpg
    20171031_200948.jpg
    108,4 KB · Visite: 45

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo